home time

 

63-65 66-67-68-69-70-71-72-73-74-75-76-77-78-85-86-87-88-89-90-91-92-93-94-2001-2005-2006

 

1976

 

Nel 1976 i Pink Floyd non tennero alcun concerto

**************

1 Aprile 1976
Dei ladri entrarono a casa di Dave Gilmour e rubarono alcune chitarre della sua collezione per un valore di 6.500 sterline.

Dave Gilmour incontro gli Unicorn nel 1973, al matrimonio di un amico comune, Rick Hoppe.Dave Gilmour:"Sono stati iI primo gruppo che ho prodotto. Li portai nel mio studio di registrazione e facemmo circa 20 provini e poi alla fine produssi il loro primo album, Too Many Crooks. Non ho mai avuto particolari ambizioni di produttore. In effetti non l'avrei mai fatto per la cosa in sè. Mi piace produrre musica, certo, anche se a volte lo trovo un pò frustrante, e anche quello è un lavoro duro. E' frustrante perchè stai seduto dall'altra parte del vetro e guardi un gruppo di musicisti che si diverte a suonare e tu devi star li seduto e non puoi partecipare." Come produttore e convinto che sia importante creare delle immagini nella mente dell'ascoltatore. "Ma naturalmente le immagini non sono le stesse. Quello che vede nella fantasia Ken Baker, compositore e tastierista degli Unicorn, mentre scrive una canzone è diverso da quello che immagino io quando la sento. Ma come produttore è mio compito quello di riportare sul nastro quello che il gruppo cerca di dire. Non c'e quasi mai, o c'e molto raramente, un perfetto accordo tra il produttore e il gruppo. Si tratta di raggiungere un compromesso che soddisfi entrambi. A volte le cose a cui miriamo sono decisamente in conflitto, ma non è quasi mai impossibile da risolvere. Essenzialmente ho imparato molta tecnica, le cose pratiche che devi fare per trasferire il sound sui nastro in uno studio di grandi dimensioni. Certo non direi di avere imparato niente sulla produzione con la P maiuscola, se capisci cosa voglio dire. E poi non è la cosa più importante che faccio o che voglio fare. Ma in generale mi piace saper cosa fare al momento giusto. In tutti questi anni mi sono sempre sentito frustrato quando ero in studio di registrazione e non riuscivo a spiegare esattamente quello che volevo cambiare. Lavorare dall'altra parte del vetro ti fà acquistare un diverso punto di vista, una diversa prospettiva."

2 Agosto 1976
Peter Watts, 30 anni, ex road manager dei Pink Floyd, venne trovato morto in una casa di proprieta del gruppo a McGregor Road, Notting Hill, Londra.
II cadavere fù scoperto dalla sua ex moglie, Myfanny e dal suo socio d'affari, che erano andati a trovarlo. Trovarono la sua stanza al primo piano chiusa a chiave e vi entrarono dalla finestra con l'aiuto di una scala. La polizia trovò accanto al corpo una siringa e tracce di eroina. Il verdetto dell'indagine comunicato in settembre fù 'Morte per tossicodipendenza. ' Watts non lavorava più con il gruppo da circa un anno. Se ne era andato dopo un litigio e si era trasferito in America. Là era diventato eroinomane, era riuscito ad uscirne per un paio di mesi ed aveva poi avuto la ricaduta che lo uccise. Era tomato in Inghilterra due mesi prima, lasciando la seconda moglie in America.

2 Dicembre 1976
Un gruppo di fotografi e cineoperatori si raccolse di buon mattino alla Battersea Power Station per fotografare il decollo ed il volo di un grande maiale gonfiabile rosa, riempito di elio. Il maiale era stato costruito in Germania dalla Ballon Fabrik, la stessa ditta che fece gli Zeppelin. Un tiratore scelto era pronto in caso di emergenza, armato di un fucile caricato con pallottole dum-dum. Sfortunatamente non avevano portato abbastanza elio per farlo alzare in volo; quindi la congrega bevve dello champagne e poi andò a casa a fare colazione. Le foto dovevano essere usate per la copertina dell'imminente 'Animals.'




3 Dicembre 1976
II gruppo di fotografi si riunì ancora per assistere all'ascesa del maiale gonfiabile di dodici metri di lunghezza nel cielo mattutino della Battersea Power Station. 1 fotografi scattarono tutti furiosamente e poi, con l'orrore generale, uno dei cavi guida si spezzò ed il grosso maiale comincio a volar via ondeggiando, ormai fuori controllo. Il primo avvistamento fù fatto da un pilota di jet che atterrò all'aeroporto di Heathrow. Si dice che gli abbiano controllato l'alito prima di prendere sul serio il suo rapporto. Un elicottero della polizia fù mandato a rintracciare il maiale nel cielo di Londra. Lo segui fino ad un'altezza di 1.500 metri prima di dover ritomare alla base. A quel puntoil comando delle ricerche fù assunto dalle Autorita dell'Aviazione Civile che diramarono a tutti i piloti un allarme generale, che diceva che un maiale di 12 metri, rosa, stava volando libero nello spazio aereo della capitale. I giornali della sera di Londra cominciarono a ricevere dai lettori notizie di avvistamenti. Le Autorita dell'Aviazione Civile persero il contatto radar con il maiale ad est di Detling, vicino a Chatham nel Kent, quando il fuggitivo stava volando ad una altezza di circa 5.000 metri e si dirigeva verso la Germania. "Lo si potrebbe chiamare maiale viaggiatore" disse l'addetto
dell' Aviazione Civile. Alla fine il maiale tocco terra nel Kent, ironicamente nei pressi di una fattoria. Dapprima l'ufficio stampa dei Pink Floyd mise l'embargo su ogni informazione riguardante il maiale. e poi ammise che non erano nemmeno sicuri di aver fatto abbastanza foto per la copertina dell'album.





1977

Pink Floyd durante il tour del 1977


 

Roger Waters: 'Credo che per anni siamo stati molto vicini a dividerci. Sono contento che non sia successo, perche l'album mi piace e non vedo l'ora di suonarlo dal vivo'.
L'anno di Animals. Un album dai testi mordenti, ma con un contenuto musicale non incisivo come i precedenti. Ormai Waters è più orientato sui testi che su la musica. Con questo album la leadership di Waters diventa sempre più concreta e la sua estraneità col pubblico aumenta sempre di più. Durante i concerti americani succedono dei fatti che daranno sempre più consistenza al muro che vuole costruire tra sè e i fans.....

**************

 

19 Gennaio 1977
'Animals' fù presentato alla stampa alla Battersea Power Station. Il nastro fù fatto ascoltare solo a ricevimento inoltrato, e fù mandato una sola volta, cosi che pochi riuscirono a sentirlo bene a causa del chiasso della festa.

20 Gennaio 1977
John Peel trasmise 'Animals' nel suo programma alla BBC, con la costernazione di Nicky Home, che per tutta la settimana aveva annunciato la presentazione 'esclusiva' dell'album per il 21 gennaio .

21 Gennaio 1977
Nick Horm trasmise 'Animals' nel corso della sesta puntata della sua 'Pink Floyd Story' a Capital Radio di Londra.
Esce Animals

 

Tour europeo
Musicisti aggiuntivi (sino alla fine dell'anno)
Dick Parry: sax
Snowy White: chitarra ritmica, basso

23 Gennaio 1977
Westfalenhalle, Dortmund, Germania Ovest
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9
Bis: Money. Us And Them.

24 Gennaio 1977
Westfalenhalle, Dortmund, Germania Ovest
Sheep. Pigs On The Wing Pt 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.

26 Gennaio 1977
Festhalle, Francoforte sul Meno, Germania Ovest
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money. Us And Them.

27 Gennaio 1977
Festhalle, Francoforte sul Meno, Germania Ovest
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.
"È stata una serata senza incidenti. I 12.000 che giovedì stipavano la Festhalle di Francoforte per la seconda sera di seguito avevano un fare amichevole: ai Floyd non piace il piglio aggressivo dello spettatore medio di Zep o Purple. Ma in un tipo di pubblico come quello, è inevitabile la presenza di qualche folle, come coloro che hanno lanciato lattine e bottiglie durante il primo set. Nel primo intervallo sono stati pregati di smetterla, bitte, perché stavano danneggiando le delicate apparecchiature. Ho visto un'altra bottiglia infrangersi sulle percussioni di Mason, dipinte in stile Hokusai; evidentemente era piena, visto che il volto di Mason era fradicio di schiuma. Intanto, all'ombra delle colonne degli amplificatori, una squadra di agenti in borghese, che non davano nell'occhio all'incirca come una panzer division corazzata, giacche a vento tutte uguali e capelli a spazzola, scattava fotografie della folla per beccare chi fumava spinelli. Proprio come i loro corrispettivi della Militar/Police americana, che si sparpagliavano tra la folla controllando i documenti delle malcapitate reclute uscite dal camp per una serata di musica e indagando se avessero con sé sostanze esotiche. La batteria di effetti speciali non ha contribuito a elevare il livello dello spettacolo. Nel bel mezzo di Pigs, in chiusura della prima parte, un gigantesco maiale gonfiabile, emerso da una nuvola di fumo, avrebbe dovuto volare al di sopra dell'impianto di amplificazione, passando a pochi centimetri dalla colonna delle casse per poi fare un giro completo della sala sopra la testa degli spettatori. Be', il Signor Maiale è passato sopra la colonna con successo, senza far cadere le trombe in cima, ma il problema è stato il fumo. Nelle prime tre serate la band non era riuscita a ottenere abbastanza fumo dalle apposite macchine prese a noleggio, così ha provato una bomba fumogena che ha funzionato fin troppo bene, riempiendo la sala di ondate di nuvole moleste che strozzavano la gola e rendevano a malapena visibile il palco." (Melody Maker)

29-30 Gennaio 1977
Deutschlandhalle, Berlino Ovest, Germania Ovest
Scaletta in entrambe le serate: Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.

1-2 Febbraio 1977
Stadthalle, Vienna, Austria
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 7-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money. Us And Them.

3-4 Febbraio 1977
Hallenstadion, Zurigo, Svizzera.
Scaletta in entrambe le serate: Sheep. Pigs On The Wing Pt 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.

17-19 Febbraio 1977
Sportpaleis Ahoy, Rotterdam, Olanda
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You CrazyDiamond Pts.6-9.
Bis: Money.

20 Febbraio 1977
Sportpaleis, Antwerp, Belgio
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.

22-25 Febbraio 1977
Pavillon de Paris, Porte de Pantin, Parigi, Francia
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here.Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.

27-28 Febbraio 1977
1 Marzo 1977

Olympiahalle, Monaco, Germania Ovest
Scaletta del 27-28.2.77: Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.
Il concerto dell'1.3.77 fu l'ultima data del tour.

Tour inglese

15-16 Marzo 1977
Empire Pool, Wembley. Middlesex
Originariamente i concerti erano previsti dal 17 al 20 marzo ma per ragioni non ben identificate la data del 16 andò a sostituire quella del 20. Fu poi aggiunta un'altra serata, il 15, vista l'enorme richiesta di biglietti per gli altri spettacoli, già esauriti. Sheep. Pigs On The Wing Pt 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.
"Per i Pink Floyd è giunto il momento di riprogettare lo spettacolo dal vivo. Si esibiscono in arene vaste e ventose ma non fanno nulla per rendere più 'umani' i loro concerti: l'atmosfera che ne risulta è quella di alcune migliaia di robot che rispondono a un computer. La serata di mercoledì all'Empire Pool di Wembley non ha fatto eccezione. È stato come sedersi al buio in casa propria e ascoltare i loro dischi a un volume un po' più alto di quello che ci permetterebbero i nostri vicini, con più acuti di quello che chiunque vorrebbe ascoltare e un maiale gonfiabile sospeso sulla testa. È rock questo? Una band che esegue i suoi ultimi due album con meno variazioni possibili? È stato tutto talmente freddo, impeccabile e distaccato. I Floyd hanno modificato l'intero concetto di rock; hanno trasformato il palco in uno studio di registrazione in presa diretta, rinunciando al vincolo umano tra artista e pubblico." (Melody Maker)

17-18 Marzo 1977
Empire Pool, Wembley, Middlesex
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pfs. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Us And Them.

Wembley

19 Marzo 1977
Empire Pool, Wembley, Middlesex
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pfs. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9
Bis: Money.

28-31 Marzo 1977
New Bingley Hall, Stafford, Staffordshire
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pfs. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.
Il concerto del 31.3.77 fu l'ultima data del tour.

"Pink Floyd In The Flesh"
primo tour in Nord America

22 Aprile 1977
Miami Baseball Stadium, Miami, Florida, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pfs. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9
Bis: Money. Us And Them.
A causa di problemi tecnici lo schermo circolare non potè essere abbassato e il maiale, legato a un palo durante lo show, quando fù fatto esplodere prese fuoco, invece di scoppiare soltanto.

24 Aprile 1977
Tampa Stadium, Tampa, Florida, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9
Bis: Money.

26 Aprile 1977
The Omni Coliseum, Atlanta, Georgia, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9
Bis: Money.

28 Aprile 1977
Assembly Center, Louisiana State University, Baton Rouge, Louisiana, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You CrazyDiamond Pts.6-9.
Bis: Money.

30 Aprile 1977
Jeppesen Stadium, Houston, Texas, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On YouCrazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money. Us And Them.

1 Maggio 1977
Tarrant County Convention Center, Fort Worth, Texas, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money. Us And Them.

4 Maggio 1977
Phoenix Coliseum, Phoenix, Arizona, USA

6-7 Maggio 1977
Anaheim Stadium, Anaheim, Los Angeles, California, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money

9 Maggio 1977
Oakland Coliseum Arena, Oakland, California, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9
Primo bis: Money. Us And Them.
Secondo bis: Careful With That Axe Eugene.

10 Maggio 1977
Oakland Coliseum Arena, Oakland, California, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.

12 Maggio 1977
The Memoria! Coliseum, Portland, Oregon, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Ultima data del tour.

"Pink Floyd In The Flesh"
Secondo tour in Nord America

15 Giugno 1977
County Stadium, Milwaukee, Wisconsin, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.

17 Giugno 1977
Freedom Hall, Louisville, Kentucky, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
"Un maiale di 10 metri per 5, gonfiato a elio e con occhi ambrati incandescenti. Due controparti umane di elio: marito e moglie. Nuvole di fumo verde e fuochi d'artificio. Un'affascinante animazione in cui un nervo vivo viene appeso a un gancio da macellaio solo per essere strappato via da un animale selvaggio, poi divorato a sua volta. Sono un esempio della spettacolare fusione di musica e teatro che i Pink Floyd hanno portato in scena l'altra sera alla Freedom Hall..." (Louisville Courier Journal)

19 Giugno 1977
The Super Bowl of Rock'n'roll, Soldier Field, Chicago, Illinois, USA
Sheep. Pigs On The, Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money.
Il concerto fù un successo ma il Grand Jury federale investigò su una serie di sospette frodi, tangenti e irregolarità finanziarie connesse allo spettacolo. Il giorno del concerto, il responsabile del botteghino affermò di aver venduto 67.000 biglietti ma i Pink Floyd, dubitando della sua affidabilità, noleggiarono un elicottero con a bordo un fotografo e un avvocato, per fare un censimento. La stima aerea fu di circa 95.000 presenze, per un ammanco di parecchie centinaia di migliala di dollari.

21 Giugno 1977
Kemper Arena, Kansas City, Missouri, USA.

23 Giugno 1977
Cincinnati Gardens, Cincinnati, Ohio, USA.

25 Giugno 1977
World Series of Rock, Municipal Stadium, Cleveland, Ohio, USA.
Di spalla, i Mother's Finest
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Macinine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money. Us And Them.

27 Giugno 1977
Boston Garden, Boston, Massachusetts, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts, 6-9.
Bis: Money. Us And Them.

28 Giugno 1977
Spectrum Theater, Filadelfia, Pennsylvania, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts. 6-9.
Bis: Money.

29 Giugno 1977
Spectrum Theater, Filadelfia, Pennsylvania, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt 7. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Mere. Shine On You Crazy Diamond Pts. 6-9
Bis: Money. Us And Them (quest'ultima eseguita senza Roger Waters).

1 Luglio 1977
Madison Square Garden, Manhattan, New York City, New York, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Mere. Shine On You Crazy Diamond Pts. 6-9.
Bis: Money. 2.7.77 Madison Square Garden, Manhattan, New York City, New York, USA. Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Mere. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money. Us And Them.

3 Luglio 1977
Madison Square Garden, Manhattan, New York City, New York, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Mere. Shine On You Crazy Diamond Pts.6-9.
Bis: Money. Us And Them.
"Non solo era la vigilia del 4 luglio ma anche la settimana in cui la marijuana fù depenalizzata nello Stato di New York. Il pubblico, sorprendentemente giovane, era inevitabilmente fuori di sé. Giovani spostati provenienti dal Bronx si alzavano in piedi a cadenze fisse agitando i pugni e urlando 'Floiiiiid!' prima di sprofondare di nuovo esausti sulle loro sedie. Il 4 luglio è l'equivalente americano del 5 novembre, il giorno dei fuochi d'artificio. Alcuni li hanno portati al Garden e anche prima dell'inizio del concerto nelle ultime file scoppiavano petardi... Mentre Roger Waters suonava Pigs On The Wing, un tipo ha dato fuoco alla maglietta di uno spettatore cinque posti più in là. I fuochi d'artificio stavano innervosendo il pubblico, perlomeno quelli che riuscivano ancora a sentire qualcosa, giusto un attimo prima che i Pink Floyd riuscissero a catturare completamente l'attenzione dei 20.000 che affollavano il Garden. Gilmour ha mostrato tutta la sua abilità nel volgere la tensione a vantaggio della propria performance ma Waters non poteva essere felice. Le sue parole sono risuonate chiare e forti, più di ogni altre: 'Stupidi bastardi!', ha urlato. 'E chiunque abbia i petardi, vada affanculo e ci lasci continuare." (NME)

4 Luglio 1977
Madison Square Garden, Manhattan, New York City, New York, USA
Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You I/Vere Mere. Shine On You Crazy Diamond Pts. 6-9.
Bis: Money. Us And Them.

6 Luglio 1977
Stade Du Pare Olympique, Montreal, Quebec, Canada
Ultima data del tour. Sheep. Pigs On The Wing Pt. 1. Dogs. Pigs On The Wing Pt.2. Pigs. Shine On You Crazy Diamond Pts. 1-5. Welcome To The Machine. Have A Cigar. Wish You Were Here. Shine On You Crazy Diamond Pts. 6-9.
Bis: Money. Us And Them. Blues.

Cronologia foto e testi son stati tratti da:Pink Floyd,dei Fratelli Gallo editori-Pink Floyd,di Massimo Forleo.
Pink Floyd-Un Sogno in Technicolor-30 di Storia e Concerti di Glenn Povey e Ian Russell

 

63-65 66-67-68-69-70-71-72-73-74-75-76-77-78-85-86-87-88-89-90-91-92-93-94-2001-2005-2006