Schermare in modo ottimale (metodo artigianale)

Discussione e suggerimenti nel proporre il sound floydiano e non.
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Schermare in modo ottimale (metodo artigianale)

Messaggioda pieffe » ven apr 06, 2007 4:11 pm

E' da quando ho preso il multieffetto (circa un anno fa) che cerco di trovare il floyd sound per ogni brano in cui mi cimento, ma ho sempre un ronzio di fondo a disturbare il suono: a volte è più fastidioso, a volte lo è meno, ma, in qualche modo, è sempre presente; soprattutto quando gli effetti da usare sono molti o si usano in maniera più accentuata.
Anche prima di avere il multieffetto, ho sempre dato la colpa ai collegamenti interni della mia chitarra; un paio di settimane fa, quindi, deciso a risolvere il problema, l'ho fatta controllare e sistemare: effettivamente qualche problemino di elettronica l'aveva e il ronzio, almeno in minima parte, si è ridotto.
Però non ero convinto del tutto e ho cercato in rete: ho trovato questo post, dove viene spiegato un metodo "artigianale" per schermare la chitarra: http://www.accordo.it/soundtech/04/07/15/1020258.shtml .
Sembra che il ronzio cosa sia particolarmente diffuso nelle stratocaster originali e nelle relative imitazioni (tipo la mia fernandes).
Visto che il campo esula dalle mie conoscente, chiedo lume a chi è più esperto di me: serve a qualcosa questo lavoretto? C'è qualcuno che lo ha già  testato? Nel link ho trovato pareri piuttosto contrastanti e, senza aprire un dibattito simile pure qui, vorrei conoscere la vostra opinione.
Grazie.
Shine on. :wink:
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Messaggioda Wolfpack » ven apr 06, 2007 4:17 pm

Prima di mettere mano prova a farti prestare da qualcuno una D.I. attiva e senti se cambia qualcosa :wink:
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Messaggioda pieffe » ven apr 06, 2007 5:00 pm

:oops:
DI attiva? Che sarebbe?

Comunque non ho intenzione di metterci mano direttamente, non ho proprio dimestichezza con saldature e cablaggi vari, per cui rischierei di fare più danni che altro; al massimo la porterei da qualcuno più esperto.
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Messaggioda Ironbell » ven apr 06, 2007 5:04 pm

io l'ho fatto con del rame sottilissimo... sinceramente non ricordo più la differenza, troppe cose ambientali che influiscono :roll:

certamente schermare il vano (il battibenna lo dovrebbe già  essere) serve a limitare la captazione di quei rumori che vengono da dietro ed attorno, il problema è che i pick sono sempre in bellavista ....quindi se metti con i poli girati verso una fonte di radiofrequenza tipo trasformatore etc. ti ritrovi il tuo bel ronzio :cry:

altro discorso sono i Pick già  schermati tipo i costosissimi Kinman http://www.kinman.com/Default.htm o meglio gli EMG di Dave :wink:
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p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

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Messaggioda Ironbell » ven apr 06, 2007 5:40 pm

qualche esempio si trova anche qui:
http://www.fago-cablepro.it/Sito/StratoMario.htm
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Messaggioda pieffe » ven apr 06, 2007 6:00 pm

Grazie Ironbell.
Vedendo le foto confermo il fatto che non metterò mai le mie mani sui cablaggi della chitarra o altre parti interne... al massimo chiamo Mario :mrgreen: ; comunque, come avevo già  notato ieri, vedo che è una procedura piuttosto diffusa per ridurre il ronzio.
In ogni caso, prima cercherò di capire cos'è una DI attiva, la proverò e, se non funziona, chiederò aiuto ad un artigiano del mestiere per il cablaggio e la schermatura.
Shine on. :wink:
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Messaggioda Ironbell » ven apr 06, 2007 6:25 pm

cos'è sta DI attiva me lo sto domandando anch'io :roll:

Enzo ci darà  qualche delucidazion.....
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Messaggioda strat71 » dom apr 08, 2007 4:01 pm

Schemare una chitarra serve relativamente, perchè comunque la tipologia di pu installata sulle Strato (single coil) è di per sè fattore di ronzio indesiderato... infatti i pu single hanno il classico ronzio da 50hz, ronzio che non si può eliminare, se non usando pu HB come i Noiseless Fender o Kinman o Duncan (come diceva Ironbell). Insomma l'uso di una schermatura aiuta un po' ma non è la soluzione! semmai si potrebbe ovviare controllando il wiring e facendo sì che non vi siano cavi di cattiva qualità  e/o saldature fredde (cose che mamma Fender adotta quasi come strategia di mercato :mrgreen: ) e controllando la saldatura del cavetto di massa che viene saldato sul retro del tremolo (si vede chiaramente togliendo il coperchio del vano molle).

Prima di fare questo lavoro ci sarebbe da verificare che la messa a terra funzioni perchè 9/10 il rumore di fondo "gzzzz" proviene da quello non dalla circuitazione interna. Provate a suonare con qualsiasi chitarra con SC in un impianto elettrico vecchio e poi ditemi! :mrgreen: L'altro consiglio è quello di allontanarsi da elettrodomestici, cellulari ed alimentatori vari, altrimenti siamo di nuovo al punto di partenza!
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Messaggioda Wolfpack » dom apr 08, 2007 5:59 pm

Ironbell ha scritto:cos'è sta DI attiva me lo sto domandando anch'io :roll:

Enzo ci darà  qualche delucidazion.....

In pratica è una scatoletta che raddoppia e sfasa il segnale.
In questo modo all'arrivo all'amplificatore il segnale è sommato risultando quindi piu intensificato, e le interferenze vengono ridotte.
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Messaggioda Ironbell » dom apr 08, 2007 9:26 pm

interessante....non hai qualche link :smt004:
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Messaggioda Wolfpack » mar apr 10, 2007 12:04 pm

Guarda:
Dai un'occhiata direttamente a questo manuale, giusto per renderti l'idea.
Ovviamente effettuare la schermatura della componentistica della chitarra ridurrebbe ulteriormente tutti i ronzii vari "alla fonte".
La D.I. Box inoltre è una soluzione per collegare la chitarra direttamente al Mixer.
Ecco il link :wink:
http://www.behringerdownload.de/DI100/D ... _Rev_B.pdf
Strutturalmente le D.I. Box sono tutte piu o meno simili.
Però dovremmo forse considerare che il segnale che va all'amplificatore tramite la connessione Link credo che rimanga inalterato :?
Ne giova invece quello che arriva al Mixer, che arriva pulito e amplificato.
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Messaggioda Ironbell » mar apr 10, 2007 3:01 pm

mah.... a vedere così sembra principalmente un adattatore per ingressi bilanciati (tipo XLR) il fatto che cita la chitarra, che poi leggendo bene è una chitarra-basso, cioè un basso è per andare direttamente nel mixer sempre con un bilanciato consentendo di andare anche nell'ampli.

non credo serva a calare i ronzii se non con l'uso di uscite bilanciate che servono appunto a ridurre il rumore in caso di cavi molto lunghi :?
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Messaggioda Wolfpack » mer apr 11, 2007 2:24 pm

Effettivamente si. E' utile solo per mandare il segnale piu pulito possibile al Mixer. :?
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Messaggioda vinz » mer apr 11, 2007 2:35 pm

esattamente! :wink:

provate ad usare cavi molto lunghi sbilanciati (tipo quelli che portano dal palco al mixer) ed otterrete un bellissimo rumore di fondo... (anche perchè il cavo sbilanciato molto lungo si comporta come una sorta di antenna raccogliendo tutte le interferenze che trova nell'ambiente... :roll: )

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Messaggioda pieffe » mer apr 11, 2007 9:46 pm

:? Quindi dite che, probabilmente, non serve allo scopo di riduzione ronzii... :?
Comunque, se riesco a recuperarne uno in prestito, potremo valutare gli eventuali benefici dopo una prova pratica.
Shine on. Wink
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