home time

 

63-65-66-67-68-69-70-71-72-73-74-75-76-77-78-85-86-87-88-89-90-91-92-93-94-2001-2005-2006

 

1967

da sinistra:Waters,Barrett,Mason e Wright

************

Il 1967 fù l'anno della loro affermazione. parteciparono alla colonna sonora del film Tonite Let's Make Love in London,passarono la maggior parte del tempo in tourneè,suonarono negli States,ebbero due singoli in classifica e pubblicarono il loro primo album.Furono raffigurati in un murales nel museo delle cere di Madame Tussaud accanto ai Beatles e altri personaggi della "Swinging London" ,facevano ormai parte della scena londinese a tutti gli effetti.Fù anche l'anno che Syd Barrett iniziò a peggiorare davanti ai loro occhi....

 

locandina del film Tonite Let's Make Love in London

5 Gennaio 1967
Marquee Club,London
Di spalla gli Eyes of Blue

Tony Hall recensi' lo spettacolo sul Record Mirror:
"Eccellente ed estremamente eccitante.Ma devo anche pensare a quanto possa essere pericolosa questa specie di free-form nelle mani di musicisti non cosi bravi". Roger Waters intervistato alla fine dello spettacolo disse:"Quello che vogliamo è la partecipazione del pubblico.E non la si può avere al Marquee.Vogliamo che i giochi di luce non siano solo su di noi ma anche sul pubblico,e il pubblico dovrebbe reagire spontaneamente e non stare li semplicemente a ballare come se fosse musica normale.Al punto in cui siamo ora ci sono due strade che potremmo prendere.Una và verso la completa astrazione con il suono e le luci ma l'altra è completamente illustrativa,và verso la pura evocazione,come suonare per un vaso di fiori".Nick Mason disse:"Il problema delle diapositive è che tutti tendono a ignorare la musica.Se ascolti ti accorgi che è piuttosto buona,o comunque a noi sembra buona.Per noi il sound è importante almeno quanto l'aspetto visivo.Ci piacerebbe molto avere un successo discografico".............."Vogliamo arrivare in cima;ma ci arriveremo suonando il nostro tipo di musica senza fare concessioni".

6 Gennaio 1967
19.30 Freak Out Ethel,Seymour hall,Londra
1.00 Ufo Club,Londra

8 Gennaio 1967
The Upper-Cut,Forest Gate,Londra
Esibizione non confermata

13 Gennaio 1967
Ufo Club,Londra
Il volume della musica dei Pink Floyd sembrava aumentare sempre di più.Vennero rilevati 120 db direttamente sulle casse del gruppo.Il Dayly Mirror pubblicò un avvertimento del Vice Maresciallo dell'aria Edward Dickson, presidente del Royal Institute for the Deaf (Istituto Reale per la sordità),sul pericolo dei danni che poteva arrecare all'udito un volume cosi alto,se ascoltato giornalmente.

14 Gennaio 1967
Reading University,Reading;Berkshire

Ampiamente criticati sul loro sound da parte del giornale universitario,che lo definiva un fracasso offensivo.

16 Gennaio 1967
ICA Dover Street,Clubroom;Londra
Alla fine dello spettacolo ci fù una discussione tra il gruppo e gli spettatori.

17 Gennaio 1967
Commonwealth Institute,Londra
Christopher Hunt:"Mi piace quello che fanno.Normalmente mi occupo solo di musica classica,ma credo che i Pink Floyd siano del tutto diversi dalla musica pop.Infatti gli altri gruppi pop non m'interessano affatto".

19 Gennaio 1967
Marquee Club,Londra
Di spalla,i Marmalade

20 Gennaio 1967
Ufo Club,Londra
Con Spectral Audio Olfactory,Karate,Trip Machine e Governement Propaganda.
Joe Durdan-Smith riprese il gruppo per un documentario della Granada TV,trasmesso poi il 7 Febbraio alle 22.25

21 Gennaio 1967
The Birdcage,Eastney,Portsmouth,Hampshire.

27 Gennaio 1967
Ufo Club,Londra

Con AMM,Five Acre Lights,Dave Brown,Plight of the Erogenius e Chapter 1.
Anche qui la performance dei Pink Floyd venne ripresa per il documentario della Granada TV e i filmati di Interstellar Overdrive e Matilda Mother usati nel documentario artistico "Scene Special",con sottotitolo "It's So Far Out It's Straight Down".Comprendeva anche un'esibizione alla Roundhouse,un happening a Piccadilly Circus e interviste di personaggi famosi,tra i quali Paul McCartney.

28 Gennaio 1967
Università di Essex,Essex
Richard Wright ricorda che qualcuno utilizzò un'impianto luci "casalingo"e nello stesso tempo proiettò un film durante il concerto.

1 Febbraio 1967
I Pink Floyd diventano professionisti.Nick Mason scherzando disse che il mondo dello spettacolo offre agli architetti le migliori possibilità di trovare clienti."Spero di trovare qualcuno con mezzo milione di sterline da investire e che voglia che gli progetti la casa

2 Febbraio 1967
Cadenna's,Guildford;Surrey

3 Febbraio 1967
Queen's Hall,Leeds,Yorkshire
Con i Cream.
I Pink Floyd andarono al nord e suonarono alla Quenn's Hall.La stampa locale commentò cosi':
"Per la prima volta è stata presentata nel nord la tendenza più ridicola mai esistita nel mondo della musica pop".

9 Febbraio 1967
New Addington Hotel.Croydon,Surrey

10 Febbraio 1967
Leichester College of Technology,Leicester,Leicestershire

11 Febbraio 1967
Sussex University,Falmer,Brighton,East Sussex

16 Febbraio 1967
Southampton Guildhall,Southampton,Hampshire
Il concerto fù annullato a causa di alcuni articoli che mettevano in relazione i light shows del gruppo con l'uso di droghe e alterazione mentale.

17 Febbraio 1967
Dorothy Ballroom,Cambridge
Con Bob Kidman,Alexis Korner's Blues Inc. e Pearl Hawaians

18 Febbraio 1967
California Ballroom,Dunstable,Bedforshire.
Di spalla,Equals e Two of Each.
Furono lanciati bottiglie e boccali di birra sul palco dai frequentatori del locale.In un intervista a Zig-Zag chiesero a Nick Mason se facessero paura quelle serate:"No,non proprio,ci davano molto fastidio,ma non ci facevano paura.Andavamo avanti.Non abbiamo mai detto 'al diavolo smettiamo'.Andavamo in giro a prenderci la nostra dose quotidiana di bottiglie rotte".

20 Febbraio 1967
Adelphi Ballroom,West Bromwich,Warwickshire

24 Febbraio 1967
Ricky-Tick Club,Thames Hotel,Windsor,Berkshire
Primo show
UFO Club,Londra
Ultimo show con i Brothers Grimm e proiezioni di film

25 Febbraio 1967
Ricky-Tick,Hounslow,Middlesex

27 Febbraio 1967
Arnold Layne viene registrata ai Sound Techniques Studios di Chelsea,Londra.
Roger Waters ricorda:"In quel periodo Syd scriveva molte canzoni,Joe Boyd le senti,mettemmo insieme un pò di soldi e andammo ai Sound per registrarla.John Woods,il tecnico del suono,fece un ottimo lavoro,e da li venne il nostro primo singolo "Arnold Layne".

28 Febbraio 1967
Blaises Club,Londra
Di spalla i Majority

1 Marzo 1967
The Dance Hall,Eel Pie Island Hotel,Twickenham,Middlesex

2 Marzo 1967
Assembly Rooms,Worthing,East Sussex
Di spalla a Geno Washington

3 Marzo 1967
Market Hall,St Albans.Hertfordshire
Di spalla,Tuppence The Tv Dancer

4 Marzo 1967
Polly Rag Ball 1967,Large Hall,Regent Street Polytechnic,Londra
Di spalla i Minor Birds con Miss Poly Finals e il dj Ed "Stewpot"Stewart.

5 Marzo 1967
Saville Theatre,Shaftesbury Avenue,Londra
Con Lee Dorsery,Ryan Brothers e Jeff Beck

6 Marzo 1967
Granada TV,Manchester
I Move avevano uno spazio di 30 minuti su ITV per presentare un programma di musica pop intitolato "The Rave",quello che aveva sostituito il famoso "Ready Steady Go".I Pink Floyd presentarono in anteprima il loro singolo di prossima uscita,Arnold Layne.Pare che la stessa settimana il gruppo abbia preparato un programma pilota di 30 minuti,da far visionare poi alla EMI ed eventualmente sponsorizzarlo,ma il progetto non ebbe un seguito.

7 Marzo 1967
Malvern Big Beat Sessions,Winter Gardens,Malvern,Worchestershire
Malvern Gazzette:"I Malvern Winter Gardens hanno proibito di usare la frase E' un Freak Out,è un happening psichedelico per pubblicizzare l'arrivo di un gruppo londinese i Pink Floyd.Il signor J.D Harrison,manager degli spettacoli,ci ha raccontato che martedi scorso,durante l'esibizione dei Beag Beat,erano stati distribuiti centinaia di volantini che annunciavano un'apparizione del gruppo per il mese di marzo.Dopo essersi consultato con il presidente del Winter Gardens,ha deciso che i 20 volantini rimasti non dovevano essere distribuiti...Secondo il signor Harrison il termine psichedelico non dev'essere usato.Penso che porti verso il mondo della droga.E' sbagliato,completamente sbagliato.Ho chiamato la biblioteca di Malvern per scoprire il significato del termine e mi hanno detto che è legato allo stato di trance indotto dall'LSD".

Il volantino incriminato!

9 Marzo 1967
Marquee Club,Londra
Con i Thoughts

10 Marzo 1967
UFO Club,Londra
Con Special Guest Robot,film luci e raids.
Il circuito delle Università e tutta la rete di club underground furono creati dai gruppi come i Pink Floyd.Il lavoro che gettò le basi per il progressivo boom della musica. Nel 1969 in un'intervista Rick Wright dirà:"Sapevo che prima o poi sarebbe successo,ma non sapevo se sarebbe stata una cosa rapida o lenta.Ma non avrei pensato che si sarebbe arrivati al punto che oggi l'underground è diventato la normalità e che i gruppi underground guadagnano più dei gruppi di musica leggera.E' stato l'Ufo a cambiare tutto.Son stati i gruppi come noi e la filosofia hippie che ci si ricollega.E siccome la musica pop era una cosa cosi poco profonda e vuota,la gente voleva cose migliori.Il pubblico vuole gente che sappia suonare davvero il proprio strumento ,non si tratta più di avere dei vestiti stravaganti o un bel viso".
L'esibizione dei Pink Floyd fù accompagnata dalla proiezione di un film promozionale girato per il loro singolo d'esordio,Arnold Layne.Trasmesso più volte dalle TV inglesi ed europee,il filmato fù ripescato da Roger Waters per il tour solista di Radio Kaos nel 1987.

11 Marzo 1967
Technical College,Canterbury,Kent
Di spalla,gli Spexta Quin Team
Esce il singolo Arnold Layne/Candy and a Currant Bun,entrò nelle classifiche del Record Mirror il 22 aprile 1967 al 20°posto e poi usci.
Nick Mason:"Non facciamo tanti soldi al momento perchè i nostri guadagni sono divisi in sei parti,noi quattro più i due manager.Ci compriamo tutta l'attrezzatura per non parlare delle rate,cosi la paga attuale è molto piccola.Ma Arnold Layne dovrebbe portarci un pò di soldi.In effetti non volevamo che fosse quello il nostro primo singolo.Ci fù detto di registrare sei pezzi,scegliere i due migliori e poi trovare una casa discografica che li accettasse.Registrammo i primi due e subito li presero e ci dissero"ecco fatto!",tutte le case volevano il disco,bastava solo aspettare l'offerta migliore.I Pink Floyd,dopo la pubblicazione di Arnold Layne,ricevettero l'offerta di 5000 sterline da parte della Emi,per entrare a far parte della casa discografica, naturalmente accettarono.Arnold Layne venne accolta abbastanza bene dalla stampa e il testo piacque a molti critici.David Paul la recensi cosi sul Morning Star:"Può sembrare un tema strano,ma questo perchè i parolieri sono una banda di conservatori.Le parole,quando si sentono,sono intelligenti e ironiche.Non c'è niente di sensazionale e rappresenta un cambiamento umano rispetto ai soliti testi d'amore".Le uniche radio che non trasmisero la canzone furono Radio London,che si vantava di essere progressista....,bollò la canzone come indecente e Radio Caroline finì per non trasmetterla perchè aveva chiesto una tangente troppo alta.A tal proposito i membri del gruppo dissero nell'intervista di David Paul:"Credo che il disco fù censurato non per il testo,perchè non c'è niente su cui obiettare,ma perchè sono contro di noi come gruppo e contro quello che rappresentiamo."Rick Wright.
Waters:"Diciamo la verità,le stazioni pirata mandano dischi che sono molto più indecenti di Arnold Layne.Infatti è stata solo Radio London a censurarla.La BBC e le altre lo trasmettono.Credo che si tratti solo di politiche differenti,non di qualcosa contro di noi".
Syd Barrett:"Comunque è un'offesa solo commerciale,non ci tocca minimamente."

12 Marzo 1967
Agicourt Ballroom,Camberley
Di spalla,Mike Raynor & The Condors

16 Marzo 1967
Negli studi di Abbey Roads viene prodotto,da Norman Smith,Interstellar Overdrive.

17 Marzo 1967
Kingston Technical College,
Kingston-Upon-Thames,Surrey

18 Marzo 1967
Enfield College of Technology,Enfield,Middlesex.

23 Marzo 1967
Rotherham College of Technology Dance,Clifton Hall,Rotheram,Yorkshire.
I Pink Floyd sostituirono gli Shotgun Express.

24 Marzo 1967
Ricky Tick,Hounslow,Middlesex

25 Marzo 1967
Ricky Tick,Tahmes Hotel,Windsor,Berkshire

26 Marzo 1967
Rex Ballroom,Bognor Regis,West Sussex

28 Marzo 1967
Chinese R&B Jazz Club,Corn Exchange,Bristol,Gloucestershire

29 Marzo 1967
The Dance Hall,Eel Pie Island Hotel,Twickenham,Middlesex

31 Marzo 1967
Top Sport Ballroom,Ross-On-Wye,Hertfordshire
Di spalla,i Group 66

1 Aprile 1967
The Birdcage,Eastney,Portsmouth,Hampshire
La Emi presenta il gruppo alla stampa.
Alla Emi non erano sicuri di quello che avevano comprato.Da qualche parte musica psichedelica significava che qualcuno faceva uso di droghe.Non volendo vedersi associare a questo tipo di cose la Emi rilasciò un comunicato stampa:"I Pink Floyd non sanno cosa la gente intenda per pop psichedelico e non cercano di creare effetti allucinatori sul pubblico....." Per quanto riguardava la Emi i Pink Floyd erano un gruppo pop moderno,pulito e simpatico.Se solo avessero visto Syd in piedi sul palco che diceva frasi senza senso e suonava lo stesso accordo tutta la sera.....

3 Aprile 1967
BBC Playhouse Theatre,Northumberland Avenue,Londra
Una seduta di registrazione live in studio in cui i Pink Floyd eseguirono Arnold Layne e Candy and A Currant Bun per il programma radiofonico della BBC "Monday Monday" trasmesso alle 13

6 Aprile 1967
BBC Television Centre,Wood Lane,Londra
I Pink Floyd fanno la loro prima apparizione televisiva alla BBC in Top Of The Pops presentando Arnold Layne,almeno questa era l'intenzione perchè alcune fonti dicono che cambiarono idea.
Salisbury City hall,Wiltshire.
Di spalla i Nite Shift
Scaletta:uno strumentale senza titolo,Arnold Layne,Interstellar Overdrive e Matilda Mother

7 Aprile 1967
Floral Hall,Belfast,Country Antrim,Irlanda del Nord
Di spalla,la Jimmy Johnston Showband
Nick Mason:"A molte persone piace ascoltare canzoni che non hanno mai sentito sentito prima,ma per alcuni è noioso non riuscire a riconoscere stili musicali già ascoltati.Noi non siamo un gruppo sexy.Non ci dimeniamo sul palco.Neanche le nostre fans ci considerano sexy,tranne una volta a Belfast,erano veramente scatenate!"........"Non siamo mai assaliti dalla gente .Non sò se sia una cosa positiva o negativa,ma comunque non vorrei che mi strappassero i vestiti di dosso".
Roger Waters:"Per noi come sarà lo spettacolo dipende dall'atmosfera del club.La nostra musica è fatta di luci e sound.Non vogliamo dare alcuna immagine particolare.I nostri manager dicevano che avremmo dovuto trovarne una,è "importante"dicevano,ma noi non siamo preparati a essere classificati come gli altri gruppi.Due anni fà eravamo un gruppo blues,ma poi abbiamo smesso di suonare musica ordinaria e abbiamo iniziato a improvvisare su singoli accordi.Questo ci dava molta più libertà nel far musica".

8 Aprile 1967
Rhodes Centre,Bishop Stortford,Hertfordshire
Di spalla i New Generation
e la sera alla
Round House,Chalk Farm,Londra
Con Flies,Earl Fuggle,Electric Poets,Block,i ballerini Sandy & Narda e Sam Gopal

9 Aprile 1967
Britania Rowing Club,Nottingham,Nottinghamshire

10 Aprile 1967
The Pavilion,Bath,Somerset

13 Aprile 1967
Tilnury Railway Club,Tilbury,Essex

15 Aprile 1967
Kinetic Arena-K4 Discoteque-Brighton Festival-West Pier,Brighton,East Sussex
Brani in scaletta:Candy and A Currant Nub,Astronomy Domine,Matilda Mother,Pow R Toc H,Interstellar Overdrive,Lucifer Sam


Usarono l'impianto luci fornito dal laboratorio luci/suoni dell'Hornsey College of Art e si esibirono davanti a uno schermo bianco di 18 metri con gli amplificatori che pendevano dal soffitto
La partecipazione al Festival non piacque al giornale conservatore Daily Express,accusandoli apertamente di riprodurre un sound che era l'equivalente dell'LSD...... Arnold Layne entrò nelle classifiche di Top 50 al 33° posto e i Pink Floyd girarono un filmato promozionale per il singolo da trasmettere alla tv. Completarono i primi 5 pezzi del loro album.Nello stesso periodo i Beatles stavano registrando nello studio accanto il loro Sgt.Pepper.I Pink Floyd ricevettero la visita di Ringo,Paul e George nello studio dove registravano The Piper at The Gates of Dawn.Più in là alla stampa,Mc Cartney disse che l'album dei Pink era uno "schianto". In questo periodo i Pink decidono di girare il loro primo film,sia come attori che come registi "The Life of Percy The Ratcatcher",ideato da Syd Barrett,non venne però realizzato.

16 Aprile 1967
Benthnal Green,Londra

19 Aprile 1967
Bromel Club,Court Hotel,Downham,Bromley,Kent

20 Aprile1967
Queen's Hall,Barnstaple,Devon

21 Aprile 1967
The Starlite,Greenford,Middlesex
e a tarda sera
UFO Club,Londra

22 Aprile 1967
Been Memorial Hall,Rugby,Warwickshire
Questo show sostituì quello programmato al 69 Club,Royal York Hotel,Isola di Wight.

Brani in scaletta: Interstellar Overdrive,Candy and A Currant Bun,Arnold Layne
"Maneggiavano i propri strumenti come scienziati pazzi,strapazzando ogni corda di chitarra o bacchetta di batteria con un fanatismo che rivaleggiava con la collera di un dispotico dittatore.Sabato sul palco è salito il gruppo più eccentrico e stravagante che i fans di Rugby abbiano mai visto:i Pink Floyd.I loro esperimenti hanno superato di gran lunga l'ambito della musica pop...Hanno mostrato una dedizione non comune per un tipo di musica che può scivolare nel passato,oppure essere annoverata negli annali musicali del ventesimo secolo come una nuova conquista."Rugby Advertiser

23 Aprile 1967
Starlight Ballroom,Crawley,West Sussex

24 Aprile 1967
Blue Opera Club,The Featers,Ealing Broadway,Londra
Roger Waters ricorda la serata:
"Qualcuno ci tirava adosso delle monetine e una mi fece un brutto taglio sulla fronte.Sanguinò parecchio.Stavo sul palco a cercare di vedere chi era a tirarle.Ero veramente arrabbiato e stavo per saltare tra il pubblico per acchiapparlo.Per fortuna ci fù un freak che ne usci dicendo che gli piacevamo,cosi il pubblico passò la serata a prenderlo a botte e ci lasciò in pace".

25 Aprile 1967
The Stage Club,Oxford,Oxfordshire
Di spalla,i Vibratones

28 Aprile 1967
Tabernacle Club,Hillgate,Stockport,Cheshire

29 Aprile 1967
Nederland 1 TV Studios,Zaandam,Olanda
Il gruppo raggiunse l'Olanda in furgone per suonare dal vivo Arnold Layne a "Fan Club",programma di musica pop che andò in onda il 5 Maggio 1967 alle 19
Est Dereham,Norfolk

Alexandra Palace, Muswell Hill, London
24 Hour Technicolor Dream Free Spech Benefit
"24 ore di sogno in technicolor-Manifestazione di beneficenza per la libertà di parola"
Fù il culmine di tutti i raduni underground inglesi,l'equivalente di quelli che si organizzavano negli States a San Francisco o al Central Park.L'International Times era stato perquisito dalla polizia.Avevano sequestrato ogni pezzo di carta che si trovava negli uffici.Era una mossa calcolata per far chiudere il giornale.Non avevano più niente,le inserzioni del prossimo numero,gli indirizzi degli abbonati,la lista dei distributori che avevano pagato,tutto era stato sequestrato.Si ricominciò da zero ,ma servivano i soldi."Hoppy" e Dave Howson organizzarono il Technicolor Dream per raccogliere fondi.Il raduno si svolse fino alle 10 del 30 Aprile.Nel tardo pomeriggio furono lanciati dei razzi a illuminare il cielo per annunciare al mondo underground lo speciale avvenimento. Arrivarono 10000 persone,un esercito in velluto e merletti,perline e campanelli,tutti completamente sballati.Si iniziò con poesia e teatro con una ancora semi-sconosciuta Yoko Ono,poi Binder,Edwards e Vaughn,Ron Geesin(che poi lavorò con i Pink Floyd),Barry Fantoni,Alexander Trocchi,Christopher Logue,Michael Horowitz e il gruppo di artisti ambientali 26 Kingly Street.C'erano enormi gruppi estemporanei dell'underground come The Utterly Incredible,Too Long Ago To Remember,Sometimes Shouting At People.Poi Alexis Corner,Alex Harvey,Campion Jack Dupree,Graham Bond,Ginger Johnson,Savoy Brown,117,The Pretty Things e The Flies.Poi toccò al vero ambiente underground con la Purple Gang con una delle brevi apparizioni del cantante Lucifer.Dopo le prime note di Granny Takes a Trip,la gente ballava contenta.Dopo fù il turno del Crazy World of Arthur Brown degli immancabili Soft Machine che mai si facevano perdere queste occasioni per suonare.Poi mentre l'alba stava giungendo,arrivò il momento dei Pink Floyd,a detta del pubblico presente(o almeno chi si ricorda qualcosa di quella nottata,dato lo sballo!!!!) gli animi si rilassarono per godersi quel momento magico.....

30 Aprile 1967
Plaza Teen Club,Thornton Lodge,Huddersfield,Yorkshire
Di spalla,i Match Box e il dj Doc Merwin

E' difficile immaginare oggi il perchè la performance dei Pink fosse cosi scioccante a quei tempi.Era l'improvvisazione che sconvolgeva il pubblico,normalmente i gruppi pop suonavano brani da 3 minuti. Waters:"Per noi è impossibile suonare due volte la stessa cosa.In uno spettacolo da 45 minuti suoniamo di solito 6 o 7 pezzi che durano in media 6 minuti.Lasciamo i più lunghi per ultimi. Alcuni durano anche 12 minuti,ma non puoi suonarli in eterno,non è quello che vuole il pubblico,devi divertirlo. Ciò che appare buono per il gruppo non sempre lo è anche per il pubblico".

3 Maggio 1967
Mouline Rouge,Ainsdale,Lancashire

Presentato dal Southport Technical College e dalla Old Students Association

4 Maggio 1967
Locarno,Coventry,Warwickshire

6 Maggio 1967
Kitson College,Leeds,Yorkshire

7 Maggio 1967
King & Queen Mojo A Go-Go,Tollbar, Sheffield, Yorkshire.

12 Maggio 1967
South Bank Queen Elizabeth Hall, Londra
Games for May-Space Age Relaxation For The Climax Of Spring
Scaletta: Dawn(nastro),Matilda Mother,Flaming, Games For May,Bicycle(Bike),Arnold Layne, Candy and a Currant Bun, Pow R Toc H, Interstellar Overdrive, Bubbles(nastro) .Come bis cantarono Lucifer Sam.
Per i Pink Floyd questo era il primo vero ingaggio importante. Per questa occasione Syd Barrett compone "Games for May" canzone poi rinominata in See Emily Play prima di essere prodotta su singolo.Grazie ai loro effetti speciali e al loro primo concerto in quadrifonia,fornito dalla EMI prontamente rubata alla fine dell'esibizione e mai utilizzato in Inghilterra, il famoso Azimuth Co-ordinator (nome dato dai Floyd alla quadrifonia)lo spettacolo ottiene un gran successo, ed era la prima volta che un gruppo si esibiva in un concerto senza gruppi di spalla.Furono gettati mazzi di narcisi e la sala fù inondata di bolle di sapone.Peccato che i fiori furono calpestati e le bolle macchiarono i posti a sedere in pelle,i Pink furono poi banditi dalla Queen Elizabeth Hall.La gente continuò a parlare dello spettacolo per settimane.Il serissimo Financial Times recensi lo spettacolo:"Il pubblico che riempiva la sala era bellissimo,stranamente soggiogato,e solo il goderne la vista valeva il prezzo del biglietto.Se si aggiungono gli irrefrenabili Pink Floyd e un fiore vero da portarsi a casa,ci si può dire più che soddisfatto".

biglietto della serata"Games for May"

13 Maggio 1967
St. George's Ballroom, Hinkley, Leicestershire.

14 Maggio 1967
BBC Television Centre,Wood Lane,Londra
Suonarono Pow R Toc H e Astronomy Domine per il programma televisivo "The Look Of The Week",trasmissione che sarà replicata negli anni a venire parecchie volte.Barrett e Waters furono coinvolti in una discussione con il critico Hans Keller,che considerava la loro muscia "spaventosamente rumorosa e una regressione all'infanzia".

19 Maggio 1967
Club A'Go-Go, Newcastle-upon-Tyne, Northumberland
Suonarono: Interstellar Overdrive, Astronomy Domine, Pow R Toc H, Lucifer Sam, Matilda Mother, Chapter 24,Arnold Layne
Questospettacolo sostituì quello del 14 Aprile 1967

20 Maggio 1967
Floral Hall, Southport, Lancashire.
Supportati dai Big Sleep
Suonarono: Interstellar Overdrive, Pow R Tou H, Arnold Layne

21 Maggio 1967
The Regent,Brighton,East Sussex

Lo show fù cancellato

23 Maggio 1967
Town Hall, High Wycomb, Buckinghamshire
(A Psychedelic Experience in Technicolor)
Con Rod Welling
Registrano See Emily Play.Dopo aver prima provato negli studi della EMI,cercando di ripetere lo stesso sound di Arnold Layne,tornarono negli studi del Sound Techniques di Chelsea,dal loro amico Joe Boyd
"Stavo dormendo in un bosco,dopo uno spettacolo al nord e vidi una ragazza arrivare cantando e danzando tra gli alberi.Era Emily"Syd Barrett

24 Maggio 1967
Bromel Club,Court Hotel,Downham,Bromley, Kent

25 Maggio 1967
Gwent Constabulary('A'Division)Dance,Grosmont Wood Farm,Cross Ash vicino a Abergavenny,Monmouthshire,Galles
Supportati dai Volume IV con MC Eddie Tattersall

26 Maggio 1967
Empress Ballroom,Winter Gardens,Blackpool,Lancashire
Supportati da The Koobas, Johnny Breeze e gli Atlantics and The Rest,presentati da Jimmy Saville

27 Maggio 1967
Civic Hall, Nantwich, Cheshire, England
Supportati dagli S.O.S

29 Maggio1967
Barbecue 67,Tulip Bulb Auction Hall, Spalding,Lincolnshire
Con The Jimi Hendrix Experience, Cream, Geno Washington & The Ram Jam Band, Zoot Money & His Big Roll Band e The Sounds Force Five

2 Giugno 1967
UFO Club, Tottenham Court Road,Londra
Con Hydrogen Jukebox, The Sun Trolley, Tales of Ollin, e Soft Machine
Questa fù la prima serata dove Syd Barrett inizio a mostrare segni di cedimento,suonava svogliato,faccendo un accordo di tanto in tanto.I Pink Floyd tornarono all'UFO dopo parecchi mesi e ormai avevano già un discreto successo.Vennero a vederli Jimmy Hendrix,Chas Chandler,Eric Burdon,Pete Townshend e alcuni degli Yardbirds.

9 Giugno 1967
College of Technology/College of Commerce,Hull,Yorkshire
Supportati da The ABC e i Night Starvation

10 Giugno 1967
The Nautilus,South Pier,Lowestoft, Suffolk
UFO Club, Tottenham Court Road, Londra

11 Giugno 1967
The Immage, Terneuzen e Concertgebouw,Vlissingen,Olanda
Rispettivamente spettacolo delle 20 e delle 23.

13 Giugno 1967
Blue Opera Club, The Feathers, Ealing,Londra

15 Giugno 1967
Free concert,Abbey Wood Park,Abbey Wood,Londra
Con gli Episode 6.
Concerto gratuito organizzato dal Greenwich Council,ma non si ha conferma dll'esibizione dei Pink Floyd

16 Giugno 1967
Tiles Club, Oxford Street,Londra
Supportati da Sugar Simone & The Programme.
Lo spettacolo dei Pink fù ripreso per essere incluso in un documentario tv chiamato Come Here Often trasmesso il 18 Luglio 1967 sulla ITV alle 17.25.
Esce See Emily Play.Fù il singolo che ottenne più successo.Entrò nelle classifiche del Record Mirror l'8 Luglio 1967 e ci rimase sette settimane raggiungendo la 6°posizione.Questo comportò l'apparizione a Top Of The Pops.

17 Giugno 1967
The Ballroom,Dreamland,Margate,Kent
Supportati da i Tony Merick Set

18 Giugno 1967
Brands Hatch Race Track,Brands Hatch,Kent
(Radio London Motor Racing & Pop Festival)
Con Chris Farlowe & The Thunderbirds, Episode 6,Shell Shock, e i dj Mark Roman e Ed Stewart.

20 Giugno 1967
Commemoration Ball,Main Marquee,Magdalen College,Oxford,Oxfordshire
Con John Bassett, Georgie Fame, Herbie Goins e Frankie Howerd.I Pink Floyd suonarono per due volte,per 20 minuti alle 23 e altri 20 alle 3.15.

21 Giugno 1967
Bolton College of Art Midsummer Ball,Rivington Barn,Horwich,Bolton,Lancashire
Con Chasers e Northside Six.

22 Giugno 1967
Bradford University, Yorkshire

23 Giugno 1967
Rolls-Royce Ball,The Locarno,Derby,Derbyshire
Supportati da Paperback Edition e Thorndyke Mordikai's Imagination.

24 Giugno 1967
Cesars Club, Bedford, Bedfordshire

25 Giugno 1967
Mister Smiths, Manchester, Lancashire
I Pink Floyd fecero due show,una nella sala da ballo e l'altra nel Drokiweeny Beach Room.

26 Giugno 1967
Warwick University,Coventry,Warwickshire

28 Giugno 1967
The Dance Hall, Eel Pie Island Hotel,Middlesex
Fù girato un video di Scarecrow, che era la parte B del singolo di See Emily Play, per la ABC.

1 Luglio 1967
The Swan,Yardley,Birmingham
Supporto dei Blend 5.

2 Luglio 1967
The Civic Hall,Birmingham

3 Luglio 1967
The Pavilion,Bath,Somerset

5 Luglio 1967
The Dance Hall,Eel Pie Island Hotel,Twickenham, Middlesex

6 Luglio 1967
Top of the Pops, BBC TV
Registrazione della loro partecipazione a Top Of The Pops.
I Pink Floyd apparvero per 3 volte per presentare See Emily Play.Vestivano di raso e velluto e portavano i pantaloni a fiori di Granny takes a trip,la classica divisa da rock star di quel periodo.Il pezzo forte di Syd erano le scarpe bianche.La seconda volta Syd apparve piuttosto peggiorato nell'abbigliamento.Sempre pantaloni di velluto sgualciti ma spettinato e non rasato.Per la registrazione del terzo filmato arrivò con un elegantissimo completo da Kings Road,per poi spogliarsi e mettersi la più incredibile accozzaglia di stracci che era riuscito a trovare.Waters descrisse la scena:"Nell'ultimo periodo in cui stava nel gruppo Syd era diventato cosi impossibile che chiunque di noi l'averebbe strozzato....Quando Emily ebbe successo e fummo al terzo posto per tre settimane,partecipammo alla Top of The Pops e alla terza settimana lui non volle saperne.Arrivò in uno stato incredibile e disse che non l'avrebbe fatto.Alla fine scoprimmo che il motivo era che John Lennon non poteva partecipare al programma e quindi neanche lui l'avrebbe fatto....".

7 Luglio 1967
Portsmouth, Hampshire
UFO Club, Tottenham Court Road,Londra

8 Luglio 1967
Pathe News TV
Memorial Hall, Northwich, Cheshire
Supporto dei Phoenix Sound

9 Luglio 1967
Roundhouse,Chalk Farm,Londra
Ripreso dalla BBC2 TV per il programma "Man Alive",probabilmente non fù mai trasmesso
Supportati da The Moody Blues e Outer Limits.

15 Luglio 1967
Stowmarket Carnival,The Cricket Meadow,Stowmarket,Suffolk
Con i Feel For Soul
Il Melody Maker riportò che i Pink Floyd erano stati contattati dal comitato organizzativo delle Olimpiadi di Città del messico per partecipare a una olimpiade culturale e musicale nel 1968 in Messico.La manifestazione non ebbe mai luogo.

16 Luglio 1967
Redcar Jazz Club,Coatham Hotel,Yorkshire
Supporto dei Silverstone Set

17 Luglio 1967
Come Here Often TV Show, ITV, Rediffusion Studios, Londra
Registrazione dello show televisivo Come Here Often

18 Luglio 1967
The Palace, Douglas, Isle of Man

July 19, 1967
The Floral Hall, Gorleston,Norfolk
Filmato dalla BBC2 TV,mai trasmesso
Supporto dei The Alex Wilson Set

20 Luglio 1967
Top of the Pops, BBC TV
Two Red Shoes Ballroom,Elgin,Morayshire Scozia
Supportati da The Copycats
Iniziano la tourneè in Scozia e Inghilterra.
In scaletta See Emily Play

21 Luglio 1967
Ballerina Ballroom,Nairn,Nairnshire,Scozia
Di spalla ,Rebel Sounds o T-Set,in base a quanto recitavano due discordanti volantini.

22 Luglio 1967
The Beach Ballroom, Aberdeen, Scozia

23 Luglio 1967
Cosmopolitan Ballroom,Carlisle,Cumbria,Scozia
Gruppo di spalla:, Lemon Line e Cobwebs

24 Luglio 1967
The Maryland, Glasgow, Scozia
Scaletta:Arnold Layne e Interstellar Overdrive

25 Luglio 1967
Greenock Palladium, Lanarkshire, Scozia
Termina la tourneè in Scozia
See Emily Play sale al 5°posto nella classifica di Melody Maker.Fù annunciato che il prossimo disco singolo sarebbe stato Scream Thy Last Scream,oppure Millionaire entrambe scritte da Barrett.

27 Luglio 1967
The BBC Playhouse Theatre,Northumberland Avenue,Londra
Top of the Pops,BBC TV
La registrazione viene annullata perchè Syd non era in grado di potersi esibire.

28 Luglio 1967
UFO Club, Tottenham Court Road, Londra
Con i Fairport Convention e Shiva's Children
I Pink fecero i soliti due numeri e ignorarono i due successi Arnold Layne e "Emily",suonarono Pow R Toc H e la nuova Reaction in G,che loro stessi definirono una reazione alla loro recente tourneè in Scozia,dove erano stati costretti a suonare "Emily"

29 Luglio 1967
The Wellington Club, East Dereham, Norfolk
Supportati dai Void
Alexandra Palace, Londra
Love in Festival
Con Eric Burdon & The Animals, Brian Auger, Julie Driscoll & The Trinity, The Crazy World of Arthur Brown, Creation, Blossom Toes, Sam Gopal's Dream e Apostolic Intervention.

31 Luglio 1967
The Town Hall, Torquay, Devon

1-2 Agosto 1967
Apparizione alla tv tedesca non confermata.
Le prime due settimane di agosto vennero riservate a un vacanza mentre nelle altre vennero cancellate esibizioni,causate dal crollo di Syd Barrett.

5 Agosto 1967
Esce The Piper At The Gates Of Dawn
Molta gente dell'UFO pensava che l'album non riproducesse il sound del gruppo.Ma a portare al successo l'album fù anche il movimento underground e anche le tourneè che fecero per l'Inghilterra,sebbene non avessero suonato i loro singoli di successo.Waters a tal proposito disse:"Il pubblico ci odiava.Pensavamo:"Va bene,Emily era un bel 45 giri,ma non è il tipo di cosa che uno vuol suonare" e cosi non la suonavamo,e la gente ci tirava lattine di birra e monetine.Abbiamo svuotato più sale noi di quanti capelli hai in testa......".Il gruppo fù piuttosto contento dell'album.
Nick Mason:"Ci piace pensare di essere creativi,in quanto scriviamo da soli il nostro materiale e non incidiamo i pezzi degli altri e non copiamo i dischi americani.Il nostro album rivela una parte dei Pink Floyd che ancora non era stata sentita".
Waters:"Ci sono parti che neanche noi abbiamo ancora sentito"
Barrett:"Viene tutto dalla nostra testa,e non è troppo strano per essere capito.Se suoniamo bene sul palco,credo che la maggior parte della gente capisca che quello che facciamo non è solo rumore.Il pubblico reagisce positivamente ad un buon pezzo".
I Pink Floyd vanno in vacanza per il resto del mese.

1 Settembre 1967
UFO Festival,Roundhouse,Chalk Farm,Londra
(RIA Festival-benefit for Release)
Con Arthur Brown, Tomorrow, Fairport Convention e The Nack.

2 Settembre 1967
UFO Festival,Roundhouse,Chalk Farm, Londra
(RIA Festival-benefit for Release)
Con The Move, Soft Machine, Fairport Convention, The Nack e Denny Lane.

8 Settembre 1967
Alexandra Palace,Muswell Hill,Londra
Doveva tenersi un'esibizione assiema ad altri gruppi,per la liberazione di Mick Jagger e Keith Richards dei rolling Stones,arrestati per possesso di droga,ma il progetto fù accantonato perchè nel frattempo i due erano stati rilasciati.

9 Settembre 1967
Boom Dancing Center,Arhus,Danimarca
Inizia la tourneè scandinava
Gruppi di spalla: Wishful Thinking, Step By Step, Shaking Phantoms, Barnet and His Dandy-Bublers
Presenziarono mille persone e altrettante rimasero all'esterno del locale.A causa di un guasto ai microfoni il gruppo si esibì con brani principalmente strumentali.

10 Settembre 1967
Gyllene Cirkeln, Stockholm ,Svezia
Supporto: Sleeptones, e il dj Errol Devonish

11 Settembre 1967
Star Club, Copenhagen,Danimarca
In scaletta : Set The Controls For The Heart of The sun
Supporto:The Beefeaters, Peter Belli & B. Brothers, Steppeulvene,The Clan, Hitmakers, Ebonies, The Case e The Defenders

12 Settembre 1967
Star Club, Copenhagen,Danimarca
Supporto:The Beefeaters, Peter Belli & B. Brothers, Steppeulvene, The Clan, Hitmakers, Ebonies, The Case e Melvins.

13 Settembre 1967
Star Club, Copenhagen,Danimarca
Supporto:The Beefeaters, Peter Belli & B. Brothers, Steppeulvene, The Clan, Hitmakers, Ebonies, The Case e Melvins.
Termina il tour scandinavo.
Scaletta: Reaction in G,Arnold Layne,One in A Million,Matilda Mother,Scream Thy Last Scream,Astronomy Domine.

15 Settembre 1967
The Starlite Ballroom,Belfast,County Antrim,Irlanda del Nord
Inizia il tour irlandese
Supporto : i Fugitives

16 Settembre 1967
Flamingo,Ballymena,County Antrim,Irlanda del Nord
Supportati da The Cousins

17 Settembre 1967
Arcadia Ballroom,Cork,Irlanda
Ultima data della tourneè in Irlanda del Nord

18 Settembre 1967
Bruxelles,Belgio
Molte fonti riportano la notizia che il gruppo volò diretto da Cork in Belgio a Bruxelles,per partecipare a "TV Spectacular",ma i dettagli non si conoscono

19 Settembre 1967
Speakeasy,West End,Londra

21 Settembre 1967
Assembley Hall,Worthing,West Sussex
Scaletta:Scream Thy Last Scream,Astronomy Domine,"Set The Controls",Reaction in G,Interstellar Overdrive

22 Settembre 1967
Tiles Club, Londra
UFO, Roundhouse, Chalk Farm, Londra
Supportati da Roger James Explosion

23 Settembre 1967
Saturday Scene,Corn Exchange,Chelmsford,Essex

25 Settembre 1967
BBC Playhouse Theatre,Londra
Registrazione del Top Gear Show alla BBC per Radio One.
Eseguirono: Flaming,Apples and Oranges, Scarecrow,The Gnome,Matilda Mother, Set The Controls For The Heart of The Sun,Reaction in G
Trasmessa per la prima volta il 1 Ottobre 1967 alle 14,tranne Apples and Oranges che fù trasmessa il 5 Ottobre alle 14

27 Settembre 1967
5th Dimension,Leicester,Leicestershire

28 Settembre 1967
Skyline Ballroom,Hull,Yorkshire
Supportati da The Dimples,The Rats,The Disturbances e il dj Rikki Dobbs

30 Settembre 1967
Imperial Club, Nelson, Lancashire
Supportati da Atlantics e Beatovens

1 Ottobre 1967
Saville Theater, Londra
Supportati da Tomorrow, Incredible String Band e Tim Rose.Due spettacoli il primo alle 18.00,il secondo alle 20.30
Scaletta del secondo spettacolo: Astronomy Domine,Flaming,Lucifer Sam,Matilda Mother, Pow R Toc H, Scarecrow, Candy And A Current Bun,Interstellar Overdrive

6 Ottobre 1967
Top Rank,Brighton,East Sussex
(Miss Teenage Brighton Contest)
Suonano Arnold Layne, See Emily Play,Matilda Mother,Astronomy Domine

7 Ottobre 1967
Victoria Rooms, Bristol

9 Ottobre 1967
BBC Radiophonic Workshops,Londra
Pare che il gruppo abbia visitato i laboratori per partecipare alla stesura della colonna sonora di una nuova trasmissione televisiva

12 ottobre 1967
Rotterdam,Olanda
Non confermata.

13 Ottobre 1967
The Pavilion, Weymouth, Dorset
Supportati da Freddy Mack & The Mac Sound e Denise Scott & The Soundsmen
Suonano Astronomy Domine,Reaction in G, Set The Controls For The Heart Of The Sun, Matilda Mother,Interstellar Overdrive,Pow R Toc H

14 ottobre 1967
Caesars Club,Bedford,Bedfordshire
Supportati dai Tecknique

16 Ottobre 1967
The Pavilion,Bath,Somerset

21 Ottobre 1967
University of York,Hesslington,York,Yorkshire

28 Ottobre 1967
Dunelm House,University of Durham,County Durham,Durham


Inizia il tour in Nord America.Alcune date vengono cancellate a causa del ritardo delle autorità per l'immigrazione nel consegnare il permesso di lavoro al gruppo.
23-24 Ottobre 1967
Whisky a Go-Go,Los Angeles
Cancellato

26-27-28 Ottobre 1967
Fillmore Auditorium, San Francisco
Cancellato


30 Ottobre 1967
KPFA Radio Benefit Halloween Costume Ball, Fillmore Auditorium, San Francisco
Cancellato


30 Ottobre 1967
Fillmore Auditorium, San Francisco
Cancellato

31 Ottobre 1967
Tower Night Out,Pacific West High School,San Jose
Cancellato
Altre date cancellate includevano esibizioni a Chicago, Boston e New York


30-31 Ottobre e 1 Novembre 1967
Whisky a Go-Go,Sunset Strip,Los Angeles

2 Novembre 1967
Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Con
Richie Havens e Big Brother & The Holding Company


3-4 Novembre 1967
Winterland, San Francisco, California
Con Richie Havens e Big Brother & The Holding Company

5 Novembre 1967
Pat Boone TV Show, Los Angeles, California
In questa trasmissione,abbastanza seguita in America,Syd Barrett,intervistato dal conduttore,non disse neanche una parola.
The Cheetah Club, Santa Monica, California
2 spettacoli uno diurno e uno serale
Esibizione che trovò molto accoglimento da parte del pubblico e ben recensito dalla stampa locale

6 Novembre 1967
ABC TV Center, Los Angeles, California
In questa apparizione televisiva dovevano cantare in playback Apples and Oranges e See Emily Play,e invece Syd rimase immobile per tutta la trasmissione e non mosse le labbra.La registrazione fù trasmessa per la prima volta il 16 Dicembre 1967

9 Novembre 1967
Fillmore Auditorium, San Francisco, California
Con Procol Harum e HP Lovecraft


10-11 Novembre 1967
Winterland, San Francisco, California
Con Procol Harum e HP Lovecraft

12 Novembre 1967
The Cheetah Club, New York
Visto il disastro totale negli spettacoli televisivi,Andrew King decide di cancellare il resto della tourneè e rientrare in Inghilterra
Waters tempo dopo dichiarò in un'intervista:"Alla fine del '67 andammo in tourneè in America.Fù un disastro incredibile.A quel punto Syd non ci stava più con la testa....Eravamo al Winterland a San Francisco,terzi in scaletta dopo Big Brother and The Holding Company,il gruppo di Janis Joplin,e Richie Havens.Quando salirono sul palco i Big Brother non riuscivo a crederci,mi aspettavo qualcosa di nuovo,invece non era altro che country-rock con un pò di blues.Ero sbalordito,li credevo molto diversi".

Il leader dei Pink Floyd,Syd Barrett

13 Novembre 1967
Hippy Happy Fair,Oude Ahoy Hallen,Rotterdam,Olanda
Questo concerto era inizialmente programmato per il 12/11.
Suonano Reaction in G, Pow R Toc H,Scream thy Last Scream,"Set The Controls",Interstellar Overdrive

14 Novembre 1967
The Alchemical Wedding,Royal Albert Hall,Kensington,Londra (Hendrix Tour)
Inizia il Jimi Hendrix Tour
Questo fù l'ultimo dei "one nighter tour",ovvero esibizioni che consistevano nel suonare ogni sera in una città diversa.Facevano parte del tour,oltre a Hendrix e i suoi Experience,i Pink Floyd,Move,Amen Corner,Nice,Heir Apparent e gli Outer Limits.Ogni gruppo aveva un tot di minuti per suonare,tutto basato sulla importanza del complesso.Hendrix aveva 40 minuti,i Move 30,i Pink 17,Amen Corner 15 minuti,i Nice 12 e gli Heir Apparent com gli Outer Limits 8 minuti ciascuno.Nel frattempo Syd diventava sempre più imprevedibile,a volte non si presentava sul palco o stava a dormire nel pullman o a girare per la città dove avrebbe dovuto suonare.Allora veniva rimpiazzato dal chitarrista dei Nice Davy O'List.
Verrano fatti due spettacoli per serata nelle altre date.Alla Royal Albert Hall solo uno.
"Forse l'esibizione più interessante è stata quella dei Pink Floyd,reduci da una serie di concerti nei centri hippy della West Coast americana,con quello che è probabilmente il miglior light show mai visto in questo paese e una musica assai innovativa...in un'atmosfera silenziosa la maggior parte del pubblico cercava di afferrare il senso nascosto della loro musica,benchè il materiale di base fosse essenzialmente hard-rock,con il batterista Nick Mason a dettare splendidi ritmi e il chitarrista Syd Barrett a inventare incredibili voli di fantasia....la maggior parte del pubblico no era costituito da fans del gruppo ma il consenso è stato entusiastico.Un'esibizione davvero soddisfacente." (Disc & Music Echo)

15 Novembre 1967
Winter Gardens,Bournemouth,Hampshire (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18.10 e alle 20.30.Nel secondo spettacolo suonano Set the Controls For The heart of The Sun

17 Novembre 1967
City Hall,Sheffield,Yorkshire (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18.20 e alle 20.50

18 Novembre 1967
Empire Theater, Liverpool, Lancashire (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18 e alle 20.35.Nel primo suonano Set the Controls For The heart of The Sun,nel secondo Inerstellar Overdrive e Pow R Toc H.
Esce il 45 giri Apples and Oranges/Paint Box,peccato che non entrò nelle classifiche.Il gruppo pensava fosse una bella canzone ma la registrazione non uscì tanto bene.

19 Novembre 1967
Coventry Theater,Coventry,Warwickshire (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18.00 e alle 20.30.
"I fans di Jimmy Hendrix sono rimasti impassibili,e credo in qualche modo sconcertati,di fronte all'esibizione dei Pink Floyd,un gruppo della nuova generazione che farà parlare di sè.Le sperimentazioni ad ampio raggio strumentali-elettroniche del gruppo sono state affascinanti,quasi ipnotiche;tuttavia il pubblico,che probabilmente si aspettava i loro successi,non le ha apprezzate." (Coventry Evening Telegraph)

22 Novembre 1967
Guildhall, Portsmouth, Hampshire (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18 e alle 20.30

23 Novembre 1967
Sophia Gardens Pavilion,Cardiff,Glamorgan,Galles (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo.alle 18.15 e alle 20.50

24 Novembre 1967
Colston Hall,Bristol,Gloucestershire (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18.15 e alle 20.35

25 Novembre 1967
The Opera House,Blackpool,Lancashire (Hendrix Tour)
Cardiff,Glamorglam,Galles
Doppio spettacolo,alle 18.10 e alle 20.20.
Nel primo spettacolo suonano See Emily Play e "Set The Controls",nel secondo Take Up Thy Stethoscope And Walk, "Set The Controls" e Interstellar Overdrive

26 Novembre 1967
Palace Theatre,,Manchester,Lancashire (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 19 e alle 21.15

27 Novembre 1967
Festival '67,Whitla Hall,Queens College,County Antrim,Belfast,Irlanda (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18.10 e alle 20.15

1 Dicembre 1967
Central Hall,Chatham,Kent (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18.15 e alle 20.45

2 Dicembre 1967
The Dome,Brighton,East Sussex (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18.15 e alle 20.40.Nelsecondo spettacolo suonano Astronomy Domine,"Set The Controls",Interstellar Overdrive
Si dice che David Gilmour abbia fatto la sua prima apparizione con i Pink Floyd,sostituendo Syd che per l'ennesima volta aveva dato forfait.Notizia confermata sul libro The Hendrix Experience di Mitch Mitchell

3 Dicembre 1967
Theatre Royal,Nottingham,Nottinghamshire (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 17.30 e alle 20.Dave O'List dei Nice sostituisce Barrett nel primo spettacolo,nel secondo suonano "Set The Controls"

4 Dicembre 1967
City Hall,Newcastle,Northumberland (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18.15 e alle 20.30

5 Dicembre 1967
Green's Playhouse,Glasgow,Scozia (Hendrix Tour)
Doppio spettacolo,alle 18.15 e alle 20.45.Nel secondo suonano Interstellar Overdrive e "Set The Controls"
Termina il Jimi Hendrix Tour
I Pink Floyd erano completamente esausti.Peter Jenner ricorda:"Negli ultimi mesi il gruppo ha attraversato una fase di grossa confusione e credo che questo si sia riflesso sul loro lavoro.Non si possono prendere 4 persone di questa levatura mentale,portarli al successo e poi non aspettarti che si sentano confusi.Ora però stanno passando un periodo per cosi dire di chiarificazione.I loro concerti attirano gente e il loro album ha ricevuto una bellissima accoglienza sia in Gran Bretagna che negli States.Credo che i Pink Floyd abbiano un avvenire stupendo davanti.Davvero sono solo all'inizio".

6 Dicembre 1967
Royal College of Art, Kensington, Londra
Con The Bonzo Dog Doo Dah Band,The Marmalade e i Blue Rivers & His Maroons

8 Dicembre 1967
Chislehurst Caves,Chislehurst, Kent

9 Dicembre 1967
Central Office of Information,Londra

Secondo il Melody Maker il gruppo con i manager visionarono un videoclip a colori di una nuova composizione,Jugband Blues,in vista della sua inclusione in un programma di scambi trasmesso in tutto il Nord America,il brano era indicato come il nuovo singolo del gruppo.Doppio spettacolo,alle 18.00 e alle 20.30.

13 Dicembre 1967
Flamingo Ballroom,Redruth,Cornwall
Presentati dal Cornwall Technical College.Supportati da P.P. Arnold.

14 Dicembre 1967
The Pavilion,Bournemouth, Hampshire
Presentati dal Poole College Students Union. Supportati da The Clockwork Motion e Caxton.
I Pink Floyd continuano a usare e a migliorare il loro light-show.Roger Waters:"Con noi le luci non erano e non sono una trovata scenica.Noi crediamo che un buon light show dia più forza alla musica.I gruppi che l'avevano adottato le luci come effetto teatrale ora devono abbandonarle,noi non abbiamo motivo di farlo.In Gran Bretagna i gruppi dovevano provvedere da soli alle luci.Negli States erano i club a farlo".
Syd Barrett:"Davvero siamo solo agli inizi con gli effetti e le idee di luci e musica combinata.Crediamo che musica e luce si completino a vicenda".

15 Dicembre 1967
Middle Earth Club, London
Supportati da Fusion Fluff e il dj John Peel
Nuovo locale che diventò parte integrante del movimento underground,anche se a differenza dell'UFO,era a carattere commerciale

16 Dicembre 1967
Ritz Ballroom,Kings Heath,Birmingham,Warwickshire
Primo spettacolo.Supportati da Gospel Garden, Rare Breed e il dj Dave Terry
Saturday Spectacular,The Penthouse,Constitution Hill,Birmingham,Warwickshire
Ultimo spettacolo,supportati da Gospel Garden, Rare Breed e i dj Dave Terry e Haig

20 Dicembre 1967
BBC Maida Vale Studio 4, Londra
Registrazione del programma della BBC "Top Gear Show",trasmesso il 31 Dicembre del 1967 alle 14.
Suonano Vegetable Man,Scream Thy Last Scream,Pow R Toc H e JugBand Blues.

21 Dicembre 1967
Speakeasy,West End,Londra
Lo Speakeasy era il classico club della Swinging London e in quel periodo ci suonavano i Cream.Qui Hendrix,assiduo frequentatore,spesso improvvisava con chiunque stesse suonando quella sera.

22 Dicembre 1967
Christmas On Earth Continued
The Grand Hall,Olymia Exhibition Halls,Olympia, Londra
Si trattò di un'iniziativa commerciale che prese nome dal film che la cineasta underground americana Barbra Rubin sperava di girare a Londra.Vi parteciparono i seguenti gruppi:The Jimi Hendrix Experience, Eric Burdon & The Animals, The Who, The Move, Graham Bond Organization, Soft Machine, Sam Gopal's Dream, Paper Blitz Tissue, Keith West & Tomorrow, DJ John Peel e Jeffrey Shaw & The Plastic Circus e altri ancora,erano previste 15000 persone,ma non fù un grande avvenimento.La sala era troppo grande e dispersiva rispetto al pubblico e si creò poca atmosfera.Syd era in pessime condizioni e per quasi tutta la serata stette con il braccio penzolante sulla sua Telecaster,mentre il resto del gruppo cercava di rimediare.Sarebbe stato l'ultimo spettacolo importante che avrebbe fatto Syd Barrett.....



Pink Floyd

Cronologia foto e testi son stati tratti da:Pink Floyd,dei Fratelli Gallo editori-Pink Floyd,di Massimo Forleo.
Pink Floyd-Un Sogno in Technicolor-30 anni di Storia e Concerti di Glenn Povey e Ian Russell

63-65 66-67-68-69-70-71-72-73-74-75-76-77-78-85-86-87-88-89-90-91-92-93-94-2001-2005-2006

Fillmore KPFA-Radio Benefit Tower Night Out Cristhmas on Earth