Considerazioni sui testi

Wouldn't You Miss Me?
Gerald the Mouse
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda Gerald the Mouse » ven lug 13, 2007 3:37 pm

che il signore abbia pietà  di voi :mrgreen:
I want to tell
You a story
'Bout a little
Man if I can
A gnome named Grimble Gromble
And little gnomes stay in their homes
Eating, sleeping, drinking their wine

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » ven lug 13, 2007 4:50 pm

MadcapIla ha scritto:........................VABBE'............

Il mio esempio, anche se ha susciato (fortunatamente :mrgreen: ) delle battute, è abbastanza chiaro. Qualsiasi arteffato (generalmente inteso) può essere interpretato in mille modi se se ne hanne le capacità  (e apprezzo moltissimo questa vostra inclinazione, si vede che sapete leggere nel profondo le cose, proprio come me!), ma quando si parla della levatura di un artista, bisogna prendere in considerazione le sue creazioni per come sono.

Non ritengo che Syd ad esempio con Astronomy Dominè, Matilda Mother e The Gnome (giusto per citarne alcuni), volesse trasmettere i significati e i messaggi profondi che avete sottolineato voi.

Alcune grandi poesie e canzoni scritte nella storia dell'uomo, sono manifestatamente e chiaramente intrise di messaggi di ogni tipo, che emergono chiaramente dal testo. Cosa che invece non accade per Syd.

(Rileggete anche i post di Simo per capire la mia idea! ):wink:

Insomma.... evitiamo le forzature! :wink:

In ogni caso questa
Shine on ha scritto:Dillo a coloro che vedono nei testi di Syd significati decisamente profondi :roll:

era una battuta (vedi l'emoticon della faccia che ride in fondo!)

...mi scuso nel caso vi abbia "offeso" o qualcosa di simile! :oops:
http://spaces.msn.com/members/visionialterate/
.:.la mia espressione artistica.:.

nick666
Novizio
Novizio
Contatta:

Messaggioda nick666 » ven lug 13, 2007 5:45 pm

Se nascerei poeta, scrivo come Brunello Robertetti. Così abbio grande pubbclo. :roll:

http://www.youtube.com/watch?v=C-_nQvQSYu8 :D
Everything under the sun is in tune but the sun is eclipsed by the moon

MadcapIla
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda MadcapIla » ven lug 13, 2007 7:37 pm

Shine on ha scritto:

Alcune grandi poesie e canzoni scritte nella storia dell'uomo, sono manifestatamente e chiaramente intrise di messaggi di ogni tipo, che emergono chiaramente dal testo. Cosa che invece non accade per Syd.

Allora mi sorge una domanda. .ma non solo per te SHINE ON. . in generale. .
Cosa apprezzate di Syd?Ma in tutta sincerità  . .
E troppo facile dire " R.I.P. Syd ,rimarrai sempre nei nostri cuori" se poi si minimizza la sua arte. .
Non prendo per oro colato tutto ciò che lui ha creato , è ovvio che ci sono canzoni che magari mi piacciono di meno. .ma come in tutti gli altri artisti che stanno nel mio cuore!

Perchè amate Syd???
Lui ci ha lasciato grandi cose , e purtroppo non ha potuto lasciarcene altre. .
Ma ciò che noi possiamo ascoltare di lui ,sono esempi di massima genialità  . .di stupenda arte che in pochi hanno. .
Parlo di innovazioni come musicista,ma anche di innovazioni per la scrittura.
Per chi non va a fondo sembrano solo testi superficiali ,con parole senza senso messe lì a fare rima. .
Ma io non credo che ci vogliano anni di studi per capire l'essenza di ciò che Syd ha creato. .

The madcap è un album magnifico. . certamente che è diverso da milioni di altri album presenti in circolazione , ma solo perchè è la STORIA di Syd che è dversa e di certo più complicata .

Ma l'impressione che a me date ,è quella di provare solo PIETA' per un ragazzo ,un uomo ,un 'ARTISTA che tanto ci ha dato. .

E di certo lui non ha bisogno della pietà  di nessuno. .

Si lui è il mio idolo ,e allora?Se è il mio idolo un motivo ci sarà . . perchè mi ha conquistato con la sua SEMPLICITA'. .

Non ci vuole un laureato a mandar una pallina di metallo su e giù per la chitarra ,ovvio. .ma lui è stato il PRIMO a farlo. .

Non è forse questa spiccata inventiva?
I testi e le musiche di The piper , non sono scritte da Wright. . o da Waters. . o da Mason. .
Ma da Syd Barrett , APPREZZATO PER LA SUA ARTE, PER LE SUA POESIE!

Spero di esser stata chiara. .
Shine on ,per quanto riguarda la battuta. . bhè. . anche ora non ci rido su,non è la prima battuta inutile che trovo su questo forum .
Come quella che ho trovato sul post per il compleanno di Syd ,scritta da non ricordo chi ,che diceva. . "tanti auguri Syd ,e mi raccomando poca panna nella torta perhcè fa acido!"

BELLA BATTUTA DAVVERO!AH AH AH

Non pensate che io non abbia lo spirito umorista ,anzi ne ho parecchio .
Ma qui si tratta di un uomo che da i 26 anni fino al giorno della sua morte,ha vissuto nel nulla. . Sapete vero,che se lo si incontrava per strada non bisognava parlargli dei floyd o chiamarlo Syd???sarebbe entrato in depressione per settimane. .
Vogliamo fare battute anche su questo?
°. . And Fairy stories hang me high on clouds of sunlight floating by. .°

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven lug 13, 2007 7:44 pm

MadcapIla ha scritto:Non ci vuole un laureato a mandar una pallina di metallo su e giù per la chitarra ,ovvio. .ma lui è stato il PRIMO a farlo. .

Non è stato lui il primo
I've been mad for fucking years.....absolutely years

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » ven lug 13, 2007 7:47 pm

MadcapIla ha scritto:Come quella che ho trovato sul post per il compleanno di Syd ,scritta da non ricordo chi ,che diceva. . "tanti auguri Syd ,e mi raccomando poca panna nella torta perhcè fa acido!"

BELLA BATTUTA DAVVERO!AH AH AH

onestamente se c'è mi deve essere sfuggita, mi guardo ogni singolo post per trovarla, mi fa strano comunque che mi sia sfuggita e che sia stata scritta in questo forum senza alcuna osservazione....
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

MadcapIla
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda MadcapIla » ven lug 13, 2007 7:52 pm

. . Il post è sullo spazio di Syd Barrett. . si chiama "Buon Compleanno Syd" ,o qualcosa del genere. .prima pagina. .

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » ven lug 13, 2007 7:53 pm

Arnold Layne ha scritto: Senza panna perchè fa acido... :wink:

Continua a splendere ancora vecchio Syd!
clap clap

trovata... non me ne ero reso conto... in effetti è un umorismo contestabile... mi scuso a nome del forum se ne sei rimasta urtata...

per il resto appena ho un pò di tempo ti risponderò al post personalmente, trovo delle cose che hai scritto condivisibili e altre no, a presto :wink:
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » ven lug 13, 2007 8:11 pm

MadcapIla ha scritto:Cosa apprezzate di Syd?Ma in tutta sincerità  . .

Cosa apprezzo di Syd?
Di Syd apprezzo la sua stravaganza; il suo essere così lontano dalle logiche del music business; il suo modo di suonare la chitarra, di cercare quelle distorsioni; il modo, in generale, di concepire la Musica; la sua creatività ; il suo modo di comporre le canzoni.... e moltissime altre cose.

Ma non certo il suo modo di scrivere i testi. Belli, per carità , ma tutt'altro che pieni di evidenti significati, come possono essere quelli di Roger, di Bob Dylan, di un De Andrè, un stravagante Battiato e anche un Jim Morrison...

Non capisco perchè un singolo e specifico "attacco" a Syd debba far pensare che per me lui è solo un povero drogato da compatire :roll: :roll:. Se pensi questo, sappi che per me è un grandissimo insulto.

Ci tengo poi a precisare che una persona può esprimere la solidarietà  che prova nei confronti di un altro, solo perchè prova pena e compassione e non necessariamente perchè lo apprezza a più non posso.
Troppe volte mi sono dispiaciuto (in generale, funerali compresi), solo per un motivo affettivo e non perchè per me quella persona era grande.

MadcapIla ha scritto:Shine on ,per quanto riguarda la battuta. . bhè. . anche ora non ci rido su,non è la prima battuta inutile che trovo su questo forum .

Come vedi bene, quella battuta non era riferita a Syd, ma al modo di forzare l'interpretazione dei testi di Syd, operata da voi. Syd quindi non c'entra proprio un bel niente.

Quindi ti prego di non avere pregiudizi nei miei confronti, come se volessi sminuire la figura di Syd o divertirmi a prederlo in giro, grazie. :wink:
Ho enorme stima di Syd e se permetti non mi piace che questa venga infangata da tue semplici presunzioni.
Ultima modifica di Shine on il ven lug 13, 2007 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Andrea
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Andrea » ven lug 13, 2007 8:14 pm

MadcapIla ha scritto:
Shine on ha scritto:

Allora mi sorge una domanda. .ma non solo per te SHINE ON. . in generale. .
Cosa apprezzate di Syd?Ma in tutta sincerità  . .
E troppo facile dire " R.I.P. Syd ,rimarrai sempre nei nostri cuori" se poi si minimizza la sua arte. .
Non prendo per oro colato tutto ciò che lui ha creato , è ovvio che ci sono canzoni che magari mi piacciono di meno. .ma come in tutti gli altri artisti che stanno nel mio cuore!

Perchè amate Syd???
Lui ci ha lasciato grandi cose , e purtroppo non ha potuto lasciarcene altre. .
Ma ciò che noi possiamo ascoltare di lui ,sono esempi di massima genialità  . .di stupenda arte che in pochi hanno. .
Parlo di innovazioni come musicista,ma anche di innovazioni per la scrittura.
Allora provo a sintetizzare la question:

- Se Syd non ha lasciato nient'altro è SOLO COLPA SUA. Perchè è da solo che si è rovinato la vita.

- Per quanto mi riguarda tutte le canzoni lasciate da Syd sono bellissime, tranne qualche piccolo caso..come tutte quelle inedite.

- Le sue innovazioni sono molte meno di quello che si possa pensare..o che pensi qualcuno quà  dentro.

- Se Barrett è riuscito a valorizzare tantissimo certe sue canzoni, lo deve (perchè non era un grande musicista, nonostante avesse discreta fantasia nel tirare fuori suoni strani dalla sua chitarra perlomeno su alcuni brani del Piper) assolutamente grazie alle seguenti persone, in ordine di importanza: Richard Wright, David Gilmour, Roger Waters, Nick Mason e i Soft Machine.

- Alcuni testi di Barrett, mi vengono in mente The Gnome, Matilda Mother e Jugband Blues sono assolutamente splendidi (ma sopratutto grazie alle musiche che li corredano..tenendo conto del punto presentato precedentemente)...mentre la maggiorparte della altre tra cui Bike che ritengo molto bella..sono "semplicemente" belle parole messe in modo eccelso una di seguito all'altra. Ma come contenuti non c'è assolutamente niente di eccelso...anzi un buon numero di quelle soliste sono abbastanza scadenti a mio modo di vedere.

Penso di aver detto tutto.
"Heaven sent the promised land
Looks alright from where I stand
Cause I'm the man
On the outside looking in
Waiting on the first step
Show where the key is kept
Point me down the right line
Because it's time"

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » ven lug 13, 2007 8:16 pm

Vado a quotare Andrea. :wink:

MadcapIla
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda MadcapIla » ven lug 13, 2007 8:35 pm

Andrea ha scritto:

- Se Barrett è riuscito a valorizzare tantissimo certe sue canzoni, lo deve (perchè non era un grande musicista, nonostante avesse discreta fantasia nel tirare fuori suoni strani dalla sua chitarra perlomeno su alcuni brani del Piper) assolutamente grazie alle seguenti persone, in ordine di importanza: Richard Wright, David Gilmour, Roger Waters, Nick Mason e i Soft Machine.

. . Mh. . Ti sei mai chiesto perchè TUTTE le canzoni del Piper sono scritte da Syd?Te lo dico io . .perhcè queste cose le so,non me le invento. . ma le so perhcè IO vado oltre l'orizzonte... :roll:
Bhè,semplicemente perchè prima che Syd venisse cacciato dalla band , la suddetta band (composta come tutti sappiamo da wright,mason,e waters) era ancora in erba. . e non nel senso che erano strafatti..(bella battuta no?). . ma perchè nessuno dei tre aveva ancora buttato fuori l'arte che avevan dentro ,specialmente waters..

Era Syd che manovrava tutto...era su Syd che buttavano tutto il peso degli show business. . "syd DEVI scrivere un altro hit" ," Syd ,DEVI fare un altro album". . .

E' colpa sua se aveva problemi di mente?
Rispondo anche a questo. . Syd non è stato l'unico a farsi di LSD . .e poi non bisognava certo essere rockstar per viaggiare con la droga. .
Chi la pensa come te ,non conosce la storia di Syd e non gliene frega niente di saperla. .perhcè Barrett ha sempre avuto problemi psicologici ,ovviamente l'lsd gliel'ha aumentati , fino a fargli perdere la concezione della realtà  . .
dicendo "E' colpa sua se si è fatto di lsd" allora ,stai puntando il dito ad un'intera generazione ,che ha preso Lsd come una nuova cosa da provare. .( e ti ricordo che era legale all'epoca)
Stai puntando il dito contro Jim Morrison. .
contro Jimi Hendrix
contro Janis Joplin. .

Per quanto riguarda te Shine On
,io non dico che La musica di Syd non ti piace. . dico solo che non l'apprezzi come dovrebbe essere apprezzato. . e se quoti Andrea per tutto ciò che ha scritto. .bhè,continuo a pensare che non apprezzi al giusto Syd. .

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » ven lug 13, 2007 8:43 pm

MadcapIla ha scritto:( e ti ricordo che era legale all'epoca)

Sbagliato anche questo... nell'epoca di cui stiamo parlando (Barrett post-1967... perchè fino a quel momento era abbastanza conciato bene), era illegale eccome.

In ogni caso, all'epoca era una cosa da provare... ma è stato sbagliato. E' lui che si è cacciato nella situazione in cui poi si è ritrovato. Può essere sicuramente compreso, ma non certo giustificato.

MadcapIla ha scritto:Per quanto riguarda te Shine On
,io non dico che La musica di Syd non ti piace. . dico solo che non l'apprezzi come dovrebbe essere apprezzato. . e se quoti Andrea per tutto ciò che ha scritto. .bhè,continuo a pensare che non apprezzi al giusto Syd. .

Sei tu la profeta di Syd che stabilisce quanto è giusto apprezzarlo?
Chi sei tu per dire che lo sottovaluto?

Dammi degli elementi OGGETTIVI per dirmi che lo sottovaluto.
Ultima modifica di Shine on il ven lug 13, 2007 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.

MadcapIla
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda MadcapIla » ven lug 13, 2007 8:59 pm

Shine on ha scritto:
Non ritengo che Syd ad esempio con Astronomy Dominè, Matilda Mother e The Gnome (giusto per citarne alcuni), volesse trasmettere i significati e i messaggi profondi che avete sottolineato voi.

OH,SOTTOVALUTATO ECCOME!

Ciò che scrivi,parla da solo!

Altra cosa. . lsd era legale in quegli anni,ma dagli anni '70 in poi non più. ( e noi stiamo parlando del '66-'67,o sbaglio?). . ma tanto legale o no,lui ne avrebbe fatto uso lo stesso . .come mezzo mondo ha fatto. . nessuno lo giustifica ,di certo io non mi faccio di lsd solo perhcè si faceva anche lui. .avrò 17 anni,ma non sono una cretina. .

Profeta dici?mh. .mi piace,si profeta di Syd Barrett.
Ma preferisco " persona che non accetta che i testi e l'arte di syd in generale venga minimizzata". .

Non ti sentire offeso,solo perhcè una ragazzina ti illustra la realtà  dei fatti. . e la realtà  dei fatti è che,solo in questo forum ci sono persone che non conoscono Syd e la sua arte. .

"Stars can Frighten". .

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven lug 13, 2007 9:08 pm

Credo che in questo forum ci sia gente abbastanza informata sui Pink Floyd e sui singoli componenti. Come ho già  riportato in altro topic andateci piano con i sintomi di superiorità  perchè ora stò iniziando a innervosirmi.
I've been mad for fucking years.....absolutely years