Cos' è esattamente la schizofrenia?

Wouldn't You Miss Me?
The_Piper
Fan
Fan
Contatta:

Cos' è esattamente la schizofrenia?

Messaggioda The_Piper » mer dic 15, 2004 8:51 am

Sui libri di rock non si fa altro che leggere che Syd a un certo punto è diventato schizofrenico a causa degli acidi. In questo periodo sto leggendo un interessantissimo libro: A fish out of Water e ci sono delle lunghissime interviste alla sorella che, dopo la morte della madre, è stata la persona più vicina a Syd. Con mia grande sorpresa lei sostiene a spada tratta che Syd non è e non è mai stato nè schizofrenico nè depresso e che la gente con cui ha avuto a che fare lo ha sempre frainteso. La storia coi Pink Floyd, l'industria discografica, i suoi stessi compagni (in particolare quella buon anima di Waters...), il successo, i fans lo hanno molto frustrato e avvilito. A lui interessava solo suonare e invece era costretto a fare tutta una serie di cose che non sopportava proprio. Non è mai stato nè diventato schizofrenico, è nato con una personalità  molto particolare e il suo modo di pensare è piuttosto diverso dalla maggior parte delle persone. Gli acidi, probabilmente, hanno accentuato le sue stranezze ma lui non è come quegli zombie vittime dell' LSD. Tutto questo significa essere un malato di mente? Secondo sua sorella no e io mi associo al suo giudizio anche se penso che Syd abbia trascorso tutti questi anni con una gran dose di sofferenza, in bilico tra un mondo reale e irreale.
:? :shock:

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » mer dic 15, 2004 12:53 pm

Quella di Syd Barrett credo che sia una vicenda tutt'altro che chiara.Son tante le ipotesi formulate riguardo la sua presunta schizofrenia.Come dici tu molti libri han dato differenti versioni.Chi dice che è stato il successo,chi le droghe e le eccessive pressioni del mondo musicale del periodo.Sicuramente non era un ambiente rilassato e privo di stress,e le droghe non hanno di certo aiutato il nostro a passarne indenne.Ma in realtà  che è successo a Barrett?Forse solo lui veramente lo sà .La mia ipotesi è che sia stata una specie di fuga da quel mondo che lo stava soffocando,si sia reso conto di quel che stava succedendo e ha preferito mollare tutto.Ciò non toglie che sia stato mentalmente fragile,qualcosa di suo l'ha messo,ma che fosse rincoglionito del tutto...questo no,non lo credo nemmeno io.Oltre al libro che hai citato,puoi trovare altre interviste e racconti vari nella sezione Time del sito.
I've been mad for fucking years.....absolutely years

Andrea
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer dic 15, 2004 1:12 pm

Del resto adesso conduce una vita normalissima (per giunta con i soldi dei proventi dei suoi dischi..).

Andrea
"Heaven sent the promised land
Looks alright from where I stand
Cause I'm the man
On the outside looking in
Waiting on the first step
Show where the key is kept
Point me down the right line
Because it's time"

pinkfloyd4
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda pinkfloyd4 » mer dic 15, 2004 2:40 pm

Nemmeno io credo alla sua pazzia, anche se non c'è molta chiarezza sulla vicenda

The_Piper
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda The_Piper » mer dic 15, 2004 4:19 pm

Del resto adesso conduce una vita normalissima (per giunta con i soldi dei proventi dei suoi dischi..).

Più che una vita normale( in genere io non uso questo termine perchè prima bisognerebbe definire che cosa è la normalità ) conduce una vita anonima. Non vuole vedere nessuno e d'altra parte per chiunque sarebbe difficile entrare in contatto con lui. Bisogna rispettare il suo desiderio di riservatezza.

:shock:
Da queelo che dice sua sorella non risulta che lui abbia soldi, a suo tempo quel testa di c*** di Waters e soci gli hanno fatto firmare un documento in cui lui rinunciava a tutti gli eventuali guadagni della band così tira a campare con una pensione di invalidità . Non può nemmeno comprare un lettore cd. Questo almeno è ciò che riporta sua sorella nel libro. Povero Syd.

:(

alifib
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda alifib » sab dic 18, 2004 2:45 pm

Nooooooooo!!! Che delusione!!! :(

Io sapevo che David Gilmour in persona si era sempre occupato di far sì che a Syd arrivasse regolarmente il denaro che gli spetta come diritti d'autore delle sue canzoni ...

Claudia
And what exactly is a dream ...
And what exactly is a joke ...

Andrea
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Andrea » sab dic 18, 2004 2:49 pm

credo che i diritti d'autore gli arrivino....sbaglia chi dice il contrario..

Andrea
"Heaven sent the promised land

Looks alright from where I stand

Cause I'm the man

On the outside looking in

Waiting on the first step

Show where the key is kept

Point me down the right line

Because it's time"

wallhiker
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda wallhiker » dom dic 19, 2004 1:55 pm

Andrea ha scritto:credo che i diritti d'autore gli arrivino....sbaglia chi dice il contrario..

Andrea

Infatti. Leggende metropolitane del cazzo! Gli arrivano i diritti d'autore sulle sue canzoni e su quelle in cui ha suonato. Mettere Astronomy Domine su Pulse (e su Ummagumma) aveva proprio lo scopo di far arrivare qualche soldo in più a Syd Barrett.
Give birth to a smile
Give birth to a smile
Give birth to a smile,
everytime you think about it

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » dom dic 19, 2004 2:09 pm

I diritti d'autore di Barrett son detenuti dalla Lupus,e lo stesso Gilmour si è sempre preoccupato di curare la questione economica di Barrett.Credo che l'esecuzione di AD su pulse sia stato fatto anche per quello,sennò che senso avrebbe avuto per Dave suonarla,dato che non era un suo lavoro,o perlomeno non aveva neanche partecipato alla sua creazione.
Ci sono molte pagine dedicate a Barrett nel sito (un pò di pubblicità  non guasta :-D ),a volte riescono a chiarire le idee su certe faccende sentendo anche altre campane :wink:

pinkfloyd4
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda pinkfloyd4 » lun dic 20, 2004 8:06 pm

dave è sempre il più grande

wallhiker
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda wallhiker » mer dic 22, 2004 11:34 pm

pinkfloyd4 ha scritto:dave è sempre il più grande

Se non mi sbaglio durante un'esibizione televisiva di David Gilmour il presentatore ha rivelato in diretta TV l'indirizzo di Syd Barrett. David l'ha fatto licenziare in tronco.
Non vorrei creare leggende metropolitane ma questa storia l'ho letta da qualche parte...
Give birth to a smile

Give birth to a smile

Give birth to a smile,

everytime you think about it

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio dic 23, 2004 12:15 am

E' successo durante un'esibizione di Gilmour.Prima di lui ha suonato una band di supporto che ha sputtanato l'indirizzo di Barrett.

Albatross
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Albatross » lun gen 31, 2005 1:46 pm

Penso che Syd Barrett dovunque sia stia facendo una vita comunque degna... il fatto che viva con una pensione di invalidità  ha del ridicolo... e le cose dette qui attribuite alla sorella non mi paiono plausibili... E' certo che Gilmour negli anni gli abbia fatto da fratello e si sia sempre preso cura di lui!

E' sicuramente poco chiaro cosa sia in realtà  successo a Syd... a me piace pensare che "è stato preso tra il fuoco incorciato di infanzia e celebrità "
After all it's not easy
Banging your heart against some mad bugger's wall

Loz
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda Loz » mer feb 09, 2005 7:47 pm

poi hanno anche avuto un discreto successo le registrazioni sue, album come opel o barrett hanno venduto decentemente, quindi anche quelli son soldi che la stragrande maggioranza dei musicisti si sogna...

non penso però che si possa parlare di normalità  conoscendo alcuni episodi della carriera di Syd con i Floyd.
Mi riferisco alle esibizioni americane e (se non sbaglio) olandesi.
Quando si preferì, alla fine, non chiamarlo sul palco e far suonare un altro chitarrista...
E i comportamenti durante le incisioni dei suoi album (quelli curati da Waters e Gilmour prima e da Wright e Gilmour poi) fanno pensare ad una persona se non schizofrenica comunque molto disturbata, certo più psicotica che nevrotica.

La schizofrenia è, a grandi linee, un disturbo della personalità  che comporta ritiro dalla realtà , disarmonia e deterioramento delle emozioni e degli affetti. Tra i sintomi ci possono essere anche deliri e allucinazioni, normalmente si comincia con un graduale disinteresse per il mondo circostante, perdita di relazioni e lavoro...possiamo dire che effettivamente sono tutte cose che ci possono far pensare a Syd...

Sigmund Floyd
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda Sigmund Floyd » lun mag 02, 2005 11:47 pm

The_Piper ha scritto:

Più che una vita normale( in genere io non uso questo termine perchè prima bisognerebbe definire che cosa è la normalità ) conduce una vita anonima. Non vuole vedere nessuno e d'altra parte per chiunque sarebbe difficile entrare in contatto con lui. Bisogna rispettare il suo desiderio di riservatezza.

Da queelo che dice sua sorella non risulta che lui abbia soldi, a suo tempo quel testa di c*** di Waters e soci gli hanno fatto firmare un documento in cui lui rinunciava a tutti gli eventuali guadagni della band così tira a campare con una pensione di invalidità . Non può nemmeno comprare un lettore cd. Questo almeno è ciò che riporta sua sorella nel libro. Povero Syd.

:(

i profitti li prende eccome... i soldi gli arrivano regolarmente... non è vero che fà  la fame... e poi perche hai sottolineato "quel testa di c*** di Waters " ? :evil:
And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking