Facciamoci i ciddì nostri!

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar nov 21, 2006 1:05 pm

esatto... se hai almeno il 15% libero la formattazione avviene completamente...

...ma comunque consiglio fare in modo da lasciare anche un pò di più del 15% libero (ad esempio riempiamo l'HD non più di due terzi) , perchè se no le prestazioni in lettura/scrittura (in termini di velocità ) peggiorano...

...inoltre scrivere su un HardDisk moto pieno fa sì che i dati si ritrovino in parte frammentati già  appena vengono scritti, perchè magari lo spazio vuoto (su cui si sta scrivendo) ha meno probabilità  di trovarsi in aree consecutive del disco stesso... 8)

io, come buona norma, cerco addirittura di non oltrepassare le metà  del disco pieno e deframmentare diventa un problema meno "urgente"...

ema... io ho preso un HD esterno per riversare RoIO e VoIO dei pink e nel frattempo, pian piano, masterizzo i dati e li verifico accuratamente (sia in fase di masterizzazione con la spunta di verifica del nero che dandogli na lettura) , così posso gradualmente svuotare l'Hard Disk (che è già  pieno)...

...anche perchè averli SOLO su hard disk non è che ti metta al riparo al 100%... perchè l'HardDisk non è eterno e comunque se ha interzione di rompersi non ti avvisa in anticipo... :wink:

...se poi proprio vuoi stare tranquillo, avendo l'HD esterno come "aiuto" , puoi avere più facilmente il margine di tempo per farti le copie su DVD ben verificate o anche in duplice copia...

:mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

DarkSide
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda DarkSide » mar nov 21, 2006 1:06 pm

Se non hai problemi di budget ti sconsiglio a priori i Maxtor e Hitachi (ex IBM) che fino a poco tempo fa si rompevano in continuazione.
Le marche migliori, come consigliato dal buon Fabrizio, sono Seagate e Western Digital (in particolare il Raptor ma costa un botto ma arriva fino a 150 Gb). Controlla che l' MTTF (Mean Time to Failure) sia il + alto possibile. Non metterlo interno ma esterno su porta usb in modo che l'accendi solo quando ti serve e raffreddalo in modo adeguato.
Se, invece, vuoi fare le cose in grande prendi H.d. SCSI e controller SCSI e vai tranquillo. Sono Hd che costano un botto ma sono indistruttibili.
Sono invece contrario alla deframmentazione perchè stressa parecchio la meccanica del disco. In fin dei conti i dati che scriveraì sul disco saranno +o- sequenziali (una volta archiviato il dato raramente verrà  cancellato cosa che non accade sui dischi di sistema)...

"Modifico il msg anche per rispondere a Vinz"
In questo caso anche la velocità , secondo me, è relativa dato che si parla di archiviazione.
In + io non mi farei scrupoli a riempire il disco completamente...di fondo non cambia nulla se non la velocità  di scrittura/lettura.

N.B. Dopo un pò di anni ti conviene spostare i dati su un nuovo h.d.

Ciao

P.S. Se riesci a resistere fino al prossimo anno dovrebbero uscire nuovi h.d con nuove tecnologie di scrittura con tagli che oltrepassano il Tera (negli USA sono già  disponibili). A quel punto anche i vecchi scenderanno di prezzo.

:smt017
The Lunatic Is In My Head...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » mar nov 21, 2006 1:25 pm

In effetti per gli hd dati il defrag serve relativamente perchè i dati,come dici tu vengono archiviati e basta.Riguardo l'usb son d'accordo,anche se il prezzo sale un pò.In alternativa puoi comprare il box esterno e l'hd interno e montarlo tu.Dovresti risparmiare qualcosa.Tieni presente che se pigli gli Extreme USB son tutti Maxtor all'interno.Fino ad ora non ho avuto problemi.Se hai i connettori S-ATA nella scheda madre puoi sempre prenderne due e metterli in Raid (io non mi fido,infatti li stò usando in modalità  ide,mi rompe veder partire 400gb di DVD :shock: ).
In ogni caso in Italia circolano già  i 500GB,che quando le mie finanze permetterano,sarà  il prox acquisto 8)
I've been mad for fucking years.....absolutely years

FLOYDMAN
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda FLOYDMAN » mar nov 21, 2006 2:27 pm

ma poi come si fa ad entrare in quell' hard disk? viene visualizzata una cartella su risorse del computer tipo D: O C:?
Who was breaking away from the pack
Who was only a stranger at home
Who was ground down in the end
Who was found dead by the phone
Who was dragged down by the stone

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » mar nov 21, 2006 2:35 pm

ma è un hd nuovo o cosa?Stà  su un altro pc?E' stato formattato male?Controlla i cavi,che non sia collegato male al pc,se ti si blocca il computer può essere quello,verifica anche i jumper.Più info sarebbero gradite :wink:

FLOYDMAN
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda FLOYDMAN » mar nov 21, 2006 2:38 pm

lòl no, lo devo ancora comprare :mrgreen:
penso che entro stasera l' avrò. chiedevo solo qualche info introduttiva ;)

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » mar nov 21, 2006 4:00 pm

allora quando monti il nuovo hd è ancora da formattare,se hai xp professional vai nel pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco
li trovi l'hd da formattare (fai pure formattazione veloce).Stessa cosa se è USB

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » mar nov 21, 2006 4:09 pm

Presto dovrei prendermi anche io un HD esterno.
Ma le porte dei nuovi HD sono tutte USB 2.0, mentre il mio PC ha solo porte USB comuni.
Che tipo di problema si puo verificare?
Inoltre: tutte le varie operazioni effettuate col PC fanno sempre riferimento al disco locale C. Sarà  possibile poi impostare i vari settaggi per fare riferimento (almeno per alcuni programmi) al nuovo disco esterno?
ed inoltre: il riconoscimeno dell'HD esterno è istantaneo all'accensione del PC?

Questi i miei dubbi, proponetene altri anche voi :smt004:
RW 10 05 2002 Milano - RW 12 06 2002 Roma - NM 27 04 2005 Milano - PINK FLOYD 02 07 2005 Londra - RW 17 11 2005 Roma - DG 24 03 2006 Milano - DG 26 03 2006 Roma - RW 04 06 2006 Verona - RW 16 06 2006 Roma - RW 12 07 2006 Lucca - RW 23 04 2007 Milano

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » mar nov 21, 2006 4:21 pm

Con XP il riconoscimento dell'unità  esterna è senza problemi.Per il fatto delle porte usb,se hai la 1.1 naturalmente la velocità  di trasmissione dati è più lenta,le unità  usb son tutte della 2.0 ma non ci son problemi per chi non le ha se non solo per la velocità .
Se hai un desktop puoi ovviare mettendo una scheda opzionale usb,ci dovrebbero essere quelle pci in circolazione,se hai il laptop nada :( (almeno credo)

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar nov 21, 2006 4:31 pm

se hai il laptop puoi montare nello slot PCMCIA una "CARD" che fa da controller USB 2... (io ho risolto così :wink: )

e sul desktop ho messo la scheda come ha ben detto Fab clap clap

ad ogni modo la velocità , se colleghi su USB 1, è parecchio più bassa dell'USB 2... :wink:

:mrgreen:

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » mar nov 21, 2006 6:18 pm

Grazie dei consigli :wink:
Per ora ho solo il desktop.
RW 10 05 2002 Milano - RW 12 06 2002 Roma - NM 27 04 2005 Milano - PINK FLOYD 02 07 2005 Londra - RW 17 11 2005 Roma - DG 24 03 2006 Milano - DG 26 03 2006 Roma - RW 04 06 2006 Verona - RW 16 06 2006 Roma - RW 12 07 2006 Lucca - RW 23 04 2007 Milano

FLOYDMAN
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda FLOYDMAN » mer nov 22, 2006 1:07 am

ho preso un trekstor...400giga a 160€

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mer nov 22, 2006 11:35 am

niente male... :) clap clap

io solo 4 mesi fa ho preso un WesternDigital My Book da 250GB a 138euro... ed il 320GB costava quasi 200euro... :?