Già a prima vista si notano delle modifiche estetiche alle manopole di regolazione: è sparita quella del tono più bassa e sono state aggiunte 2 più piccole. Inoltre è presente un led luminoso (blu), che serve ad indicare il livello della batteria (si, perché la VG ha pure il vano batterie)
Questo nuovissimo modello presenta caratteristiche rivoluzionarie, destinate a sconvolgere il mondo delle sei corde, nei prossimi anni.
Infatti, Oltre a 3 pick up single coil Fender, osservando meglio, si nota che ne monta 1 aggiuntivo della Roland. Con la manopola posta più in basso, in tempo reale, è possibile combinare 5 differenti tipi di chitarre ovvero:
- normale
- stratocaster
- telecaster
- humbucking
- acustica
Con l'altra manopola, sempre in tempo reale, con tutte le chitarre qui sopra, possono selezionare 5 diversi tipi di accordatura:
- normal
- drop D
- open G
- baritono
- D modale
e pure il suono di una 12 corde.
Questo è il link dove trovate di tutto, anche delle demo per farsi un'idea.
http://www.fender.com/vgstrat/home.html
Sarei curioso di provarla di persona. Mi incuriosisce parecchio la possibilità di riprodurre vari tipi di chitarra e accordature (parliamo di una stratocaster, non di un multieffetto qualunque)…
Che dite? Sarà veramente la chitarra del futuro? Arriveremo ad avere una chitarra, dove ciascuna singola corda potrà essere accordata all'istante, semplicemente girando una manopola?
A voi la parola.
Shine on.

Pieffe
P.S. Dimenticavo il prezzo: intorno ai 2500 euro.