Servizi o messe in onda in TV (... sui Pink Floyd)

Qui potete scrivere tutto sulla storia,i concerti e altre curiosità della band
AlexanderFreud
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda AlexanderFreud » mar gen 18, 2005 11:33 am

Ai tempi in cui c'era la televisione satellitare gratis (ed io non avevo ancora il decoder, che invece ho comprato qualche mese prima che la facessero a pagamento :evil:) ci fu uno speciale sui Pink Floyd su Canal Jimmy (o qualcosa del genere), che feci registrare da un amico.

Una parte dedicata al "dietro le quinte" di The Wall, con interviste ai 4 Pink Floyd, ed un'altra con concerto di Pompei, di giorno, senza alcuno spettatore. (Non so se erano le prove, o se il concerto è proprio senza spettatori, solo per il filmato...)
Totale 2 ore circa ^
Ăλέξåñδŗǿš, PinkFloydiano da sempre, collezionista dal 1998 - ^Mie-Fotografie^

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar gen 18, 2005 4:44 pm

quindi deduco che nessuno l'abbia visto :(
almeno da poter raccontare......

alexander wrote:Una parte dedicata al "dietro le quinte" di The Wall, con interviste ai 4 Pink Floyd, ed un'altra con concerto di Pompei, di giorno, senza alcuno spettatore. (Non so se erano le prove, o se il concerto è proprio senza spettatori, solo per il filmato...)
Totale 2 ore circa ^

bè mica male! :P
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » lun mag 23, 2005 11:46 am

C'è anche questo:

Sky cinema cult 12 11 2004 Pink Floyd special.

Dura mezz'ora, una vera mmoonneezzaa di documentario.

Ma c'è l'ho lo stesso.
RW 10 05 2002 Milano - RW 12 06 2002 Roma - NM 27 04 2005 Milano - PINK FLOYD 02 07 2005 Londra - RW 17 11 2005 Roma - DG 24 03 2006 Milano - DG 26 03 2006 Roma - RW 04 06 2006 Verona - RW 16 06 2006 Roma - RW 12 07 2006 Lucca - RW 23 04 2007 Milano

Mrpinky
Senior
Senior
Contatta:

EVENTI POP.

Messaggioda Mrpinky » gio giu 23, 2005 10:42 pm

Bike ha scritto:
Pinknoise ha scritto:Mi autoriporto (sarebbe meglio che mi autodeportassi X aver publicizzato questo "eventi POP"

A me piange il cuore al pensiero che la Rai abbia sottomano filmati del genere (PF, King Crimson, Genesis, Soft Machine), e ne trasmetta non più di 15 secondi per gruppo... :evil:

Mi dispiace deludervi, ma le cose non stanno così.
La RAI non ha nulla del genere, l'ha comprato semplicemente dalla BBC!
Poi il filmato di It would be so nice è un video promo del 1968.
Malgrado avessero preannunciato i Pink Floyd a Roma ‘68 nella pubblicità  e malgrado la presentazione ad effetto che fa più o meno: “…alcune importanti bands ebbero i primi consensi fuori dal loro paese proprio in Italia ed ecco un documento esclusivo della prima performance europea dei Pink Floyd…” (nulla di più falso già  da qui!) ed anche malgrado la didascalia che scorre durante il video “…documento esclusivo: Pink Floyd al Palasport 1968…”, quel video (che non dura più di un minuto) non è altro che parte di un film promozionale di “It Would Be So Nice”, con audio doppiato forse dalla versione ufficiale, ma con una grande qualità  video.
Ma la ricerca è iniziata, e abbiamo scoperto altre cose, come per esempio che il promo è stato girato al Piper Club di Roma.

I retroscena sono semplici.
Il 3 giugno 2004 (ore 23:00) RaiDue trasmette "Eventi Pop" e presenta il filmato di "It would be so nice", dove i Pink Floyd vengono ripresi in playback mentre eseguono la canzone, anche se la presentazione della RAI cita erroneamente "I Pink Floyd in concerto a Roma 1968". Lo stesso filmato è comparso in una serie di filmati della collezione privata di Nick Mason mostrati prima del famoso concerto di Knebworth (1990), nel collage di filmati che costituivano una sorta di storia della band dalle origini fino a quel momento. Quel collage è stato realizzato da Storm Thorgerson, che ha utilizzato sostanzialmente diversi filmati tratti dagli archivi della BBC, compreso dunque questo filmato che fino a quel momento non circolava tra i collezionisti della band. Molte liste riprendono questo filmato come ripreso nell'aprile 1968 agli studi Abbey Road di Londra. Tra le fonti citiamo il libro: "Embryo - A Pink Floyd Chronology 1966-71" di Nick Hodges e Ian Priston. In questo libro si parla proprio del promo film che dovrebbe essere stato registrato a Londra, forse negli Abbey Road Studios.
Nel video, poi, la base musicale è la stessa del 45 giri "It Would Be So Nice" ed il cameraman è tra i musicisti per fare le inquadrature in primo piano: è senz’altro un promo-film e non si tratta di musica dal vivo.
MR.PINKY
The Mr.Pinky Discography, http://digilander.libero.it/mrpinky

The Lunatics, http://www.thelunatics.it
PINK FLOYD. STORIE E SEGRETI (Giunti, 2012)
IL FIUME INFINITO. TUTTE LE CANZONI DEI PINK FLOYD (Giunti, 2014)

Mrpinky
Senior
Senior
Contatta:

RAI.

Messaggioda Mrpinky » gio giu 23, 2005 10:46 pm

Poi, arriva la brutta figura della RAI!
Secondo la ricerca di Giancarlo Tabacchi (di Cymbaline), la RAI Tv non possiede affatto nei suoi archivi alcun filmato del Festival di maggio al Palasport, nè tantomeno il promo video di "It Would Be So Nice".
Infatti, lo stesso Giancarlo ha avuto la conferma direttamente dalla RAI, nel corso dello scambio di e-mail che ha avuto nel giugno scorso con la redazione di "Eventi Pop" (fonte: Sig. Michele Bovi, Capostruttura Raidue; Sig. Marcel Laville, Co-autore di Eventi Pop). Secondo tali fonti, il video è stato acquistato alla BBC (BBC Worldwide Library Sales) dalla RAI per la cifra di 400 sterline al minuto, per due trasmissioni, oltre le 150 sterline per "transfer e corriere" (il filmato dura 1 minuto e 50 secondi e comprende anche le inquadrature dei Giganti del medesimo periodo, forse lo stesso festival).
Sul n. 43 di "Cymbaline" è pubblicata tutta la corrispondenza del giugno scorso tra Giancarlo e la RAI.
L'estratto del filmato deriva appunto dalla trasmissione della BBC2 del 18/05/1968, la famosa "Rome Goes Pop", della durata complessiva di 18 minuti e 21 secondi (tutto è certificato). Non esistono altre riprese dei Floyd nel documentario.
Ma c’è un altro fatto importante: il palco inquadrato dall'alto che si vede nel filmato della BBC, prima che inizi lo spezzone dei "Giganti" (che suonano dal vivo), non coincide con l'ambientazione del promo film dei Pink Floyd. Per cui, il luogo è senz’altro diverso.
Poi abbiamo scoperto che è il Piper di Roma.

Mrpinky
MR.PINKY
The Mr.Pinky Discography, http://digilander.libero.it/mrpinky

The Lunatics, http://www.thelunatics.it
PINK FLOYD. STORIE E SEGRETI (Giunti, 2012)
IL FIUME INFINITO. TUTTE LE CANZONI DEI PINK FLOYD (Giunti, 2014)

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » sab ago 13, 2005 2:06 pm

Ieri sera su Antenna sud nel programma "Effetti sonori" è stato trasmesso uno speciale su "The wall live in Berlin" di Roger Waters. Purtroppo, sono arrivato tardi e non sono riuscito a registrarlo. C'era il presentatore che intervistava un noto giornalista, e venivano trasmessi brani tratti dall'evento. Sembrava molto interessante.
Qualcuno di voi l'ha visto?, L'ha registrato?. Se si fatemi sapere: Lo voglio!
RW 10 05 2002 Milano - RW 12 06 2002 Roma - NM 27 04 2005 Milano - PINK FLOYD 02 07 2005 Londra - RW 17 11 2005 Roma - DG 24 03 2006 Milano - DG 26 03 2006 Roma - RW 04 06 2006 Verona - RW 16 06 2006 Roma - RW 12 07 2006 Lucca - RW 23 04 2007 Milano

*Echoes*

Messaggioda *Echoes* » dom ago 14, 2005 6:23 pm

Non mi sembrava il caso di aprire altri topic, quindi visto che si parla cmq di mezzi di informazione... Ho ascoltato una versione di "Money" in radio... arrivati a:
"Money it's a hit
Don't give me that do goody good bullshit"

mi sento:
...goody good bull...

Censura sullo shit???

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom ago 14, 2005 7:15 pm

più che convinto che i Floyd non abbiano fatto una versione epurata dalla *erda....... sullo shit cos'hanno messo un "Bip"? :mrgreen:

*Echoes*

Messaggioda *Echoes* » dom ago 14, 2005 7:17 pm

No, si sente Dave cantare fino a "..bull.." e poi un silenzio...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom ago 14, 2005 7:24 pm

con tutta la merda (e ora lo scrivo senza asterisco) che c'è in giro....proprio di quella si devono preoccupare.
chissà  come avranno fatto :? io ho provato con il vocal remover ma come immmaginavo toglie parecchia roba meno lo "shit" :roll:

*Echoes*

Messaggioda *Echoes* » dom ago 14, 2005 7:28 pm

Era Radio Capital mi sembra... che è una delle poche che manda ancora roba seria...

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » dom ago 14, 2005 9:14 pm

Quoto su "Radio Capital" che di sera si puo tranquillamente tenere sintonizzata, e aspettarsi "Sorprese" :wink: .
Riguardo a quello detto da Pinknoise, ha ragione , perchè con il vocal remover non si fa altro che eliminare tutto cio che si trova al centro (ma proprio al centro) del panorama stereo, e i Pink Floyd non credo che siano uno di quei gruppi che lascino la "Voce" a centro del panorama sonoro, e figurati quante altre cose si possano eliminare con quell'artifizio. :?

P.S. Per Pinknoise: sto partendo per il concerto di David Gilmour :lol:

P.S.2 Il concerto dei Negrita è stato bellissimo clap clap

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » lun ago 15, 2005 12:58 pm

Piccolo O.T. Hanno trasmesso il concerto di David Gilmour non piu di mezzora, poi hanno ceduto. Credo lo abbiano fatto togliere.
Me ne sono tornato a casa con la coda tra le gambe. :evil:

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar ago 16, 2005 1:52 pm

Wolfpack ha scritto:Piccolo O.T. Hanno trasmesso il concerto di David Gilmour non piu di mezzora, poi hanno ceduto. Credo lo abbiano fatto togliere.

ARGHHH :evil: mi ero illuso..era comunque un mission-abbastanza-impossible testa dura
end little OT

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: EVENTI POP.

Messaggioda Ironbell » mar ago 16, 2005 2:34 pm

Mrpinky ha scritto:..CUT I retroscena sono semplici.
Il 3 giugno 2004 (ore 23:00) RaiDue trasmette "Eventi Pop" e presenta il filmato di "It would be so nice", dove i Pink Floyd vengono ripresi in playback mentre eseguono la canzone, anche se la presentazione della RAI cita erroneamente "I Pink Floyd in concerto a Roma 1968". CUT

riporto parzialmente anche se vorrei riportare tutto, ottima documentazione sulle nefandezze,....scusa MPinky ma mi erano sfuggiti i tuoi post.
be che dire cose da pazzi :twisted:
ma alla fine stò palasport di Roma....ci sono almeno passati vicini? con ste porcate che hanno fatto i vari promoter manager etc. mi sono perso :shock: