come conservare i vinili

Tutto ciò che riguarda i vinili,collezionismo e curiosità
pieffe
Senior
Senior

Re: come conservare i vinili

Messaggioda pieffe » gio lug 08, 2010 11:37 pm

Beh, un vinile, personalmente, me lo ascolto e riascolto quanto mi pare... in particolare nei pieffe studios girano che è un piacere per tutto il week-end... figuriamoci se mi pongo certi problemi :whistle: ... anche perchè, i miei dischi, sono comuni vinili mortali... : Mr green :
Shine on. : Smile :
Pieffe.

P.S. Alla prossima fiera credo che farò incetta... : Wink :

Alexander C.
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Alexander C. » ven lug 09, 2010 3:26 am

DB ha scritto:se non vado errato almeno 24 ore...

: Eeek : Mai saputo che sarebbe meglio far passare almeno 24 tra un ascolto e l'altro ... Cos'è, bisogna far raffreddare i solchi?? Quanto so' ignorante...

DB
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda DB » ven lug 09, 2010 10:30 am

Da quello che mi ricordo dovrebbero passare 24 ore... non mi ricordo dove l'ho letto 017 ... forse è stato proprio Vinz a dirmelo. : Smile :
aniway... cerco di spiegarlo in modo "maccheronico"e molto poco professionale : Lol :
l'attrito generato dallo "sfregamento" della puntina sul vinile fa aumentare la temperatura fino a quella di (quasi)fusione, di conseguenza riascoltando più volte di seguito lo stesso, avendo i solchi ancora caldi, inevitabilmente si sformano sempre di più.
All'aumentare del numero di ascolti ci sarà  proporzionalmente ed inevitabilmente una riduzione delle alte frequenze. Il degrado aumenterà  con l'ascolto ripetuto del vinile in rapida successione

Inoltre all'ascolto successivo se ci sono dei granelli di polvere o delle caccolette presenti sul disco queste si andranno a saldare irrimediabilmente sul vinile generando i classici "pop" udubili quando si ascolta un vinile.

Avendo quindi cognizione di cosa succede ogni volta che si ascolta un vinile ogniuno poi può farci quello che vuole : Thumbup :
[DB]

Quasi tutti pensano che per essere un buon musicista blues uno debba per forza soffire. Io penso che non sia così. A me il blues piace soprattutto come suono. Quando sento certe note provo un autentico senso di felicità... - Jimi Hendrix 11 Feb 1967 -

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » ven lug 09, 2010 10:59 am

DB ha scritto:(...) l'ascolto ripetuto del vinile in rapida successione
Inoltre all'ascolto successivo se ci sono dei granelli di polvere o delle caccolette presenti sul disco queste si andranno a saldare irrimediabilmente sul vinile generando i classici "pop" udubili quando si ascolta un vinile.
(...)

044 Molto maccheronico... : Thumbup :
Credo che se si ascolta il lato A, poi il B, una volta ritornati a quello A... si sia raffreddato quanto basti... 24 ore mi sembrano tantine (IMHO)... comunque, per ora, l'unico disco che mi salta è Final Cut... (ogni riferimento a fazioni è puramente casuale 003 ) :whistle: ... andava solo pulito un po'...
Shine on. : Smile :
Pieffe.

DB
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda DB » ven lug 09, 2010 11:24 am

effettivamente 24 ore sembrano tante anche a me... aspettiamo che il mitico Vinz ci dia conferma di quanto detto...
però sicuramente Lato A - Lato B e poi nuovamente Lato A è troppo poco : Mr green :

pieffe ha scritto:l'unico disco che mi salta è Final Cut... (ogni riferimento a fazioni è puramente casuale 003 )

: Lol :
[DB]

Quasi tutti pensano che per essere un buon musicista blues uno debba per forza soffire. Io penso che non sia così. A me il blues piace soprattutto come suono. Quando sento certe note provo un autentico senso di felicità... - Jimi Hendrix 11 Feb 1967 -

janis-floyd
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda janis-floyd » ven lug 09, 2010 3:10 pm

DB ha scritto:.....

Avendo quindi cognizione di cosa succede ogni volta che si ascolta un vinile ogniuno poi può farci quello che vuole : Thumbup :

altro che maccheronico,se l'itagliano nun lo sai,sallo!! 044 044 044 044 044
..Cloudless everyday you fall upon my waking eyes,inviting and insiting me to rise...

Obfusc by clouds ©

ah,come l'hai chiusa bene,uh come l'hai chiusa bene..eh come l'hai chiusa bene..

Se una cosa la vuoi, una strada la trovi. Se una cosa non la vuoi, una scusa la trovi.

DB
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda DB » ven lug 09, 2010 3:46 pm

buahahahah : Lol : : Lol : : Lol :
: RedFace : ammazza che ignioranzia 023
[DB]

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » ven lug 09, 2010 5:34 pm

Beh, insomma... lo sanno tutti come si scrive oniuno... 003
Shine on.
Pieffe.

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » ven lug 09, 2010 7:37 pm

Mi facete tutti ridere!!!

005

Beata l'agnoranza!!!

044

http://www.youtube.com/watch?v=L7MpmNOD198
:scared-shocked:

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio ott 07, 2010 1:07 pm

DB ha scritto:effettivamente 24 ore sembrano tante anche a me... aspettiamo che il mitico Vinz ci dia conferma di quanto detto...
però sicuramente Lato A - Lato B e poi nuovamente Lato A è troppo poco : Mr green :

visto solo adesso... : RedFace :

24 ore direi che è il minimo lasso di tempo per evitare di deformare pesantemente il solco... purtroppo ogni ascolto deforma i solchi per i motivi già  spiegati correttamente (e maccheronicamente : Mr green : ) da Daniele più sopra... e ciò vale a dire che il solco può solo peggiorare la sua deformazione con gli ascolti... se non che, siccome il vinile è un materiale che ha una discreta "memoria di forma" tende lentamente a rientrare nella sua forma originaria... ma per far ciò ha bisogno di un certo tempo di riposo (almeno 24 ore). : Thumbup :
...se invece lo stressiamo con la puntina prima che rientri nella sua forma ovviamente non gli diamo modo di riprendersi. :whistle:

tutto qui
...and everything under the MOON is in tune...