che orecchio abbiamo?

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
krodino
Fan
Fan
Contatta:

che orecchio abbiamo?

Messaggioda krodino » gio gen 25, 2007 10:16 pm

volevo un pò sondaggiare sù che tipo di orecchio avevamo... io personalmente mi sento che non ho un bell' orecchio... tipo da ascoltare un MP3 o un CD nello stesso stereo non colgo differenze, e il basso faccio una fatica immane a sentirlo, nel metal proprio non lo sento nemmeno concentrandomi, sento solo uno "uoo uoo uoo" ma non distinguo tempo note etc.etc.
molte sfumature delle canzoni le sento solo in cuffia
c'è un metodo per sapere se si ha un buon orecchio o meno?

voi invece?
And headed straight... into the shining sun

Mathilda
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Mathilda » ven gen 26, 2007 8:49 am

Mha.... in quanto a "orecchio musicale" ne ho poco anche io, inteso nel senso che quando sento un accordo o una nota non so dirti al volo che nota è... questo mi dà  grosse difficoltà  con la chitarra. Sto cercando di affinarlo suonando giri di accordi in continuazione per memorizzare i suoni... :roll:

in quanto all'orecchio per la qualità  invece... tra un pezzo ascoltato in mp3 e uno su vinile eccome se sento la differenza! Non c'è paragone... i suoni digitali e com pressi tendono a sembrare "piatti" per me.
PIEFFE FANS CLUB TESSERA 00002

If I go insane, please don't put your wires in my brain.....

Lord Brett Sinclair
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda Lord Brett Sinclair » ven gen 26, 2007 9:02 am

io devo ammettere di avere un buon orecchio nel riconoscere la"qualità " dei suoni, per es gli mp3, anche poco compressi, mi fanno storcere il naso e sento subito la differenza con i non compressi.

Per quello che riguarda il riuscire a riconoscere gli strumenti ascoltando un pezzo me la cavo mentre con la chitarra sono un principiante assoluto, ho cominciato da qualche mese a strimpellare e devo ancora sviluppare l'orecchio da "accordo"

Fabio
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda Fabio » ven gen 26, 2007 10:48 am

Mathilda ha scritto:Mha.... in quanto a "orecchio musicale" ne ho poco anche io, inteso nel senso che quando sento un accordo o una nota non so dirti al volo che nota è... questo mi dà  grosse difficoltà  con la chitarra. Sto cercando di affinarlo suonando giri di accordi in continuazione per memorizzare i suoni... :roll:

in quanto all'orecchio per la qualità  invece... tra un pezzo ascoltato in mp3 e uno su vinile eccome se sento la differenza! Non c'è paragone... i suoni digitali e com pressi tendono a sembrare "piatti" per me.

quoto in toto, :wink:
Divided...... I Fall, I fall, I fall.

RICHARD WRIGHT FAN CLUB TESSERA 00001

FLOYDMAN
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda FLOYDMAN » ven gen 26, 2007 11:07 am

ho un buon orecchio, ma non sento la minima differenza fra un mp3 e un wav...
Who was breaking away from the pack
Who was only a stranger at home
Who was ground down in the end
Who was found dead by the phone
Who was dragged down by the stone

pieffe
Senior
Senior

Messaggioda pieffe » ven gen 26, 2007 12:01 pm

Visto che ero curioso, ho fatto una piccola ricerca in merito e parto, prendendo spunto dall'affermazione di Mathilda (che ringrazio) per introdurre il discorso.

Mathilda ha scritto:(...) quando sento un accordo o una nota non so dirti al volo che nota è... (...)

Questo vorrebbe dire avere l'orecchio assoluto. Chi ha l'OA, ha la capacità  di riconoscere le note, gli accordi, la tonalità  di un brano, senza necessità  di utilizzare alcuno strumento. Riconosce l'accordatura corretta o meno di uno strumento musicale. I contro di chi ce l'ha è che ha difficoltà  ad ascoltare determinati tipi di musica (mi pare barocca), suonati ad una tonalità  particolare.
C'è anche l'orecchio relativo, un po' più comune, che è la capacità  di riconoscere gli intervalli tra le note, senza necessariamente saperne il nome.
Alcuni sostengono che l'OA e l'OR li si abbia dalla nascita, altri che possano venire con la pratica; io propendo per la prima ipotesi: una sorta di predisposizione a livello genetico. Questo, anche perchè mi è capitato di sentire cantare/suonare persone che, pur facendolo (non professionalmente) da molto tempo non sapevano tenere nè tempo, nè tono... oppure non sapevano dire se un accompagnamento/assolo era o meno nella giusta tonalità ...
In ogni caso con un allenamento costante, credo si possa migliorare/sviluppare il proprio orecchio musicale al meglio, senza necessariamente arrivare a livelli di OR e OA.

Personalmente, non posso dire di avere l'OA o l'OR, ma quando ascolto un brano, non ci metto molto a individuare le posizioni degli accordi o le note sulla chitarra. Di solito, infatti, suono ad orecchio, avendo una conoscenza della teoria musicale solo di base (nomi/posizioni di alcuni accordi); inoltre capisco quando sento canzoni suonate a tonalità  differenti, rispetto alle originali: tipico caso quando l'LP non gira alla velocità  corretta e la musica esce mezzo tono sotto.
Per la qualità : riesco a distinguere chiaramente un mp3 da un wave, per non parlare degli LP (c'è anche chi mi ha detto che un LP è peggio di un CD, o non sente differenza - da non credere).
Metodi per conoscere se si ha un buon orecchio, non ne conosco, ma so che ci sono parecchi metodi per migliorare. In ogni caso credo che, se una persona non ha un minimo di orecchio dalla nascita (cioè è portata per la musica), difficilmente potrà  ottenere risultati.
Shine on. :wink:
Pieffe.

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » ven gen 26, 2007 12:17 pm

io tante volte mi ritrovo a improvvisare su scale pentatoniche, e nemmeno so la nota che sto prendendo (tipo BB King :mrgreen: )

per quanto riguarda la differenza tra mp3 e wav, se un mp3 viene fatto bene (tipo 320kbps in variable bit rate) da un cd pulito e senza graffi, un lettore cd/dvd come dio comanda e un pc sufficientemente potente, vi sfido a trovare le differenze... se poi avete l'orecchio bionico, buon per voi! :mrgreen: io non ne trovo...
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

Lord Brett Sinclair
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Messaggioda Lord Brett Sinclair » ven gen 26, 2007 12:19 pm

pieffe ha scritto:...per non parlare degli LP (c'è anche chi mi ha detto che un LP è peggio di un CD, o non sente differenza - da non credere).

in effetti c'è un abisso tra cd e lp....soprattutto se i cd sono di dischi datati (tipo quelli dei nostri eroi :D ) la differenza è disarmante, meglio i vinili tutta la vita

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven gen 26, 2007 12:22 pm

Un mp3 rippato bene non si percepisce nessuna differenza,se vai sotto i 160kbs allora si
I've been mad for fucking years.....absolutely years

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » ven gen 26, 2007 1:57 pm

Ecco.... era da tempo che volevo chiedere una cosa simile... quanto si sente la differenza tra un MP3 a 320 kbps e un Wav?
http://spaces.msn.com/members/visionialterate/
.:.la mia espressione artistica.:.

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » ven gen 26, 2007 2:01 pm

praticamente io non ne sento, nè dall'impianto nè dalle cuffie... l'mp3 taglia parecchio quando si scende sotto i 160k (come dice giustamente fab) ma quando si sta belli alti col bit rate, diciamo dai 224k in su, va tutto bene. se poi si usa un bit rate variabile, al posto del costante, la banda dati viene sfruttata meglio...
spero di non aver detto cazzate :mrgreen:
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven gen 26, 2007 2:05 pm

In effetti è cosi ma non cambio la mia opinione :wink:
I've been mad for fucking years.....absolutely years

pauli47
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda pauli47 » ven gen 26, 2007 2:16 pm

Nel metal il basso è ipmercettibile, nel rock tradizionale si sente moltissimo :wink:
I don't need no arms
around me
And I don't need no drugs to calm me.

Fatemi il favore solamente di cliccare su questo link http://s6.bitefight.it/c.php?uid=38078

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » ven gen 26, 2007 2:18 pm

... mmmm chiedilo a Stive Harris o a DiMaggio dei Manowar.. :lol: :wink:
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » ven gen 26, 2007 9:56 pm

O a Cliff...

;)
:scared-shocked: