Acquisizione vhs>pc

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Acquisizione vhs>pc

Messaggioda BrainDamage » gio nov 30, 2006 10:19 pm

Allora...io ho provato con una normale scart con prese rgb 2 audio e una video collegata alle entrate della scheda di acquisizione video sul pc.
Solo che sento solo l'audio.Mi chiedevo se la cosa fosse fattibile (nel caso come mai non si vede una mazza!!!!!!!),oppur mi serve una presa scart differente tipo questa?

http://www.playsystem.it/default.asp?do ... rom=kelkoo

Grazie a chi mi aiuta
I've been mad for fucking years.....absolutely years

lordraw
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda lordraw » gio nov 30, 2006 10:32 pm

L'unica cosa che funziona bene per le catture audio video da qualsiasi sorgente sono i Dazzle della pinnacle tipo il dazzle 150

http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/a ... ifications
Remember when you were young, you shone like the sun.
Shine on you crazy diamond.
Now there's a look in your eyes, like black holes in the sky.

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio nov 30, 2006 10:37 pm

mah... premetto che di Video non me ne intendo... :roll:

...ma una volta mio fratello (che è appassionato di video come me per l'audio) mi ha trasferito una VHS sul PC attaccando l'uscita S-Video del suo Videorecorder all'entrata S-Video della sua scheda di acquisizione...

...se non ricordo male, durante l'acquisizione vedeva le immagini in una finestrella del software di acquisizione ma non si sentiva l'audio...

...ma appena finita la 'cattura' c'erano sia audio che video...

...inutile dire che usando la connessione S-VHS la qualità  dell'immagine è venuta na cannonata... ma avresti bisogno sia di un videoregistratore con quel tipo di uscita che di una scheda di acquisizione con quel tipo d'ingresso...

...se non ricordo male la sua scheda dovrebbe essere una Pinnacle (oramai fuori produzione, mi pare) che gli è costata qualcosa come 600euro :shock: ed il software di acquisizione era quello in dotazione con la scheda (il Pinnacle Studio)...

...inutile dirti se hai provato a smanettare su quell'interruttore dell'adattatore... perchè l'audio immagino che passi in entrambe le direzioni a prescindere dall'interruttore, essendo un semplice contatto che non ha bisogno di conversioni... :wink: (a differenza del segnale video)

lo so... non è un grande aiuto... :oops:
...and everything under the MOON is in tune...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio nov 30, 2006 10:50 pm

Quella presa scart nel link ha anche l's-video che è presente nella scheda di acquisizione.Io chiedevo se il problema che non si vedesse l'audio era dato dal fatto che usavo solo una riduzione scart normale (usata solitamente per trasferimento video dall 8mm al vcr.

lordraw
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda lordraw » gio nov 30, 2006 10:53 pm

Il dazlle è la stessa cosa ma esterna... si collega via usb
e fa praticamente lui....
Lo puoi fare su portatile....addirittura....
Remember when you were young, you shone like the sun.
Now there's a look in your eyes, like black holes in the sky.

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio nov 30, 2006 10:57 pm

l'unica cosa che so sugli adattatori video è che alcuni ti fanno in pratica solo da "riduttore" (una specie di doppia spina :lol: ) ma lasciano i segnali così come sono... (e qui bisogna vedere se vanno convertiti o meno)

...mentre altre (come quella indicata sul link) dovrebbero essere dei veri e propri convertitori (tipo da S-VHS a composito e viceversa)...

...ma il videoregistratore che uscita ha? (e tieni presente che sulle scart ci stanno una marea di poli per far passare molti tipi di segnali, ma in realtà  i poli che realmente lavorano possono cambiare a seconda delle caratteristiche degli apparecchi)...

:mrgreen:

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio nov 30, 2006 11:04 pm

Sul videoregistratore ho il composito sul davanti (cavo giallo,bianco e rosso) penso che sia solo in entrata,mentre dietro ho due scart.Per utilizzare la scart con i cavi ho usato la riduzione composito/scart ma penso che funzioni solo in entrata,non in uscita,perciò credo serva quello con l'interrutore.

Vabbè aspetto altre info

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » ven dic 01, 2006 1:03 am

ho dato un'occhiata qua...http://it.wikipedia.org/wiki/SCART#Piedinatura

in realtà  non ci capisco più di tanto ma potrebbe in effetti essere che, come per l'audio, ci siano anche per il video dei poli dedicati all'ingresso e degli altri dedicati all'uscita...

...se no non si spiega quell'interrurrore (IN/OUT) su quell'adattatore... :roll:

a mio avviso per inquadrare il problema bisogna guardare nelle caratteristiche del Videoregistratore (e di riflesso del cavo da usare)...

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » ven dic 01, 2006 1:16 pm

La presa S-Vhs dovrebbe essere presente tra la piedinatura della presa scart.
Però non è detto che questa sia collegata in qualche circuito, ovvero se il videoregistratore (se economico) la abbia integrata.
In pratica i piedini dedicati alla S Vhs potrebbero non essere collegati da nessuna parte.
Spesso persino il cavo scart al suo interno contiene solo i cavi Video Audio R-L.
L'adattatore presente nella foto linkata da Brain damage è solo un commutatore In-Out.

Qualche tempo fa acquisii un filmato da una videocamera digitale per portarlo in Vcd.
A fine masterizzazione (dopo un giorno!!!) mancava l'audio :evil:
Questo però attraverso una porta USB. Poi utilizzati la porta firewire (ci impiegai meno di mezza giornata!!!) è tutto filò liscio.
C'è da dire però che l'acquisizione funzionava pressapoco così:
Per circa 5 minuti veniva importato il filmato, e per circa altri 5 minuti il filmato veniva messo in pausa automaticamente e veniva elaborato. Questo comunque era permesso dal fatto che il PC poteva controllare la videocamera. Non penso che il PC possa controllare allo stesso modo anche un videoregistratore, nel senso che la quantità  di dati importata non lascerebbe il tempo per una corretta acquisizione, visto che il Computer non è in grado di mettere in pausa automaticamente il VCR. Poi altro non so.
Il PC ovviamente deve essere potente, se no non se ne fa nulla.
RW 10 05 2002 Milano - RW 12 06 2002 Roma - NM 27 04 2005 Milano - PINK FLOYD 02 07 2005 Londra - RW 17 11 2005 Roma - DG 24 03 2006 Milano - DG 26 03 2006 Roma - RW 04 06 2006 Verona - RW 16 06 2006 Roma - RW 12 07 2006 Lucca - RW 23 04 2007 Milano

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven dic 01, 2006 1:38 pm

Il videoregistratore è un samsung,sinceramente non sò se lo abbia integrato,in ogni caso come manda fuori il segnale alla tv dovrebbe mandarlo anche al pc.In ogni caso ho comprato l'adattatore,il venditore mi ha detto che senza di quello non è possibile mandare il segnale alla scheda video.Il pulsante in-out serve a quello.Sperem

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » ven dic 01, 2006 1:42 pm

Si, ma il segnale al PC lo manda tramite l'uscita video normale, non S Vhs.
Comunque fai altre prove e tienici informati, che anche io ho da passare delle videocassette su PC, così vedo come si agisce :smt004:
RW 10 05 2002 Milano - RW 12 06 2002 Roma - NM 27 04 2005 Milano - PINK FLOYD 02 07 2005 Londra - RW 17 11 2005 Roma - DG 24 03 2006 Milano - DG 26 03 2006 Roma - RW 04 06 2006 Verona - RW 16 06 2006 Roma - RW 12 07 2006 Lucca - RW 23 04 2007 Milano

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven dic 01, 2006 2:42 pm

Ora il mio pc è defunto,quando ripristino saprò dirti.Comunque faccendo ricerche sul web tutti evidenziano quella riduzione scart.Se non và  con l's-video userò il composito ma se hanno messo la femmina nella riduzione vuol dire che il segnale può essere convogliato attraverso s-video,credo boh

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » ven dic 01, 2006 2:51 pm

Be, se attacchi il cavetto direttamnte della presa S vhs dell'adattatore e si vede tutto allora vuol dire che non ci sono problemi e che il VCR dovrebbe avere questo tipo di ingresso-uscita.

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » sab dic 02, 2006 9:11 pm

Allora,niente s-video su vcr non adeguato,si vede si,ma in bianco e nero :mrgreen:

Cmq la riduzione scart che avete visto sul link è quella adatta,infatti mi son portato Behind The Wall coi sottotitoli in italiano su pc :roll: