Backing tracks.

I link ai vostri lavori
pieffe
Senior
Senior

Backing tracks.

Messaggioda pieffe » mar giu 20, 2006 7:13 pm

Mi pare che ne avevamo già  parlato da qualche parte (non vorrei ripetermi), ma non sono riuscito a trovare dove. Forse, però, non c'era un vero e proprio post dedicato alle backing tracks, per cui: eccolo qui! :mrgreen: .

C'è qualcuno che conosce, oltre al "solito" sito Gilmourish.com (che è stato aggiornato da poco con alcune nuovi mp3 audio da scaricare), qualcos'altro?

Io ho di recente acquistato 2 cd con alcune backing, fatte piuttosto bene, oltre ai 2 volumi di "Ultimate Guitar Minus one".

I molti file midi in circolazione non rendono affatto bene; nulla a che vedere con quelli di alta qualità ; piuttosto preferisco la versione live o studio dell'album da seguire con chitarra e lap steel.

Shine on.
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar giu 20, 2006 7:39 pm

e sembrerebbe che hai raschiato il fondo della botte :roll:

IMHO bisogna tirarsi su le maniche ( o le unghie :mrgreen: ) e usando le midi con i migliori synt editandole poi sostituendo le parti più scarse registrandole con i propri mezzi :smt004:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

pieffe
Senior
Senior

Bramosia...

Messaggioda pieffe » mer giu 21, 2006 9:27 am

Ehhh Pinknoise, mi sa proprio che hai ragione.

Al momento ho raschiato, anzi abbiamo raschiato tutto ciò che c'era in circolazione, probabilmente.

Tutto somnmato sono soddisfatto, ma la brama di avere di più mi assale... :twisted:

:mrgreen: Scherzi a parte, credo che tenendo d'occhio il sito di gilmourish.com (che come qualità  audio non è niente male) ci possano esssere altre interessanti novità .

Oggi faccio una lista dei file (solo quelli di qualità  medio alta, non i midi) di cui dispongo (che poi non sono tantissimi)... fare un tree anche per questo?... :shock: ... no, però qualche scambio via e-mail (più semplice) potrebbe essere sempre utile.
Le BT che ho, comunque, le posso mettere a disposizione, sempre se interessano a qualcuno. :wink:
Shine on.
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer giu 21, 2006 12:16 pm

beh....veramente :oops: potrebbero essere interessanti quei 2 CD che hai preso...vediamo più avanti :wink:

circa le BT di gilmourish secondo me provengono da midi, time a parte che è l'originale...dove l'avranno pescato :shock: alcune sono insuonabili, ad esempio SOYCD e Sorrow, perlomeno nel midi vedi il diagramma e sai quando è ora di attaccare :smt004:

ciao

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mer giu 21, 2006 2:59 pm

Pinknoise ha scritto:circa le BT di gilmourish secondo me provengono da midi, time a parte che è l'originale...dove l'avranno pescato :shock:

Dici? Alcune, però, non mi sembrano male... che non capisco (pure io) è time. Per One of these days penso abbiano semplicemente esaltato i bassi e azzerato gli alti: già  nell'originale la chitarra di gilmour non è chiarissima. Difatti, anche in questa traccia di gilmourish, si sente un pochino in sottofondo.

Pinknoise ha scritto:alcune sono insuonabili, ad esempio SOYCD e Sorrow, perlomeno nel midi vedi il diagramma e sai quando è ora di attaccare :smt004:

Questo è vero: per alcune devi avere l'orecchio alla Dave per intuire quando attaccare, va beh, terremo d'occhio i secondi... ma SOYCD non ha l'intro... è una versione "ridotta"? Io l'ho completa ed è più semplice: c'è un aiuto ritmico a inizio intro.

Pinknoise ha scritto:beh....veramente :oops: potrebbero essere interessanti quei 2 CD che hai preso...vediamo più avanti :wink:

Senza farti problemi, chiedi pure!
Ecco qui quello che ho:

Pink Floyd – Classic tracks
01-Another brick in the wall
02-Another brick in the wall (ver. 2)
03-Comfortably numb
04-Have a cigar
05-Hey you
06-Money
07-Shine on you crazy diamond (part. 1-8 - complete)
08-Wish you were here (nessuna chitarra nell'intro)

Ultimate minus one – Pink Floyd – (con tablature)
01-Money
02-Shine on you crazy diamond (part. 5)
03-Another brick in the wall
04-Comfortably numb
05-Have a cigar
06-Breathe
07-Hey you

Ultimate minus one – Vol. 2 – Pink Floyd – (con tablature)
01-Brain damage
02-In the flesh
03-Mother
04-On the turning away
05-Time
06-Us & them
07-Wish you were here (una chitarra nell'intro)

Da gilmourish.com
01-Another brick in the wall
02-Breathe
03-Castellorizon
04-Comfortably numb
05-Coming back to life
06-Dogs (dry solo)
07-Dogs (fast solo)
08-Have a cigar
09-Hey you
10-Learning to fly (pulse version)
11-Money
12-On an island (1st solo)
13-On an island (outro solo)
14-One of these days (pompeii version)
15-On the turning away
16-Shine on you crazy diamond
17-Shine on blues
18-Slow blues
19-Sorrow
20-Echoes (solo)
21-Fat old sun (long version solo)
22-The great gig in the sky (no lap steel)
23-Mother (long version solo)
24-Run like hell
25-Time (con voci)
26-Take it back
27-Terminal frost
28-What do you want from me
29-Whish you were here

e per andare oltre i floyd...
Dire Straits – Classic tracks
01-Brothers in arms
02-Money for nothing
03-Private investigations
04-Romeo & Juliet
05-Sultans of swing
06-Telegraph road
07-Tunnel of love

Fammi/fatemi sapere se interessa qualcosa. Soprattutto i cd "Classic tracks" sono fatti bene. In ogni caso anche i due ultimate non sono male per nulla.
Shine on. :wink:
Pieffe.

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mer giu 21, 2006 3:21 pm

pieffe ha scritto:
Pinknoise ha scritto:circa le BT di gilmourish secondo me provengono da midi

Dici?

si... :wink: te lo confermo anch'io... :mrgreen:

quelle che su gilmourish definiscono "basi professionali" non sono altro che dei file midi adattati e con dei suoni un pò più decenti di quelli standard (e qualcosa di "suonato" aggiunto qua e la)... :wink: :mrgreen:

...con un pò di tempo da perderci ed una "certa dimestichezza" riguardo all'uso dei software esistenti al giorno d'oggi, ritengo che si possano costruire delle basi di tutto rispetto, che potrebbero a tratti sembrare vere... :wink: :mrgreen:

...ma ovviamente una band che suona "live" (a patto che lo faccia degnamente) è sempre meglio... :mrgreen:

saluti :mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer giu 21, 2006 4:53 pm

giusto vinz :wink: rispondendo a PieFfe pure i miei midi suonati con un synt da 180 mb (che in questo campo non sono assolutamente tanti) cambia parecchio e riprendendo sempre quello già  detto da Vinz dei certosini (IMHO) hanno attaccato delle parti originali....il fine giustifica i mezzi :P

circa:
per alcune devi avere l'orecchio alla Dave per intuire quando attaccare

non è tanto il suo orecchio, peraltro ECCELLENTE, ma in pezzi tipo l'intro di SOYCD è il tastierista a seguirti :smt004:

circa la tua disponibilità  ti ringrazio davvero, appena ho un pò più tempo vedo cosa mi manca e cosa ho da poter condividere.

Ciao :lol:

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mer giu 21, 2006 5:04 pm

Pinknoise ha scritto:non è tanto il suo orecchio, peraltro ECCELLENTE, ma in pezzi tipo l'intro di SOYCD è il tastierista a seguirti :smt004:

infatti :wink:

...e purtroppo nel caso in cui suoni la chitarra su una base... :roll:

LA BASE NON TI SEGUEEEEEEE!!!!! :shock: :mrgreen: eheheheh :mrgreen:

...quindi risulta indispensabile infarcire la base di qualche piccolo riferimento da "riconoscere" qua e la nei punti "nevralgici"... :?

:mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mer giu 21, 2006 5:04 pm

Pinknoise ha scritto:non è tanto il suo orecchio, peraltro ECCELLENTE, ma in pezzi tipo l'intro di SOYCD è il tastierista a seguirti :smt004:

Esatto, è proprio così.

Pinknoise ha scritto:circa la tua disponibilità  ti ringrazio davvero, appena ho un pò più tempo vedo cosa mi manca e cosa ho da poter condividere. Ciao :lol:

Di nulla, per me è un piacere.
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer giu 21, 2006 5:25 pm

vinz ha scritto:...e purtroppo nel caso in cui suoni la chitarra su una base... :roll:

LA BASE NON TI SEGUEEEEEEE!!!!!

beh... io uso un piccolo trucchetto, ah non è la scoperta dell'acqua calda eh :mrgreen: , ad es. in SOYCD espando la traccia midi del tappeto e più o meno mi oriento quando stà  per cambiare accordo dal grafico, a volte devi rincorrere ma è sempre meglio di un fastidiosissimo click per non dire poi che in quel caso il tempo e free quindi incontabile :wink:

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » lun giu 26, 2006 4:35 pm

Aggiornamento. Alla lista sopra, vanno aggiunte queste nuove BT, che ho fatto ieri pomeriggio:

- Another Brick In The Wall (long ver.) - 04:41

- Comfortably Numb (long ver.) - 09:27

- On The Turning Away (long ver.) - 06:56

Si tratta di versioni allungate, per eseguire gli assoli in stile live. Le ho fatte utilizzando le tracce di alta qualità , audacity ed un po' di copia-incolla. Il risultato non è assolutamente male. Il finale è in fade out, visto che non ho ancora trovato il modo di chiuderle come nei live.

Ho intenzione di creare una versione di CN, con i 2 assoli da soli… (scusate il bisticcio fonetico)… sullo stile di Gimour negli extra del suo DVD. A breve su tutti gli schermi... :mrgreen:

Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven giu 30, 2006 9:57 pm

scusa se ti rispondo solo ora...ma sono tornato solo ora :mrgreen:

comunque robba succulenta :wink:

mi organizzo e poi vediamo, mi piacerebbe anche condividere quel poco che ho fatto...vedremo :smt004:

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » lun lug 03, 2006 2:54 pm

Nessun problema Pinknoise, fai pure con comodo che io ho pazienza.
Al momento (a tempo perso) sono impegnato nel fare CN con il rallentamento del tempo, nelle battute di chiusura, in stile live. Ci sono quasi: la riduzione del ritmo è quasi fatta, ma l'unica cosa è il tempo per la battuta d'arresto, che non è molto facile da impostare; infatti, se riduco troppo il tempo mi ritorna un suono brutto e deformato... ancora un po' di pratica.
Quando vuoi, fammi sapere cosa hai già  trovato/creato di tuo, poi ne parliamo.
Pieffe.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » lun lug 03, 2006 5:24 pm

oK
e...buon lavoro :smt017

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » lun lug 03, 2006 5:54 pm

Grazie! Ho finito proprio qualche minuto fa.
Il week-end con mia moglie (lontano dal mondo moderno) mi ha fatto bene e mi ha ispirato: visti i problemi per la chiusura ho pensato di attaccare alla fine della BT il pezzo finale di una versione live di CN. Quella di Melbourne '88 cadeva a fagiolo: il pubblico, quasi assente dall'audio, mi ha permesso di fondere il tutto in maniera ottimale. 8)
Se riesco a suonare, a causa di tagli vari alle mani, visto che il mestiere del taglialegna non fa proprio per me :roll: , questa sera la provo e domani ti dirò, altrimenti provo fischiettandoci sopra... :mrgreen:
Pieffe.