Audition

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio feb 01, 2007 11:46 am

dai... che così mi cambio la sim!!! :lol: :lol: :lol:

:smt019
...and everything under the MOON is in tune...

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio feb 01, 2007 3:43 pm

allora... ho ascoltato ed analizzato lo spezzone di SOYCD...

in questo spezzone la distorsione "residua" digitale non è molta (sotto il 2%) , nel senso che i picchi che risultano appiattiti dall'aver sforato col livello di registrazione (in digitale) non sono tantissimi...

...MA ci sta una specie di "frittura" (soprattutto sul canale sinistro) che mi fa pensare o che il file sia stato elaborato in digitale già  distorto, incastonando il "clipping" anche ai volumi di sottofondo oppure il microfono ed il nastro analogico sono stati saturati parecchio (anche se propendo più per la prima ipotesi)...

...per ora ho fatto un restauro molto veloce (e molto superficiale :oops: ) , concentrandomi sulla "frittura" e lasciando inalterate eventuali frequenze "moleste" (che andrebbero sistemate DOPO la "pulizia") e vi ho uppato un esempio di pulizia...
(e ovvio che dedicandoci il "giusto" tempo potrei ottimizzare ulteriormente la cosa 8) e questa è solo una prova "al volo")

...e comunque, per valutare meglio il tutto sarebbe opportuno avere uno spezzone che contenga anche batteria, basso e voce (perchè credo che i VERI problemi arrivino quando suonano tutti insieme... :roll: )

...è ovvio inoltre che tale tipo di elaborazioni NON sono i soliti trattamenti che si fanno sui roio , mirati a conservare il suono originale senza esagerare ad elaborare, bensì si tratta di processi che rivoltano il suono come un calzino ( :? ) e vanno usati con precisa cognizione di causa e solo se è assolutamente necessario...

intanto fatemi sapere se sto spezzone vi suona un pizzichino più pulito (e magari, Fab :mrgreen: , se mi mandassi uno spezzone col gruppo al completo mi saresti di grosso aiuto. :wink:

http://www.rogepost.com/n/5625366275
(anche questo va rinominato da .zip a .flac 8) )

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio feb 01, 2007 3:59 pm

Al momento stò caricando un dvd su yeeshkul (qualcuno è incazzato per questo :twisted: )

Vedo che fare,cmq io avevo provato eliminando il canale sinistro che fà  schifo in effetti,sdoppiato il canale destro anche se sicuramente si perde qualche suono.Lo strumento più "sforato" è la chitarra,cmq preparo un pezzo più completo
I've been mad for fucking years.....absolutely years

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio feb 01, 2007 4:23 pm

ok :wink:

io intanto stasera riprovo a ripetere il restauro con più calma ed in maniera più "chirurgica"...

...inoltre sarei per salvare (per quanto possibile) il canale sinistro... :roll:

...se mentre suonano tutti insieme il livello di distorsione non aumenta esponenzialmente e rimane solo sui medi troppo "saturi" e "duri" , la situazione è molto più recuperabile...

...se invece, quando entra il basso, la eventuale distorsione sulle frequenze basse dovesse coprire tutto il resto (a seconda del momentaneo pompaggio del basso) allora la vedo durissima... :cry:
(in tal caso ci si troverebbe in presenza di saturazione analogica, tipo microfono e nastro "abbronzati" , unito al clipping digitale... :roll:
....se poi, per lo mezzo, ci fossero pure delle precedenti elaborazioni digitali avremmo un mix di problemi sonori veramente esplosivo! :shock:

...sai percaso il lineage di sta registrazione? ...e se, eventualmente si riuscisse ad avere una cattura digitale "grezza" (inteso come senza eventuali ulteriori elaborazioni?) :P

salutoni :mrgreen:

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio feb 01, 2007 4:27 pm

Guarda quel che ti posso dire è che il dvd viene direttamente dal master,riversato su dvd,l'audio è originale non taroccato.
Al momento stò caricando Learning to Fly che di basso batteria e chitarra ne ha quanta ne vuoi e credo sia il brano messo peggio (se sistemi questo siamo a posto).
Sai che pensavo però?Che forse è più salvabile il sinistro del destro.
Certo che hanno una differenza di volume un pò strana mah

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio feb 01, 2007 4:36 pm

azz...

ma allora si tratta di un video riversato su DVD? :P

...e quindi la sample rate dovrebbe essere a 48KHz? (cosa che non ho controllato sul file :oops: )

...ed ovviamente deve finire su VoIO? (e perciò sempre a 48KHz)

...ottima cosa quella di concentrarsi sul file messo peggio e poi, semmai, alleggerire la dose di trattamenti per il resto del suono...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio feb 01, 2007 4:38 pm

Si è in dolby a 48khz

Il file sarà  online tra due minuti circa

http://www.pinkfloydsound.it/Playlist1.zip

rinominalo in shn :wink:

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio feb 01, 2007 9:44 pm

ho appena ascoltato LTF...

...caspita, ma l'audio è superdeteriorato! :shock:

...io credevo che basso e batteria avrebbero sovrastato (anche in distorsione) il resto...
...invece qui è praticamente inesistente la gamma bassa... (ed in effetti è tipico dei microfoni di molte videocamere)

...si tratterebbe in effetti innanzitutto di ripulire al massimo possibile il suono dalle varie distorsioni e poi semmai provare a tirar su un pò i bassi...

...di certo è che di risultati "miracolosi" non se ne possono ottenere in questo caso... (e diciamo che anche un piccolo miglioramento va quasi considerato miracoloso :wink: )

comunque tentare di "rianimare il moribondo" è quantomeno doveroso da parte mia... :mrgreen:

vi farò sapere appena avrò sciolto la prognosi... ( :shock: ) testa dura

salutoni

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio feb 01, 2007 11:30 pm

:mrgreen: auguri

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » ven feb 02, 2007 1:36 am

ho uppato il file "playlist1-prova.zip" (da rinominare in .flac)...

...in pratica ho eliminato parte della "frittura" (tutta quella "scartavetrata" di clicks sulle medio-alte) con un uso estremo ( :shock: ) del "decrackler"...

...mi rimane però tutta la distorsione dovuta alla saturazione del segnale (quella che somiglia ad un distorsore/overdrive applicato alla traccia) :cry: :cry: :cry:

in pratica, anche con i processi dinamici multibanda, la distorsione rimane presente (credo sia proprio ineliminabile!)...

...allora ho tentato la tattica inversa... ovvero ho cercato di tirar su il livello del suono "utile" , di modo che se ho più suono e circa la stessa distorsione di prima, avrò un rapporto suono/distorsione leggermente più favorevole...

...premetto che il sound rimane molto sporco, ma se ascoltate il file non elaborato ad un volume da metterlo alla pari di quello elaborato vi risulterà  un pò più pulito il file elaborato... (spero di aver espresso in maniera comprensibile ciò che volevo dire... :oops: )

...ovviamente tutto ciò è solo un esempio di possible tattica... (e non escludo che ce ne possano essere altre migliori)...

ah.. il link... http://www.rogepost.com/n/4831523735 (in flac) :wink:

se invece si vuole pulire il più possibile, va da sè il fatto di rendere il suono molto più povero di frequenze e di dinamica (altra situazione su cui sto smanettando...) , anche se non so cosa possa migliorare se con la distorsione sparisce anche quasi tutto il suono...

saluti

P.S.: comunque spero che gli altri brani siano messi meglio (già  SOYCD ti da più margini di intervento :wink: ) perchè è durissima elaborare un suono come questa LTF... come la giri e la volti c'è sempre qualcosa che non quadra... :?

P.P.S.: in pratica se la distorsione si trova nella zona a più alto volume del suono (o nella zona a volume più basso) si può "addolcire" espandendo la porzione di dinamica superiore (o inferiore nell'altro caso)...
...ma qui purtroppo si trova proprio nel mezzo... :roll: ...e perciò sei costretto a portartela dietro insieme al resto... ( :013: ) (si nota subito smanettando sulla soglia di intervento o "threshold" dell'expander :wink: )

la distorsione è come il sale nel cibo...

...se ce ne sta poco si può aggiungere facilmente...

...ma se ce ne sta troppo son dolori...

testa dura

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven feb 02, 2007 2:35 am

Infatti pure io provando a smanettare ho migliorato qualcosa ma peggiorato dall'altra. Ora ho mollato questo e stò provando a inserire un roio nel video di verona del 17-05-89.Il roio che stò usando è l'unico circolante (credo) quello di Wojtek.Il bello che lui ha corretto il tempo ma se lo sincronizzo l'audio è lento rispetto al video!!!!Questo deve aver corretto brano per brano la velocità ,perciò se provo a correggere tutto il roio per intero,in alcuni punti è ok ma in altri è fuori tempo...ma vaffanculo,ci vogliono i RIS,FBI e Spongebob per sistemare stà  cosa...mò tiro giù il tuo sample e sento.

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven feb 02, 2007 2:38 am

Niente....si perde troppo e rimane sporco :cry:

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » ven feb 02, 2007 11:42 am

infatti... :cry:

la cosa più eliminabile sono quei clicks sui medio-alti, ma per il resto... :roll:

...il nocciolo della questione è vedere se ci si può accontentare di una piccola pulizia (tipo solo i clicks) e lascire il resto inalterato oppure no...

...anzi che un pò di tempo fa un tizio mi aveva inviato un paio di brani da un roio di Gilmour del 1984 che non era distorto ma aveva un chilo di fruscio e soprattutto la velocità  oscillante (accelera e rallenta ciclicamente ogni 2 secondi circa) come se il registratore usato (o la cassetta) avessero avuto problemi di trascinamento del nastro...
...anche in quel caso ritengo ci vogliano i RIS per la speed correction... :shock:

saluti

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab feb 03, 2007 12:35 am

...ad ogni modo non mi do per vinto! :D

sto cercando di elaborare il suono in maniere che non avevo mai provato in passato...
(se porta a qualcosa mi può essere utile anche in altre occasioni :wink: )

allora...

ho preso lo spezzone di audio di LTF (quello distortissimo) e l'ho convertito a 32bit float (sempre 48KHz) , quindi ho salvato i canali destro e sinistro in due file separati mono (sempre 32bit float, mi raccomando!).

mi sono aperto il file del canale sinistro e l'ho diviso in 5 differenti files smistando su ognuno una banda di frequenza... (tipo Bassi , MedioBassi , Medi , MedioAlti , Alti ) di modo che se li ascolto tutti e 5 assieme (in multitraccia) è come avere il file mono di partenza...

ho ripetuto lo stesso procedimento sull'altro canale, in modo da avere i 5 files relativi alle bande di frequenza del canale destro...

preparati perciò i 10 (in totale) files, li ho caricati in una sessione multitraccia , ho messo il "pan" dei 5 files sinistri tutto a sinistra ed il "pan" dei 5 files destri tutto a destra...

...risultato??? :mrgreen:

se premo play ascolto il file stereo di partenza!!! :lol: :lol: :lol:

cosa ho concluso? :P

...niente? :?

..... :smt087

è invece no! :smt080 :smt112

adesso posso trattare non solo i singoli canali in maniera indipendente, ma anche le singole bande di frequenza in maniera più mirata...

...faccio un esempio... se ho i medioalti distorti, applico un trattamento solo ai medioalti senza influire sulle altre frequenze nella maniera più assoluta!!! :smt118

se ho i click sugli alti, allora declicco solo gli alti... ecc... 8) 8)

...se riuscissi a dividere nella stessa maniera una traccia sui livelli sonori (tipo un file coi 6dB superiori del segnale, un altro coi 12dB sottostanti ecc... ) sarebbe una figata pazzesca!!! :D

vi terrò aggiornati...

saluti e scusate il gasamento... :oops: :arrow: :smt041 :smt048

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » sab feb 03, 2007 1:24 am

LOL

Se esce qualcosa di buono ti mando tutto il file 8)