Correzione tempo

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Correzione tempo

Messaggioda BrainDamage » mer apr 25, 2007 12:35 am

Volevo chiedere ai più esperti, per chi usa Audition,quali son le impostazioni in percentuale nella dilatazione del tempo delle canzoni. Mi spiego. Dovrei abbasare leggermente la velocità  ad un roio per sincronizzarlo col video,solo che l'audio fà  delle scivolate evidenti,essendo questo roio un soundboard ancora peggio. Solitamente per ogni tipo di sound ci son le impostazioni differenti,un audience con poca batteria avrà  una percentuale minore di frequenza di giunzione e sovrapposizione. Il roio in questione è Passage of Time,la song Astronomy Domine,abbassato la velocità  a 99.5 - frequenza di giunzione 5Hz e sovrapposizione 0%. La tonalità  rimane invariata tranne che in alcuni punti,ora non sò se è il mio pc che stà  ciucciando memoria con altri programmi allora fà  sti sbalzi oppure e la tonalità  in certi passaggi che vanno a puttane. Si sente meglio in cuffia. Chi può verificare faccia un fischio,thanks :wink:

PS: con nero è ancora peggio
I've been mad for fucking years.....absolutely years

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio apr 26, 2007 1:40 pm

mazza tutti esperti nel forum :shock:

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » gio apr 26, 2007 1:44 pm

io per le sincronizzazioni uso VirtualDub, sorry :wink:

V
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » gio apr 26, 2007 1:49 pm

BrainDamage ha scritto:mazza tutti esperti nel forum :shock:

manca il vinz della situazione...
è assente lui...

si farà  vivo di sicuro :lol:
:scared-shocked:

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio apr 26, 2007 11:42 pm

Tranquilli tranquilli,ho risolto,chiamasi pitch bender,e io che mi rincoglionivo con l'intonazione,a saperlo prima avrei gi à  finito qualche dvd mannaggia la pupazza :?

vinz
Senior
Senior

Re: Correzione tempo

Messaggioda vinz » ven set 14, 2007 5:47 pm

meglio ancora (se usi audition) è l'opzione "stretch" scegliendo l'pzione "Resample (preserves neither)" ed impostando la giusta percentuale (che va vista di caso in caso) e la modalità  "High Quality"...

oppure con Wavelab puoi usare "Time Stretch" con la casellina "preserve pitch" NON selezionata ed ovviamente High Quality e giusta percentuale anche lì...

le altre impostazioni non le toccherei... :smt017

in queste maniere avrai che cambieranno in contemporanea sia la velocità  (quindi la durata del brano) che l'intonazione una in conseguenza dell'altra, come avverrebbe in analogico quando cambi la velocità  di un nastro o di un vinile (che poi è la situazione da ricreare all'inverso in digitale per rimettere le cose al loro posto)

...purtroppo un errore molto diffuso è quello di cambiare solo il pitch o solo la durata di una traccia, con una conseguente ENORME perdita di qualità , oltre che allo sfasamento perenne del giusto rapporto fra velocità  e pitch di una registrazione... oppure quello di correggere pitch e durata in due elaborazioni differenti, perchè se ad esempio cambiamo solo il pitch cercando di riportarlo alla tonalità  standard poi dobbiamo "inventarci" la velocità  di esecuzione perchè non abbiamo più alcun riferimento da seguire...

...pertanto il criterio che in generale adotto durante una speed correction è quello di "ricampionare" il suono scegliendo la percentuale di "time stretching" che mi riporta alla tonalità  "standard" (che poi è l'unico riferimento sicuro che si può avere :wink: )...

...nel caso indicato da Fab, si tratta di "accordare" le durate della traccia video e quella audio scegliendo anche lì la giusta percentuale, e comunque cambierà  un pò anche il pitch, ovviamente...

P.S.: anche il pitch bender può funzionare bene, anche se è un tipo di processing che è stato studiato più per applicare una curva di velocità , anche non costante... ma in generale preferirei i metodi esposti sopra.

ciao belli! 8) :mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven set 14, 2007 6:15 pm

Hai scaricato il demo di Torino 94? Il video intendo. L'audio è stato corretto perchè non era in sincro col video. Però mi son pure accorto che l'audio del soundboard era leggermente veloce. Li ho usato solo il pitch bender, che nel caso dei video mi pare la soluzione più giusta perchè solitamente non è uniforme,cosa che ho notato con video più vecchi.
Ultima modifica di BrainDamage il ven set 14, 2007 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: dislessia.....

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » ven set 14, 2007 7:04 pm

Ehi Fab l'ho visto il demo...
Minchia, l'audio si sente da dio!!!!!

Anche le riprese non erano per niente male!!!!

Complimenti clap clap clap clap
:scared-shocked:

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » ven set 14, 2007 10:23 pm

no, non l'ho visto il demo. :roll:

se ti riferisci al video di Torino ad esempio dell'edizione MBDVD012 su 2 DVD (quello filmato dal fondo dello stadio in vista frontale) c'è una spiegazione abbastanza logica all'eventuale mancanza di sincronia fra audio e video che magari non è dovuta per forza ad un transfer errato su digitale...

...quello che mi viene da pensare è che già  sulla videocassetta 'master' l'audio dovrebbe essere un pò ritardato rispetto alle immagini perchè a riprendere il tutto a più di 100 metri di distanza accade che mentre le immagini arrivano alla velocità  della luce (praticamente istantanea) l'audio arriva alla videocamera alla velocità  del suono (che è di circa 345metri al secondo) perciò mi aspetterei da una videocamera a 100 metri dalle casse un ritardo del suono di circa tre decimi di secondo...

(minchia come mi fisso certe volte.... ehehehhe :mrgreen: testa dura )

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » sab set 15, 2007 12:16 am

Vabbè ma se monti un video non puoi mettere l'audio fuori sincrono e poi spiegare alle persone,ma no,vedi che è distante? E' normale che sia fuori tempo :mrgreen: Sai le bestemmie.

Cmq se vuoi scaricare ma NON mettere in condivisione (anche perchè son solo due brani )
viewtopic.php?f=41&p=66474#p66474

Io parlavo cmq di sincronizzare fonti differenti,audio e video

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab set 15, 2007 1:03 am

:lol: :lol: :lol: ... te l'ho detto o no che a volte mi fisso di brutto? :mrgreen:

:wink: