Schermare in modo ottimale (metodo artigianale)

Discussione e suggerimenti nel proporre il sound floydiano e non.
pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » ven apr 13, 2007 10:42 pm

Wow, grazie... spero che un domani io possa rientrare nella prima categoria, cioè quella del chitarristi "in gamba"... :roll: ... chissà  mai...
ma... che leggo... :smt104
...ora focalizzo meglio... :shock:
... e ora mi chiedo: Bibbstock gira di già ? :smt103
Beh, ormai siamo ad una quarantina di giorni da Bibbo2, speriamo di vederlo almeno prima... :roll: (chiuiso l'OT: discussione rinviata nel relativo post)
Shine on. :wink:
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab apr 14, 2007 1:14 pm

al posto di un'altro OT ti mando un MP :wink:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » sab apr 21, 2007 11:43 pm

Grazie per l'MP.
Tornando IT...

Ironbell ha scritto:... o sostituire i pick-up oppure un ottimo noise-gate, il noise reductor anche se buono elebora troppo il suono e lo trovo distante dalle applicazioni che citiamo :smt004:

... è questo che intendevi?
http://www.bosscorp.co.jp/PRODUCTS/EN/NS-2/
Potrebbe andare bene?
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom apr 22, 2007 1:59 pm

uhm... è questo che non intendevo :?
essendo che la boss ha eliminato dal catalogo L'NF-1 che era un noise gate, mi viene il dubbio che sia stato rimpiazzato dal NS-2, io non l'ho mai provato, varrebbe la pena darci un'ascoltata con questi parametri:
1 non deve assolutamente alterare il suono
2 (regolandolo bene) deve avere un'attacco preciso e non moscio (senza click o balle varie)
3 se ha la possibilità  (come in questo caso) di regolare il decay è meglio, ad elevate distorsioni con un rumore che si avvicina al suono principale eviterebbe di tagliarti le code.

ci sarebbe anche questo da provare http://www.zzounds.com/cat--Guitar-Noise-Gate--2626

va fatta una considerazione, cioè che i livelli non li hai sempre uguali quindi un pedalino non programmabile andrebbe bene per alcuni suoni per altri sarebbe da ritarare.
prenderei in considerazione un *buon* rack per i ritardi, io da poco ho preso il G-Major e ti assicuro che oltre ad avere un'ottimo noise gate è di una semplicità  disarmane nel programmarlo in più ha degli ottimi delay riverberi e chorus...pure il flanger è bello 8) ed il rapporto qualità  prezzo è ottimo con quello che costa ti compri 3 pedali ed hai la qualità  TC-electronic :wink:

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » dom apr 22, 2007 2:08 pm

scusa Giò se mi inserisco, ma quanto costa il G-Major? Spero che i 3 pedali non siano dei Cornish :oops:
io inoltre avrei per te una domanda in generale: ma un rack come il suddetto si interfaccia bene con dei pedali analogici? E andrebbe meglio nel loop fx, in un mixer di linea o anche nell'input dell'ampli? E' una domanda che mi sono sempre fatto... i miei esperimenti con una vecchia DigiTech sono sempre andati a male, dato che l'overdrive o distorsore manda in saturazione "digitale" il multieffetto, e vengono fuori dei suoni "scoreggiosi" (passatemi il francesismo). Avendo poi un loop seriale, meglio non parlare...

Ciao! :mrgreen:
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom apr 22, 2007 2:52 pm

allora.... il G-Major costa 399 eu, se ti compri 3 boss tipo: il DD-6 sono 178 eu (fonte http://www.luckymusic.com/ita/products/ ... xxpage=100 )
il RV-5 sono 159 eu, L' NS-2 92eu e se non sbaglio siamo a 429 euri... altro che cornish :roll:
manca poi il chorus flanger etc., se consideriamo che il G-Major ha il dynamic delay che proviene dal delay della TC che usa Dave, la funzione spillover..., un'accordatore sempre acceso.... insomma una serie di cose che fanno veramente gola, anche lasciando stare il Whammy ed i pitch che non mi convincono molto ed il primo non l'ho ancora provato.

nella loop seriale si integra benissimo data la qualità  dei convertitori, poi vuoi mettere la comodità  di usare l'eq a 3 bande e appunto il suo noise gate :wink:
circa l'integrazione con diverse sorgenti ha la regolazione sia in ingresso che in uscita (pot a parte) per usarlo sia dopo i pedalini sia in un send e return, personalmente ho optato per il send e return dell'ampli con i pedalini per le distorsioni a monte dell'ampli :smt004:

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » dom apr 22, 2007 3:24 pm

che figata... sto vedendo il manuale di istruzioni, e a parte la paura nel dover settare tutto, direi che non è per niente cattivo!
quasi quasi anzichè comperare phase 90 + memory man, ci faccio un pensiero (anche se nn sarà  un acquisto da fare a breve), solo che un pedalino ha molto più fascino estetico... :mrgreen:
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom apr 22, 2007 3:32 pm

ma quello senza dubbio, è quello che volevo fare anch'io, ma poi mi son detto vada per le distorsioni È un MUST :mrgreen:
ma per i ritardi e varie come si fa ad ogni pezzo cambiare riverbero delay etc. :?
poi ho trovato questo che nel frattempo era sceso paurosamente di prezzo e in effetti ho trovato la qualità  TC-electronic e una semplicità  di uso notevole, considera che ho il Lexicon MPX G2 grande macchina ma quando devi mettere mano ai parametri c'è da impazzire.

cmq anche i pedalini TC non scherzano ...ascoltati i demo :smt004:

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » dom apr 22, 2007 6:15 pm

Ironbell ha scritto:uhm... è questo che non intendevo :?
essendo che la boss ha eliminato dal catalogo L'NF-1 che era un noise gate, mi viene il dubbio che sia stato rimpiazzato dal NS-2, io non l'ho mai provato, varrebbe la pena darci un'ascoltata con questi parametri:
1 non deve assolutamente alterare il suono
2 (regolandolo bene) deve avere un'attacco preciso e non moscio (senza click o balle varie)
3 se ha la possibilità  (come in questo caso) di regolare il decay è meglio, ad elevate distorsioni con un rumore che si avvicina al suono principale eviterebbe di tagliarti le code.

Ok, se mi capita l'occasione... guarda caso, proprio domenica e lunedì prossimi, dovrei essere a Verona: sicuramente un giretto da Zecchini non me lo perdo... a proposito già  che ci sono, visto che si parlava di pick up schermati, dimmi che ne pensi di questi: http://www.fender.com/products/search.p ... 0992115000

Poco fa ho dato un'occhiata al Lexicon: alla faccia, siamo ad alti livelli (anche di prezzo). Non ricordo se era quello, ma avevo provato qualcosa di simile 7-8 anni fa, con una qualità  audio degli effetti ottima.
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom apr 22, 2007 6:45 pm

boh... a vederli così non sono male, ma quel che conta di più sono le esperienzie di chi li ha avuti o meglio li ha ancora :P
anche ascoltare i demo non sempre è vincente.... troppe variabili in questo caso :wink:

il Lexicon è una macchina stupenda (per questione di soldi me ne devo separare ...troppa roba :? ), ha qualche lacuna nativa ma ha una grande qualità  e versatilità ... mannaggia che hanno acquisito la Digitech ed hanno smesso di fare roba per chitarra :evil:

cmq fidati ..prendi in considerazione il G-Major

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » dom apr 22, 2007 9:27 pm

OK.

Mi fido eccome, oltretutto il g-major, anche così a vedersi, mi sembra molto buono... sicuramente si trova ad un livello superiore rispetto a ciò che ho, ma è che ho appena preso lo zoom l'anno scorso... vorrà  dire che ne terrò conto più avanti... per ora mi accontento così, basta solo ridurre i ronzii.
Ti farò sapere delle prove e dei consigli su quest'ultimo argomento.
Shine on.
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom apr 22, 2007 10:04 pm

ok buona fortuna :P

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » ven giu 08, 2007 9:37 pm

Eccomi a riprendere l'argomento dopo un po' di tempo.
Riepilogando gli ultimi sviluppi (pochi): a Verona, purtroppo, non ho avuto occasione di fermarmi anche il lunedì (motivi di lavoro), per attendere l'apertura del negozio (sarà  per la prossima volta). Per il momento, quindi, niente prove concrete.
L'altro giorno, però, ho trovato un'alternativa (non so quanto sia valida):
cliccami
Che ne pensate?
Al momento sembrerebbe essere quella meno dispendiosa; leggendo sembrerebbe dare buoni risultati... chissà .
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab giu 09, 2007 2:28 pm

Francè.. è semplicemente un buon cavo schermato con un switch che staccando il jack dalla chitarra non senti la botta... cosa tralaltro che avevo avuto tempo fa :roll:

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » sab giu 09, 2007 4:35 pm

:? Avevo letto male... avevo capito servisse a ridurre il suono di fondo... :? ... va be'... buco nell'acqua... Immagine
Shine on.
Pieffe.