che orecchio abbiamo?

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom gen 28, 2007 2:13 pm

ehm... no :?

si potrebbe provare a comprimere un DVD piccolo e poi decomprimerlo ..giusto per provare :wink:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » dom gen 28, 2007 2:15 pm

Il problema è se dopo il relativo decompress torna come l'originale,ho i miei dubbi,non sò.Buona cosa ma sinceramente,faccio prima a spedirlo in prioritaria,meno rogne e pensamenti :mrgreen:
I've been mad for fucking years.....absolutely years

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » dom gen 28, 2007 2:18 pm

BrainDamage ha scritto:Il problema è se dopo il relativo decompress torna come l'originale,ho i miei dubbi,non sò.Buona cosa ma sinceramente,faccio prima a spedirlo in prioritaria,meno rogne e pensamenti :mrgreen:

i dubbi ce li ho anch'io. queste soluzioni miracolose all'apparenza, poi nascono tanti problemi... cmq sto provando a procurarmi un ratdvd e poi vi faccio sapere... anche se già  va a farsi fottere la promessa di mantenere le dimensioni del rat sul GB scarso... quello mio son 2.4GB!
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

The_Piper
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda The_Piper » lun gen 29, 2007 9:04 am

strat71 ha scritto:praticamente io non ne sento, nè dall'impianto nè dalle cuffie... l'mp3 taglia parecchio quando si scende sotto i 160k (come dice giustamente fab) ma quando si sta belli alti col bit rate, diciamo dai 224k in su, va tutto bene. se poi si usa un bit rate variabile, al posto del costante, la banda dati viene sfruttata meglio...
spero di non aver detto cazzate :mrgreen:

Io sapevo che l' mp3 taglia tutte le frequenze sotto i 15000 (o 16000) herz. Il bitrate non influisce sul taglio delle frequenze perchè appunto sotto una determinata frequenza vengono comunque eliminate, influisce invece sulla definizione del suono.

NOn sono sicuro che ciò che ho scritto sia vero, chiedo lumi a chi ne sa di più.

The_Piper
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda The_Piper » lun gen 29, 2007 9:07 am

BrainDamage ha scritto:Il problema è se dopo il relativo decompress torna come l'originale,ho i miei dubbi,non sò.Buona cosa ma sinceramente,faccio prima a spedirlo in prioritaria,meno rogne e pensamenti :mrgreen:

Esatto. E' già  un mattone scaricare i roio, figuriamoci i dvd! Si fa prima e con meno possibilità  di errori a scambiarseli per posta.

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » mer gen 31, 2007 10:19 pm

questione di pareri... ho appena procurato un dvd ufficiale di un famoso concerto dei pf del 1994 (il secondo):mrgreen: e lo sto decomprimendo proprio ora...
a dopo i pareri sul dvd finito. io penso che non sia proprio cattivo come formato!

vinz
Senior
Senior

Re: che orecchio abbiamo?

Messaggioda vinz » gio feb 01, 2007 1:18 am

krodino ha scritto:volevo un pò sondaggiare sù che tipo di orecchio avevamo... io personalmente mi sento che non ho un bell' orecchio... tipo da ascoltare un MP3 o un CD nello stesso stereo non colgo differenze, e il basso faccio una fatica immane a sentirlo, nel metal proprio non lo sento nemmeno concentrandomi, sento solo uno "uoo uoo uoo" ma non distinguo tempo note etc.etc.
molte sfumature delle canzoni le sento solo in cuffia
c'è un metodo per sapere se si ha un buon orecchio o meno?

voi invece?

percaso hai pensato di cambiare stereo? :P :lol: :lol: :mrgreen:

a parte gli scherzi...

...per quanto riguarda il suono, se hai un impianto che riproduce per bene tutte le frequenze, e si sa su cosa "puntare l'oracchio" , si possono notare delle differenze (in termini di spazialità ) già  quando si passa dai 24bit ai 16bit... ed ovviamente questo impoverimento dell'ariosità  del suono aumenta comprimendo in mp3... :roll:
...ovviamente il vinile è il vinile (e il nastro a bobina è il nastro a bobina :wink: )... ma se si campiona la fonte analogica a qualità  "esagerate" , tipo 24bit 96KHz con una scheda audio "seria" , vi sfido a distinguere la fonte analogica dalla sua copia digitale... 8)

...invece per quanto riguarda il discorso sull'orecchio musicale, io ho sempre pensato che chi suona ad orecchio è perchè HA orecchio (almeno quello "relativo")...

...non so che tipo di orecchio sia il mio... ( :? ) ...ma comunque lo alleno dalla nascita! :lol: :smt102

:mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » gio feb 01, 2007 10:04 am

BrainDamage ha scritto:Il problema è se dopo il relativo decompress torna come l'originale

allora, io l'ho fatto ieri... ecco la sintesi:
per decomprimere un rat dvd da 2.4gb ad uno "normale" da 4.3gb ci ha messo 3 ore scarse. dopodichè si ottiene o una cartella dvd o un iso che possono essere masterizzati. dopo aver masterizzato, il dvd si presenta perfetto. sono presenti tutti i menù e i cazzilli vari, e anche la compressione per portarlo in un DVD5 è stata eseguita bene clap clap
morale della favola: mi sono trovato bene e penso di riusare i rat dvd...
ciao :mrgreen:

krodino
Fan
Fan
Contatta:

Re: che orecchio abbiamo?

Messaggioda krodino » lun feb 05, 2007 10:27 pm

vinz ha scritto:
krodino ha scritto:volevo un pò sondaggiare sù che tipo di orecchio avevamo... io personalmente mi sento che non ho un bell' orecchio... tipo da ascoltare un MP3 o un CD nello stesso stereo non colgo differenze, e il basso faccio una fatica immane a sentirlo, nel metal proprio non lo sento nemmeno concentrandomi, sento solo uno "uoo uoo uoo" ma non distinguo tempo note etc.etc.
molte sfumature delle canzoni le sento solo in cuffia
c'è un metodo per sapere se si ha un buon orecchio o meno?

voi invece?
testo
io intendevo gli mp3 classici a 320, 224 tipo quelli che si trovano su emule, quindi non di qualità  alta io sentendo quelle robe e un CD sento la stessa roba :oops:
volevo sapere solo se sono anormale io :lol: o anche altri non ne sentono la differenza

ma invece un vinile a confronto di un CD come suona?
And headed straight... into the shining sun

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar feb 06, 2007 1:25 am

:mrgreen: :mrgreen: :lol:

ehehehhe... la differenza fra mp3 a 224-320kbit e CD si sente ma solo se hai un sistema di riproduzione "scheda audio-amplificatore-casse" che ti riproduce per bene tutte le frequenze...

...invece se si usa uno stereo compatto di quelli odierni , oppure un sistema di casse per PC e la scheda audio integrata, allora la differenza fra mp3 a 224-320 e CD non la sento nemmeno io! :wink: :mrgreen:

per contro proprio oggi per provare un amplificatore Hi-FI Pioneer 60+60W mosfet ed un paio di ottime casse artigianali gli ho attaccato un lettorino mp3 con DarkSideOfTheMoon (ovviamente compresso in mp3)...
...ovviamente tutta quella schifezza delle modulazioni sulle frequenze alte (si nota soprattutto sui piatti della batteria negli stacchi :wink: ) veniva fuori in bella evidenza alla grande!!! ...e ti faceva sembrare il suono NETTAMENTE finto... :shock: (altro che quando lo metto in versione vinile! :wink: )
(logicamente lo stesso lettore mp3 attaccato ad un sistema di ampli-casse meno "Hi-Fi" suona benissimo... :mrgreen:

diciamo che la qualità  superiore della fonte CD o DVD (o meglio ancora vinile :wink: ) si assapora in pratica solo con un impianto stereo tradizionale (quello a pezzi separati e scelti "ad-hoc" 8) )

in definitiva, krodino, ritengo che avrai senza dubbio delle buone orecchie, ma forse un impianto di ascolto meno buono... :roll: :mrgreen:

saluti :mrgreen:

The_Piper
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda The_Piper » mar feb 06, 2007 8:33 am

vinz ha scritto:

per contro proprio oggi per provare un amplificatore Hi-FI Pioneer 60+60W mosfet ed un paio di ottime casse artigianali gli ho attaccato un lettorino mp3 con DarkSideOfTheMoon (ovviamente compresso in mp3)...
...ovviamente tutta quella schifezza delle modulazioni sulle frequenze alte (si nota soprattutto sui piatti della batteria negli stacchi :wink: ) veniva fuori in bella evidenza alla grande!!!

A proposito di mp3 e di Dark Side.....non sopporto gli stacchi inevitabile che ci sono tra una canzone e l'altra; negli album o nei concerti in cui le tracce hanno continuità  è davvero fastidioso sentire il click tra un brano e l'altro.

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » mar feb 06, 2007 11:00 am

:shock: :shock:

Io non sento nessuno stacco fra le mie canzoni

:shock: :shock:
http://spaces.msn.com/members/visionialterate/
.:.la mia espressione artistica.:.

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » mar feb 06, 2007 11:14 am

non è che hai tutto il disco in un unico file? (sempre che sia in mp3)
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar feb 06, 2007 12:19 pm

strat71 ha scritto:morale della favola: mi sono trovato bene e penso di riusare i rat dvd...
ciao :mrgreen:

molto bene ..grazie dell'info :wink:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar feb 06, 2007 1:18 pm

riguardo lo "stacco" fra i brani...

in mp3 , quando si comprime un brano, viene aggiunto in automatico un pizzichino di silenzio (dell'ordine di un decimo di secondo) all'inizio (e forse anche alla fine) della traccia...

...ci sarebbe un modo per eliminare ciò, ma non porterebbe a nulla di buono, perchè tanto sia i lettori software che hardware di mp3 ti mettono uno "stacco" ulteriore quando passano da una traccia all'altra... :roll:

in mp3, l'unica maniera di non avere pause è quella di avere una traccia unica (come ha ben detto Beppe).

...ed ovviamente se vi capita di masterizzare i files mp3 su CD audio, il piccolo "tot" di silenzio (quel decimo di secondo di prima) ve lo ritrovate in ascolto anche nel cd audio... :roll:

saluti