Facciamoci i ciddì nostri!

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Facciamoci i ciddì nostri!

Messaggioda Wolfpack » sab dic 17, 2005 12:45 am

Apro un Topic in merito a dei dubbi che ho sulla corretta masterizzazione ed archiviazione dei miei file (vedi ROIO-VOIO).

1°Dubbio :?

Ultimamente mi trovo con il problema di dover archiviare i file scaricati dall'Hub.
Il problema nasce dal mio timore riguardo l'efficenza della Masterizzazione-archiviazione-conservazione di questi ultimi.
Sapete darmi consigli onde evitare di perdere per sempre questi preziosi dati?
Conoscete i problemi che spesso si presentano in questi casi?
Conoscete delle possibilità  per recuperare eventualmente i file persi o corrotti?

2°Dubbio :shock:

Le mie intenzioni, inoltre, sono quelle di creare un CD Audio da ogni ROIO in SHN.
Avete particolari consigli da darmi (e da dare) in merito a quest'impresa? per cui scelta del tipo di CD, velocità  di scrittura ecc e altri dettagli utili?

3° Dubbio :smt100

Vorrei ricavarmi le copertine dei CD e DVD nel modo piu fedele possibile.
Chi ha esperienza che cosa può dire? va bene una stampante da "Ipercoop"? che tipo di carta usare? o conviene portare mille e rotte copertine in uno studio grafico e farsi fare il preventivo?

Aspetto impaziente vostre risposte :D
RW 10 05 2002 Milano - RW 12 06 2002 Roma - NM 27 04 2005 Milano - PINK FLOYD 02 07 2005 Londra - RW 17 11 2005 Roma - DG 24 03 2006 Milano - DG 26 03 2006 Roma - RW 04 06 2006 Verona - RW 16 06 2006 Roma - RW 12 07 2006 Lucca - RW 23 04 2007 Milano

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » sab dic 17, 2005 1:55 am

1° Masterizzazione su DVD,backup dati e DVD-Video velocità  4x consigliata!
Se ti esce rindondanza ciclica saluta pure il dvd mentre lo lanci dalla finestra,stesso discorso se non riesci ad estrarre il file qualunque esso sia.

2° Masterizzazione RoIO velocità  consigliata non superare gli 8x,anche se masterizza a velocità  superiore senza errori. Io masterizzo a velocità  maggiore per i dati senza problemi. Tutto dipende comunque anche dal supporto,. Attualmente uso cd Sony o verbatim,idem per dvd con prefernza verso i verbatim :wink:

3° Se riesci a procurati i fogli A4 per stampare i biglietti da visita questi sono l'ideale (tipo cartoncino). Puoi stampare a velocità  lenta ma con qualità  media senza tanto spreco di colore e la cover esce da dio.
I've been mad for fucking years.....absolutely years

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » sab dic 17, 2005 5:28 pm

1° Esiste qualche modo per recuperare i File in caso di danneggiamento? che prove sono utili fare dopo la masterizzazione? (oltre a vedere se funziona :mrgreen: ) quali sono i consigli per conservare i CD al sicuro? esiste una differenza di qualità  nei CD "Verdi" e "Azzurri" (superfice lato registrabile)?

2° Che cose'è l'Md5? che tipo di prove bisogna fare dopo la masterizzazione? che garanzie ci sono che il CD Audio creato suoni dappertutto? o almeno non salti su alcuni lettori CD (escludendo lettori difettosi)?

3° Quali altri metodi "Economici" di stampa esistono? è possibile stampare o incollare anche le Label? in che modo? che caratteristica dovrebbe avere un CD a cui si vuole stampare o "Appiccicare" la Label? ne puo risentire nel tempo?
RW 10 05 2002 Milano - RW 12 06 2002 Roma - NM 27 04 2005 Milano - PINK FLOYD 02 07 2005 Londra - RW 17 11 2005 Roma - DG 24 03 2006 Milano - DG 26 03 2006 Roma - RW 04 06 2006 Verona - RW 16 06 2006 Roma - RW 12 07 2006 Lucca - RW 23 04 2007 Milano

Arnold Layne
Fan
Fan

Messaggioda Arnold Layne » sab dic 17, 2005 5:53 pm

Wolfpack ha scritto:1° Esiste qualche modo per recuperare i File in caso di danneggiamento? che prove sono utili fare dopo la masterizzazione? (oltre a vedere se funziona :mrgreen: ) quali sono i consigli per conservare i CD al sicuro? esiste una differenza di qualità  nei CD "Verdi" e "Azzurri" (superfice lato registrabile)?

Dopo la masterizzazione controlla la superficie del cd: deve essere uniforme e senza macchioline o strati aloni. Purtroppo gli unici cd affidabili sono quelli originali: quelli masterizzati si rovinano facilmente sia per la qualità  dei masterizzatori di uso casalingo, che dei supporti vergini.
Ho sentito comunque che i migliori sono i TDK con superficie blu.
Cerca di tenere i tuoi cd sempre nelle rispettive custodie (rigorosamente rigide) e proteggili soprattutto dalla polvere.
Per recuperare dati persi io uso BadCopy pro, che ha l'opzione di recovery di cdrom o dvd, ma non ho mai provato a vedere se tale opzione funziona realmente.

Riguardo il tuo terzo quesito, qualsiasi prodotto usassi per "appiccicare" la label al cd, a lungo andare intaccherebbe la superficie masterizzata, danneggiandola, quindi eviterei...
Se proprio vuoi utilizzare delle etichette usa il kit apposito e releative etichette della Fuji (credo che costi circa 20 euri)

FLOYDMAN
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda FLOYDMAN » sab dic 17, 2005 6:57 pm

i migliori sono i TDK con superficie verde, resistono da Dio!
Who was breaking away from the pack
Who was only a stranger at home
Who was ground down in the end
Who was found dead by the phone
Who was dragged down by the stone

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mer giu 28, 2006 5:04 pm

...dopo mille peripezie, tentativi e DVD buttati nella spazzatura sono arrivato a questo compromesso...

1) Uso solo DVD di qualità ...
...nel mio caso i Verbatim DVD+R , perchè i DVD-R (anche verbatim) sono più quelli che butto che quelli che vanno a buon fine... (col mio masterizzatore)

2) Mi sono abituato a SPUNTARE la casellina VERIFICA DATI sul nero...
...perchè fino a "Scrittura eseguita correttamente" ci si arriva quasi sempre...
...ma "Verifica eseguita con successo" NON capita in tutti i casi di scrittura riuscita... (e credo sia proprio quel problema lì di ridondanza ciclica)
...per il momento pare che non mi siano capitati casi di roba irrecuperabile dai DVD DATI verificati...

3) Ogni qualvolta anche a "scrittura riuscita" il disco NON mi si verifica...
...LO BUTTO nella spazzatura e non ci penso 2 volte (e lo rifaccio)...
...lo so mi pare uno spreco di supporti, ma meglio sprecare un supporto in più che non il "prezioso" contenuto... :wink:

4) Masterizzo a non più di 4X i DVD sia dati che video...

...per quanto riguarda i CD AUDIO e CD DATI vado più tranquillo anche per merito del mitico masterizzatore PLEXTOR (quello solo per CD) e comunque non supero mai 12X (cd-audio) e 16X (dati)...

a presto :mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » ven ott 27, 2006 1:43 pm

Ma porcaccia la miseriaccia :twisted:

Sono andato a farmi stampare due copertine per le custodie di DVD e mi hanno sbagliato le dimensioni (in altezza sono precise, ma tra una facciata e l'altra della custodia ci sono almeno 5 cm di differenza!!!) e ho speso 6 euro per due stampe!!!

La carta utilizzata è quella fotografica, la qualità  è eccellente per carità  (si, ma grazie all'altissima risoluzione del file originale.. mbè), e fa il suo bel figurone su un prodotto "Voio Pink Floyd".

E' strano però, perchè comunque il risvolto (la parte del bordo insomma) combacia perfettamente con quella della custodia DVD. Non vorrei che tutti i file (le immagini) fossero sproporzionati! anche se ne dubito fortemente.
Bisognava forse riproporzionare solo i lati "Desto-sinistro"?
Qualcuno di voi ha esperienza simile o ha consigli in merito?

Certo che queste sono le prime e ultime copertine che mi faccio stampare da un fotografo.
Ma possibile!!! 6 Euro!!!
Bo.

P.S. Sono ben accetti tutti i consigli su come realizzare amatorialmente copertine professionali a pochissimo prezzo 8)

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » ven ott 27, 2006 1:59 pm

Uh... io stampo col plotter dello studio... certe copertineeee... :mrgreen:

a livello casalingo non ho molta esperienza... comunque io conosco DVD Cover Print che è abbastanza semplice come utilizzo... :wink:
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » lun nov 13, 2006 9:20 pm

Un buon programmino è xp cover o coverxp,non ricordo...in ogni caso la carta fotografica la puoi prendere pure tu.Ricorda però che và  via tanto colore.Un altro buon metodo è stampare su carta cartonata (non sò se si chiama cosi) quella per i biglietti da visita tanto per capirci.La trovi in tipografia.Ad alta risoluzione è come se fosse carta fotografica.

DarkSide
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda DarkSide » lun nov 13, 2006 9:56 pm

Il nome del programma citato da Brain è Undercoverxp ed è pure free.
Il sito è http://www.undercoverxp.tk dove è possibile scaricarlo...

Ciao
The Lunatic Is In My Head...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » lun nov 13, 2006 10:04 pm

Meno male che c'è qualcuno con la mente lucida :wink:

DarkSide
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda DarkSide » lun nov 13, 2006 10:13 pm

Faccio solo finta di avercela...lavorando tutto il giorno con l'informatica ormai vado per inerzia.
:mrgreen:
The Lunatic Is In My Head...

FLOYDMAN
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda FLOYDMAN » mar nov 21, 2006 12:04 pm

ok, mi accodo alle richieste del buon Enzo. Accortomi ( :? ) che dei dvd non sempre ci si può fidare, e se perdo i miei dati vado in paranoia e mi tocca far delle sedute dallo psicologo, ho deciso di comprarmi un hard disc di un 400 giga sul quale scaricare tutti i miei vari VOIO, ROIO e quant' altro. a questo punto però devo decidere su QUALE hd comprare.

Dubbio 1
s'è mai dato che gli Hard Discs misteriosamente non vadano più...o si formattino senza il consenso del proprietario o robe così?

Dubbio 2
Avete delle "marche" specifiche o vanno tutti bene?

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » mar nov 21, 2006 12:10 pm

Come marca ti consiglieri la Seagate.
Ma visto che i 300gb della Maxtor te li tirano in testa a 99 euro puoi andare tranquillamente su quella marca che è la più diffusa(io ho quasi tutti della Maxtor).Non è forse la migliore però come rapporto qualità /prezzo può andar bene.

Gli hd non si formattano da soli 8)

Che non possano andare si,nel senso che si bruciano.Ogni tanto una buona deframmentazione non è male (con XP) devi avere almeno il 15% di spazio libero se non erro

FLOYDMAN
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda FLOYDMAN » mar nov 21, 2006 1:02 pm

mitico Fab!
ci contavo su una tua risposta fulminante, chissà  perchè :lol:

...forse perchè hai mmmmmmmille terabytes di memoria occupata da ogni bendidio? :mrgreen: :wink:

grazie mille !