NO VINILE, NO PARTY

Tutto ciò che riguarda i vinili,collezionismo e curiosità
the machine
Wallaro
Wallaro

NO VINILE, NO PARTY

Messaggioda the machine » mer nov 03, 2010 10:17 am

cosa mi perdo non ascoltando in vinile...?
come si può rendere la differenza tra un cd e un vinile..? cosa è diverso...? sotto quale punto di vista....? mi sta prendendo voglia di scoprire questo mondo...
Non esiste il lato oscuro della luna. E' tutta oscurità.

the machine
Wallaro
Wallaro

Re: NO VINILE, NO PARTY

Messaggioda the machine » mer nov 03, 2010 10:22 am

(....mo' roger non dirmi di guardarmi in giro per il forum a trovare la risposta! l'ho letto tutto e non c'è!)

roger
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda roger » mer nov 03, 2010 2:33 pm

non dico niente ma di discussioni come questa nel forum ne erano già  state fatte : Wink : ora, anche se non sembra : Lol : sono al lavoro, più tardi ti dico la mia
ps ma il resto lo hai letto 005
R
ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare

www.thelunatics.it

the machine
Wallaro
Wallaro

Messaggioda the machine » mer nov 03, 2010 2:36 pm

l'ho letto, certo ! :liar:

roger
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda roger » mer nov 03, 2010 6:17 pm

the machine ha scritto:cosa mi perdo non ascoltando in vinile...?
come si può rendere la differenza tra un cd e un vinile..? cosa è diverso...? sotto quale punto di vista....? mi sta prendendo voglia di scoprire questo mondo...

se non provi non puoi capire : Lol : la bellezza del vinile comincia dalla copertina, bella grande, leggibile, spesso apribile con foto ed inserti che nel formato cd fanno schifezza, poi si passa al disco, è caldo, odoroso, solo un acetato odora di più, è sempre un disco ma di cera e non di vinile : Wink : vedi ben definite le canzoni, puoi leggere varie informazioni sull etichetta e sul disco stesso, cose anche tecniche ma spesso particolari, poi lo metti sul piatto, abbassi la puntina e senti il frusciare, poi arriva il suono, caldo, avvolgente, se vuoi magico, niente a che vedere con il suono pulito ma glaciale del cd. questo a grandi linee il mio punto di vista per un disco "normale" se poi si vuol entrare nello specifico ti dico il colore, adoro i vinili colorati, belli anche i picture disc, ma un colorato mi "tocca" di più
se riesco ti cambio l'avatar con un mio personalissimo disco, uno di quelli per cui venderei l'anima al diavolo, uno di quelli per cui qualcuno qua del forum mi ha minacciato, bonariamente :dance: siamo bravi "ragazzi" in fondo in fondo 044
qua mi fermo perchè poi si va nel collezionismo, e quello è un altro mondo ancora, pensa te che il Sommo, il nome non è a caso : Lol : , ci si sfotte ma ci sentiamo al telefono quasi giornalmente :whistle: lui i vinili non li ha ascoltati per un bel pezzo, è da quando "frequenta" me che è stato "costretto" a comprarsi un piatto per l'ascolto 044
R

www.thelunatics.it

roger
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda roger » mer nov 03, 2010 6:20 pm

l'immagine non me la modifica :snooty: ma lo vedi qua http://digilander.libero.it/mrpinky/tdsotm_nl.htm il terzo, quello un pò strano : Lol :
R

www.thelunatics.it

the machine
Wallaro
Wallaro

Messaggioda the machine » mer nov 03, 2010 6:38 pm

ho capito. sa stimolare molto di più l'immaginazione...... e le sensazioni...

roger
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda roger » mer nov 03, 2010 6:44 pm

per le sensazioni posso essere d'accordo, per l'immaginazione no, è molto concreto quello che stimola, almeno è il mio punto di vista : Smile :
R

www.thelunatics.it

Mrpinky
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Mrpinky » mer nov 03, 2010 7:07 pm

Conta poi ...che il CD, seppur nella sua più alta forma di perfezione, è una "copia" e si può copiare quando vuoi, e con l'avvento di metodi di ascolto musicale più sempliciotti e sbrigativi (vedi l'MP3) è tutto a portata di mano. Invece, il vinile è un pezzo unico, puoi far stampare 100.000 copie di un disco, ma ogni copia delle 100.000 è un pezzo unico, un'opera a sè, come unica è la copertina, che spesso era davvero un'opera d'arte (vedi Pink Floyd o un certo Schifano)... Non c'è paragone. : Wink :
Noi che siamo nati con i dischi, siamo cresciuti con i dischi (all'epoca delle lettere e non delle email) e ci siamo "evoluti" con il resto, per motivi di spazio e di tempo. Sì... perchè ascoltare un disco porta via tempo. Un CD si mette su e via... un MP3, addirittura, non ci pensi nemmeno. Un disco ...no, lo devi pulire, lo devi sentire, devi quasi perdere tempo per ascoltarlo, ma poi... ti metti seduto e via (...fino alla fine della prima facciata...).
Poi, è questione di gusti... : Mr green :

PS: per la cronaca, ...quando io ascoltavo dischi, qualcuno aveva appena 4 o 5 anni... :whistle: 044
MR.PINKY
The Mr.Pinky Discography, http://digilander.libero.it/mrpinky

The Lunatics, http://www.thelunatics.it
PINK FLOYD. STORIE E SEGRETI (Giunti, 2012)
IL FIUME INFINITO. TUTTE LE CANZONI DEI PINK FLOYD (Giunti, 2014)

roger
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda roger » mer nov 03, 2010 7:10 pm

se sei vecchio non è colpa mia 005 005 (te le cerchi)
comunque è vero, un disco è un opera d'arte a tutto tondo, non c'è proprio paragone, il disco va coccolato : Love :
R

www.thelunatics.it

topix
Floydiano
Floydiano

Messaggioda topix » mer nov 03, 2010 7:21 pm

sono di fretta, non entro nella discussione, ringrazio solo rick per avermi passato la nuova passssssss........ormai ne dovrei avere una collezione! : Thumbup :
chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza

the machine
Wallaro
Wallaro

Messaggioda the machine » mer nov 03, 2010 7:38 pm

voglio un disco 007 poi però dove lo ascolto??! il mangiadischi arancione di quando ero piccola non funziona più, manco per sbaglio 019

roger
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda roger » mer nov 03, 2010 7:47 pm

topix ha scritto:sono di fretta, non entro nella discussione, ringrazio solo rick per avermi passato la nuova passssssss........ormai ne dovrei avere una collezione! : Thumbup :

ringrazia la santa pazienza di Fabrizio, io ti avrei bannato da un bel pò : Wink : e dopo avrei bannato chi ti ha portato qua :doh:

the machine ha scritto:voglio un disco 007 poi però dove lo ascolto??! il mangiadischi arancione di quando ero piccola non funziona più, manco per sbaglio 019

meno male, quello li mangiava nel vero senso della parola, quando ho provato ad ascotare i vecchi 45 di ufo robot & C. è stato un orrore l'ascolto, ci vuole un piatto decente per il vinile, altrimenti meglio il cd per l'ascolto, fidati 002
R

www.thelunatics.it

the machine
Wallaro
Wallaro

Messaggioda the machine » mer nov 03, 2010 7:53 pm

: Nurse : : Doctor : se lo aggiusto?? scherzavo,daiiii!!!!!!! ma quanto costa un "piatto decente"? 036 039

the machine
Wallaro
Wallaro

Messaggioda the machine » mer nov 03, 2010 8:05 pm

rettifico e integro la precedente domanda. come si sceglie un piatto decente? e il discorso casse?