x64 o x86 ?

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
Gollum
Fan
Fan
Contatta:

Re: x64 o x86 ?

Messaggioda Gollum » ven feb 05, 2010 10:09 am

timechoes ha scritto:forse sarà  windows con i suoi programmi a non sfruttare appieno i sistemi x64 e i multicore con le immani quantità  di ram a disposizione.. Apple ad esempio ha messo in commercio un'unica versione a 64bit del suo nuovo os, snow leopard, che a quel che ne so io più veloce lo è assai del precedente leopard a 32bit.. e d'altronde apple non si sarebbe "sputtanata" in tal modo (anche se lo ha appena fatto su altri fronti, approfondiscasi argomento alla voce iPad icon_rolleyes ) se non avesse riscontrato reali incrementi prestazionali nei nuovi os a 64bit.. Vista ad ogni caso vi posso assicurare che con i suoi 32bit è di una pesantezza assurda, invece ho avuto modo di vedere come, con applicazioni cad, seven a 64bit risulti molto veloce. Forse, non vorrei dire una sciocchezza, i programmi che riescono a dare realmente quel qualcosa in più sono quelli scritti solamente per i 64bit, mentre programmi a 32bit che girano su un os 64bit in realtà  non comportano alcun aumento prestazionale.. Stessa cosa comunque l'ho riscontrata con ubuntu 9.04 installato sul mio portatile con un dual-core e 2gb di ram, sia a 32bit che a 64bit, anche se ad esser sincero non ho aumentato la ram quindi da un certo punto di vista era anche chiaro che tali rimanessero le prestazioni..

... Beh Apple si è sputtanata anche permettendo che le loro tastiere uniche nel suo genere ad avere un firmware possano essere veicoli di virus ... ma a parte quello ...

Cmq non mi sembra automatica l'equazione 64bit = più velocità . 64bit vuol dire poter indirizzare più memoria, di conseguenza poter avere più RAM a disposizione per applicazioni pesanti. Mi pare a questo palese che si vedano le differenze di prestazioni sulle applicazioni che DAVVERO hanno bisogno di indirizzare più memoria. Quali ? CAD, FEM, Audio / Video Editing, Photo Editing e Games.

Portate pazienza, ma mi come fareste a vedere la differenza di velocità  tra 32 e 64 bit su un foglio di Word da 1 Mb ? tanto indirizza 1 Mb a 32 come a 64 bit.

E cmq anche in applicazione pesanti la differenza si potrà  notare quando la stessa ha bisogno di indirizzare più di 4Gb altrimenti 32 vale 64 bit ...

Nel primo esempio di Giorgio su WinRar per esempio in compressione è sempre maggiore l'apporto del disco che della memoria. A parità  di disco tra 32 e 64 bit le prestazioni saranno simili ...

Per quanto riguarda MultiCore e compagnie cantanti il SO nasce OVVIAMENTE predisposto a distribuire il timeslice su più core, ma magari è l'applicazione a non riuscire a sopportare i piani di esecuzione multipi perchè è possibile che il programmatore non abbia capito come fare a spezzare il suo piano di esecuzione su più core e rimettere insieme i pezzi alla fine per avere risultati coerenti.

Spesso si ha la tendenza a dire "Windows è una merda" ... ma quando va in schermata blu perchè winword.exe ha compiuto un operazione non valida è WinWord la merda ... non Windows ...

Non solo i sistemi operativi devono essere scritti bene ma anche le applicazioni e di questo se ne giova Apple dove posso installare su MacOsx solo le applicazione che hanno pagato la tangente (vedi DRM) a Steve Jobs ...
I'd tell all my friends but they'd never believe me, They'd think that I'd finally lost it completely. I'd show them the stars and the meaning of life. They'd shut me away.
But I'd be alright, I'm alright. I'm just uptight ...

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » mar apr 22, 2014 11:22 am

riesumo questo topic perchè da un paio di settimane sono passato a W7 a 64 bit..
beh, la differenza devo dire che c'è e si vede.. nel gaming non c'è storia..
ma anche con altre applicazioni la maggior rapidità di esecuzione rispetto al 32 bit si nota..
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar apr 22, 2014 2:28 pm

boh.. nei 2 anni che l'ho abbandonato dev'essere cambiato qualcosa. con quad core e 8 Gb di ram, provando diversi programmi dichiarati per il 64 bit, era stata una delusione. Quello che alla fine mi convinse a lasciar perdere, fu l'uso del multitraccia con una 30^ di plug in caricati e altrettante tracce.. l'impegno della ram non superava mai il 50 % 017

domanda stupida e scontata: non è che noti una maggior rapidità d'esecuzione solo perché è una installazione pulita :whistle:
perdona il dubbio.. ma vien spontaneo 023
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » mar apr 22, 2014 3:14 pm

no, per il semplice fatto che tutto ciò che avevo con il 32 ora ce l'ho con il 64...
e, bada bene, con soli 4 GB di RAM..
eppure la differenza a me pare notevole.. 017
alla fine il 64 bit ha "solo" una maggiore capacità di indicizzare la ram, oltre a poterne leggere più di 3,7...
il fatto che noti meno ram usata è dovuto proprio al fatto di un un flusso di dati migliore..
comunque, con il 64 bit, un quad 9550s ed un SSD credo di aver completato l'upgrade del mostroid..
al max proverò a buttargli dentro un altro paio di bacchette da 1 GB..
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar apr 22, 2014 5:19 pm

uhm.. l'installazione pulita, con stessa quantità e tipo di prg, a prescindere da una marcia in più, sebbene già con Vista poi con Seven e includendo il nuovo hardware più potente ... non si nota più come un tempo;
il fatto dei flussi migliore lo considererei solo a livello hardware, di fatto, lessi che tra i tanti programmi a 64Bit pochi (da contare con le dita di una mano .. forse meno) erano in grado di allocare quindi sfruttare correttamente il quantitativo a disposizione. Ora, come anticipato prima, può darsi che il numero di quei programmi sia salito 017

se l'SSD l'hai montato in contemporanea al cambio x86>x64 ringrazia lui : Wink :
orami è da tempo che il collo di bottiglia erano i seppur performanti HHD sATA 3, mi sono visto sul tubo diverse prove tra: HDD - SSD e SSHD, quest'ultimo (ibrido ma meno costoso) l'ho messo sia sul portatile che sul desktop come C, ho solo travasato il tutto con Acronis clone e la velocità di avvio etc. è quasi raddoppiata. Immagina con un SSD puro : Captain :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » gio apr 24, 2014 7:51 am

no il disco solido lo avevo anche prima... ed, invero, quando lo montai ci fu un balzo in avanti nelle prestazioni.. : Wink :
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab apr 26, 2014 2:10 pm

infatti : Thumbup :

circa il x64, non saprei, avranno migliorato qualcosa.. finalmente : Wink :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun apr 28, 2014 9:02 am

probabile...
in tutti i modi il guadagno di prestazioni è evidente....
c'è un giochino a cui mi sono appassionato, si tratta di guidare camion in giro per il mondo..
prima ogni tanto crashava (il gioco è famelico di risorse grafiche).. da quando son passato a x64 non crasha più ed anche i lag sono molto meno..
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » lun apr 28, 2014 8:35 pm

:think: ci farò un pensierino.. magari quando uscirà Windozz 10, o magari già dal 9, se si accorgeranno della porcata fatta con l'8 023