Gilmour compositore...

In Floyd We Trust
Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Homer Simpson » mer apr 12, 2006 10:16 am

Forse perchè non è così sconatto come credi :wink: Sicuramente Waters in termini di sonhwriter ha dato di più quantitativamente parlando. Ma questo può anche dipendere da questioni caratteriali (Roger aveva una personalità  a dir poco fortissima).
D'OH!

the great gig
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda the great gig » mer apr 12, 2006 3:46 pm

finora non ho avuto il coraggio di rispondere al quesito... non è così facile stabilire cosa si pensa di un artista-musicista-compositore quando lo si adora x tutto ciò che ha fatto e che continua a fare... è un compito arduo (impossibile?) distinguere l'aspetto artistico dall'inevitabile e assolutamente soggettivo commento che ne deriva.
In assoluto potrei dire che anche come songwriter Dave mi fa sognare... mi culla sulle onde quando ascolto OAI, mi piace moltissimo anche in Sorrow, mi è piaciuto in The division bell (non troppo, a dir il vero).
Ma non si può non pensare a zio Dave nella veste di compositore scisso dal binomio Gilmour-Waters o Gilmour-Samson... io direi che il top della creatività  e della vena artistica (si parla sempre di composizione, xché come arrangiamenti musicali NON si discute, imho) l'ha raggiunto proprio in coppia (con Rog, ovviamente... parliamo di pezzi del calibro di CN, Run like hell, WYWH...), senza, ovviamente, soffermarci su song scritte a otto mani (vogliamo discutere di Echoes?).
Dopo aver riletto quanto scritto mi son resa conto che forse non mi son spiegata come avrei voluto... :?
Ultima modifica di the great gig il ven set 15, 2006 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
the time is gone, the song is over, thought I'd something more to say

(`'•.¸(`'•.¸*¤*¸.•'´)¸.•'´)
«´¨`¤:*~ C l a ~*::¤..•´¨`´¨`´¨`¤
(¸.•'´(¸.•'´*¤*`'•.¸)`'•.¸)

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio apr 13, 2006 12:21 pm

Topic ripulito e spostato
I've been mad for fucking years.....absolutely years

heart of the sun
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda heart of the sun » gio set 14, 2006 3:08 pm

penso di non postare nel giusto topic ma non sono riuscito a trovarne un altro che si avvicinasse al mio argomento più di quanto lo faccia questo.
Se i moderatori lo ritengono opportuno che spostino pure!!!
Parlo di crediti!!
Esempio per farmi capire, album, The dark Side Of The Moon, barno Breathe In The Air.
Fra parentesi compaiono i crediti:

Breathe (Waters, Gilmour, Wright)

poi di seguito tutti gli altri brani con i relativi autori!
In fondo al disco compare la scritta:
All Lyrics by Roger Waters!
Ma allora i crediti in breathe ovvero (Waters, Gilmour, Wright) riguardono la sola musica o viene compreso anche il testo??
Cioè il testo di breathe l'ha scritto waters (e questo lo sappiamo) ma waters ha anche scritto parte della musica oppure con quei crediti si intende il brano nel suo insieme comprensivo del testo?
Che ne pensate?

Dan87
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda Dan87 » gio set 14, 2006 4:20 pm

No io penso che roger ha scritto sicuramente i testi ma ha collaborato anche riguardo la parte musicale.

Andrea
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Andrea » gio set 14, 2006 4:40 pm

secondo me riguarda anche i testi, e poi per meglio specificare di chi sono le liriche Waters ha richiesto quella citazione in fondo ai crediti.
"Heaven sent the promised land
Looks alright from where I stand
Cause I'm the man
On the outside looking in
Waiting on the first step
Show where the key is kept
Point me down the right line
Because it's time"

heart of the sun
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda heart of the sun » gio set 14, 2006 6:15 pm

Andrea ha scritto:secondo me riguarda anche i testi, e poi per meglio specificare di chi sono le liriche Waters ha richiesto quella citazione in fondo ai crediti.

anche io pensavo questo!!

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » gio set 14, 2006 7:38 pm

He he caro Heart, questo si che è un bel dilemma :?
Purtroppo ci sono pochi riferimenti su tutta questa storia. L'unica cosa è trovare appunto tutti i riferimenti e trarne delle conclusioni piu o meno azzardate. Ad esempio nel libro di Vernon Fitch "Comfortably numb (che io non ho ancora :( ) c'è tutto quanto riguarda in dettaglio "The wall". Magari da li si potrebbe dedurre qualcosa riguardo alla composizione e ai vari ruoli dei Pink Floyd (anche se c'erano tantissimi altri sessionman in quell'album).
Comunque quando ho un po di tempo mi metterò a cercare in giro, perchè questa cosa mi interessa molto :lol:
RW 10 05 2002 Milano - RW 12 06 2002 Roma - NM 27 04 2005 Milano - PINK FLOYD 02 07 2005 Londra - RW 17 11 2005 Roma - DG 24 03 2006 Milano - DG 26 03 2006 Roma - RW 04 06 2006 Verona - RW 16 06 2006 Roma - RW 12 07 2006 Lucca - RW 23 04 2007 Milano

blackice1975
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda blackice1975 » sab set 16, 2006 11:38 am

dipende, le firme nei brani non specificano mai musiche di...testo di...per cui dipende sempre dal brano in questione.Breathe è una composizione musicale di Dave e Rick e Roger ha scritto solo il testo, mentre invece Shine on è stata composta musicalmente da tutti e 3 quindi Roger ha scritto testo e parte di musica, cosi come ad es. Young Lust è una composizione del solo Dave mentre Comfortably numb è musicalmente al 70% di Dave e al 30% di Roger..dipende..poi a volte i crediti non corrispondono neanche in pieno alla verita', per motivi loro a noi oscuri o solo intuibili..penso a The Party Sequence di More ad es. una composizione del solo Nick accreditata a tutti e 4 i Floyd, o a Is there anybody out there? di The wall, musicalmente composta da Bob Ezrin ma accreditata a Roger..poi, postilla finale, non è che chi ha scritto la musica è l'autore generale della canzone, mi spiego, la firma musicale riguarda la struttura, lo scheletro del brano, es, Money, il giro di basso sulle settime che fa l'ossatura del brano(che poi e' stato composto con una chitarra acustica a 12 corde mi pare..)è di Roger ok, ma senza i contributi di chitarra di Dave per quanto riguarda gli arrangiamenti(stesso discorso per il sax di Dick parry)quel brano non sarebbe mai stato cosi..altre volte invece chi scriveva il pezzo se ne arrivava in studio con il brano gia finito, arrangiamenti compresi, vedi San Tropez di Meddle ad es..personalmente i livelli piu alti i Floyd li hanno però raggiunti insieme, in composizioni in cui ciascuno ci metteva il suo, penso ad Echoes o Shine on o Atom heart mother..
MOTHER SHOULD I TRUST THE GOVERNMENT?!

Andrea
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Andrea » sab set 16, 2006 12:22 pm

Penso che ciò sia noto a tutti (anche se ho sempre saputo che la musica di CN fosse tutta di Gilmour). La questione riguardava in particolar modo quella canzone e quel disco....
A dire il vero ho qualche dubbio sui reali contributi musicali di Waters in Shine On.

Cause I'm the man

Because it's time"

Andrea
Senior
Senior
Contatta:

Re:

Messaggioda Andrea » mar giu 01, 2010 2:54 pm

blackice1975 ha scritto: o a Is there anybody out there? di The wall, musicalmente composta da Bob Ezrin ma accreditata a Roger...

Tempo fa feci in modo di chiedere questa cosa direttamente a Bob Ezrin tramite loureed.it .....Dopo tre anni ecco che arriva la risposta:

Spesso, quando suono in un album o lavoro sugli arrangiamenti o anche nella composizione di una canzone, lascio piccoli pezzi di musica che a volte possono comparire nei crediti, altre volte no. Ma onestamente non ricordo un pezzo strumentale che riguardi “Is There Anybody Out There”. Se ti riferisci proprio alla canzone, non è opera mia. Posso magari aver aggiunto delle parti, ma non è scaturita da me. Quella è farina di Roger

fonte: http://www.loureed.it/intervista-esclusiva-a-bob-ezrin/

Cause I'm the man

Because it's time"

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Gilmour compositore...

Messaggioda fletcher » mar giu 01, 2010 3:25 pm

si però se non l'avesse suonata Gilmour con il suo tocco e la sua guitar non sarebbe stata così..
e poi vuoi mettere l'arrangiamento dell'orchestra, tutte quelle note di violino alla fine..
direi che Roger è importante in misura minima, nella canzone...
un po' come tutte le canzoni dei Pink Floyd
: Cool :
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Alexander C.
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Alexander C. » mar giu 01, 2010 4:07 pm

Ehm ... ehi Vince ... guarda che che non la suona David nell'album la chitarra classica su quel brano ... :shifty:
E' un certo session man di nome Ron Di Blasi.
Sembra che David faccia solo il 'seagull sound'.
La leggenda vuole che (un po' come successe per Have A Cigar data a Harper invece che cantata da Roger) non si volesse aspettare che David la 'imparasse' fluidamente (cosa che poi ha dovuto fare per il tour).

Dal libro di Fitch, Vernon e Mahon, Richard, Comfortably Numb - A History of The Wall 1978-1981, 2006, p. 93
(io non ce l'ho ma ricopio quanto ricopiato a sua volta da wikipedia - anche se a prescindere è da anni che so che non la suona David quella parte)
Personnel
David Gilmour - seagull sound (guitar & wah-wah pedal), vocals
Roger Waters - vocals, bass guitar
Richard Wright - Prophet-5 synthesiser
Bob Ezrin - synthesiser, string synth
Ron di Blasi - classical guitar

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » mar giu 01, 2010 4:43 pm

Io mi ricordo di Gilmour che in un'intervista dichiarava, che il pezzo, l'ha composto lui...

Ora non mi ricordo se ha avuto problemi in registrazione...
Forse mi ricordo che diceva qualcosa tipo: "uno di quei classici riff che li componi, ma non ti vengono mai quando li devi registrare"

Comunque la fà  David live.
:scared-shocked:

DB
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda DB » mar giu 01, 2010 4:45 pm

Arber ha scritto:Io mi ricordo di Gilmour che in un'intervista dichiarava, che il pezzo, l'ha composto lui...

Ora non mi ricordo se ha avuto problemi in registrazione...
Forse mi ricordo che diceva qualcosa tipo: "uno di quei classici riff che li componi, ma non ti vengono mai quando li devi registrare"

Comunque la fà  David live.

quoto assolutamente...
[DB]

Quasi tutti pensano che per essere un buon musicista blues uno debba per forza soffire. Io penso che non sia così. A me il blues piace soprattutto come suono. Quando sento certe note provo un autentico senso di felicità... - Jimi Hendrix 11 Feb 1967 -