Riversamento audio

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Riversamento audio

Messaggioda BrainDamage » sab gen 12, 2008 12:21 am

Chiedo un pò ai "chitarrai" e musicisti vari....
Dunque,quando io acquisisco tramite scheda video apposita, l'audio proveniente da vhs o da 8mm viene deviato con un ponte presente nel cavo audio verso la line in della scheda audio, e qui tutto ok..Il problema sorge quando vado a verificare la qualità  audio e mi ritrovo con un taglio a 16khz ovvero un lossy bello e buono. Ho notato però una cosa,che questo varia in base al volume di registrazione,cioè se io aumento il livello del line in la qualità  sale sui 20khz. Ma io mi chiedo...è normale o c'è qualcosa di sbagliato? Il segnale che arriva dalla vhs (stereo) diventa un mono perchè i cavi non van bene? Qualcuno può darmi una dritta?
I've been mad for fucking years.....absolutely years

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Re: Riversamento audio

Messaggioda strat71 » sab gen 12, 2008 12:33 pm

BrainDamage ha scritto: Il segnale che arriva dalla vhs (stereo) diventa un mono perchè i cavi non van bene? Qualcuno può darmi una dritta?

Non so se ti sarà  utile, comunque :wink:
Tu usi i cavetti rca no? Quelli rosso e bianco... Faccio una domanda cretina: ma l'in del pc è mono o stereo?

infatti a me è successo spesso nel riversare dei nastri, che il segnale venisse recepito in mono dal PC! Infatti io nel mio pc avevo solo il mic in che è notoriamente mono... mentre col pc nuovo ho il line in stereo e di questi problemi non ne ho avuti...

P.S: che scheda usi??
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab gen 12, 2008 2:09 pm

BrainDamage ha scritto:..Il problema sorge quando vado a verificare la qualità  audio e mi ritrovo con un taglio a 16khz ovvero un lossy bello e buono. Ho notato però una cosa,che questo varia in base al volume di registrazione,cioè se io aumento il livello del line in la qualità  sale sui 20khz.

con cosa la misuri la larghezza di banda per essere certo della requenza di taglio?
sebbene vada precisato che 16khz (veri) sono una banda di tutto rispetto difficilmente l'orecchio li ascolta.
potrebbe essere che l'aumento del volume faccia salire il fondo del segnale per ingannare l'analizzatore di spettro o quello che usi, anche perchè difficilmente un microfono di una videocamera capta frequenze superiori.

BrainDamage ha scritto: Il segnale che arriva dalla vhs (stereo) diventa un mono perchè i cavi non van bene? Qualcuno può darmi una dritta?
come già  detto da strat si presume che usi cavetti RCA, dicendo che entri nel LINE-IN (giusto!) a quel punto c'è una serie di adattatori da poter usare, assicurati che il mini-jack che entra nel PC sia stereo sennò addio stereofonia boh
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » sab gen 12, 2008 2:46 pm

io uso questi:

http://www.senzaprezzo.it/img/105534.gif

e non ho mai avuto problemi!!! e tieni conto che uso una scheda audio integrata... :smt003

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab gen 12, 2008 3:00 pm

infatti questi sono i più comuni ed usati e si vede chiaramente il minijack stereo :smt001

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » sab gen 12, 2008 4:58 pm

Allora.
Stavo usando la scheda audio integrata e pensavo fosse quella. Allora ho messo su la sbLive!,stesso risultato. A stò punto penso sia il segnale che arriva in mono. Dunque nella presa scart che permette l'entrata audio/video mi pare ci sia mono però ho collegato anche all'uscita integrata nel vhs ma il risultato è lo stesso. Proverò con quell'adattatore cosi da bypassare la scheda di acquisizione (cmq mi pare strana stà  roba). Giorgio la frequenza di 16khz è quasi una bestemmia nell' ambito roio anche se è quasi accettato per certe registrazioni.L'entrata della scheda audio è stereo anche perchè ho registrato in passato alcune cose dallo stereo, questo tramite uscita cuffie stereo e entrata con minijack su scheda audio,perciò presumo che il problema sia proprio nei cavi rca.

strat71
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda strat71 » sab gen 12, 2008 5:04 pm

BrainDamage ha scritto:L'entrata della scheda audio è stereo anche perchè ho registrato in passato alcune cose dallo stereo, questo tramite uscita cuffie stereo e entrata con minijack su scheda audio,perciò presumo che il problema sia proprio nei cavi rca.

Mai dire mai... prova con quell'adattatore, e se non dovesse migliorare, il cerchio si stringe sui cavi boh

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab gen 12, 2008 6:28 pm

BrainDamage ha scritto:Giorgio la frequenza di 16khz è quasi una bestemmia nell' ambito roio anche se è quasi accettato per certe registrazioni..

lo so... :roll: da collezionista ed appassionato direi la stessa cosa :smt002
da realista la capacità  nel passato di registrare con degli analogici su nastro era ben lontana dal 16khz reale cioè almeno a zero db, per non parlare di quelle riprese da microfono.. allora li si scende ulteriormente.

il problema è avere anche un buon 14 khz pieno e non depauperato come l'MP3 che ha solo dei campioni dipendentemente dal bitrate :roll:

ma sono maledettamente OT :oops:

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » ven feb 01, 2008 3:03 pm

mah... la scheda di acquisizione video che ho io usa il trucco del cavo "ponte" verso la scheda audio ma solo per l'ascolto del suono che si sta catturando assieme al video... l'audio, in genere, viene catturato dalla stessa scheda di acquisizione video. :wink:

domanda stupida... ma il videoregistratore è stereo? :mrgreen: ... e la VHS è registrata in stereo? :lol:

ad ogni modo ho catturato di recente una VHS in questo modo ottenendo dei risultati molto interessanti...

dal videoregistratore (un modello S-VHS HiFi Stereo della Panasonic) ho mandato l'uscita video S-VHS alla scheda di acquisizione video e l'audio dall'uscita scart all'ingresso audio della scheda di acquisizione, così mi son ritrovato un file avi (qualità  DV) con l'audio a 48KHz stereo... (e le frequenze sono OK fino a 24KHz)

ma, non contento, in contemporanea avevo attaccato l'altra uscita audio del videoregistratore (quella coi connettori RCA) inviandola all'ingresso di linea di un secondo PC con una scheda audio Terratec a 24bit/96KHz campionando l'audio anche a 24/96...

in tal modo mi ritrovo su un PC il file avi col suo audio in sincrono col video che mi serve da guida per sincronizzare facilmente il file WAV a 24/96, che è di qualità  nettamente superiore, non solo per la frequenza ma anche per i convertitori migliori della terratec... :wink:

avevo inoltre collegato un televisore all'uscita video della scheda di acquisizione per monitorare (e tarare in tempo reale in fase di acquisizione) colore contrasto e luminosità  in maniera ottimale, perchè il monitor del PC non rende affatto alla stessa maniera del televisore...

salutoni :smt003

P.S.: lo so... il tutto è un pò incasinato... ma sta scheda di acquisizione video è una di quelle con scheda interna+box esterno di fascia alta con TBC integrato (di qualche annetto fa, ma che si comporta benissimo ancora oggi :wink: )
e volevo sfruttarla in tutte le sue qualità . :smt003
...and everything under the MOON is in tune...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven feb 01, 2008 6:50 pm

Allora,mi ero dimenticato di rispondere. Ho procurato il cavo RCA con il minijack. La qualità  non è salita perciò penso che l'audio della vhs non fosse dei migliori (variava da stereo a mono cmq). Anche la periferica di acquisizione video cattura l'audio con il ponte al line in,però volevo vedere se cambiava qualcosa registrando tramite connessione diretta senza ponti vari.