Schermare in modo ottimale (metodo artigianale)

Discussione e suggerimenti nel proporre il sound floydiano e non.
vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio apr 12, 2007 2:17 am

effettivamente la connessione audio BILANCIATA permette di trasferire il segnale (analogico) uscente dallo strumento (ed effetti) nella maniera più pulita possibile, ovvero non aggiungendo gli ulteriori disturbi elettrici che i cavetti "tradizionali" inducono...

...tali connessioni sono OBBLIGATORIE sia nel caso di amplificazione Live (che sfrutta quasi sempre una serie di cavi lunghi) che ovviamente in studio al fine di ottenere la massima pulizia del suono possibile... (anche solo 6dB in più di rapporto segnale/rumore fanno parecchio :wink: )

...ovviamente poi il problema di eventuale mancanza di corretta messa a terra dell'impianto elettrico , la insufficiente schermatura di strumenti cavetti ed apparecchi utilizzati a monte oppure anche la vicinanza con apparecchi "generatori di interferenze" (quali monitor a tubo catodico, TV, Luci al Neon, Frigoriferi, Trapani, Seghe Elettriche e chi più ne ha più ne metta... ihihihih :lol: :lol: :lol: ) vanno considerati a parte nel capitolo "Disturbi Vari"... :shock:

...in ultimo, dal momento che molti di voi sono possessori di Stratocaster (o altre chitarre con pick-ips di tipo "single coil") vi ritrovate quel bellissimo ronzio tipico dei "bobina singola" ogni qualvolta accendete il distorsore ( :? ) che con i doppia-bobina sparisce :wink: (ma sparisce un pò anche quel timbro tipico tagliente di zio Dave... :roll: )

testa dura testa dura testa dura :mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » gio apr 12, 2007 6:44 pm

vinz ha scritto:...in ultimo, dal momento che molti di voi sono possessori di Stratocaster (o altre chitarre con pick-ips di tipo "single coil") vi ritrovate quel bellissimo ronzio tipico dei "bobina singola" ogni qualvolta accendete il distorsore ( :? ) che con i doppia-bobina sparisce :wink: (ma sparisce un pò anche quel timbro tipico tagliente di zio Dave... :roll: )

...infatti! La cosa interessante è che provando un noise suppressor (Boss) viene tagliato sì il rumore, ma anche alcune frequenze (così il suono risulta "tagliato"). Insomma con un single tradizionale bisogna mettersi l'animo in pace :mrgreen:
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » gio apr 12, 2007 8:16 pm

c'è sempre un buon noise-gate :wink:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » gio apr 12, 2007 8:40 pm

qual è? la gabbia isolata? :mrgreen:

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » gio apr 12, 2007 10:50 pm

Grazie a tutti per i competenti pareri in merito.
Quello che vorrei evitare pure io, è il suono tagliato a cui fa riferimento strat71, o la perdita del timbro alla Dave citato da Vinz... in sostanza è quello che già  accade, se alzo il livello di noise reductor dello zoom oltre un certo limite... :?
Comunque, se trovo un attimo, parto alla ricerca di un behringer per toccare con mano (in questo caso: sentire con l'orecchio....) il risultato.
Shine on. :wink:
Pieffe.

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » ven apr 13, 2007 10:42 am

ciao pieffe! il suono tagliato di cui parli purtroppo è una realtà  di quasi tutti i multifx entry level (ho suonato x 2 anni con un DigiTech nell'hifi, x cui so di cosa parliamo :mrgreen: ) quando poi suoni con un qualsiasi dist/od decente in un ampli decente le cose cambiano... io personalmente mai e poi mai rinuncerei al sound che riesco ad ottenere, anche a costo dei tenermi il ronzio (nel mio caso, abbastanza contenuto). L'unica volta in cui il ronzio fu un po' più marcato lo ebbi con il mio TS9 in cascata ad un Big Muff... ma bastò selezionare il pu centrale + ponte e tutto sparì!
:mrgreen:
spero di non aver detto stronzate, altrimenti fatemelo presente 8)

P.S: per la cronaca suono con un valvolare 15W e un TubeScreamer :mrgreen: so che rispetto a voi super-eroi è poco, ma tant'è :smt035

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven apr 13, 2007 12:27 pm

pieffe ha scritto:parto alla ricerca di un behringer per toccare con mano cut...

per farne che? e che modello? :shock:

IMHO insisto... o sostituire i pick-up oppure un ottimo noise-gate, il noise reductor anche se buono elebora troppo il suono e lo trovo distante dalle applicazioni che citiamo :smt004:

per Strat: a volte basta veramente poco per avere un suono GRANDE quel poco basta usarlo bene ti consente di concentrarti su pochi parametri e poi....c'è sempre il tocco :wink:

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » ven apr 13, 2007 3:47 pm

Ironbell ha scritto:
pieffe ha scritto:parto alla ricerca di un behringer per toccare con mano cut...

per farne che? e che modello? :shock:

:roll: Capito. Metto via l'idea che è meglio :mrgreen:

Ironbell ha scritto:IMHO insisto... o sostituire i pick-up oppure un ottimo noise-gate, il noise reductor anche se buono elebora troppo il suono e lo trovo distante dalle applicazioni che citiamo :smt004:

Allora vada per i pick-up schermati... tra un po' però... per ora, mi tengo i ronzii ed il timbro gilmouriano!
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven apr 13, 2007 3:51 pm

su internet quando cerchi qualcosa trovi sempre altro che comunque ti interessa :P

ho trovato questo: http://www.boxguitar.com/prodotto.asp?p ... ottocat=15

che bestia sarà  :?

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » ven apr 13, 2007 4:03 pm

Pare proprio che la bestiolina elimini il rumore dei single coil... basta però che non tagli il suono... ho visto che c'è anche su e-bay, dove si possono risparmiare una quindicina di euro... anche questo da valutare nel primo negozio chitarre (sempre se ce l'hanno qui da me :? )... magari sarà  la prossima volta che passo in quel di Verona...
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven apr 13, 2007 5:11 pm

è cmq una cosa da provare....
tralaltro non sapevo che E-H avesse tutta quella robba in catalogo :shock:

ma perchè non usi un buon noise-gate? (come praticamente fa la stragrande maggioranza dei chitarristi)

prima usavo quello sul Lexicon ora uso quello del G-Major e ti posso assicurare che non deteriora il suono... l'hanno paragonato al mitico Hush della Rocktron :smt004:

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » ven apr 13, 2007 5:27 pm

Perchè? Non so perchè...
Beh diciamo che, a livello di effettistica sono appena agli inizi e, come ho già  detto, prima di prendere il multieffetto (un annetto fa) suonavo in 2 soli modi: pulito o distorto. Non badavo troppo al suono, ma mi concentravo solo sullo stile di esecuzione... prima che mi lasciasse, avevo un ampli con il solo riverbero, che, solo ogni tanto, regolavo, ma senza badarci troppo... ricordo che non badavo troppo nemmeno agli alti medi o bassi: tutti sul livello medio e via... :shock:
Poi con lo zoom mi si è aperto un mondo tutto nuovo...
Ora vedrò di documentarmi un po' di più, sui modelli che mi hai consigliato, per l'abbattimento dei ronzii. Grazie.
Shine on.
Fra.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven apr 13, 2007 5:40 pm

pieffe ha scritto:a livello di effettistica sono appena agli inizi

è per questo che te la cavi a suonare :mrgreen:
mi spiego.... è una battuta ma è un pò quello che penso, cioè fin quando ci si concentra *solo* a suonare e si hanno poche cose si matura molto di più che quando hai troppa robba che ti distoglie dallo scopo principale :cry:

chiudendo l'OT fammi sapere come andrà  la cosa :wink:

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » ven apr 13, 2007 5:59 pm

Visto che il post "è mio" :mrgreen: , riapro l'OT per un attimo (faccio per dire, non me ne vogliano gli admin):

Ironbell ha scritto:è per questo che te la cavi a suonare (...) fin quando ci si concentra *solo* a suonare e si hanno poche cose si matura molto di più che quando hai troppa robba che ti distoglie dallo scopo principale

Grazie per la battuta, ma sostanzialmente hai ragione: a volte mi capita pure avere difficoltà  nel trovare il suono giusto, perchè non sono abituato a lavorarci ed ho troppe impostazioni da regolare, oppure mi pare che il risultato sia identico, sia con un effetto, piuttosto che senza... credo che il segreto stia nelle dita di entrambe le mani, non tanto nell'effettistica... infatti sento suonare persone veramente in gamba (ovviamente Gilmour in primis), che riescono ad ottenere lo stesso timbro, indipendentemente dalla chitarra o effetto utilizzati... credo che questa sia una facoltà  innata; molte altre, invece, schermate (tanto per rimanere in tema) da wah wah o da delay ed echi vari, sostanzialmente suonavano solo 4 note...
Chiuso OT.

Comunque ti/vi terrò aggiornato/i sui risultati.
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven apr 13, 2007 7:45 pm

dico solo che hai centrato il punto,
e non era proprio una battuta ...ho visto il bibbstock :wink: