Pagina 1 di 3

messaggi OT

Inviato: sab lug 21, 2007 9:51 am
da Atom
Ho ricevuto un pm dove mi si chiede come dobbiamo interpretare un OT e fino a quando ci possiamo spingere nel fare una discussione tutta OT all'interno del forum, bene adesso ci proverò, anche in funzione degli ultimi Topic aperti.

Innanzi tutto, cari amici, dobbiamo ricordarci che questo è un forum aperto a tutto il web, attualmente siamo poco meno di 600 utenti iscritti veri, senza utenti fasulli di robot spammers o cose del genere, utenti "veri" e potenziali assidui frequentatori, anche se tanti non hanno mai scritto, abbiamo un alto numero di utenti che si connettono quotidianamente anche solo per leggere i posts.

Proprio per questo motivo occorre ricordarsi che il forum non è composto solo dagli amici della spqr, dai piemontesi, da Fabri o dal gruppo del Bibbstock in generale, è FONDAMENTALE che pensiamo sempre che ci sono altre 550 persone che potenzialmente seguono il forum, non possiamo e non dobbiamo MAI chiuderci nel gruppo, ne discutendo tantomeno creando discussioni nelle quali si chiude il cerchio già  a priori.

In generale direi che nelle discussioni non si è verificato mai il problema, il buon senso in tale contesto è sempre stata una forza del forum, i nuovi arrivati sono sempre stati ben accolti e agevolati per integrarsi, Fabiana ne è un esempio chiaro e lampante, ma è anche stata lei ben predisposta, alcuni potrebbero non esserlo altrettanto.

E' un dirscorso delicato, il forum come abbiamo sempre detto, siamo tutti... Admin, Mod e utenti, tutti. E tutti dobbiamo essere "psicologi" e sensibili nel creare sempre le migliori condizioni per ogni cosa.

Purtroppo Topic come gli ultimi OT ritengo non agevolino una buona integrazione, sono topic per un gruppo limitato di persone e questo già  non va bene... Se parliamo di Libri coinvoilgiamo tutti, se parliamo di un fatto di cronaca altrettanto, ma se giochiamo su alcuni argomenti personali va da se che la discussione sia recintata per pochi utenti, e questo non coinvolge la community.

Mi è stato detto, forse era meglio chiudere sin dall'inizio... è vero.

Ma come ho già  anticipato nel mio ultimo post anche gli admin hanno un cuore ( :mrgreen: ), osservavamo, ma per l'affetto che abiamo tra di noi, che siamo anche amici al di fuori del web, diventa difficile andare a trovar le giuste parole per porre fine ad una cosa che non và ... diventa difficile fare "i drastici" quando ci sono sentimenti che vanno al di là  di scrivere in un forum, qualcuno la vedrà  come una sorta di "debolezza"... spero di no, sarebbe un cattivo pensiero, se volessimo fare i "drastici" ci vorrebbe un minuto, il fatto è che a questo punto si spera sempre nella soluzione del buon senso e della autoregolamentazione.

La sezione OT si chiama "Parlate di ciò che volete, ma non esagerate"... qui è la chiave di tutto...

Se Simona ha avuto il sentore di scrivere quel post (che ho apprezzato molto), è perchè le è suonato il campanello nella sua testolina... io so che tutti ce lo avevamo il campanello, ma l'attrazione a giocare tra amici è anche forte e questo lo capisco...

Adesso chiarirò con Fabri cosa si intende fare, spero non prendiate a male questa sorta di "paternale" webbistica, odio in questi casi questo ruolo, se non fossi admin sarei con tutta probabilità  uno degli iscritti ai L.A.D.R.I. e starei leggendo un post simile scritto da chissachì, chi lo sa...

Scusate la dilungaggine, mi era stato chiesto di chiarire la situazione, è giusto che lo si faccia e l'ho fatto.

W i Pink Floyd e baffangul :wink:

Inviato: sab lug 21, 2007 10:52 am
da fletcher
il vostro (tuo e di Fabri) discorso non fa un grinza, Beppe, ed essendo "coinvolto" in prima persona mi sento di spendere due paroline
di sicuro si è cazzeggiato un po' (di più) negli ultimi due giorni...
vuoi perchè fa caldo e non ti va di lavorare, vuoi perchè magari sei più allegro del solito, vuoi perchè dopo tre anni di condivisione di questo spazio magari abbiamo detto di tutto e di più sui Floyd e spesso ti connetti e dici "Beh, e mo che scrivo??"..
di sicuro non si è mai perso di vista il "fine" di questo forum, quali sono gli argomenti "principali", tant'è che comunque, un po' per autoregolamentazione un po' per il "richiamino" fatto, tolto il botto iniziale, i topics OT hanno rallentato e molto probabilmente si fermeranno :wink:
su due cose non sono tanto d'accordo, però...
il forum è (ben) strutturato in sezioni... chi arriva sul forum per sapere il numero di scarpe di David (Janis dixit :mrgreen: ) andrà  nella sezione di David, chi vorrà  commentare un album andrà  nella sezione Discografia,
chi è collezionista andrà  nella sezione Vinili... non è che per leggere il forum si è obbligati a passare dalla sezione OT, se non interessa non si legge... se invece sembra una cosa simpatica si partecipa (come ha fatto DB.. iscritto da poco)
il fatto che ogni giorno può arrivare un nuovo iscritto che deve integrarsi non dovrebbe costituire un limite all'amicizia ed al legame dei forumisti già  presenti.. cioè.. non diventiamo troppo amici sennò i nuovi si spaventano e non si integrano.. tra l'altro mi sembra che tutti siamo abbastanza bendisposti verso i nuovo iscritti..
chiudo dicendo che, nonostante oggi sia un'altra bellissima giornata di merda (tanto per rispettare il titolo del topic), di sicuro il cazzeggio sarà  ridimensionato... almeno da parte mia

Vince

Inviato: sab lug 21, 2007 11:29 am
da Max Waters
Mi permetto di aggiungere due parole a quanto scritto da Vince, che quoto per intero.
Capisco perfettamente il discorso fatto dall'Atom, e per quanto mi riguarda il cazzeggio finisce qui.
Però non lo condivido nella sua interezza, e credimi Beppe dico la mia senza mettere in dubbio la simpatia e l'amicizia che ci lega.
Da semplice utente, credo che il forum offra molte possibilità  di inserimento e di confronto. Come detto giustamente da Vince, se io entrassi oggi nel forum e leggessi le discussioni folli di quattro matti chiuderei perché non interessato e passerei subito ai topic sugli album o sulla storia del gruppo. Sicuramente i due topic aperti riguardano poche persone (quattro per la precisione...), ma CHIUNQUE ovviamente può entare e dire la sua...ovvero la sua stupidaggine, dato che il fine è prettamente goliardico.
Detto questo, solo un'osservazione, che non vuole essere una critica verso i Mods, ma una mia semplice e povera opinione: mi pare che non si sia intervenuto con la stessa determinazione su argomenti riguardanti direttamente i Floyd e Syd. A questo punto mi chiedo se sia più grave un topic OT aperto con l'unico obiettivo di cazzeggiare o un topic sui Floyd che si trasforma in un campo di contese/attacchi personali e via dicendo, compresa l'immagine che un nuovo iscritto potrebbe avere del forum.
Nonostante tutto, non cambierei i nostri Mods con nessun altro: meglio rischiare di essere "duri" e "antipatici" (ma non è il vostro caso :wink: ), che far passare tutto in maniera indiscirminata.
Goliardia chiusa, accetto comunque ogni vostra decisione.
Saluti watersiani.

Re: messaggi OT

Inviato: sab lug 21, 2007 11:45 am
da crazydiamond77
Poichè sono stata anche io "coinvolta" negli ultimi febbrili OT e sono una novellina (chiedo venia :oops:) intervengo per dire che sono perfettamente d'accordo con il discorso, Beppe, e capisco che siete lì, pronti a "bacchettarci", se necessario, per il bene del forum; è questo il vostro compito ed è giusto e sacrosanto che interveniate :wink:
In effetti tutti, credo, avevano il campanello che suonava nella testolina ma tra il fermarsi e farsi prendere la mano, chissà  perchè, vince sempre la seconda ipotesi :?

Volevo solo aggiungere una piccola osservazione, anche se consapevole del limite che riguarda solo me stessa (e credo anche DB): non credo che un forum debba per forza rimanere "asettico", incentrato solo su fredde notizie, per coinvolgere gli utenti.
Sarà  che nella mia vita preferisco il reale al virtuale, sarà  che mi piace il calore che si respira nel forum, sarà ...ma a me piace che vi sia spazio anche per momenti personali, extra-pink floyd, ovviamente, come da te giustamente sottolineato, con tantissimo buon senso e autoregolamentazione e forse negli ultimi due topic ci sarebbe voluto un pizzico di buon senso in più :wink:

perdonateci, il gran caldo e le vacanze ancora lontane avranno giocato un tiro mancino a tutti noi (simpatico e divertente, però :wink: ).

chiudo questo lungo ma doveroso intervento con questa bellissima citazione:

Atom ha scritto:W i Pink Floyd e baffangul :wink:

Inviato: sab lug 21, 2007 1:10 pm
da Cluster
Partendo dal fatto che voi, admin e mod, sicuramente agite e parlate per il bene del forum e che apprezzo già  solo il fatto che prima di prendere una qualsiasi decisione ce ne mettiate al corrente e ne parliate anche con noi, mi sento di dire di essere d'accordo per quanto riguarda il dilagare del "cazzeggio" nell'ultimo periodo, ma sinceramente avrei posto l'accento su altri fattori piuttosto che su questo.

Cmq, andando per ordine, prendo per riferimento quanto riportato su da Max, che mi ha anticipata per due aspetti:
Max Waters ha scritto:-cut-
Sicuramente i due topic aperti riguardano poche persone (quattro per la precisione...), ma CHIUNQUE ovviamente può entare e dire la sua...ovvero la sua stupidaggine, dato che il fine è prettamente goliardico.


Il topic è stato aperto dando come spunto di partenza la situazione che vivono (fino ad ora) esclusivamente quattro utenti, un pò per prendere in giro la nostra situazione, un pò perchè non si sapeva che fare...
Abbiamo coinvolto sin da subito chi si è avvicinato al topic, senza riserve, e anche chi, pur sapendo bene che "non rientrava nelle caratteristiche" dell'argomento, si è fatto cmq avanti perchè aveva compreso che era una scusa come un'altra per giocare e smorzare stati d'animo a volte un pò cupi.
Max Waters ha scritto:-cut-
Detto questo, solo un'osservazione, che non vuole essere una critica verso i Mods, ma una mia semplice e povera opinione: mi pare che non si sia intervenuto con la stessa determinazione su argomenti riguardanti direttamente i Floyd e Syd. A questo punto mi chiedo se sia più grave un topic OT aperto con l'unico obiettivo di cazzeggiare o un topic sui Floyd che si trasforma in un campo di contese/attacchi personali e via dicendo, compresa l'immagine che un nuovo iscritto potrebbe avere del forum.
-cut-


Questo a mio parere è molto più grave. Per carità , non è mia intenzione stilare una classifica su cosa intervenire prima o dopo. Do per scontato che comprendiate che sono d'accordo intervenire sull'OT, siamo in torto, niente da eccepire su questo.
Ma sinceramente se io nuovo utente mi iscrivo ad un forum e quando esprimo la mia opinione mi sento non solo attaccata da persone presuntuose ma anche offesa dal loro modo di scrivere maleducato e indisponente allora si che nel forum non ci metto più piede.
Senza contare che questi atteggiamenti da "so tutto io" inibiscono anche gli utenti di vecchia data dall'esprimersi liberamente per paura di sentirsi offesi o attaccati gratuitamente.

Perdonate la lungaggine. :oops: Spero di essermi ben spiegata. Per il resto, ovviamente qualsiasi decisione prenderete sarà  ben accetta, visto che sarà  presa per il "bene" e la salute del forum e non la reputerò come un qualcosa di personale. :wink: Controllerò il mio comportamento e mi autoregolerò come è giusto che sia. 8)

Inviato: sab lug 21, 2007 3:11 pm
da Ironbell
cerco di dare una mia interpretazione .....

appoggio per intero il post di Beppe che non mi è sembato assolutamente restrittivo nè tantomeno rivolto a creare un forum "asettico" o quant'altro, lo dimostra la personalità  di Beppe quanto il suo attaccamento verso noi ed al miracolo Bibbstock :wink:

IMHO nella sezione OT c'erano già  topic aperti (vedi SPQR o appunto Bibb) dove nessuno si era mai permesso di opinare sulla loro esistenza, questo in un forum "normale" è già  di per se difficile, ma proprio perchè questo è un forum un pò più di normale dove grazie a tutti si sono fatte cose al di fuori del cyber che sarebbero state impensabili da chiunque e probabilmente invidiate da altri, non mi sento di avvertire anche la minima coercizione nello scopo di questo 3D.

chi ha giustamente segnalato altri topic dai toni un pò arroganti, sappia che questi erano e sono sotto controllo con lo stesso spirito cioè mettere assieme e non devastare, sebbene questi ultimi necessitano una moderazione più delicata proprio per tentare di consentire la discussione senza trascendere... ah delicata non perchè ci siano 2 pesi e 2 misure, semplicemente perchè gli argomenti trattati che non sono propriamente OT ma condotti in modi che possono infastidire come giustamente avete segnalato ed in futuro, facendo tesoro della segnalazione, si cercherà  di fare di più :wink:

inoltre nelle varie sezioni spesso si è sorvolato sui simpatici botta e risposta che spesso scaturiscono anche da noi, anche quì è una questione di regolarsi se da una battuta riempiamo un pagina di 3D il forum si troverà  ben presto a dover eliminare vecchi topic ..magari interessanti per consentire al database di rimanere a livelli accettabili, senza contare la scorrevole lettura degli stessi topic.

spero di non essere frainteso :wink:

ciao a tutti :smt004:

Inviato: sab lug 21, 2007 4:22 pm
da BrainDamage
Max Waters ha scritto:Detto questo, solo un'osservazione, che non vuole essere una critica verso i Mods, ma una mia semplice e povera opinione: mi pare che non si sia intervenuto con la stessa determinazione su argomenti riguardanti direttamente i Floyd e Syd.


Qui ti sbagli,sono intervenuto io e ho chiuso anche il topic per un pò.

Tornando al post di Beppe che è scaturioto da una mia osservazione, che cito testualmente, ma è il forum dei Pink Floyd o il forum delle minchiate. Ormai mi conoscete, se in passato intervenivo con durezza c'era uno scopo e la gente stupenda che c'è in questo forum lo dimostra. La pressione sugli OT si è smorzata abbastanza ultimamente e avete avuto abbastanza spazio,questo non lo potete negare. Io non son contrario sugli OT nella sezione degli OT, e il cazzeggio lo stò sopportando di più. La nostra paura è proprio quello di ghettizzare il forum,di renderlo per pochi eletti e sarete d'accordo con me che questo sarebbe solo un male.
Capisco anche il momento dove non ci son grandi argomenti riguardanti i membri o il gruppo perciò gli OT son i benvenuti. Non dovete prendervela se ogni tanto ci permettiamo di dire la nostra su come dovrebbe andare il forum,siete maggiorenni e vaccinati perciò sapete anche regolarvi quando una situazione sfugge al controllo o semplicemente non vogliamo intervenire per il quieto vivere. Ogni tanto bisogna mettere qualche paletto e ricordarvi che noi osserviamo anche se in silenzio ma questo non deve turbare la vostra frequentazione in questo forum. Io stesso avevo cazzeggiato nel topic delle presentazioni e io stesso avevo detto basta. Se i topic ci davano veramente fastidio li avremmo segati all'istante, ma non è successo. Ci son stato argomenti molto accesi ultimamente sulla psichedelia,su Barrett ma i nostri interventi a volte non vengono nemmeno cagati perchè qualcuno non dà  retta e pensa che è sempre lecito esprimere la propria opinione e trattare gli altri con inferiorità .
Un pizzico di umiltà  e una dose di autoregolamentazione aiuta sempre.
:wink:

Inviato: sab lug 21, 2007 5:49 pm
da janis-floyd
Beh,vorrei dire che quoto quasi tutti,cioè,alla fine,nessuno è in contrapposizione con nessuno,e tutto questo già  è un bene.
E' un momento di confronto,di riflessione e credo proprio che ci stava bene farlo.
Gli OT sono stati la mia paura più grand eall'inizio della mia venuta qui.Ammetto che la gestione prima di Bibb (non so se sia una coincidenza,fatto sta che molti rapporti sono evoluti) era più rigida e dava meno spazio a questi divagare.Poi pian piano,vuoi perchè abbiamo iniziato tutti a farci coinvolgere sempre più "umanamente",vuoi perchè qui è diventato come una casa e quindi,gli argomenti trattati spaziano in più campi,
siamo arrivati a questo punto.

Dico subito che non la trovo una cosa così strana,tantomeno da colpevolizzare esageratamente (so che nessuno vuole farlo),però,per esempio ieri,appena ho letto quei topic,mi è subito scattata quella molla,la stessa che mi veniva quando ero i)n camera mia con la musica sparata a palla e sapevo,che prima o poi mio padre sarebbe entrato per dirmi -E abbassa quello stereooooooooooooooo!!!-
:lol: :lol: :lol:
questo era per dire che uno lo sa bene,dov'è il limite,ma che ci sono volte,che presi da entusiasmi (la maggior parte dei quali dovuti all'amore,se andate bene a vedere chi sono le persone che sfociano in ot spesso e volentieri,ci metto in prima fila io e Arber che per lungo tempo,a volte capita tuttora,prendevamo ogni spunto possibile per mandarci segnali attraverso i post :oops: :mrgreen: ),si esce fuori dalle righe.

Per i nuovi iscritti,beh,la reazione che ho di fronte a questa cosa è un pò confusa,nel senso che se da una parte penso che entrare in questa "comunità " sia un bel biglietto da visita,perchè si sente subito un'aria familiare e positiva,oltre che un posto dove c'è gran competenza e informazioni,dall'altra posso capire che un nuovo,di fronte alle cavolate mie o di Max(due nomi a caso)possa pensare "ma dove sono capitato" (cosa che fralaltro ripete spesso DB... :mrgreen: anche se sta bene qui :wink: )
E' vero ocmunque che puoi scegliere le sezioni da leggere e quindi se vuoi evitare i topic dove si parla più intimamente,puoi farlo benissimo.
Anche perchè se ci poniamo questo problema,allora ci sarebbe da pensare che su sfogatevi,spesso ci buttiamo pezzi della nostra vita privata,per condividerla non con tutto il web,ma fra di noi,e non dovremmo farlo se stiamo a pensare a quanti sconosciuti possono leggere i cavoli nostri..

Mi sto dilungando in maniera irreversibile,ma tutto questo era per dire comunque,alla fine del discorso,che si,dobbiamo regolamentarci,e credo che già  accada molto,visto che ci son giorni che cazzeggeremmo e basta :lol: :lol: ,ma anche che questo forum è bello perchè è così vivo,e perchè spesso ci regala momenti di vera distrazione dalla vita,una specie di antidepressivo naturale,e non vorrei mai che smettesse di essere così.
Quindi ok la strillata generale,ma evviva sempre il Pink floyd sound clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap

Inviato: dom lug 22, 2007 1:05 pm
da DB
beh...come ultimo arrivato non so quanto possa valere la mia opinione dopotutto la mia "esperienza" al''interno di questo forum è in fase di formazione...
in ogni caso ci tengo a dire che sono d'accordo con gli admins (daltronde non posso subito mettermeli contro ;) scherzo naturalemnte) in quanto questo non è il forum delle "minchiate" e si deve avere un po' di autocontrollo e cercare di non farsi prendere la mano si per quanto riguarda gli OT che per quanto riguarda lo scambio di opinioni sui floyd stessi...
e sicuramente ci siamo fatti prendere la mano a cazzeggiare...un po' come se fossimo stati seduti insieme davanti a una birra...

per quanto riguarda il mio "dove sono capitato" come ha fatto notare Janis...beh penso si sia capito che era puramente ironico...e anzi è stato un modo come un altro per inserirmi nel "cazzeggio generale"visto che alla fine un po' m'immedesimo in molti di voi...
..e devo dire che ho trovato delle persone disponibili (il che non è facile) a farmi "partecipare al gioco" visto che in ogni caso ci conosciamo molto poco...

un'ultima osservazione da new entry e poi basta...devo dire che il senso di "famiglia" avvertito all'interno di questo forum è sensazionale...mai trovato da nessun'altra parte...
secondo me questa marcia in più rispetto ad altri forum è data proprio la sezione OT..dove trasparisce "l'essere umano" dietro al monitor...non rimanendo solo una figura anonima dietro una tastiera, magari anche arrogante e pronto a spiattellarti in faccia la sua "conoscenza" in materia Floyd.

come sempre W i PikFloyd

byez!
DB
gilmuriano fino all'osso^_^

Inviato: lun lug 23, 2007 1:27 am
da DarkSide
Concordo con quello che dice Fab...

E' un po che non scrivo (anche se leggo sempre :wink:) sia per mancanza di tempo ma anche per mancanza di stimoli.
Stavo anche io notando un andazzo da cazzeggio nel forum in cui nè mi interessava partecipare nè potevo partecipare. Tralasciano la spqr che in parte, almeno dal mio punto di vista, si sta sgranando...o variando gli altri topic incriminati rimangono fini a se stessi. Cosa non vera, invece, per topic come "sfogatevi..." oppure "alla sorgente felice...".
Secondo me per il cazzeggio esistono chat e affini o forum di cazzeggio (e questo non mi pare lo sia).

Quando lessi i thread incriminati mi sono detto: possibile che sono stati aperti!!! Vabbè interverrà  la mannaia di Fab...invece sono sopravvissuti!!
E' vero che non bisogna sempre essere seri e ligi alle regole ma nemmeno esagerare!!!

Secondo me Bibbstock ha catalizzato tutto compresi i mod e admin.

:wink: :wink:

Inviato: lun lug 23, 2007 2:16 am
da janis-floyd
DarkSide ha scritto:Tralasciano la spqr che in parte, almeno dal mio punto di vista, si sta sgranando...


Scusa Daniè ma io questa affermazione non l'ho mica capita...cosa intendic per sgranando?

Mi spiace per il tuo tono un pò troppo duro e freddo,non capisco bene come mai il tuo pensiero sia cosi,comunque libera scelta,anche se scusami,non ti condivido molto.

:? :roll:

Inviato: lun lug 23, 2007 10:01 am
da BrainDamage
DB ha scritto:un'ultima osservazione da new entry e poi basta...devo dire che il senso di "famiglia" avvertito all'interno di questo forum è sensazionale...mai trovato da nessun'altra parte...



Questa è la cosa più importante alla fine, e questa è una conseguenza della vostra presenza,vecchi e novizi. Spero che continui cosi :wink:

Inviato: lun lug 23, 2007 10:20 am
da Atom
minkia kome kuoto kkk (queste tre sono in omaggio và  :mrgreen: )

penso che LA forza di questa community è l'interesse che si spige al di là  di un semplice sito web...

la voglia di interagire, e il successo che abbiamo ottenuto noi tutti insieme è qualcosa di "veramente eccezziunale", e per quanto mi riguarda è ancora intatto e punta il dito in avanti!

(da qui il mio prossimo progettino segreto, che finora solo due persone conoscono, sempre che una di loro non abbia fatto la spia data la risaputa bocca larga che si ritrova :? :mrgreen: )

grazie DB, hai dimostrato con le tue parole, che non è poi difficile catturare l'essenza del Pinkfloydsound :wink:

Inviato: lun lug 23, 2007 10:21 am
da BrainDamage
Atom ha scritto:(da qui il mio prossimo progettino segreto, che finora solo due persone conoscono, sempre che una di loro non abbia fatto la spia data la risaputa bocca larga che si ritrova :? :mrgreen: )


se ti riferisci a me non mi ricordo nemmeno di cosa si tratta :roll:

Inviato: lun lug 23, 2007 10:23 am
da Atom
no parlo dell'altro.... :smt012 :mrgreen:

(tu sei troppo meridionale, quando devi stare muto, muto stai :mrgreen: )