The Amazing Pudding Band on air (era:grand'idea)

I link ai vostri lavori
Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Re: The Amazing Pudding Band on air (era:grand'idea)

Messaggioda Arber » dom dic 13, 2009 2:51 am

Vabbè... Ma tanto che ci vuole...
Dura 3 minuti...
: Lol :

C'attacco il big muff e delay e faccio baldoria... : Lol : : Lol : : Lol :
:scared-shocked:

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom dic 13, 2009 3:21 pm

dai tranquillo... mo do un'occhiata ad un paio di hard disks di archivio. 002
...and everything under the MOON is in tune...

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom dic 13, 2009 4:12 pm

aggiornamento su breathe:

ho trovato i files che cercavo (erano in un HD messo da parte da un pò... : Lol : )

mi sono già  sincronizzato il tutto (tracce vecchie e nuove)

ho fatto un minimo di analisi tecnica alle vostre tracce che vi espongo poichè potrà  essere utile risolvere alcune cosette in vista i prossimi brani...

Arber (traccia di basso)
la traccia è in stereo ma il suono è in mono (d'altro canto il basso serve in mono)... probabilmente hai registrato con un microfono oppure con un jack collegato fra il "rec out" dell'ampli per basso e la scheda audio...
il suono va bene, la traccia è più che utilizzabile... magari in futuro (se colleghi le cose allo stesso modo) puoi fare direttamente una traccia mono che tanto è uguale (e va già  bene)... : Wink : (e ti risparmi qualche mega di dati 003 )

DB (traccia di chitarra ritmica)
idem come sopra per arber... traccia stereo e suono mono

pieffe (traccia di chitarra slide):
la tua traccia invece è stereo anche nel suono! : Thumbup : ovviamente sei stato facilitato in questo dall'uso del tuo multieffetti.

Vince (tracce di tastiere e voce)
vale come per Arber e pieffe il fatto di aver registrato tracce stereo (non tutte) ma sono tutte in mono... vanno bene anche queste ovviamente... ma ritengo sia utile che lo sappiate per quelle volte che si vuole registrare veramente in stereo. 002
in ogni caso ho rilevato dei problemini nelle tue tracce che forse sarebbe il caso cercassi di indagarci un pò... :think:
in pratica il suono delle tue tracce (anche per quelle in WAV) è in mp3 (dovresti cercare di capire come mai) ed hai pure una grossissima quantità  di "DC offset"... equivale a quando noti la linea dello zero dell'onda registrata sfasata rispetto alla linea di zero del sistema digitale... questo ti da un rumore continuo sulle bassissime frequenze... non è un problema perchè si elimina senza effetti collaterali (me la vedo io 002 ) però può darsi che tu abbia qualche problema di natura elettrica nel tuo sistema... tipo un filo di terra che non fa il suo lavoro oppure qualcosa nelle vicinanze che disturba (o comunque anche la qualità  della scheda audio incide in questo)... al limite chiameremo capitan ventosa! 003 : Lol :

in definitiva le tracce le sistemerò e ripulirò a dovere (ci sono un pò di clicks qua e la)... comunque tranquilli... già  mi bastano per tirare fuori una Breathe registrata in maniera più che dignitosa! : Thumbup :

alla prossima puntata...

firmato Vinz Parsons... :whistle:

003 023

janis-floyd
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda janis-floyd » dom dic 13, 2009 4:35 pm

ma chi seeeeeeei!?!?! : Eeek : 003

Che uomo,che spessore! :dance:
..Cloudless everyday you fall upon my waking eyes,inviting and insiting me to rise...

Obfusc by clouds ©

ah,come l'hai chiusa bene,uh come l'hai chiusa bene..eh come l'hai chiusa bene..

Se una cosa la vuoi, una strada la trovi. Se una cosa non la vuoi, una scusa la trovi.

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom dic 13, 2009 6:29 pm

eheeheeh : Lol :

modestamente : Cool : (che sborone 044 )

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom dic 13, 2009 11:09 pm

allora... ho appena finito di ripulire le tracce. :dance:

per la cronaca, i clicks che sentivo stavano tutti nella traccia di slide di pieffe... è probabile che 2 anni fa avevi qualche problema di stabilità  del suono sul pc... inoltre ho "ammorbidito" alcuni rumorini (quasi dei clicks) che ritengo provenivano da un qualche effetto "echo reverse" che forse hai usato e qualche rumore che pare provenire da un potenziometro che gracchia un pò (quello della slide?)...

mo posso passare al mix vero e proprio! : Thumbup :

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » lun dic 14, 2009 9:18 am

vinz ha scritto:(...) i clicks che sentivo stavano tutti nella traccia di slide di pieffe... è probabile che 2 anni fa avevi qualche problema di stabilità  del suono sul pc... inoltre ho "ammorbidito" alcuni rumorini (quasi dei clicks) che ritengo provenivano da un qualche effetto "echo reverse" che forse hai usato e qualche rumore che pare provenire da un potenziometro che gracchia un pò (quello della slide?)...

Molto molto probabile: il collegamento audio slide-pc era piuttosto spartano... :whistle: poi anche il potenziometro dava già  qualche problemino (l'ho sostituito quest'anno).
Shine on.
Pieffe.

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun dic 14, 2009 9:25 am

la scheda Audio che sta sul pc è sicuramente uno dei punti deboli (è una Aureon Terratec del prediluvio)
inoltre il cablaggio è, come dire, artigianale... : Lol :
infine attaccato a quel pc ci sta un po' di tutto... forse il ronzio che senti è dovuto all'HD esterno.. :think:
in tutti i modi, Vinz.. ti dico subito che non ho molta possibilità  di cambiare la situazione..
oddio, ho sempre un pc scomposto da assemblare sulla scrivania su cui già  si son posate due dita di polvere.. : Lol :
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » lun dic 14, 2009 11:44 pm

no Vince... : Smile : non c'è nessun ronzio particolarmente udibile nelle tue tracce (tipo ad esempio quello dovuto alla mancanza del filo di terra) ma questo "DC offset" crea una specie di "rumble" sulle bassissime frequenze (quasi inudibile) è come se hai una componente sonora fissa con una frequenza di pochissimi hertz (anche a meno di venti hertz)... il risultato sonoro di ciò è che lo sfasamento che hai sull'onda che presenta una certa quantità  di DC-offset comporta una leggera perdita di chiarezza e naturalezza nella traccia stessa o eventuali problemi (anche seri) se vai ad elaborare la traccia... tutto qui... 002 ad ogni modo è un problema che in fase di editing si elimina completamente... e se apri la traccia singola sull'editor lo sfasamento fra lo zero del sistema e lo zero dell'onda si vede ad occhio nudo. : Smile :

se vai su questo mio articolo online, verso la fine, parlo anche di sto fatto e c'è un disegno molto chiaro. 002
http://www.musicshout.it/audio-tips/mas ... itale.html

quello che invece c'è di udibile è una certa quantità  del buon vecchio fruscio di fondo... ma lo farò "sparire" perchè verrà  coperto dalla presenza delle altre tracce in fase di mix! : Thumbup :

ovviamente è tutto ok per le tracce attuali... ma credo che, sebbene sia una cosa un pò alla Furio, possa servire spiegare nei dettagli certi fenomeni. : Mr green : ( :whistle: )

salutoni 003 023

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » mar dic 15, 2009 9:11 am

un po' troppo lungo per leggerlo al lavoro : Lol :
comunque, avendo registrato la traccia anche "in parziale" (un frase, una battuta, sulla traccia registrata poco prima) mi sono accorto che lo "zero" non era "zero" ma leggermente superiore
magari appena ho un po' di tempo (prima della prossima rec) faccio un po' di prove e cerco di scoprire chi è il disturbatore (resto convinto che sia l'HD esterno)
tra l'altro può pure essere che il software abbia la cancellazione automatica del "DC off"
almeno, quando sono andato a registrare più o meno seriamente il fonico mi diceva questo
...So ya..Thought ya...

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar dic 15, 2009 8:09 pm

comunque il DC offset lo puoi anche applicare sulla traccia già  registrata (lo trovi nella schermata da cui si regola l'Amplitude) 002

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » mar lug 27, 2010 10:16 pm

c'era una volta un gruppetto che s'era messo in testa di fare qualche cover dei Pink Floyd... : Smile :
peccato che come spesso accade non abbiano trovato un manager che li scorrazzasse in giro.. : Sad :
a dire il vero nemmeno lo hanno cercato 017
però un fonico, tale Vinz Calabroparson, s'era offerto di sistemare i loro umili lavori 013
passarono i giorni, passarono i mesi, passarono gli anni... ehm no.. gli anni non ancora.. e non si vedeva la luce
per cui... ai primi 10 che accenderanno la lampadina sarà  dato modo di ascoltare il primo take della
APAB (Amazing Pudding Air-net Band )

http://rapidshare.com/files/409455363/Breathe.wav

: Mr green :
...So ya..Thought ya...

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mar lug 27, 2010 10:57 pm

Ecco, grazie. Speravo proprio ti ricordassi di caricarlo. visto che ne avevamo accennato venerdì : Smile :
Che dire: :clap: Un ottimo risultato!!! :clap:
E' vero che sono passati quasi 3 anni... però l'abbiamo finito finalmente, oltretutto un 1° pezzo fatto piuttosto bene.
Ehm... cosa abbiamo al 2° ? :whistle: ... dai che forse lo finiamo per Bibbstock 12... : Mr green :
Shine on. : Smile :
Pieffe.

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » mar lug 27, 2010 11:40 pm

ma figurati se me ne dimenticavo Francè..
è serata di 770.. tra una ritenuta ed un F24 ogni tanto ci va qualcosa di serio da fare... 003

p.s. ascoltato in cuffia il pezzo è davvero godibile... : Thumbup :
...So ya..Thought ya...

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mar lug 27, 2010 11:54 pm

: Smile :
Vero, l'ho sentito già  alcune volte. Gli strumenti e le voci si amalgamano piuttosto bene. Come primo esperimento possiamo essere soddisfatti! : Smile :

fletcher ha scritto:(...)
è serata di 770.. tra una ritenuta ed un F24 ogni tanto ci va qualcosa di serio da fare... 003
(...)

Io sono a -3... spero di chiudere domani... anche perchè ho altre 12.000 scadenze per lunedì... 023

Shine on.
Pieffe.