Corde (per chitarra)

Discussione e suggerimenti nel proporre il sound floydiano e non.
Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » gio lug 12, 2007 5:27 pm

LOL

in pratica è un modo di potenziare i bassi, cioè si parte da una scalatura base che può essere la light ad esempio per poi sostituire le ultime tre corde con diametri maggiorati simili o uguali alla scalatura successiva o più pesante :wink:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Fabio
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda Fabio » gio lug 12, 2007 6:06 pm

ok, in questo modo, con corde dei bassi più spesse, corde intermedie più leggere rispetto alla scalatura standar si dovrebbero ottenere dei bassi più "rotondi" e caldi abbinando nel contempo una maggiore facilità  di bending sulla corda del si e del sol, giusto?
Divided...... I Fall, I fall, I fall.

RICHARD WRIGHT FAN CLUB TESSERA 00001

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » gio lug 12, 2007 6:09 pm

esatto clap clap

solitamente è quello che si vuole ottenere, poi ognuno a seconda delle sue mani sceglie il diametro adatto dei cantini :P

DB
Senior
Senior
Contatta:

Re: Corde (per chitarra)

Messaggioda DB » mer ott 31, 2007 1:09 pm

ecco finalmente... per chi fosse interessato... il set di corde dello Zietto...
GHS signature series con la particolare scalatura usata da David... :wink:

http://www.davidgilmour.com/news_photos/ghs.jpg
[DB]

Quasi tutti pensano che per essere un buon musicista blues uno debba per forza soffire. Io penso che non sia così. A me il blues piace soprattutto come suono. Quando sento certe note provo un autentico senso di felicità... - Jimi Hendrix 11 Feb 1967 -

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mer ott 31, 2007 1:25 pm

Interessante... interessante... :D ... devo giusto fare un po' di scorta di cordicelle... :roll:
Shine on.
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer ott 31, 2007 1:26 pm

ehh il nostro Daviduccio con le signature si stà  dando da fare... prox sarà  la Guitar :smt001

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » mer ott 31, 2007 1:33 pm

Ironbell ha scritto:ehh il nostro Daviduccio con le signature si stà  dando da fare... prox sarà  la Guitar :smt001

eheh, oltre alla guitar venderanno anche le mutande... ne sono sicuro :wink:

piccolo OT: ho letto non ricordo dove che l'uscita della chitarra è stata prorogata per "ritardo nella definizione dei particolari"... il solito Dave perfezionista! testa dura
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

DB
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda DB » mer ott 31, 2007 1:34 pm

strat71 ha scritto:il solito Dave perfezionista!

altrimenti non si chiamerebbe David Gilmour :smt003
[DB]

Quasi tutti pensano che per essere un buon musicista blues uno debba per forza soffire. Io penso che non sia così. A me il blues piace soprattutto come suono. Quando sento certe note provo un autentico senso di felicità... - Jimi Hendrix 11 Feb 1967 -

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mer mar 02, 2011 12:04 am

Rispolvero il topic.
Questa sera ho sostituito le corde al lap steel, utilizzando una scalatura maggiore, in modo da rendere il suono più corposo e pieno (per quanto possibile, vista la bassa qualità  dello strumento). Il passo successivo (previsto per il prossimo giovedì, sarà  quello di sostutuire il pick-up con uno migliore e staremo a vedere.
Sono partito con l'idea di mettere un cantino da 014 (prima ne montava uno da 012), ma nell'accordatura non mi ero accorto che ero arrivato ad un si... ma quello sopra il mi che mi serviva raggiungere (avevo la musica di sottofondo che mi ha decisamente distratto)... comunque ero qualche semitono oltre il limite e infatti la corda è saltata e mi sono preso una frustata bella secca... :whistle: ... morale, ho osato e sono passato ad un cantino da 015 (gli altri che avevo di scorta erano tutti 010-011 o per la classica... )... in pratica ho messo una comune 2a corda e alla fine ho scelto questa scalatura: 015-017-024-032-044-054. Il manico sembra tenere, ma credo siamo al limite della tensione o quasi... comunque qualche miglioramento nel suono, devo dire che c'è stato, ma non sono ancora del tutto soddisfatto, anche se c'è da considerare che non è un fender o simile e le corde non sono ancora stabilizzate del tutto... Vi dirò giovedì sera dopo la sostituzione del pick-up.
Shine on.
Pieffe.

DB
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda DB » mer mar 02, 2011 9:16 am

che PU monterai?
[DB]

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mer mar 02, 2011 9:30 am

Vedremo di scegliere fra i 2 che ci sono: uno è un DiMarzio, l'altro non so... lo vedrò giovedì sera.
Intanto lo monto, poi, se dovessi cambiare il lapsteel, il Pick-up me lo terrei per uno degli altri strumenti (magari per la fernandes).
Shine on.
Pieffe.

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » gio mar 03, 2011 11:51 pm

Eccomi di ritorno dagli studios, dopo un'oretta di prove del lap steel col nuovo pickup. Abbiamo montato un DiMarzio ed ora il suono è decisamente migliorato: meno gracchiante, più corposo e con più sustain. Anche le corde fanno la loro parte devo dire, comunque, avendolo provato prima e dopo la sostituzione, si sente che si sente : Mr green : . Non so quanto siano contenti i vicini, ma io si : Mr green :
Shine on.
Pieffe.