VHS contro DVD

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
The_Piper
Fan
Fan
Contatta:

VHS contro DVD

Messaggioda The_Piper » mar set 19, 2006 1:04 pm

La qualità  dei dvd è peggiore delle VHS soprattutto nelle scene buie. La resa cromatica è migliore con i sistemi analogici e le sfumature di colore sono più naturali. Se osservate le scene scure spesso vedrete un solo nero invece con la vhs si riescono ad apprezzare varie sfumature di grigio scuro. Inoltre in alcune scene sono presenti artefatti, cosa del tutto assente sulla videocassetta.

Questi sono problemi legati al mondo dei video digitali, nalla fattispecie collegabili al campionamento ed alla compressione MPEG2; qualsiasi dvd ha maggiore risoluzione rispetto alla videocassetta ma un numero minore di colori.

Personalmente a me la "qualità  dvd" non soddisfa, la trovo ancora piuttosto innaturale e migliorabile. Speriamo bene con i futuri supporti di maggiore capienza.

Albatross
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Albatross » mar set 19, 2006 2:00 pm

sarà  che non ho TV che mi fanno apprezzare queste code...
cmq il DVD è un'invenzione fantastica clap clap
After all it's not easy
Banging your heart against some mad bugger's wall

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar set 19, 2006 2:54 pm

perchè il CD ha forse mai superato il vinile o la bobina? :lol: :lol: :lol:

come per l'audio anche per il video l'analogico è e sarà  sempre migliore del digitale in quanto a sfumature e naturalezza...

...certo, un formato digitale è più pratico da gestire e si conserva meglio ma è maledettamente freddo... :roll:
...and everything under the MOON is in tune...

The_Piper
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda The_Piper » mar set 19, 2006 3:05 pm

Diciamocelo francamente: i cd e i dvd sono qualitativamente inferiori ai loro corrispondenti analogici tuttavia presentano diversi vantaggi tipo poter fare editing trasferendo su pc, saltare da una traccia all'altra,...

E naturalmente mentre le vecchie cassette le potevi copiare 2-3 volte e poi la qualità  scadeva nettamente, i cd e i dvd li puoi copiare un sacco di volte e ottieni sempre lo stesso risultato. Inoltre li puoi condividere in Internet...Ma queste sono cose che non mi appartengono perchè lo fanno i pirati informatici... :roll: :smt117
Ultima modifica di The_Piper il mer set 20, 2006 8:43 am, modificato 1 volta in totale.

heart of the sun
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda heart of the sun » mar set 19, 2006 5:20 pm

vinz ha scritto:perchè il CD ha forse mai superato il vinile o la bobina? :lol: :lol: :lol:

come per l'audio anche per il video l'analogico è e sarà  sempre migliore del digitale in quanto a sfumature e naturalezza...

...certo, un formato digitale è più pratico da gestire e si conserva meglio ma è maledettamente freddo... :roll:

beh è vero, c'è poco da fare!!
Ti quoto!

Andrea
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar set 19, 2006 5:25 pm

non posso giudicare il confronto cd vs. vinile...visto che i secondi non li ho mai ascoltati.

Ma quella del DVD peggio della VHS è una gran bella cazzata, e fidatevi ne ho visti a migliaia di film con entrambi i supporti.
"Heaven sent the promised land
Looks alright from where I stand
Cause I'm the man
On the outside looking in
Waiting on the first step
Show where the key is kept
Point me down the right line
Because it's time"

Homer Simpson
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Homer Simpson » mar set 19, 2006 6:26 pm

The_Piper ha scritto:Diciamocelo francamente: i cd e i dvd sono qualitativamente inferiori ai loro corrispondenti analogici tuttavia presentano diversi vantaggi tipo poter fare editing trasferendo su pc, saltare da una traccia all'altra,...

E naturalmente mentre le vecchie cassette le potevi copiare 2-3 volte e poi la qualità  scadeva nettamente, i cd e i dvd li puoi copiare un sacco di volte e ottieni sempre lo stesso risultato. Inoltre li puoi condividere in Internet...Ma queste sono una cose che non mi appartengono perchè lo fanno i pirati informatici... :roll: :smt117

Secondo me un vinile è meglio di un CD solo se il primo è suonato su un impianto super con una puntina in ottime condizioni e se è tenuto (il disco) in buone condizioni. Se non sussistono queste condizioni (praticamente, quello che purtroppo avviene nella maggior aprte dei casi dei comuni mortali) tutti vantaggi dell'analogico, IMHO, si vanno a fare benedire. :wink:
D'OH!

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar set 19, 2006 7:43 pm

VHS e DVD mah...non credo, esistevano standard su nastro video ben superiori e vedendo vecchi movie provenienti da nastro sicuramente la qualita er a superiore,

il digitale aiuta a risparmiare ed avere un prodotto accettabile, l'analogico no !
come già  diceva homer bisogna spendere :cry:

propenderei per l'analogico se fatto bene, ha meno intermediari forse per questo ha un suono più reale e caldo, purtroppo anche più soggetto a degrado :roll:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

pauli47
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda pauli47 » mar set 19, 2006 10:15 pm

Non ci avevo mai pensato, ma devo dire che hai ragione!!!!!
I don't need no arms
around me
And I don't need no drugs to calm me.

Fatemi il favore solamente di cliccare su questo link http://s6.bitefight.it/c.php?uid=38078

The_Piper
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda The_Piper » mer set 20, 2006 9:05 am

Tornando ai dvd: la resa cromatica è INFERIORE e LIMITATA rispetto a quella di una videocassetta. Provate a guardare Pulse soprattutto nelle scene buie e confrontate con la corrispondente videocassetta. Noterete che la videocassetta ha colori grigi che poi passano a grigio scuro e poi a nero mentre nel dvd questo passaggio è più secco.

La stessa differenza la si può notare tra una fotografia fatta da macchina analogica e da digitale.

Le differenze non sono enormi comunque sono presenti e visibili a chi è pignolo e sa guardare nei dettagli...Come me. :roll:

Andrea
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer set 20, 2006 9:32 am

Si peccato che la videocassetta salta, vibra..produce degli strani effetti visivi e si sente una merda.
"Heaven sent the promised land

Looks alright from where I stand

Cause I'm the man

On the outside looking in

Waiting on the first step

Show where the key is kept

Point me down the right line

Because it's time"

The_Piper
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda The_Piper » mer set 20, 2006 10:18 am

Andrea ha scritto:Si peccato che la videocassetta salta, vibra..produce degli strani effetti visivi e si sente una merda.

Forse quelle che possiedi tu... :roll:

Le mie vanno benissimo.

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » mer set 20, 2006 11:04 am

The_Piper ha scritto:.
La stessa differenza la si può notare tra una fotografia fatta da macchina analogica e da digitale.

Ehm...... non sono proprio d'accordo eh, ci sono macchinette che colgono tutte le sfumature e sono molto, ma mooooooooolto meglio delle analogiche.... :roll:
http://spaces.msn.com/members/visionialterate/
.:.la mia espressione artistica.:.

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer set 20, 2006 12:22 pm

quelle dei cellulari :mrgreen:

cmq è impossibile..per il momento (che io sappia) non esiste un CCD che ha lo stesso numero di informazioni della pellicola, poi subentrano qualità  delle lenti etc. che nella ripresa sia analogica che digitale sono primarie.

circa la VHS di Andrea probabilmente è danneggiata, l'audio ti posso assicurare che mettendola in un video stereo (buono) e facendolo passare per l'HI-FI è di ottima qualità .

:smt004:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » mer set 20, 2006 5:03 pm

Pinknoise ha scritto:cmq è impossibile..per il momento (che io sappia) non esiste un CCD che ha lo stesso numero di informazioni della pellicola, poi subentrano qualità  delle lenti etc. che nella ripresa sia analogica che digitale sono primarie.

E come si comparano i due sensori ("informazioni?!")? E in che termini l'analogico è superiore? Illustrami bene.... :wink:
http://spaces.msn.com/members/visionialterate/
.:.la mia espressione artistica.:.