che orecchio abbiamo?

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » mar feb 06, 2007 1:54 pm

Mmmmmmm..... non sono in accordo con Vinz:

Allora che in mp3 venga SPESSO aggiunto un pizzico di pausa è vero, ma tramite delle impostazioni si può togliere (ho brani trasformati in mp3 che messi in sequenza riproducono il perfetto suono collegato e li ho anche aperti con Audition, per controllare che non ci siano pause infinitamente piccole).

Che lettori hardware di mp3 ti mettono uno stacco ulteriore non è assolutamente vero, perlomeno per quanto riugarda l'iPOD. Infatti anche importando in iTunes mp3 che "soffrono" di questo problema delle pause, otterremo un suono armonico e ben collegato (ho un Dark Side traformato in mp3 malissimo, che soffre di pause tra le canzoni di 2 secondi... importato nell'iPOD dopo che iTunes ha calcolato e tolto le pause, si sente meravigliosamente).

Quindi l'unico modo di non avere pause non è solo quello di avere la traccia unica. :wink:
http://spaces.msn.com/members/visionialterate/
.:.la mia espressione artistica.:.

The_Piper
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda The_Piper » mar feb 06, 2007 2:19 pm

Shine on ha scritto:Allora che in mp3 venga SPESSO aggiunto un pizzico di pausa è vero, ma tramite delle impostazioni si può togliere (ho brani trasformati in mp3 che messi in sequenza riproducono il perfetto suono collegato e li ho anche aperti con Audition, per controllare che non ci siano pause infinitamente piccole).

1) Mi puoi dire come bisogna settare il sotfware per non avere le pause dopo la masterizzazione? Faccio riferimento al caso in cui si voglia trasformare gli mp3 in wav e poi masterizzare il tutto.

2)Sai come settare winamp per non sentire le pause tra un mp3 ed il successivo? In questo caso mi riferisco all'ascolto di un album in mp3 in cui i pezzi abbiano continuità  (tipo dark side per intenderci).

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » mar feb 06, 2007 3:07 pm

1) allora, se hai già  degli mp3 con pause masterizzandole non le puoi togliere (a meno che non usi programmi di audio editing o credo potresti trovare anche programmi che ti tolgono le pause automaticamente). Nel caso in cui tu abbia degli mp3 "fatti bene" e non vuoi che si crei una pausa tra l'uno e l'altro masterizzandoli, imposta Nero Burgning Rom (se usi questo programma!).

2)Stesso discorso di prima, se hai già  gli mp3 con le pause (cioè trasformati male) non puoi farci nulla in Winamp (al massimo può settare il fade tra brani in modo che senti meno la pausa, ma non è un gran risultato), ti consiglio di scaricarti iTunes e provare se risolvi con quello!

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar feb 06, 2007 3:30 pm

Shine on ha scritto:Mmmmmmm..... non sono in accordo con Vinz:

Allora che in mp3 venga SPESSO aggiunto un pizzico di pausa è vero, ma tramite delle impostazioni si può togliere ..... cut ....

Quindi l'unico modo di non avere pause non è solo quello di avere la traccia unica. :wink:

veramenti tu credi di non essere in accordo... ( :shock: ) ...ma in realtà  SEI in perfetto accordo... (e questo perchè nel frattempo ti ho ipnotizzato :smt101 ...eheheh :smt112 )

è vero tutto quello che dici... :smt045 (e se leggi bene anch'io avevo detto "c'è un modo per eliminare..ecc ")

...ma il fatto è che se hai degli mp3 ad esempio già  fatti con il decimo di secondo di silenzio (per questioni di audio frames :wink: ) dovresti aprirli e rieditarli uno ad uno levando il silenzio e stando attento a ricadere poi nella giusta divisione dei "frames" del formato CD audio... e poi li puoi masterizzare (senza riconvertirli o "risalvarli" in formato mp3, perchè se no con la doppia conversione in serie il suono diventa ancora di più 'na porcheria... :lol: :lol: :lol: )ma in formato WAV e tutto ciò , per quanto mi riguarda, è un "lavoraccio" alquanto noioso che faccio solo se non ho alternative migliori... :roll:

ben venga i-tunes (che non conosco ancora :oops: ) che ti fa sto lavoro in automatico! clap clap

se invece gli mp3 te li stai creando appositamente, allora si può comodamente impostare il software per evitare questi decimi di secondo di vuoto...

in quanto ai lettori hardware io c'ho un lettorino mp3 (non i-pod, che costicchia un pò... :wink: ) che un pizzico di pausa nel cambio di brano ce l'ha... e pure con lo stereo compatto (di questi da 100euro di oggi) che ho in camera da letto che legge i cd dati con mp3 dentro la pausa al cambio di brano ci sta... :roll:

...e francamente se dovessi comprare un i-pod, per quanto poco io ascolti ed apprezzi gli mp3 (a livello di suono) , non ne vale la pena... :wink:
(magari al prezzo dell'i-pod riesco a prendere un mazzetto di bei vinili! 8) :mrgreen: )

saluti :mrgreen: :smt033
...and everything under the MOON is in tune...

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » mar feb 06, 2007 3:45 pm

vinz ha scritto:...e francamente se dovessi comprare un i-pod, per quanto poco io ascolti ed apprezzi gli mp3 (a livello di suono) , non ne vale la pena... :wink:
(magari al prezzo dell'i-pod riesco a prendere un mazzetto di bei vinili! 8) :mrgreen: )

saluti :mrgreen: :smt033

Sai come'è Vince, sono esigenze!!! Io tutti i giorni per andare ad università  mi faccio 1 ora di treno di andata e 1 di ritorno è comodissimo il lettore mp3, considerando anche che nella mia 600 "d'assalto" (se mi sentisse una mia amica si ammazzarebbe di risate) ho il bel jack per attaccarlo e così cambiare musica senza masterizzarmi 300 CD o comprarmi un autoradio CD/MP3 (che costicchia :? ). Io con gli mp3 ci campo da una vita, visto che non lavoro e non posso permettermi altro :( . Per fortuna mio padre mi ha regalato l'iPOD per il compleanno (unico regalo che ho ricevuto! :mrgreen: ). Sono diverse esigenze! :wink:

Saluti! :mrgreen: :smt033 :smt033

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » mar feb 06, 2007 5:23 pm

shine ti quoto alla grande... anch'io mi sparo ore e ore di treno, anch'io nella Pandozza 750 c'ho l'adattatore, anche io non sono un riccone ( :D )anche a me proprio oggi è arrivato l'iPod... eppoi se gli mp3 facessero cagare, come mai gli iPod vanno via come il pane nei negozi? :mrgreen:
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

janis-floyd
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda janis-floyd » mar feb 06, 2007 6:00 pm

Beh..anche io ho un lettore Mp3,e appena metto il naso fuori da casa,diventa il mio insostitibile compagno...Sto tutto il giorno sui mezzi...a far file,a girare...se non ce l'avessi sarei morta..
La differenza ci sta...soprattutto perchè spesso le tracce sono interrotte a cavolo..però sinceramente andare in giro con un normale lettore..a parte che dovrei avere una valigia per portarmi dietro tutti i cd..e poi gli originali...sia mai che gli accada qualcosa!

Non ci trovo nulla di cosi disastroso inquegli oggetti infernali..microscopici ma utilissimi per noi musica-dipendenti...poi certamente...quando sei a casa...il sapore di un cd originale..non ha prezzo(anzi ce l'ha mortacci loro :mrgreen: )...
...Ma se la vogliamo dire tutta allora..mettiamo una tracolla al giradischi...e una bella ventiquattr'ore rigida per contenere i vinili..cosi si che sentiamo la musica nel miglior modo possibile :wink:
Alla fine però..tutti con la gobba :mrgreen:
..Cloudless everyday you fall upon my waking eyes,inviting and insiting me to rise...

Obfusc by clouds ©

ah,come l'hai chiusa bene,uh come l'hai chiusa bene..eh come l'hai chiusa bene..

Se una cosa la vuoi, una strada la trovi. Se una cosa non la vuoi, una scusa la trovi.

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar feb 06, 2007 11:34 pm

uè raga... :roll:

in realtà  non avevo intenzione di denigrare l'mp3 fino a questo punto ( :? ) e dare in un certo senso degli "yuppies" ai possessori di i-pod... :mrgreen: :wink:
(evidentemente mi sono espresso così così... :roll: ...e me ne scuso... :oops: )

ovviamente il ricorrere agli mp3 è strettamente correlato al luogo, ed alla situazione in cui si ascolta musica...

...per quando sono in viaggio, anch'io mi sono munito di un lettore mp3 oramai ( :shock: ) ed è il mezzo portatile più comodo in assoluto anche perchè c'ha la musica già  dentro... (al posto del lettore cd + borsello pieno di dischi)...

...oppure mentre sono al lavoro mi attacco il lettore lì allo stereo e via... non importa se sono mp3 :wink:

è pure vero che tramite la rete ed il formato ho avuto modo di conoscere delle realtà  musicali che non conoscevo affatto...

MA quando sono a casa ed ho il tempo di rilassarmi un pò al mio stereo ad ascoltare qualcosa allora sì che preferisco nettamente un CD o meglio ancora un bel Vinile... :P (dopotutto son cresciuto con quelli...)

...e poi il thread non era incentrato proprio sull'orecchio e la percezione dei vari formati? :wink:

salutoni :mrgreen:

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » gio feb 08, 2007 8:31 pm

No, per dire eh.... non so se c'è un lettore SACD sul PC (e magari mi aiutate in questo).... però sto ascoltando in 5.1 Dark Side da CD invece che da MP3..... e che differenza signori... 8)

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio feb 08, 2007 10:27 pm

:mrgreen:

...e pensa che da CD a Vinile ti aumenta ulteriormente (e di molto) la "naturalezza" ed il calore del suono 8) , pena il sentire anche un "tot" di fruscio e scoppiettii vari del solco vinilico :roll: (che comunque non mi dispiacciono affatto :wink: )...

peccato che il vinile che ho io, però, è solamente in stereo...

...vuol dire che lo me lo dovrò trasformare in 5.1 "artigianalmente"... :smt033 :smt120 :smt118

:mrgreen:

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » gio feb 08, 2007 11:24 pm

Scusami Vinz se chiedo troppo... ma io ho un lettore dischi, della Pioneer, che comprò mio padre a suo tempo (credo anni '70)... ma col tempo penso abbia bisogno di una risistemata...

Come funge una bella messa a punto? :roll:
Cosa da controllare? :roll:
Puntina.... etc... :roll:

E dopo ciò... due casse dello stereo della Thompson vanno bene? :roll:
Devo sudarmi altre 7 camicie per ottenere una buona resa dal vinile? :mrgreen:

Grazie per l'aiuto!! :oops:

Wolfpack
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Wolfpack » ven feb 09, 2007 2:29 pm

Innanzitutto smonta e sostituisci la puntina comunque vada (comprane un paio).
Poi ascolta un disco che conosci bene (vedi Pink Floyd :mrgreen: ) per notare se la velocità  è costante o almeno non sia troppo lenta.
In uno di questi casi ti toccherà  smontare con molta pazienza e attenzione il giradischi e sostituire la cinghia di trasmissione che potrai trovare in un negozio di ricambi di componenti elettronici.
Poi controlla se la spina di alimentazione (se non è alimentato esternamente da un'alimentatore) abbia il polo della messa a terra. In caso non c'è l'abbia dovrai effettuare una modifica. Dovrai comprare un cavo di alimentazione a tre poli ed una spina a tre poli. La fase ed il neutro verranno collegati normalmente, mentre il cavo giallo-verde lo dovrai collegare alla massa metallica interna. In questo modo scompariranno moltissimi rumori indesiderati :wink:
Detto così sembra complesso, ma in realtà  è molto semplice.
Se è dotato di un controllo del volume compra uno spray pulisci contatti (contact cleaner) e spruzzalo all'interno del potenziometro e ruotalo in continuazione (forse dovrai solo togliere la manopola di plastica, altrimenti ti tocca smontare tutto, ovviamente il tutto staccato dalla rete elettrica :mrgreen: ).
Per adesso fine. :smt004:

P.S. le casse puoi collegarle al giradischi se questo è amplificato, altrimenti avrai bisogno di un amplificatore esterno (meglio se con gli ingressi dedicati "PHONO").
RW 10 05 2002 Milano - RW 12 06 2002 Roma - NM 27 04 2005 Milano - PINK FLOYD 02 07 2005 Londra - RW 17 11 2005 Roma - DG 24 03 2006 Milano - DG 26 03 2006 Roma - RW 04 06 2006 Verona - RW 16 06 2006 Roma - RW 12 07 2006 Lucca - RW 23 04 2007 Milano

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven feb 09, 2007 5:04 pm

Wolfpack ha scritto:(meglio se con gli ingressi dedicati "PHONO").

direi che la Riaa è d'obbligo :wink:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

heart of the sun
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda heart of the sun » ven feb 09, 2007 5:26 pm

Shine on ha scritto: Nel caso in cui tu abbia degli mp3 "fatti bene" e non vuoi che si crei una pausa tra l'uno e l'altro masterizzandoli, imposta Nero Burgning Rom

ci spiegheresti come?
non trovo questa opzione in nero
illuminami coso!!

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven feb 09, 2007 8:36 pm

selezioni tutti i file su nero dasto dx> proprietà  > nelle proprietà  traccia c'è "pausa" che è 2 sec di default lo porti a zero applichi et voilà  :smt004:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)