Dire Straits

Parlate dei gruppi o generi musicali non propriamente legati ai Pink Floyd che più vi piacciono
Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar ott 17, 2006 12:31 pm

Homer Simpson ha scritto: Knoplfer chitarristicamente parlando batte Gilmour 2-0.

ma per favooooreee.

descrivi dove lo batte, i pros & cons, non tanto per uno sterile ring quanto per un punto di vista diverso (moooltoo diverso) :wink:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Homer Simpson » mar ott 17, 2006 12:48 pm

Oh, vedi che io preferisco Gilmour a Knoplfer :wink:
Tuttavia chitarristicamente parlando, il chitarrista dei DS è decisamente più completo. E non parlo solo di velocità . Dai non gli si può negare questo :wink:
Dalla sua lo Zio Dave ha "solo" il tocco stellare (in questo non è secondo a nessuno).
D'OH!

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » mar ott 17, 2006 12:56 pm

Homer Simpson ha scritto:Dalla sua lo Zio Dave ha "solo" il tocco stellare (in questo non è secondo a nessuno).

ebbè.. dici poco.. :P

il fatto è che ogni paragone è molto relativo, come già  detto altre volte... certo che se prendiamo Hendrix o altri *semplici *autodidatti* magari a livello di tecnica non possiamo affiancarli a Malmsteen o Satriani o Steve Vai o altri mostri di tecnica, però, c'è un però... se una singola nota mi entra nel midollo, vale più di mille note fatte da accademia :D

che poi tutta sta tecnica accademica in Knoplfer non è che ce la vedo... :?

consiglio a tal proposito un film carino e simpatico che si intitola *mississipi adventure* dove c'è pure Vai che fa una parte.. magari lo conoscete già .. è interessante perchè un pò parla di confronto tra *virtuosismo* e *suonare "solo" col cuore*

ciau :wink:
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Homer Simpson » mar ott 17, 2006 1:03 pm

Atom ha scritto:
Homer Simpson ha scritto:Dalla sua lo Zio Dave ha "solo" il tocco stellare (in questo non è secondo a nessuno).

ebbè.. dici poco.. :P

Infatti il solo era virgolettato :D . Poi, ponevo il discorso su un lato puramente strumentistico. Artisticamente parlando, Knoplfer può solo lucidare i mocassini che lo Zio Dave ha indossato a Venezia nel '89. :wink:
il fatto è che ogni paragone è molto relativo, come già  detto altre volte... certo che se prendiamo Hendrix o altri *semplici *autodidatti* magari a livello di tecnica non possiamo affiancarli a Malmsteen o Satriani o Steve Vai o altri mostri di tecnica, però, c'è un però... se una singola nota mi entra nel midollo, vale più di mille note fatte da accademia :D

Sono anch'io così. I chitarristi fini a se stessi mi annoiano a morire, nonostante sono anch'io chitarrista.

che poi tutta sta tecnica accademica in Knoplfer non è che ce la vedo... :?

Insomma. La sua tecnica fa paura :wink:
D'OH!

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » mar ott 17, 2006 1:37 pm

Homer Simpson ha scritto:Insomma. La sua tecnica fa paura :wink:

piace pure a me la sua tecnica, dipende però cosa intendiamo per tecnica...

anche Dave ha una sua tecnica, come ce l'aveva Jimi, Clapton, etc...

:wink:

-----------------------
beppe

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » mar ott 17, 2006 3:44 pm

Homer Simpson ha scritto:Dalla sua lo Zio Dave ha "solo" il tocco stellare....

Hai detto poco...

Io personalmente non sopporto i paragoni...
E' tutto molto soggettivo.

Ogni chitarrista ha quella cosa che lo distingue da tutti gli altri, perché tutti in questo mondo siamo diversi...

Mah...

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » mar ott 17, 2006 3:46 pm

Homer ha già  fatto giustamente notare le virgolette :wink:

-----------------------
beppe

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » mar ott 17, 2006 4:15 pm

Beh si.
Ma non era per polemizzare su quello piuttosto che dire la mia.

;)

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar ott 17, 2006 6:18 pm

Homer Simpson ha scritto: Artisticamente parlando, Knoplfer può solo lucidare i mocassini che lo Zio Dave ha indossato a Venezia nel '89. :wink:

è per questo che nel DVD li aveva (a differenza della T-shirt) così puliti :mrgreen:

tornando seri, ho letto tutti i post, premetto che sono un'appassionato di Knopler e del suo playing style e che i confronti sono sempre molto soggettivi.
tuttavia in Knopfer sento buona armonia suoni curati un tocco particolare ma non inimitabile malgrado lo strano uso della mano DX, con i distorti non lo sento una cima sebbene abbia fatto dei bei pezzi.

Dave IMHO ha dato il meglio di sè chitarristicamente e tenicamente in TW. pezzi che li ho straanalizzati dal disco in studio che lui stesso nei live non replica fedelmente (che sia voluto o no).
infine, artista più a 360° passa dall'acustica al nylon all'elettrica pulita e/o distorta con un sacco di soli alcuni tenicamente poco impegnativi...magari altri mi fanno dimenticare Mark. :wink:

Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Homer Simpson » mer ott 18, 2006 8:49 am

Atom ha scritto:piace pure a me la sua tecnica, dipende però cosa intendiamo per tecnica...

anche Dave ha una sua tecnica, come ce l'aveva Jimi, Clapton, etc...

:wink:

Facciamo così. Per suonare decentemente bene dei pezzi dei DS con la chitarra, ci vuole moolto più tempo di studio con lo strumento che no con quelli di Gilmour.
D'OH!

Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Homer Simpson » mer ott 18, 2006 8:55 am

Pinknoise ha scritto:Dave IMHO ha dato il meglio di sè chitarristicamente e tenicamente in TW. pezzi che li ho straanalizzati dal disco in studio che lui stesso nei live non replica fedelmente (che sia voluto o no).
infine, artista più a 360° passa dall'acustica al nylon all'elettrica pulita e/o distorta con un sacco di soli alcuni tenicamente poco impegnativi...magari altri mi fanno dimenticare Mark. :wink:

Bè, di brani con la acustica, la classica (Private Invastigation), la resofonica Knoplfer ne ha fatti. E poi, i pezzi acustici di Dave che hanno di speciale, intendo chitarristicamente-strumentisticamente parlando?
D'OH!

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer ott 18, 2006 12:30 pm

Homer Simpson ha scritto:Facciamo così. Per suonare decentemente bene dei pezzi dei DS con la chitarra, ci vuole moolto più tempo di studio con lo strumento che no con quelli di Gilmour.

uhm...questo è opinabile, se mi citi un Robben Ford o un Jazzaro con le palle sono daccordo con te,

ma prendi ad esempio CN 1° solo in studio poi prova a replicarlo fedelmente..e ho citato uno dei più apparentemente semplici (da fare male 8) ) poi mi dici....., in passato di pezzi del mark ne avevo tirati giù, la difficoltà  stava più in quelli finger style, nei soli nessun problema..Dave è una vita che mi fa penare :evil:

circa i pezzi acustici di TW che ho citato la cosa l'ho inglobata più a 360° effettivamente sono piuttosto semplici anche se ovviamente magici.

concludendo trà  i due vedo delle affinità  come creatività  e tocco sebbene diversi, come tecnica mark è più complesso nel fingerstyle dave nei soli.

il discorso rimane comunque stimolante da un punto di vista costruttivo :wink:

Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Homer Simpson » mer ott 18, 2006 6:54 pm

Vedi Knoplfer lo ritengo un pò (ad essere sincero, un po più di "un pò") completo di Gilmour (che è il chitarriste che ha composto le parti di chitarra più belle di sempre, altro che le bellissime "Brothers in arm", "Sultans of swing" e "Money for nothing"). Gilmour eccelle el lato artistico del solismo. In questo è secondo a pochiissimi, se no a nessuno. Tuttavia, da un punta di vista, ripeto, più squisitamente tecinico, Knoplfer accompagna da puara e asssoleggia da paura.
D'OH!

krodino
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda krodino » ven mar 16, 2007 9:24 pm

ho ascoltato stasera per la prima volta making movies, non li avevo mai ascoltati prima d'ora se non in una vecchia musicassetta di mio papà  (on every street se non sbaglio)
cmq sto making movies mi è piaciuto subitissimo al primo ascolto, mi ha impressionato particolarmente la batteria :)
And headed straight... into the shining sun

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Dire Straits

Messaggioda Ironbell » dom mag 01, 2011 3:40 pm

e come non bumpare questo argomento : Lol :

in questi giorni, rispolverando alcuni album beh.. altro che sound anni 80. Mark davvero piacevole.. forse qualche pezzo evitabile (tipo devo riempire l'album) ma suoni raffinatissimi e un ottimo manico.

ma non mi rimangio quello che scrissi prima 002