Guitar & FX DIY

Discussione e suggerimenti nel proporre il sound floydiano e non.
Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Guitar & FX DIY

Messaggioda Ironbell » sab lug 11, 2015 2:18 pm

sono rimasto un pò indietro, ma per certi aspetti è meglio così 002

fletcher ha scritto: fossimo rimasti io e l'ex bassista ex cartonato...
LOL 044 044 044

fletcher ha scritto:e per ogni live sarei costretto a chiamare la TNT Traco...
urK .. : Eeek : difatti, ti mancherebbe la grancassa nella schiena 023

fletcher ha scritto:questo G-Major non lo conosco, oggi pomeriggio mi metto a cercare in rete
te l'ho consigliato perchè passando da Alesis poi Roland e (sorpresa) i costosissimi Lexicon (ne ho certamente tralaciato qualcuno), con il G-Major (prima versione) avevo raggiunto al pace dei sensi per i suoni molto caldi oltre che è dedicato alla Guitar. C'era e c'è anche il G-Force, ma con un prezzo decisamente più alto con delle features inadatte e sprecate per il genere che ben conosciamo. Infine TC-Electronics non è proprio un marchio "micio micio bau bau" : Wink :

Circa l'ampli, sicuramente Carlo ti sarebbe stato più di aiuto (vedi proliferazione di modelli), ma leggendo le caratteristiche (sarebbe d'obbligo una prova approfondita prima dell'acquisto) e se trovi un buon usato, credo questo modello o tipo questo, possa risparmiarti il TNT : http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_f ... 09503.html
:violin:

p.s. se non ricordo male per il Demo di Castellorizon postato quì viewtopic.php?f=24&t=94&start=165 usai il G-Major :shifty:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » dom lug 12, 2015 11:21 am

in effetti suona molto bene : Wink :
ne ho trovato uno usato su mercatino musicale a 150,00 euro, probabilmente contatterò il venditore..
per l'ampli invece sono un po' più indeciso, considerando che non è ancora sicuro che parta per questa avventura...
ne ho parlato con un paio di elementi del gruppo..
si faranno un po' di prove e poi ci confronteremo per vedere se il risultato è soddisfacente (per loro ma, essendo un perfezionista, anche per me)
per cui non vorrei cazzarmi euro a centoni per un qualcosa che poi potrebbe anche non servirmi..
di questo che ne pensi??
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_f ... 29425.html

considera sempre il rapporto strumentazione/io_chitarrista (o presunto tale.. : Lol : )
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » dom lug 12, 2015 11:22 am

...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom lug 12, 2015 3:14 pm

fletcher ha scritto:per cui non vorrei cazzarmi euro a centoni per un qualcosa che poi potrebbe anche non servirmi..
e come darti torto.. mi ero fatto prendere la mano.. :shifty:

così a istinto ti direi, piuttosto che spendere 150 eurozzi per un ampli "cartonato" sarebbe meglio (dato il ruolo ritmico) andare direttamente nel mixer regolando per quanto possibile l'EQ.
Poi se la cosa prende piede, valuterai il da farsi.

Cambiando radicalmente punto di vista, con un Boss GT-8 ti semplificheresti parecchio le cose, se non ricordo male ce l'aveva il tuo ex-guitarist negli Hammer con ottimi risultati, ce l'ho anch'io e nelle ultime prove fatte con il gruppo, lasciavo a casa la "testona" dell'Hiwatt e il Rack da 30 Kg (per ovvi motivi non lasciavo quel ben di Dio in una sala prove incustodita), a vantaggio del GT-8 e Strato a tracolla 004. È tutto un altro sistema, compresa la prima indicazione, ma IMHO è certamante meglio che spendere soldi, sia per l'incertezza del progetto, che per la bassa qualità del ripiego.

Infine, per completezza, ci sono degli speaker emulator in commercio (vedi Red Box ad es.) ma sono sempre e comunque soldini spesi, poi l'appena citato Red box ha un prezzo che si avvicina al GT-8, a me non ha dato più soddisfazione rispetto gli Speaker em. del GT-8.

Vabbè.. l'argomento è vasto e va approfondito 002

p.s. occhio a come sono messi i tasti e i dial del G-Major : Wink :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » dom lug 12, 2015 8:30 pm

ricordi quasi bene...
Nick ha la GT-5, da un bel po' di anni, e ha sempre dato un'ottima risposta...
certo il chitarrista serio riesce a tirar fuori cose buone anche da strumentazione non eccellente... (come io reputo le pedaliere, ma andiamo in un altro discorso)
mentre io chitarrista serio non lo sono... però in effetti dovrei solo accompagnare e quindi non è che abbia necessità di chissà cosa..
boh, non so... ti confesso che la mia indecisione attualmente volge più verso un "lascia perdere", forse per uno stato d'animo non proprio sereno...
oggi per esempio avevo intenzione di attaccare tutto l'ambaradan (giusto per provare un po' la scaletta) ed invece non ho fatto un kaiser di niente... : :s :
mi farò qualche altro giro in rete, magari trovo qualche bella occasione...
tanto ho già detto alla band che comunque sarò disponibile da dopo l'estate..
in linea di massimo ho dato la mia adesione, ma ho tutto il tempo per decidere
...So ya..Thought ya...

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » dom lug 12, 2015 8:33 pm

e comunque primao poi chiamo il mio fido consulente strumentale, alias Carlo, a.k.a. Strat71, che magari ha qualcosa sotto mano : Mr green :
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom lug 12, 2015 9:13 pm

fletcher ha scritto:ricordi quasi bene...
Nick ha la GT-5, da un bel po' di anni, e ha sempre dato un'ottima risposta..
azz. addirittura la GT 5 : Eeek :

fletcher ha scritto:ti confesso che la mia indecisione attualmente volge più verso un "lascia perdere", forse per uno stato d'animo non proprio sereno...
purtroppo a quegli stati d'animo pare abbia preso l'abbonamento : Sad : quindi posso capire, se poi ci si mette l'indecisione...
per il momento (o quando sarà) vai in diretta nel mixer e come per tutte le cose da cosa può nascer cosa, credo allora ti sarà tutto più chiaro : Wink :

poi hai sempre il DIY più Ganzo del Forum che sicuramente avrà l'asso nella manica 004

tienimi aggiornato : Thumbup :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » mar lug 28, 2015 12:27 pm

ieri sera fatta una seconda prova...
la mia fortuna è che anche il tastierista è nuovo, per cui non sono la pecora nera del gregge... al massimo una delle due..
ma come si dice.. mal comune... : Smile :
comunque, a detta del pubblico (IlaCluster che s'è sorbita tutta la session ad una temperatura media di 36 gradi e fino a notte inoltrata... grazie di cuore : Love : ) sono andato meglio io del keyboardista 003
abbiamo fatto Shine, In the Flesh (dove il BigMuff del preziosissimo Strat71 ha dato il meglio di se... quando anch'io potrò dare il meglio di me non ce ne sarà per nessuno : Twisted : ) e poi Breathe e Time, venute benissimo, specie la prima.. e Comfortably Numb dove il gas è andato a manetta..
sono ancora in fase di... studio (della situazione)..
però sono più fiducioso... magari durante le vacanze riesco anche a studiare seriamente..
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar lug 28, 2015 7:47 pm

che dire... nonostante la temperatura Hot, "l'impasto" è venuto bene 004

poi .. conoscendoti seppur virtualmente, non sei il tipo da facili entusiasmi, quindi la tua descrizione è attendibile sotto ogni forma : Thumbup :

:clap: :clap: :clap:

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » mer lug 29, 2015 9:33 am

: Wink :
le mie difficoltà maggiori sono proprio sui suoni...
intanto dovrei organizzarmi una pedal board... e poi completare il setup
comunque, la prima prova sono andato dritto nel mixer, mentre lunedì scorso mi hanno fatto usare un bell'ampli a doppio cono (un bel bestione, tra l'altro)...
beh cazzarola... tutta un'altra storia... l'intro di In The Flesh m'ha fatto rizzare la pelle... 003
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer lug 29, 2015 8:18 pm

ebbè .. i coni sono coni .. ma a volte è necessario andare subito in diretta : Lol : : Lol : : Lol :

fletcher che mi tira fuori i doppi sensi ha scritto:le mie difficoltà maggiori sono proprio sui suoni...
TranQ, se c'è il buon gusto e tutto ciò che occorre nella Persona, il resto vien da se 002

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » gio lug 30, 2015 9:08 am

beh, di mio ci posso mettere passione e (un po'' di) volontà... purtroppo non ho molto tempo a disposizione, per cui credo che darò un'accelerata al processo chiamando il caro (non nel senso di costoso... spero : Lol : ) Strat71...
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » gio lug 30, 2015 8:27 pm

quoto!
avere delle dritte da chi ci ha passato ore giorni mesi anni, aggiungendo che Carlo è un vero appassionato, avrà piacere di condividere le conoscenze/esperienze con un'altro appassionato : Thumbup :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » ven ago 28, 2015 8:52 am

dopo circa un mesetto di prove, l'ago della bilancia si è spostato (leggermente.. non troppo : Lol : ) verso il "bel tempo"...
tanto impegno, dita ammaccate, torcicollo (la Crimson Red sarà anche bella e suona bene... ma il mogano si fa sentire, caxxo... :| )
resta da dirimere la questione "apparecchiatura"... le ultime volte ho usato un ampli del vecchio guitarist che, probabilmente, dalla prossima prova non ci sarà (ieri sera concerto di commiato o, meglio, passaggio di consegne visto che mi hanno ospitato sul palco...)
non mi pare ancora il caso di lanciarmi in una spesa importante...
un bel valvolare mi fa luccicare gli occhi, ma non vorrei rischiare, di quì ad un paio di mesi, di mortificarlo lasciandolo in un angolino a prendere polvere..
e non mi va nemmeno di mortificare il conto corrente.. : Lol :
indi...
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_f ... 92002.html

che ne pensi, Giò???
c'è anche il 100W con due coni...
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven ago 28, 2015 8:02 pm

bene bene 003

circa l'ampli, non saprei .. a primo acchito non mi ispira. È giusto dire che costa meno di 200 eu, quindi è tutto raportato a ciò che descrivi come necessità etc.

Prova a sentire Carlo se ha qualche coniglio nel cilindro, infine dai un'occhiata quì: https://www.luckymusic.com/it/usato-chi ... on-65.html
https://www.youtube.com/watch?v=OQSbWbEW1Ss
Sono stato diverse volte da Luckymusic e sono stati sempre professionali (qualche anno fa).

fammi sapere.
ah.. buona estate... che stà finendo : Mad :