Pink Floyd - Collector's Box Set

Per parlare di Video,ufficiali e non
vinz
Senior
Senior

Re: Pink Floyd - Collector's Box Set

Messaggioda vinz » mar lug 07, 2009 12:17 am

approposito di riversamenti da VHS...

io ho dalla sua uscita (circa una ventina di anni fa) una VHS di Pompei (non il Director's Cut... la versione precedente di circa 80minuti con le interviste in studio) che si vede e si sente a dir poco una bomba!!! (tranquillamente paragonabile al recente DVD originale)

l'anno scorso me la sono riversata su PC in formato avi DV (quasi 20giga di file) usando un Videoregistratore Stereo HiFi S-VHS molto buono ed una scheda di acquisizione video di fascia professionale (una vecchia Pinnacle da 700euro coi convertitori Philips, che non fanno più)... inoltre una uscita audio del Videoregistratore era in contemporanea attaccata all'altro PC (quello per l'audio) che la campionava a 24bit/96Khz con la mia "vecchia" Terratec EWX2496...

...ho fatto 2 catture "complete" della VHS perchè ho notato che, cambiando leggermente i valori di tracking del Videoregistratore, mi ritrovavo ad avere quegli sporadici salti di fotogramma e/o clicks audio in punti differenti del video...
...così ho usato le 2 catture per tirarne fuori una senza difetti apprezzabili, riciclando i fotogrammi "difettosi" ad uno ad uno dall'altra cattura... (un lavoraccio! : Eeek : )

...adesso mi manca solo di ri-esportare il filmato "restaurato" nello stesso formato avi DV d'origine ed eventualmente comprimerlo in MPEG2 per il DVD, dopo avergli rimontato l'audio a 24bit/96Khz dell'altro PC (opportunamente convertito)...
...inutile dire che la cattura in avi DV si vede moooolto meglio di una sua riconversione in DVD (un pò come capita col WAV e l'mp3)...

...non so quando finirò sta cosa... ma se viene bene come immagino vi terrò informati! : Thumbup :

023
...and everything under the MOON is in tune...

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » mar lug 07, 2009 9:19 am

Vai Vinz, ottima idea la tua! Che programmi userai per concludere l'opera? Mi raccomando continua così che facciamo concorrenza alla Universal alla fine... : Mr green :
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar lug 07, 2009 12:16 pm

il montaggio del video, per lavorare bene sul singolo fotogramma, lo sto facendo sul Premiere... mentre per l'audio uso sia Audition che Wavelab (a seconda delle cose da fare)...

vedremo... : Razz :
...and everything under the MOON is in tune...

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » mar lug 07, 2009 12:46 pm

Ottimo! Adobe première e' il miglior programma per piattaforma windows che potessi usare. Son sicuro che uscira' fuori di sicuro qualcosa di buono : Thumbup :
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » sab ago 08, 2009 12:56 pm

vinz ha scritto:approposito di riversamenti da VHS...
io ho dalla sua uscita (circa una ventina di anni fa) una VHS di Pompei (non il Director's Cut... la versione precedente di circa 80minuti con le interviste in studio)

cellò anche io quella VHS!!! quante volte mi sono intrippato sul solo di Echoes anni e anni fa...
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org