un piccolo aiuto informatico...

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
vinz
Senior
Senior

Re: un piccolo aiuto informatico...

Messaggioda vinz » sab nov 14, 2009 4:06 pm

allora...

se non erro hai una sola bacchetta di ram da 1GB... :think:

ovvero il tuo PC lavora con la memoria in modalità  a singolo canale... e a prescindere dalla quantità  avere 2 bacchette ti porta a lavorare in doppio canale con conseguente raddoppio delle prestazioni della stessa...

inoltre con le RAM devi stare attento al fatto che se usi 2 bacchette DEVONO necessariamente essere identiche... perciò dovresti prendere 2 bacchette uguali e mettere da parte quella che hai... (in tal caso può essere utile sapere il tuo modello di scheda madre per sapere quali tipi di RAM preferisce... :whistle:

in ogni caso 1GB non è così poco quanto pensi... se usi WindowsXP è più che sufficiente per far andare il PC liscio! : Mr green :

pertanto credo che il vero problema di quel PC è il fatto che c'hai montato il Windows Vista... (che pure con 2 o 4GB di RAM va una cacata uguale! : Thumbup : )

quindi ti direi di non spendere soldi a componenti e semmai di cambiare direttamente il sistema operativo... :whistle: (credo che ci sia qualche elemento della SPQR che può darti na mano in questo... e se vi capita di avere difficoltà  a reperire i drivers adatti al WindowsXP fatemi un fischio che ve li trovo io! : Thumbup : ...a volte sono difficili da trovare ma NON impossibili! : Wink : )

saluti 003
...and everything under the MOON is in tune...

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » sab nov 14, 2009 4:14 pm

vinz ha scritto:inoltre con le RAM devi stare attento al fatto che se usi 2 bacchette DEVONO necessariamente essere identiche... perciò dovresti prendere 2 bacchette uguali e mettere da parte quella che hai...

uhmmmm, sebbene teoricamente sapevo anche io questa cosa, praticamente nel mio pc fiono a poco tempo fa avevo due bacchetta da 1 GB e due da 512 tutte differenti ed andava tranquillo

poco tempo fa ho sostituito le 512 ed una da 1 GB per avere 4 bacchette da 1 GB TUTTE UGUALI e forse, dico forse, ho un leggero peggioramento nonostante ! GB di RAM in più..
ma credo che dipenda che la scheda madre ed SO (XP) non è che sopportino tanto bene 4 GB (che me ne segnala 3,71)
Vinz, c'è da fare qualcosa al Bios???
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab nov 14, 2009 5:19 pm

Arber ha scritto:Basta che cerco sti numeri e la prendo da 2 gb?

ti hanno già  ampiamente risposto..
aggiungo solo che quella su Ebay ha un prezzo esagerato.. un furto : Eeek :
cmq vada .. con vista ma pure su Xp un paio di giga non fanno male, anzi.. al tuo posto (trattandosi di memorie entry level non si sa se sfrutta il dual channel in più anche se metti la Pc 800 dovrebbe digerirla lo stesso) aggiungerei una da un giga, che purtroppo al momento sono salite di prezzo, ma con meno di 20 eu te la cavi ed il tuo Pc respira 004
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » sab nov 14, 2009 6:33 pm

:greetings-clapyellow:
Grazie ragazzi!

Comunque, vista o non vista, io due Gb ce li voglio mettere...
Almeno fatica un pò meno...
Calcolando poi che co sto pc, ci monto pure i video, ed è già  un miracolo che non si sia fuso...

Giò in soldoni, mi sapresti dire un negozio online e concretamente che tipo di bacchetta devo cercare?
(che non è che ci capisco molto...)
:scared-shocked:

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab nov 14, 2009 9:49 pm

beh considerando l'esigua spesa eviterei l'aquisto online, pagheresti parecchio in spese di spedizione, sicuramente a Roma c'è uno shop dove puoi comprartela comodamente.

io faccio riferimento quì http://www.megalomania.it/catalog/produ ... oiaomef437 perchè ce l'ho a 18km da casa, considera che la stessa memoria che ti ho linkato qualche mese fa costava 13 eu....purtroppo ora ben 22eu

quindi butta un occhio su Gugol uno shop a Roma nei tuoi paraggi che non ti rapini.. e compra : Wink :

le Value Ram dovresti trovarle anche dal salumiere : Mr green :

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab nov 14, 2009 11:48 pm

fletcher ha scritto:uhmmmm, sebbene teoricamente sapevo anche io questa cosa, praticamente nel mio pc fiono a poco tempo fa avevo due bacchetta da 1 GB e due da 512 tutte differenti ed andava tranquillo

credo che questo sia un caso particolarmente fortunato... evidentemente hai una scheda madre molto stabile ed hai beccato memorie che, seppur differenti, riescono a sincronizzarsi per bene fra loro... ovvero non sono poi così diverse nella sostanza... : Thumbup : (ma questo però lo sai quando le stai provando... se devi ancora acquistarle l'unico modo per tutelarti a priori da eventuali problemi è quello di prendere bacchette identiche ed in numero pari... e possibilmente soltanto 2 : Wink : )

normalmente a mescolare le bacchette "a caso" le cose non funzionano a dovere... anzi, i crash e le schermate blu fioccano... :whistle:

in ogni caso, se si vuole sapere se la memoria montata su un PC funziona a dovere c'è un modo abbastanza diretto...
...ovvero eseguire qualche giro di "memtest" e vedere se escono fuori degli errori o meno...
...se ci sono dei problemi il memtest se ne accorge e lo segnala! 002

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » dom nov 15, 2009 1:01 pm

Arber ha scritto::greetings-clapyellow:
Grazie ragazzi!

Comunque, vista o non vista, io due Gb ce li voglio mettere...
Almeno fatica un pò meno...
Calcolando poi che co sto pc, ci monto pure i video, ed è già  un miracolo che non si sia fuso...

Giò in soldoni, mi sapresti dire un negozio online e concretamente che tipo di bacchetta devo cercare?
(che non è che ci capisco molto...)

le mie due bacchette le ho pagate poco meno di 20€ l'una.. un affarone, se noti il prezzo... posso chiedere se il tizio riesce a passarmene altre e la prox volta che vengo a Roma te le passo...
...So ya..Thought ya...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » dom nov 15, 2009 2:52 pm

Passa a Win7 che è molto meglio di Vista ,mangia meno risorse ed è più snello. Io ho tre banchi di ram,uno da 667mhz e due da 800mhz che convivono benissimo. Naturalmente le 800 viaggiano a 667 ma di problemi non ne stò avendo.
I've been mad for fucking years.....absolutely years

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom nov 15, 2009 5:15 pm

bhe... passando a Win7 non hai il problema di cercarti i drivers... quasi sicuramente avrai tutti i componenti correttamente riconosciuti già  in partenza! 003

e in ogni caso, a prime impressioni, pare non essere nemmeno lontanamente parente con quel cacatone del Vista! : Thumbup :

oh... se ci fai montaggio video (ma anche se non ce lo fai) e stai per aprire il cabinet... a sto punto mettici ALMENO una ventola avanti che sputa l'aria verso dentro (dove hai l'hard disk) ed una dietro che sputa verso fuori.... così gli crei un ricircolo d'aria che non fa mai male... mi gioco tutto quello che vuoi che il tuo PC di ventole non ne ha quasi per niente (come tutti quelli di marca)...

...se non riesci a trovare le ventole che sputano allora prendi quelle che soffiano... eheheh :whistle: 044

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom nov 15, 2009 10:27 pm

in alternativa ci sono sempre le sventole : Eeek : 044 044 044

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun nov 16, 2009 1:00 am

si, quelle che arrivano dalla Cluster se non si fa il bravo ragazzo : Lol :
...So ya..Thought ya...

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » lun nov 16, 2009 1:08 am

005

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mar nov 17, 2009 10:49 pm

Oppure le sventole che ti potrebbero arrivare se guardi le sventole per strada... : Mr green : (oppure quelle che mi arriveranno se farò ancora battute del genere). :whistle:
Shine on.
Pieffe.

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mer nov 18, 2009 1:51 am

:teasing-slap:

:teasing-neener:

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » mer nov 18, 2009 1:31 pm

: Lol :
L'avevo detto io che arrivava... : Mr green :
Beh, ora torniamo IT. : Wink :
Shine on.
Pieffe.