SCOPIAZZATURE!!!

Qui potete scrivere tutto sulla storia,i concerti e altre curiosità della band
*Elechoes*
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda *Elechoes* » mar apr 18, 2006 10:20 pm

La parte iniziale di pianoforte in "jimmy gets high"(o una cosa del genere, scusate ma nn è davvero tra le mie canzoni preferite) di Daniel Powter è identica, spiccicata a l'intro sempre in piano di "Easy" di Lionel Richie... imho :wink:
...Poi non è che la vita vada come tu te la immagini, Fa la sua strada. E tu la tua. E non sono la stessa strada. Così… Io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo… salvarmi, ecco: salvarmi.....

Arnold Layne
Fan
Fan

Messaggioda Arnold Layne » mer apr 19, 2006 6:56 pm

Ascoltando Almost Indipendence Day di Van Morrison si riconosce una certa somiglianza con una celebre canzone...

PinkEclipse
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda PinkEclipse » lun apr 24, 2006 10:03 pm

Questo avvistamento è più rivolto alle immagini legate alla produzione Floyd. Ieri mi trovavo all'Euroflora di Genova..passeggio per i giardini e all'improvviso vedo un'installazione stranamente famigliare.
DESCRIZIONE: Una città  grigia in lontananza fa da sfondo ad un prato incolto. Nell'aria volano due grandi palloni rotondi e, poco più in la un uomo intorno al quale volano degli uccelli (nell'installazione erano di carta). La citazione era evidente. O no? :mrgreen: :mrgreen:

Michelle
And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream?
And what exactly is a joke?

Hammond 68
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda Hammond 68 » mar mag 30, 2006 2:04 am

A mio parere,il riff iniziale di "Arnold Layne" è stato ripreso,o quanto meno è stato fonte di ispirazione per "Now I'm here" dei Queen,sia per la parte chitarristica di Brian May che per quella vocale di Mercury(ho avuto questa personalissima impressione mettendo a confronto la prima frase di ciascuna delle due canzoni) .Inoltre i due accordi sui quali poggia la gilmouriana "Take a breath", cioè MI e SI BEMOLLE MAGGIORE,mi sembrano avere lo stesso intervallo discendente, di tre toni, della omonima canzone dei Black Sabbath,e perciò ispirarsi a questa in qualche modo(non so se e quanto Gilmour apprezzi Iommi, o viceversa).Provate a confutare queste mie affermazioni, o a confermarle:sono molto curioso di conoscere la vostra opinione a riguardo,ed in particolare da parte dei musicisti o dei cantanti di questo forum che,a quanto sembra,sono davvero tanti.

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar mag 30, 2006 10:30 am

...non posso confermare o smentire poichè delle canzoni da te citate conosco Arnold Layne (e non conosco quella dei Queen) e Black Sabbath (e non conosco Take a Breath), per cui mi manca il confronto...

...però una piccola osservazione su Black Sabbath mi permetto di farla...

...il brano si basa sul famigerato "Tritono" (intervallo d 3 toni, ascendente o discendente, la sostanza non cambia)...

...se dovessi contare i brani ascoltati che contengono armonie con lo stesso tipo di intervallo la lista sarebbe infinita...

...francamente mi sembra esagerato pensare che tutti abbiano copiato dai Black Sabbath solo per un tritono...

...anche perchè il tritono, benchè fosse ai tempi vietato, fu utilizzato in moltissimi casi da Beethoven moooolto tempo prima, ma non mi sento però di dire che i Black Sabbath abbiano "plagiato" Beethoven...

...addirittura esiste un brano dei "Tuxedomoon" sul loro primo LP "No Tears" (1978) che si intitola proprio "tritone" ed indovinate su che tipo di intervallo armonico si basa... :mrgreen:

per giudicare un brano "copiato" credo che ci vogliano degli elementi più significativi tipo una melodia in particolare che sia identica ed abbia anche una ritmica e degli accenti simili... la semplice parte armonica è troppo vaga per determinare una scopiazzatura, anche perchè le note non sono infinite ed almeno in una sequenza di accordi si percorrono spesso gli stessi passaggi...

ovviamente il tutto IMHO e senza alcuna intenzione polemica :mrgreen:

salutoni :wink:
...and everything under the MOON is in tune...

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » mar mag 30, 2006 1:01 pm

Conosco bene sia il pezzo dei Sabbath che Take a Breath, ma da qui sul lavoro non riesco proprio ad immaginare l'accostamento... stasera provvedo :wink:
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

Hammond 68
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda Hammond 68 » mar mag 30, 2006 4:22 pm

Chiarisco che per quanto riguarda Arnold Layne mi riferisco solo e soltanto alle prime battute,e NON ALL'INTERO BRANO(lo sviluppo armonico e tonale è totalmente differente nei due brani); in merito al TRITONO,che rappresenta il "diabolus in musica",ne esistono innumerevoli esempi,anche nella musica operistica italiana a cavallo tra l'ottocento e il novecento(mi riferisco,in particolare,al cosiddetto LEITMOTIV DELLA LUSSURIA che dipinge il personaggio del BARONE SCARPIA in tutta la sua perfidia e godereccia malvagità ,nell'opera "TOSCA" di GIACOMO PUCCINI);a tal proposito si potrebbero citare anche BERLIOZ e MAHLER.Comunque sia,ragazzi,la musica è EMOZIONE POSITIVA,a prescindere dagli intervalli,dalle visioni,dalla quantità  di note suonate.......personalmente,non credo a queste cose:se fosse così,visto che alcune canzoni che adoro,e non dei FLOYD, sono assai esplicite ed allusive nei testi ( BROWN SUGAR,SISTER MORPHINE;DEAD FLOWERS;SYMPATHY FOR THE DEVIL.....indovinate di chi parlo)mi sarei dovuto lasciar condizionare....................

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar mag 30, 2006 6:55 pm

eheheh... come hai ragione... :mrgreen:

...ovviamente neanche io mi faccio impressionare dal tritono (anzi è un'intervallo che mi piace proprio assai... :twisted: ) altrimenti dovrei buttar via un sacco di dischi :wink: ... ed anche qualche mia composizione che a volte vi ricorre... :?

...la chiave di lettura arretrata di "diabolus in musica" dopotutto risale ad un periodo (per fortuna passato) in cui si bruciava ancora la gente sul rogo :shock: ... e ho detto tutto! :wink: :mrgreen:

chiaramente la mia risposta precedente è solo un discorso in generale sulle somiglianze e sui presunti scopiazzamenti (ma si era capito :wink: ) senza poter entrare nel merito dei brani da te accostati, visto che conosco solo BlackSabbath e non quella di Gilmour :oops: ...

...e poi si scoprì che i brani erano perfettamente identici... ihihihihih... :smt044

salutoni, vinz :mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » mar mag 30, 2006 7:32 pm

Arnold e Now I'm here iniziano davvero in maniera identica...
ma poi ben presto Now... si fa ben più "dura"
comunque le gradisco entrambe e non credo che Freddy si sia rifatto a Syd... così, a naso...
quella dei Sabbath non mi sovviene... :?

Vi
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Hammond 68
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda Hammond 68 » mer mag 31, 2006 1:04 am

Neanch'io credo che Syd e Freddie abbiano delle benchè minime similitudini nella timbrica vocale,hai ragione;la metrica delle due canzoni è tuttavia molto simile(trisillabi) ,almeno nelle battute iniziali,e la chitarra è sovrapponibile,anche riguardo all'effettistica, fino alle due frasi,messe una accanto all'altra:"think I'll stay around,but you won't see me"per i Queen e "strange hobby" per i Floyd(costruita,quest'ultima,su un intervallo discendente di terza minore,geniale..... );ma c'è un'altra canzone dei Floyd,e precisamente"STAY",che sembra,a mio parere,aver ispirato James Taylor per la sua DADDY'S ALL GONE,contenuta nell'album IN THE POCKET del 1976(che contiene almeno sei capolavori del grande menestrello di Boston):le similitudini più evidenti stanno nella tonalità  di SOL MAGGIORE(accordi di tonica,sottodominante e dominante,tranne che nel bridge),nell'uso delle tastiere in primo piano(Taylor usa un Fender Rhodes,Wright uno Steinway),nel modo di accarezzare la pelle dello snare drum(Kunkel,che ha inciso la versione in studio, sembra proprio Mason in alcuni passaggi;esiste anche un live con Steve Jordan alla batteria,che però è un fracassone,nograzie....).E per finire,la chitarra di Danny Kortchmar che suona molto"a la Gilmour" come stile,non come effettistica(nel live suona invece Bobby Mann,molto raffinato e dal tocco estremamente delicato e pulito).Eh sì,i Floyd hanno fatto scuola.......

Mathilda
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Mathilda » mar giu 13, 2006 6:20 pm

Che mi dite della cantante L'Aura che nella canzone "irraggiungibile" (credo sia questo il titolo) nel ritornello ha infilato il verso "Splendi gelido e folle diamante"? E che questo ritornello ricorda nella melodia il ritornello di Flickering Flame? (almeno a me dà  questa impressione, la somiglianza è vaga ma scusatemi, vedo i Floyd ovunque...)
PIEFFE FANS CLUB TESSERA 00002

If I go insane, please don't put your wires in my brain.....

crazydiamond
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda crazydiamond » mar giu 13, 2006 7:06 pm

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
mai sentita ma se fosse così,senza parole
...and what exactly is a dream?

Grande David

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » mar giu 13, 2006 7:20 pm

Mathilda ha scritto:CUT
scusatemi, vedo i Floyd ovunque...)

Non sei la sola. La volta che ho schiacciato un gatto con la macchina mi è venuto in mente Barrett :mrgreen:
I've been mad for fucking years.....absolutely years

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar giu 13, 2006 7:25 pm

no! :shock: i Gatti no eh.. Fab. :evil:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Marcella
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda Marcella » mar giu 13, 2006 7:34 pm

mathilda non sentirti sola ci avevo pensato anch'io al ritornello di l'aura.
ah Freddie Mercury........sempre e per sempre