E' mancato ... :-(

Mathilda
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Re: E' mancato ... :-(

Messaggioda Mathilda » lun ott 24, 2011 11:45 am

Questo è stato il colpo di grazia della giornata di ieri. Ho preso malissimo la notizia, sono un'appassionata di MotoGP e per me Simoncelli era un personaggio unico. Poi pensare che questo ragazzone avesse solo 24 anni è devastante.

Addio, Sic.
PIEFFE FANS CLUB TESSERA 00002

If I go insane, please don't put your wires in my brain.....

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » lun ott 24, 2011 11:34 pm

Proprio domenica mattina, appena alzati, abbiamo visto le moto allineate per il warm-up, con Simoncelli che mostrava il cartellone con il suo nuovo sito web... poi siamo scesi di sotto... abbiamo saputo della notizia qualche ora dopo, lungo la strada per Firenze... :|
Shine on.
Pieffe.

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » dom ott 30, 2011 6:59 pm

a proposito di morti.... e facebook

becchini di facebook sono quelli che scrivono post in cui si annuncia la morte di un personaggio famoso. Si dividono in tante categorie spesso differenziate da meri criteri cronologici.

Ci sono i becchini-lampo: quelli che hanno beccato la notizia in TV o su un sito di informazioni in tempo reale. Si gettano a capofitto su facebook per essere i primi a dare la novella. Ne ricavano l'effimera gloria di aver battuto la propria cerchia di amici. In breve tempo i becchini-lampo vengono sopraffatti dai becchini-sul-pezzo. I becchini-sul-pezzo sono l'evoluzione dei precedenti. Non vanno subito su facebook a dare la notizia perché prima vogliono leggere un paio di articoli ed approfondire la questione. Desiderano, come i primi, far rimbalzare la notizia, ma l'arricchiscono con un minimo di informazione in più. Esempio:

"E' morto XXXXX YYYYYYYY" (becchino lampo)
"E' morto XXXXX YYYYYYYY , è andato fuoristrada mentre tornava a casa" (becchino sul pezzo)

A questo punto la notizia è già  diffusa, in TV ne cominciano a parlare, e viene a galla la necessità  di far vedere di essere scioccati. Il problema è che su facebook è ancora troppo presto per piangere perché non è ancora matura l'onda emotiva. Si affacciano timidamente i becchini-sentenziosi. Quelli che pubblicano una foto del personaggio scomparso accompagnata da una frase concisa ma emotivamente pregna.

"Ciao XXXXX, riposa in pace"
"Addio XXXXX, ci mancherai"
"E' morto XXXXX, nessuno come lui"

In brevissimo tempo facebook si riempie di emotività  ed anche i più timidi, ossia quelli che aspettavano che si commuovessero tutti prima di addolorarsi in prima persona, scendono in campo per dire la loro. Ne consegue un'epica lotta all'ultimo sangue in cui si abusa di sentimenti in offerta 3x2, frasi fatte e citazioni terrificanti. Il terreno è pronto per i becchini-addolorati. Ovvero, coloro che scrivono cose agghiaccianti tirando in ballo angeli, fiori e paradisi.

"Gli angeli in cielo..."
"è stato strappato il fiore più bello..."
"dal Paradiso ci starai guardando e starai dicendo... (+frase del cazzo)"

È il momento più duro per frequentare facebook perché si accavallano una serie di poeti in erba che farebbero andare in depressione anche DJ Francesco. Il culmine si raggiunge quando i produttori di link professionali, sfruttando l'ondata emotiva, sono costretti a pensare per la prima volta una frase con la loro testa senza poterla scopiazzare da qualche autore classico. Ne derivano sgrammaticature urticanti che però tutti i sottoscrittori compulsivi condividono istantaneamente:

"Oggi moriva XXXXX, i suoi performans ci anno insegnato a vivere la vita con pienutidine"

Ultimi in ordine cronologico, ma possibilmente tra i peggiori in assoluto, arrivano i becchini-citazionisti, ovvero coloro che non avendo partecipato pienamente al rimbalzo della notizia desiderano evidenziarsi incollando una frase epica attribuita allo scomparso. Appaiono così frasi che nessuno conosceva ma che tutti, appena lette, sono pronti a diffondere senza minimamente preoccuparsi di verificarle. "fate questo in memoria di me" (il morto del giorno)

Nei commenti appaiono puntuali:

"sarai nella memoria di tutti"
"era un grande, ci mancherà "
"ha vissuto la vita fino all'ultimo secondo" (strano pensavo avesse vissuto anche 5 minuti dopo...)
"sarai sempre nei nostri cuori"

Ecco... "sarai sempre nei nostri cuori"... un must.
Nessuno scrive "sarai sempre nel MIO cuore". No! Casomai nei NOSTRI cuori. Il becchino addolorato di facebook non si emoziona se non in condivisione. Non può scrivere che lui è addolorato, deve sentirsi parte di un gruppo di addolorati ed in tal caso lotta fino allo stremo per dimostrare che è il più addolorato di tutti. Se non ci fosse facebook direbbe "chi cazzo è morto???" ma in bacheca è affranto, disperato, inconsolabile... purché in sharing.

Chiudendo la saracinesca del dolore troviamo i becchini-polemici, ossia quelli che non hanno partecipato con trasporto alla diarrea emotiva ma sentono comunque il bisogno di onorare la morte del mito del giorno segnalando, sottolineando, analizzando e polemizzando sulle cause della morte e sulle colpe di qualcuno che "deve prendersi le sue responsabilità ". Esempio:

"Muore XXXXX andando a frantumarsi contro una pianta" ed il becchino-polemico se la prende con chi ha consentito di far crescere una pianta proprio lì, dove era ovvio rischiare la vita uscendo fuori strada a MACH 2.

Una deriva insopportabile del becchino-polemico è il becchino-complottista. Tale soggetto scopre dal filmato su youtube (compresso, a quadrettoni di 30x30 pixel) una rondella piegata in modo sospetto che probabilmente ha causato l'incidente, e così incomincia ad ipotizzare piani segreti che presto arrivano a toccare UFO, satanismo e cerchi nel grano.

Curioso infine il becchino-snob, assai raro, potenzialmente tutti lo siamo, il problema è essere nel mood giusto al momento propizio. Egli è il parente del becchino-nichilista, ma a differenza di quest'ultimo, ha facebook.

La differenza specifica - per dirla con Aristotele - sta nel fatto che questo becchino non si commuove mai, egli è duro anche con se stesso e il suo motto è "meglio stronzi che ipocriti". Tuttavia, dal momento che è su facebook deve far sapere a tutti che non si è commosso. E il suo obbiettivo è deludere schematicamente la commozione altrui. Partono allora commenti del tipo

"guardate che XXXXX non era mica un santo, cosa cazzo lo piangete?"
la discussione che ne deriva mette in luce la sua cattiveria, e per non sembrare una persona insensibile il becchino-snob cade nel bisogno di giustificare la sua anti-commozione tirando fuori argomenti che coinvolgono povertà  nel mondo e gli svantaggiati, diventando a questo punto un becchino-polemico o becchino di massa.

In rari casi il becchino-snob può diventare un becchino-alternativo, ricordando in modo addolorato un altro personaggio ai più sconosciuto, morto nello stesso giorno, ma il cui decesso è stato eclissato dal defunto mainstream. È molto probabile che il becchino-alternativo si comporti in tal modo per far vedere ai suoi pari quanto egli sia più giusto nel giudicare la gerarchia d'importanza che esiste tra i morti.

Impossibile, a questo punto, scordare i becchini-immagine. Ovvero coloro che sostituiscono la propria immagine profilo con la foto del morto di turno e che la tengono finché il loro bisogno di apparire non torna a galla o, in alternativa, finché non muore qualcun'altro.

Tempo 24 ore ed il dolore si placa fino scomparire del tutto. I becchini di ogni specie tornano a pubblicare video di gatti, canzoni di Jovanotti e citazioni di Camorra&Love.

fonte: dalla rete
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom ott 30, 2011 9:23 pm

non resta che stendere un velo... pietoso :think:

forse ho letto di fretta ma mancano i becchini di circostanza, cioè coloro che partecipano ad un lutto, si autoconvincono che gliene frega ma solo per non essere meno degli altri.
non voglio essere cinico, quindi.. alla notizia di una giovane vita che si spezza è giusto che faccia riflettere e rammaricarsi.....

personalemente mi è spiaciuto e mi spiace tuttora quando è mancato Rick, non lo conoscevo affatto personalemente, se non per le sue opere il suo genio musicale .. se non per il fatto che ha posto fine con certezza ad una reunion tanto attesa.... poi se si vuole essere ipocriti beh .. è gratis :|
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun ott 31, 2011 9:28 am

guarda, a me è spiaciuto tanto anche per Simoncelli... di cui peraltro non ammiravo particolarmente le gesta sportive e, caratterialmente, mi era anche un po' antipatico...
ma veder morire un ragazzo di 24 anni non può non dispiacerti...
detto questo, dico che mi spiace anche per tutti i ragazzi 24enni della cui morte vengo a conoscenza...
ma in effetti in rete è un pullulare di questa specie di prèfiche virtuali...
come dice il pezzo, ormai bisogna condividere tutto...
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » lun ott 31, 2011 2:12 pm

fletcher ha scritto:
ma veder morire un ragazzo di 24 anni non può non dispiacerti...
detto questo, dico che mi spiace anche per tutti i ragazzi 24enni della cui morte vengo a conoscenza......
è esattamente quello che volevo dire..
forse ho fatto un po di confusione nel descrivere le differenze 002

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun ott 31, 2011 3:26 pm

no no, era chiaro...
il "ti" del "dispiacerti" era generico.. in rete ho letto tanti commenti.. diciamo cinici, tanto per non essere cattivi..
cioè, per fare un esempio, non puoi dirti distaccato da questa morte perchè "nel mondo ci sono tanti bambini che muoiono di fame mentre questo ragazzo rischiava la vita ogni giorno, peraltro prendendo un sacco di soldi, per cui se l'è cercata.."
è un commento da idioti e falsi moralisti..
una morte è sempre tragica... anche se fosse un suicidio..
e, a meno che non sia la morte di uno stupratore pedofilo, dovrebbe dispiacere..
...So ya..Thought ya...

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » lun ott 31, 2011 4:00 pm

certo che dispiace, eccome (non perchè lui, ma porprio per essere un giovane di 24 anni) .... il problema è quando mettono il funerale in tele e lo vedi a spezzoni tra uno spot e l'altro......
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » lun ott 31, 2011 8:02 pm

sarà  che sono (quasi) pieno, ma la spettacolarizzazione della della morte di gheddafi non mi ha fatto ne caldo ne freddo :|

quello che dici Beppe è giusto... in effetti siamo circondati da avvoltoi.. e la gente ne è complice, siamo partiti dal delitto di cogne per poi arrivare a quello di avetrana.. e così via, non se ne può più : :s : ma finquando qualcuno guarda loro trasmettono 023

fletcher ha scritto:"nel mondo ci sono tanti bambini che muoiono di fame mentre questo ragazzo rischiava la vita ogni giorno, peraltro prendendo un sacco di soldi, per cui se l'è cercata.."
ammetto di averlo pensato e ammetto che non è di buon gusto, ma ad essere sinceri non posso non affermare che se un povero diavolo ci lascia le penne sul lavoro, magari in nero pagato ottocento eu al mese, ammetto che il mio pensiero punta più su quest'ultimo, anche se la morte è morte.. si interrompe una giovane vita e alle famiglie va tutta al comprensione per una tragedia che non li abbondonerà  presto... forse mai :|

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » mar nov 01, 2011 1:36 am

Atom ha scritto:.... il problema è quando mettono il funerale in tele e lo vedi a spezzoni tra uno spot e l'altro......

e su questo non ci piove... ma la "colpa" non è mica del defunto, per cui non per questo tale morte deve diventare "commerciale".. la colpa è di chi su queste cose ci fa il palinsensto televisivo e, come dice Giò, di chi le guarda...
ma intanto, con la povertà  di idee che ha la tv (porcate come il GF, l'isola, bulli&mignotte vanno in onda ormai a pieno regime..) non sia più come riempire la programmazione...
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar nov 01, 2011 3:58 pm

più che la povertà  di idee credo sia imputable alla volontà  di non fare qualcosa che stimoli la cultura pur in modo scanzonato (l'abbiocco è sempre in agguato;).
molto meglio certi "programmi" dove ognuno spara la sua e hanno ragione tutti, poi.. se litigano incollano il telespettatore :violin:

ad es. il GF fu un vero esperimento alla prima edizione, di li in avanti la percezione era totalmente cambiata. Addirittura mi è capitato di andare in un locale dove per la serata il prezzo era maggiorato, a mia domanda risposero che c'era una ospite che addirittura gli addetti non sapevano chi fosse... ho scoperto che era una del GF 013

alla fine siamo figli di un progetto televisivo cominciato nei primi '80, pian pianino ce lo siamo trovato "tra le chiappe" con gli attuali risultati :|

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom feb 12, 2012 3:19 pm

Rattrista sempre la scomparsa di un artista, in questo caso ancor più data la giovane età  e una vita travagliata.

Ciao Whitney : Sad :

roger
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda roger » dom feb 12, 2012 4:01 pm

grandissima voce e mia icona di bellezza femminile, RIP
R
ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare

www.thelunatics.it

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun feb 13, 2012 9:23 am

sarò cinico, ma in casi come questi mi chiedo come abbia potuto, il soggetto, buttare via una vita a quel modo..
spiace comunque per la persona...
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » gio mar 01, 2012 7:10 pm

Com'è profondo il mar.... :--(

RIP.