il brano che vi dicevo... ;)

I link ai vostri lavori
vinz
Senior
Senior

il brano che vi dicevo... ;)

Messaggioda vinz » sab nov 14, 2009 2:44 pm

a seguito dei solleciti della cara Simona e per soddisfare la curiosità  di alcuni vi ho uploadato quel pezzo di cui si parlava nel topic delle covers by Alex...

si tratta di un frammento (più o meno mezza canzone) della splendida "Life on Mars" dell'immenso David Bowie! : Thumbup : (che è una delle mie canzoni preferite di sempre... ma a quanto pare anche di Simo)

ovviamente è una semplice prova in presa diretta, eseguita con pianoforte e voce completamente "live" (ovvero in tempo reale e senza artifici), che feci (nel senso di cacca : Lol : ) giusto per far sentire in anteprima a Simona quella che sarebbe dovuta essere una mia sorpresina per lo scorso Bibbstock, che purtroppo (o per fortuna 003 ) non ho eseguito...(forse perchè non avevo bevuto abbastanza... : Lol : )

noterete immediatamente quello svarione vocale all'inizio del ritornello (ci arrivo proprio a stento con la voce) e quella nota in falsetto verso il finale... : :s : ...continuandomi ad allenare mi veniva un pò meglio (senza quell'errore e senza ricorrere al falsetto) ma dopotutto non l'ho mai più ri-registrata... pertanto eccovi la prima versione di prova che, errori o non errori, la nostra Simo ( : Love : ) ha apprezzato tanto in quanto ad interpretazione...

Life on Mars (prova by Vinz)
(dentro lo zip ci sta il file mp3 : Wink : )

"buon" ascolto. 003 ( : RedFace : )
...and everything under the MOON is in tune...

pieffe
Senior
Senior

Re: il brano che vi dicevo... ;)

Messaggioda pieffe » sab nov 14, 2009 3:52 pm

:clap: E per fortuna che si trattava di una "semplice prova"... : Thumbup :
Shine on.
Pieffe.

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab nov 14, 2009 3:57 pm

bhe... il pianoforte è venuto niente male (dopotutto da bambino ero un pianista... passato in seguito alla chitarra)...

...mentre la voce è effettivamente una prova (con qualche pro e molti contro 003 ) ma se fossi stato sbronzo al punto ed al momento giusto ve l'avrei propinata anche a Bibbona! : Lol :

ovviamente, Fra, sei troppo buono. : Razz :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » sab nov 14, 2009 4:18 pm

lascia stare che è venuta molto molto bene... : Wink :
a me e ad Ila è piaciuta tanto :greetings-clapyellow:
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Mathilda
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Mathilda » sab nov 14, 2009 4:41 pm

Confermo, anche a me è piaciuta tanto!!!

Bè allora alla prossima occasione ti faremo raggiungere il giusto livello di sbronza... : Lol : non puoi privarci di questo gioiellino...
PIEFFE FANS CLUB TESSERA 00002

If I go insane, please don't put your wires in my brain.....

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab nov 14, 2009 7:46 pm

grazie! 003

(soprattutto per il "giusto livello di sbronza" : Lol : 044 ... allo scorso Bibbstock ho notato che finchè si montava e regolava l'impianto gli alcoolici mi si tenevano alla larga... : :s : )

: Lol :

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab nov 14, 2009 10:00 pm

beh VinZ come ti dicevo qualche tempo fa (quando mascheravi la voce do U remember?) bene.. non è affatto male anzi la trovo una piacevole rilettura con un timbro che non è "superbo" ma molto efficace e sentito... bravo :greetings-clapyellow:
quindi braccia rubate alla musica 002

e non dirmi che sono troppo buono : Wink :

quindi viva il Vino Veritas 044 044
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab nov 14, 2009 11:26 pm

certo che ricordo Giò... anche se son passati degli anni ricordo eccome! : Wink :

riguardo al timbro sei anche "troppo buono" (alla fine te l'ho detto : Lol : )... io lo considero na mezza schifezza (troppo nasale, soprattutto quando passa per un microfono)... hai voglia che equalizzo... : :s :

...sul "sentito" e sull'efficace ti posso dire che, non avendo doti particolari di "bel canto" (anzi! : RedFace : ) cerco perlomeno di metterci un pò di feeling... forse per questo a volte risulta anche efficace... (ma normalmente questo non basta, fidati :whistle: )

in sostanza cerco di fare di necessità  virtù... nel senso che i netti cambi di "intenzione" fra una parola (o frase) e l'altra sono una necessità , non riuscendo a produrre un cantato "ordinato" e costante... oltretutto spessissimo uso le stonature come forma espressiva... (insomma cerco di aggrapparmi a qualunque cosa per "scaldare" l'interpretazione non potendo cantare in maniera canonica 003 )

insomma... se non ti colpisce il bel canto (e sarebbe cosa altamente impossibile nel mio caso) almeno a tratti puoi captare un certo feeling che in alcuni pezzi un pò sofferti (come questo ad esempio) ha un suo perchè e talvolta ti tocca dentro (come mi ha fatto notare Simona nel caso di questa registrazione)... :whistle:

tranquilli... il fatto che come cantante mi butto giù non è falsa modestia... ma purtroppo dove arrivo arrivo... e non pensate che possa realmente essere in grado di cantare un pò di tutto. :|
probabilmente sto pezzo è stato un caso particolarmente "felice" (e realmente dopo alcuni giorni di allenamento veniva un pò meglio) ma alla fine mi state facendo venire un pizzico di rimpianto per non averci nemmeno provato a Bibbona... : Sad : (d'altro canto mi è mancata quel minimo di sicurezza che invece alla chitarra mi permette di sboroneggiare a volte anche un pò troppo... : Mr green : )

queste sono le mie più sincere impressioni... e vi ringrazio a palla per le vostre belle parole! : Thumbup : :clap:

la prossima volta mi bevo il mondo e quello che succede succede... anche peggio di Bibbstock3! : Lol : (siete stati avvisati! : Twisted : )

: Mr green : 023 023 023 003

Alexander C.
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Alexander C. » dom nov 15, 2009 2:44 am

Vinz, niente male davvero ! : Wink : Al piano & pure alla voce sì !
Quell'infiorettatura che fai su "saddening bore" non è mica da poco !!
Dovresti giusto tenere più a lungo (dico più a lungo, non necessariamente più acuto) l'attacco dell'ultimo "Mars", ma penso ci riusciresti sicuramente !
Very Good !

Avrei dovuto sospettare che era un brano del duca, perchè in una risposta dell'altro topic Simo ti aveva chiamato Bowinz :shhh:
Tra l'altro io ADORO "Life On Mars" e, mannaggia, non ho ancora trovato in rete una base strumentale che mi soddisfi per farci la cover. Nel caso te la dedico : Smile :

janis-floyd
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda janis-floyd » dom nov 15, 2009 12:11 pm

Eccolaaa!! 003
Ovviamente,l'ho risentita pure io,ieri notte nel letto poco prima di dormire..e mi fa sempre lo stesso effetto..
Mi commuove,mi piace...mi piaceeee!! : Love : : Love : : Love : : Love :

Bravo al nostro Bowinz! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
..Cloudless everyday you fall upon my waking eyes,inviting and insiting me to rise...

Obfusc by clouds ©

ah,come l'hai chiusa bene,uh come l'hai chiusa bene..eh come l'hai chiusa bene..

Se una cosa la vuoi, una strada la trovi. Se una cosa non la vuoi, una scusa la trovi.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom nov 15, 2009 3:09 pm

BowinZ : Eeek : ci stà  tutto.. :greetings-clapyellow:

vinz ha scritto: io lo considero na mezza schifezza (troppo nasale, soprattutto quando passa per un microfono)... hai voglia che equalizzo...
cmq ti capisco eccome perchè la stessa cosa succedeva a me, specie quando hai in mente una cosa ...vuoi farla poi zacchetè.... ti riascolti ed è un dramma :shifty:
purtroppo il canto necessita di uno strumento fondamentale che non si puù aquistare, ma si può allenare quindi migliorare.
un piccolo esempio di come la penso, Mina non mi piace è stupenda bravissima ma la trovo troppo perfetta 017

i Floyd non sono delle cime ma li adora (anche in playback : Eeek : 044 044 ) le loro voci calzano perfettamente il loro sound ... spesso mi succede di sentirli reinterpretati da ottimi cantanti ma non riuscire a gustare la vera essenza : :s :

vinz ha scritto:insomma cerco di aggrapparmi a qualunque cosa per "scaldare" l'interpretazione
: Eeek : canti con il termosifone? : Eeek : 005 005 005

tornando seri, in questo caso IMO hai fatto centro, e capendo le tue difficoltà  e sottostime che sono anche le mie te lo dico senza essere "troppo buono" : Thumbup :
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom nov 15, 2009 4:33 pm

grazie di cuore, ragazzi! : Smile :

@Alex: quell'infiorettatura che dici su "saddening bore" è stata ovviamente fatta in maniera inconsapevole... non avendo alcun tipo di impostazione o tecnica vocale o di corretta respirazione se c'è qualcosa di buono è assolutamente casuale (o se preferite istintivo 002 )... riguardo poi al "Mars" sul finale, come dicevo, dopo qualche giorno di allenamento mi veniva parecchio meglio, allungandolo a dovere e senza ricorrere al falsetto... come se con l'uso le corde vocali si sciogliessero un pò... (ma giusto un pò, eh? : Lol : ) ...lo stesso vale per lo svarione su "Sailors" all'inizio del ritornello. : Wink :
...in ogni caso ricevere dei complimenti da uno che sa cantare veramente è una cosa che mi lusinga assai... : RedFace :

@Giorgio: ho afferrato (e condivido) in pieno quello che vuoi dire! : Thumbup : (e comunque la prossima volta prenderò anche un bel termosifone di ghisa... non si sa mai... :whistle: 044 )

@Simona: noi avevamo già  avuto modo di parlare insieme di sta piccola performance... e sapere che in qualche modo riesco ad "addolcire" alcuni tuoi momenti con così poco mi riempie di gioia! : Razz : : Love : ...e pensare che l'idea di rifare sto pezzo era partita dal quel video di LifeOnMars (l'originale ovviamente) che proprio tu avevi linkato sul tuo facebook... quindi il merito di sta cosa è anche tuo! : Thumbup :

bhe... sul Bowinz... non esageriamo eheheh : Lol : ...può darsi che il fatto che proprio il "duca bianco" abbia come peculiarità  e scelta stilistica un modo di cantare tutt'altro che "preciso" (cosa che mi piace assai : Mr green : ) fa sì che le mie performances piene di imprecisioni e di insicurezze varie alla fine ci possano anche calzare. 003 023
...e se prendiamo per buono quest'ultimo concetto va a finire che i brani di LouReed mi possano venire anche meglio... : Lol : 044 : Eeek :

005

janis-floyd
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda janis-floyd » dom nov 15, 2009 5:39 pm

..perchè non sai come canto bene i pezzi dei CCCP!
044 044 044 044

Iostobenee iostobeneee iostobeneee iostobene..eccetera eccetera.. : Eeek : 003
..Cloudless everyday you fall upon my waking eyes,inviting and insiting me to rise...

Obfusc by clouds ©

ah,come l'hai chiusa bene,uh come l'hai chiusa bene..eh come l'hai chiusa bene..

Se una cosa la vuoi, una strada la trovi. Se una cosa non la vuoi, una scusa la trovi.

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom nov 15, 2009 8:00 pm

grandi i CCCP! : Thumbup :

: Lol :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun nov 16, 2009 12:55 am

boh, a me non è che siano mai piaciuti abbastanza... a parte che erano estremamente politicizzati ed io rifuggo tutto quello che è politica...
ma anche musicalmente sono lontani dai miei standard..
ammetto però che hanno cresciuto una generazione
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...