Schermare in modo ottimale (metodo artigianale)

Discussione e suggerimenti nel proporre il sound floydiano e non.
DB
Senior
Senior
Contatta:

Re: Schermare in modo ottimale (metodo artigianale)

Messaggioda DB » mar nov 27, 2007 9:20 am

A chi interessasse tempo fa avevo realizzato una guida passo passo per schermare la propria chitarra, nello specifico la mia strato ( :smt003 )... magari a qualcuni può servire...
di seguito qualche foto del lavoro...

http://tkfiles.storage.live.com/y1p6VHD ... AWZRom8Uls
http://tkfiles.storage.live.com/y1p6VHD ... 8w5LjaYsk8
http://tkfiles.storage.live.com/y1p6VHD ... J9u7qKJXc0
http://tkfiles.storage.live.com/y1p6VHD ... qDV82WK2eQ
http://tkfiles.storage.live.com/y1p6VHD ... -p5lb9ycd4

il documento è firmato "by Starcaster" ...è il mio nick su un forum di DIY
http://rapidshare.com/files/72362501/DB ... g.pdf.html

:smt001
[DB]

Quasi tutti pensano che per essere un buon musicista blues uno debba per forza soffire. Io penso che non sia così. A me il blues piace soprattutto come suono. Quando sento certe note provo un autentico senso di felicità... - Jimi Hendrix 11 Feb 1967 -

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar nov 27, 2007 12:06 pm

dopo questo capo-lavoro hai notato una differenza tangibile? :smt001
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

DB
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda DB » mar nov 27, 2007 12:11 pm

assolutamente si... praticamente la chitarra ha perso quel fastidioso ronzio che aveva quando non si avevano le mani sulle corde... o cmq su una parte metallica...
è muta come un pesce... :smt003 lo consiglio a tutti... prima o poi mi toccerà  farlo anche sulla telecaster... :roll: :smt001
[DB]

Quasi tutti pensano che per essere un buon musicista blues uno debba per forza soffire. Io penso che non sia così. A me il blues piace soprattutto come suono. Quando sento certe note provo un autentico senso di felicità... - Jimi Hendrix 11 Feb 1967 -

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar nov 27, 2007 12:13 pm

pure quando usi suoni saturi.. quì le mani non bastano più :roll:

DB
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda DB » mar nov 27, 2007 12:28 pm

beh... credo che lì ci voglia un noise gate... tu ne hai mai provato uno? ho intenzione di compralro...
[DB]

Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Homer Simpson » mar nov 27, 2007 12:47 pm

IMHO, il noise gate va comprato solo quando il rumore è daverro esagerato ed ingestibile. Come accrocchio ditrugge la dinamica come nessuno :smt001
D'OH!

Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Re:

Messaggioda Homer Simpson » mar nov 27, 2007 1:03 pm

Ironbell ha scritto:uhm... è questo che non intendevo :?
essendo che la boss ha eliminato dal catalogo L'NF-1 che era un noise gate, mi viene il dubbio che sia stato rimpiazzato dal NS-2, io non l'ho mai provato, varrebbe la pena darci un'ascoltata con questi parametri:
1 non deve assolutamente alterare il suono
2 (regolandolo bene) deve avere un'attacco preciso e non moscio (senza click o balle varie)
3 se ha la possibilità  (come in questo caso) di regolare il decay è meglio, ad elevate distorsioni con un rumore che si avvicina al suono principale eviterebbe di tagliarti le code.

ci sarebbe anche questo da provare http://www.zzounds.com/cat--Guitar-Noise-Gate--2626

va fatta una considerazione, cioè che i livelli non li hai sempre uguali quindi un pedalino non programmabile andrebbe bene per alcuni suoni per altri sarebbe da ritarare.
prenderei in considerazione un *buon* rack per i ritardi, io da poco ho preso il G-Major e ti assicuro che oltre ad avere un'ottimo noise gate è di una semplicità  disarmane nel programmarlo in più ha degli ottimi delay riverberi e chorus...pure il flanger è bello 8) ed il rapporto qualità  prezzo è ottimo con quello che costa ti compri 3 pedali ed hai la qualità  TC-electronic :wink:

Paesà , il G-Major nel loop è la morte sua. Io ho un set-up composto da pedali tra chitarra ed ampli e Sol-Maggiore nel loop. La conversione ADA è, IMHO, ottima. Io ho per comodità  settato il loop in modalità  seriale 8quando un giorno avrò più tempo lo setterò in parallelo, però dirò addio al controllo del vlume). per quanto rigurada il phase, hai fatto benissimo a prenderti il Phase90 (a proposto hai fatto le dovute mod?). Non è male quello del rack, ma l'aranncione è di un altro pianeta.

P.S.: sicuro che il tuo loop è seriale? Mi risula che i laney abbiano il loop parallelo (almeno per il fratello maggiore del tuo ampli è così), Ci sono controlli in prossimità  delle prese send/return?
D'OH!

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mar nov 27, 2007 1:41 pm

DB ha scritto:A chi interessasse tempo fa avevo realizzato una guida passo passo per schermare la propria chitarra, nello specifico la mia strato ( :smt003 )... magari a qualcuni può servire...
di seguito qualche foto del lavoro...

Scaricato ora. Bel lavoro, ma come ho già  detto qualche pagina fa, non ho dimestichezza... vorrà  dire che ti spedirò la guit via corriere... :mrgreen:
Shine on. :smt002
Pieffe.

Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Homer Simpson » mar nov 27, 2007 1:45 pm

Non ce ne sono liutai dalle tue parti?
vedi qui
http://www.accordo.it/liutai/
D'OH!

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mar nov 27, 2007 2:02 pm

Ce ne sono, ce ne sono, ma io sono per il fai-da-te. :mrgreen:
Shine on. :wink:
Pieffe.

DB
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda DB » mar nov 27, 2007 2:16 pm

pieffe, se hai intenzione di schermare la chitarra potresti potresti partire con capire bene "il concetto" di quello che vorresti fare... (scritto nel doc) aprire la chitarra e guardare com'è fatta e simulare mentalmente i passi da eseguire in futuro... magari fotografando bene lo stato della chitarra in modo tale che se qualche cosa non funziona puoi tornare indietro senza problemi :smt001

potresti partire con aprire la chitarra e guardarla attentamente e renderti conto se è una cosa che ti senti di fare o no :wink:
[DB]

Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Homer Simpson » mar nov 27, 2007 3:51 pm

pieffe ha scritto:Ce ne sono, ce ne sono, ma io sono per il fai-da-te. :mrgreen:
Pieffe.

Siii, ma se, come hai detto qualche post su, non dimestichezza che fai-da-te vuoi fare? :smt003
D'OH!

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Re:

Messaggioda Ironbell » mar nov 27, 2007 7:48 pm

Homer Simpson ha scritto:P.S.: sicuro che il tuo loop è seriale? Mi risula che i laney abbiano il loop parallelo (almeno per il fratello maggiore del tuo ampli è così), Ci sono controlli in prossimità  delle prese send/return?

io non ho mai avuto un Laney boh

c'ho l'Hiwatt 8)

hai mica sbagliato quote :roll:

@ Daniele sui noise gate ha già  fatto un riporto Homer... invece sui pedalozzi che fanno sta funzione non sono molto ottimista ne ferrato :wink:

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » mar nov 27, 2007 8:32 pm

Mimmo il Laney cellò io :lol:

Se poi Giorgio vuol fare a cambio, non glielo nego mica :wink:
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mar nov 27, 2007 9:31 pm

Homer Simpson ha scritto:
pieffe ha scritto:Ce ne sono, ce ne sono, ma io sono per il fai-da-te. :mrgreen:
Pieffe.

Siii, ma se, come hai detto qualche post su, non dimestichezza che fai-da-te vuoi fare? :smt003

Ehm... allora vorrà  dire che sarà  un fallo-tu-per-me... :mrgreen:
Shine on.
Pieffe.