Godspeed You Black Emperor!

Parlate dei gruppi o generi musicali non propriamente legati ai Pink Floyd che più vi piacciono
Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Re: Godspeed You Black Emperor!

Messaggioda Arber » gio mag 20, 2010 11:16 am

Mile End ha scritto:... Non capisco pero' in che senso ci sarebbe un filo logico nella struttura di YANQUI U.X.O. come album, tralaltro i primi due pezzi erano gia' stati composto nel '99 e li suonavano assieme a quelli che sarebbero finiti in lift yr. skinny fists (solo con nomi diversi, ad esempio nei bootleg rockets fall sarebbe "Tazer Floyd").

Su F#A#, si percepisce molto la differenza tra i vari segmenti delle canzoni, di Dead Flag Blues per esempio o Providence.
(East Hastings è perfetta)
Su Yanqui U.X.O, la distinzione è meno netta. 09-15-00, anche se composta di vari elementi, è compatta.
Rocket falls idem, Motherfucker pure...

Però, fatto sta che in queste settimane, ascoltando bene tutta la discografia quello più frammentario trovo che sia solo F#A#... Ma non da molto fastidio...

Gli altri album/ep/canzoni come Moya, BBFII, Lift Yr. e Yanqui sono invece più compatti... anche se composti da segmenti diversi.
Questo volevo dire... Non so se sono riuscito a spiegarmi...
E comunque non importa.

La loro musica rimane comunque molto potente, suggestiva e pregna di sensazioni.

Alcuni bootleg li ho sentiti, come Paradiso, John Peel, Mererjet, però se non si sentono bene, evito, perché ti mettono a dura prova.
(essendo un "maniaco" sonoro, se devo ascoltare un gruppo con molti elementi diversi, vorrei sentire tutto bene... e si sa, che nei bootleg non sempre è così...

:) )

Senti, ma c'è il bootleg del concerto del 2000 alla Royal Albert Hall, coi Sigur?
Che non sono riuscito a trovarlo.

p.s. butta giù una lista dei bootleg che si sentono meglio, che me li scarico : Smile :
:scared-shocked:

Mile End
Wallaro
Wallaro

Messaggioda Mile End » gio mag 20, 2010 1:10 pm

Arber ha scritto:
Mile End ha scritto:... Non capisco pero' in che senso ci sarebbe un filo logico nella struttura di YANQUI U.X.O. come album, tralaltro i primi due pezzi erano gia' stati composto nel '99 e li suonavano assieme a quelli che sarebbero finiti in lift yr. skinny fists (solo con nomi diversi, ad esempio nei bootleg rockets fall sarebbe "Tazer Floyd").

Su F#A#, si percepisce molto la differenza tra i vari segmenti delle canzoni, di Dead Flag Blues per esempio o Providence.

Proprio perche' sono in realta' pezzi diversi allacciati tra loro da sezioni ambient, faccio un altro esempio con "Sleep": le due parti sono abbastanza distinte anche se si amalgano bene sul disco, dal vivo la prima parte la trovi sotto il nome di "monheim" la seconda come "3#rd part" mi sembra.

Arber ha scritto:Su Yanqui U.X.O, la distinzione è meno netta. 09-15-00, anche se composta di vari elementi, è compatta.
Rocket falls idem, Motherfucker pure...

Però, fatto sta che in queste settimane, ascoltando bene tutta la discografia quello più frammentario trovo che sia solo F#A#... Ma non da molto fastidio...

Gli altri album/ep/canzoni come Moya, BBFII, Lift Yr. e Yanqui sono invece più compatti... anche se composti da segmenti diversi.
Questo volevo dire... Non so se sono riuscito a spiegarmi...
E comunque non importa.

La loro musica rimane comunque molto potente, suggestiva e pregna di sensazioni.

Pensavo ti riferissi ad una struttura unitaria come album (come nel caso di dark side tanto per fare un esempio), sul fatto che si tratti di tre pezzi distinti a se' stanti sono d'accordo con te, e' quello che avevo scritto prima. : Wink :

Come dicevo ascoltando i bootleg imparerai a riconoscere tutte le singole sezioni come pezzi ben distinti e ben strutturati e completi, il fatto che sullo stesso lato del vinile trovi due pezzi distinti, ma allacciati e con un unico titolo, e' solo una scelta dovuto in parte a motivi di spazio (se prendi le versioni complete live delle singole sezioni di f#a#oo e ci rifai un disco ti dura quasi il doppio : P), ma e' anche una scelta stilistica, basta notare la cura che hanno dedicato alle singole miniature ambient, che poi alla fine sono le uniche che non trovano spazio in sede live.. riassumendo in due righe: i gybe suonano dal vivo esattamente come li senti in yanqui uxo, quello e' il loro flusso naturale, le sezioni ambient sono un valore aggiunto che trovi solo su disco.

E come dici anche tu alla fine quello che conta e' la musica, avrebbero anche potuto decidere di far confluire su liftyr 09-15-00 e Rockets in un unico pezzo di 40 minuti con una sezione ambient in mezzo, e traslare Sleep su Yanqui U.X.O. in due pezzi distinti e piu' compatti, in sede live non sarebbe cambiato nulla e i dischi continuerebbero ad essere dei capolavori come lo sono tuttora.

Arber ha scritto:Alcuni bootleg li ho sentiti, come Paradiso, John Peel, Mererjet, però se non si sentono bene, evito, perché ti mettono a dura prova.
(essendo un "maniaco" sonoro, se devo ascoltare un gruppo con molti elementi diversi, vorrei sentire tutto bene... e si sa, che nei bootleg non sempre è così...

:) )

Senti, ma c'è il bootleg del concerto del 2000 alla Royal Albert Hall, coi Sigur?
Che non sono riuscito a trovarlo.

p.s. butta giù una lista dei bootleg che si sentono meglio, che me li scarico : Smile :

Ahah anch'io sono un maniaco dell'audio perfetto, pensa che per rippare uso solo exact audio copy con encoding in flac, e se devo ascoltare col pc uso solo programmi gapless come il foobar : Mr green :

Sul bootleg con i Sigur Ros non so dirti, provero' a googlare e se trovo qualcosa ti faccio sapere.. intanto qui c'e' un bootleg che si sente molto bene ed e' un passaggio obbligatorio una volta arrivati a questo punto:

http://www.archive.org/details/gybe2003-05-14.shnf
(da notare i tredici voti, tutti 5 stelle ^^)

Infatti e' l'unica registrazione che contiente entrambi i pezzi che sono stati composti tra il 2002 e il 2003 ma che non sono mai registrati su disco: si tratta di Albanian e Gamelan, di Gamelan si tratta addirittura dell'unica registrazione esistente! Il formato e' shorten, si tratta di un formato lossless, vuol dire che bit a bit e' uguale al wave solo riscritto in un linguaggio diverso.. Se hai windows scaricati foobar e cerca tra le varie patch, ne troverai una per gli shorten.

Se vuoi con foobar puoi anche trasformare tutto in FLAC, che e' ancora esattamente uguale al WAVE di origine, ma occupa meno rispetto a shn e wav.. se hai dubbi su questi fatti tecnici scrivimi via pm.

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » gio mag 20, 2010 1:27 pm

Non ti preoccupare, conosco benissimo il linguaggio shn, flac ehehehhe Foobar e compagnia bella.

Ho parecchia esperienza nell'Hub del nostro Fabrizio.

:)

Mile End
Wallaro
Wallaro

Messaggioda Mile End » sab dic 04, 2010 11:33 pm

L'apertura del primo concerto dopo 7 anni, io avevo davvero tantissimi timori che dopo tutto questo tempo potessero essersi rammolliti, e invece:

http://www.youtube.com/watch?v=KPeg7viZYZU

Per me e' tutto perfetto, tranne un unico problema: manca Norsola, e questo mi e' stato confermato al 100%.. cio' che non mi e' chiaro e' se nascosto nell'ombra ci fosse un qualche sostituto al violoncello, a me sembra proprio di no, cioe' il violino lo sento (e lo vedo pure), ma il violoncello nelle parti in cui doveva esserci non mi sembra di sentirlo.

Resta il fatto che a parte questo tutto il resto va oltre ogni aspettativa, pensavo che essendo i primi concerti servissero per ingranare ma qui mi pare che siano gia' partiti alla grande.. adesso non vedo l'ora di partire io per Londra, giorno 14 e' il grande giorno. : Love : : Love :

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » dom dic 05, 2010 9:40 pm

Non vedo Efrim...

Ci sarai a Bologna?

Io ci sarò.

: Smile :

Mile End
Wallaro
Wallaro

Messaggioda Mile End » lun dic 06, 2010 2:35 pm

Due miei amici vanno, io il biglietto non l'ho ancora preso ma credo lo farò a breve (tranne se vengo a sapere che mia cugina si laurea proprio in quei giorni), peccato però per la location.. tu forse non sei mai stato all'estragon ma ha la peggiore acustica in cui mi sia mai imbattuto :/

Ti aggiorno anche sulle info che ho raccattato: un sostituto al violoncello non c'è, suonano in 8 (sì Efrim è lì in mezzo anche se non si vede ;) ), e in certi passaggi Thierry si mette al contrabbasso, come nell'inizio di Moya ad esempio. Per farci un'idea di quello che suoneranno: da quello che ho sentito in giro la scaletta delle prime tre serate è stata sempre diversa e hanno suonato pezzi da tutti i dischi, anche le due non ancora registrate Albanian e Gamelan.

Questa comunque è la scaletta della seconda serata:

http://our.pix.free.fr/dfb/05122010377.jpg

1. Albanian
2. Storm
3. Gorecki (vecchio nome per Moya, visto che è ispirata alla terza sinfonia di Gorecki)
4. Gamelan
5. Tazer Floyd (vecchio nome per Rockets Fall...)
6. The Cowboy (è la seconda sezione di The Dead Flag Blues)
7. Sad Mafioso (il cuore di East Hastings)

Ed ecco invece Moya:
http://www.youtube.com/watch?v=YR9dMM2qv3M

Comunque mi fa piacere sapere che sono riuscito a "spammare" i gybe giusto in tempo perchè si riunissero e passassero in Italia, pensa se li avessi conosciuti durante il loro prossimo hiatus, probabilmente ti saresti mangiato le mani come ho fatto io per anni.

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » lun dic 06, 2010 5:48 pm

Già .

Per fortuna che non ho ignorato per molto i tuoi post.

E se non sbaglio il primo brano che ho ascoltato è stato proprio Albanian.

Sarà  che sono albanese, ma mi ha incuriosito quello per primo.

Ehehehehhe

E non è il miglior brano in assoluto....

All'Estragon non ci sono mai stato, ma è un pò più vicino rispetto a Milano.

Magari facessero una data a Roma, mannaggia...

Mile End
Wallaro
Wallaro

Messaggioda Mile End » ven dic 10, 2010 12:36 am

Ma vai da solo o sei riuscito a "corrompere" qualche altro forumista? :p

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » ven dic 10, 2010 7:17 pm

No ci andrò da solo.

Simona Janis, dubito verrà  a sentirli con me.... : Lol :

janis-floyd
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda janis-floyd » sab dic 11, 2010 4:38 pm

Ma peccccarità  santissima!

Mi mettono un'amarezza!
..Cloudless everyday you fall upon my waking eyes,inviting and insiting me to rise...

Obfusc by clouds ©

ah,come l'hai chiusa bene,uh come l'hai chiusa bene..eh come l'hai chiusa bene..

Se una cosa la vuoi, una strada la trovi. Se una cosa non la vuoi, una scusa la trovi.