Sistemi Operativi

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.

quale SO usi?

Windows Xp
4
50%
Windows Vista
1
13%
Windows 7
2
25%
Linux
0
Nessun voto
Mac-Os
1
13%
Windows precedenti
0
Nessun voto
 
Voti totali: 8

Avatar utente
Ironbell
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6200
Iscritto il: lun mag 10, 2004 6:57 pm
Contatta:

Sistemi Operativi

Messaggioda Ironbell » sab gen 12, 2008 3:28 pm

Prendendo spunto dal topic di Vista, faccio questo sondaggio per capire le piattaforme da noi usate e con che soddisfazione.

questo serve un pò a decentrare l'argomento "meglio questo meglio quello" per lasciare ai rispettivi topic l'utilità  di postare eventuali problematiche e non.

infatti non poche volte nei vari forum dedicati cercando un informazione mi trovavo imbrigliato in thread dove si decantavano le doti di questo o quello :wink:

attualmete io uso Xp pro e ne sono abbastanza soddisfatto, difficilmente mi lascia a piedi :D
uso anche Vista come prova, per il momento non mi ha tradito, ci sono aspetti nativi che si possono correggere sebbene sia meglio non farlo, ad esempio è un OS dove NON si è amministratori, per i meno esperti questo può essere un bene :smt001

A proposito sono consentite 2 risposte dal momento che tanti usano più OS. non sarebbe male citare il proprio harware.

a voi :smt004:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Avatar utente
Shine on
Floydiano
Floydiano
Messaggi: 734
Iscritto il: gio nov 24, 2005 1:42 pm
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda Shine on » sab gen 12, 2008 3:32 pm

Topic giustissimo! Chiedo di cancellae il mio post dilà .... lo copio qui sotto!

Ho un MacBook da poco meno di un mese con sistema operativo Leopard: è abbastanza intuitivo, soprattutto pratico e veloce; ottimizza al meglio tutte le operazioni; non ci sono residui dei programmi dopo la loro disinstallazione; è tutto molto fluido pur non avendo una bestia di PC (2.2Ghz e 1GB di ram) e pur avendo delle soluzioni grafiche sorprendenti (riflessi in ambiente Leopard, finestre che si rimpiccioliscono piegandosi... e altro); la gestione dei files è ottima; tutti i programmi sono strettamente sincronizzati fra loro; gli "help", le guide in generale (di tutti gli applicativi), sono sorprendentemente esaurienti; le configurazioni sono guidate, ma essenziali.

Da sfatare un po' la scetticità  sulla compatibilità : si trovano tutti i programmi di cui si necessita compatibili per mac (a partire da MSN e tutti i programmi di messaggistica, per finire con Photoshop, passando per Emule o Limewire...); le estensioni dei files sono tutte compatibili con i PC normali (tral'altro i programmi in dotazione con Leopard e contenuti in iWork e iLife, ma non solo, salvano in tutte le estensioni); si leggono tutti i tipi di files; il Mac può masterizzare CD leggibili solo su tutte le piattaforme, creare video DVD, VideoCD, CD Divx... come i normali PC insomma). Compatibilità  massima veramente!

Insomma..... uso Leopard e sono molto soddisfatto; viva la Apple! 8) :D
http://spaces.msn.com/members/visionialterate/
.:.la mia espressione artistica.:.

Avatar utente
Ironbell
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6200
Iscritto il: lun mag 10, 2004 6:57 pm
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda Ironbell » sab gen 12, 2008 3:35 pm

fatto :smt004:


dimenticavo... non scanniamoci :roll: ,
consideriamo che "ogni guaglione è bello a mamma sua" :smt003
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Avatar utente
ParanoidAndroid
Wallaro
Wallaro
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 04, 2008 11:26 pm
Località: in quel che...eterna è...
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda ParanoidAndroid » sab gen 12, 2008 4:37 pm

Ormai ho postato anche di là  ghghghghg ....

Io uso un sistema operativo Debian "sid" Gnu/Linux , il fatto che io possa decidere dove , come , quando installare i files di sistema , ma la cosa più grande e che se si lascia tutto di default so dove ogni singolo file va, basta informarsi :P. Cmq al di là  di dove si trovano i files di configurazione e del sistema e che questi files sono pienamente modificabili. Il mio notebook dove risiede il sistema operativo non ha grandi performance è un amd sempron 3100+ 512 mb di ram una scheda video sis m760 , quindi non posso usufruire di effetti grafici . Accedo al mio sistema come utente e posso divenire amministratore digitando 2 lettere e una password nel terminale, sì in linux il terminale è l'anima dell'amministratore dove qualsiasi cosa si può fare. Linux version 2.6.22-3-k7 (Debian 2.6.22-6) questo è il mio kernel attuale , per chi non lo sapesse il kernel sarebbe il cuore di ogni sistema che rileva l'hardware che si ha a disposizione , l'unica pecca nell'ambiente linux e che non esistono driver specifici per questo sistema ( ma nvidia e ati già  ci stanno pensando ).
Problema sui programmi non ne ho , anche perchè qualsiasi programma che usa un altro sistema operativo esiste la corrispondenza per Linux . Il filesystem che utilizzo è l'ext3 che si differenzia da tutti quegli altri per la non necessità  di deframmentazione la stabilità  del sistema, la possibile accantonazione di bad block sull'hdd , e la possibilità  agevolissima di gestire file di grandi dimensioni. Posso tranquillamente leggere gli altri file system tipo ntfs e fta (sia 16 che 32 ). Per la masterizzazione vale lo stesso discorso di Shine on sopra . Per quanto riguarda l'aspetto grafico posso utilizzare anche io effetti grafici ma la scheda video non lo permette, ma basti usare programmi tipo beryl oppure compiz ed il gioco è fatto , lo spettacolo c'è quando si utilizza il cubo clap clap clap clap . Per l'utilizzo della ram , visto che ne ho poca anche condivisa con la scheda video, non ho problemi non ho subito un rallentamento visto che poi il pc è anche pieno di schifezze e ci sono 2 hdd esterni che danno il loro peso

Dopotutto in un qualche modo Linux e Mac os sono simili , sono entrambi sistemi unix :D
If you didn't care what happened to me,
And I didn't care for you,
We would zig-zag our way
through the boredom and pain
Occasionally glancing up through the rain
Wondering which of the buggers to blame
And watching for pigs on the wing

Avatar utente
BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5660
Iscritto il: ven apr 30, 2004 7:13 am
Località: Una nazione di merda
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda BrainDamage » sab gen 12, 2008 5:01 pm

Io uso windows xp e ne son pienamente soddisfatto. Ho provato a smanettare con linux (varie distribuzioni) ma sinceramente non ho voglia di sbattermi e stare a sistemare,cercare driver inesistenti etc etc. Poi con i programmi che uso xp è più che indicato.
************************************************************
I've been mad for fucking years.....absolutely years

************************************************************

Avatar utente
pieffe
Senior
Senior
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven mar 18, 2005 1:25 pm
Località: La Vallée

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda pieffe » sab gen 12, 2008 5:36 pm

Votato 1 v. per Mac-Os.
Anche io copio la mia risposta che potete tranquillamente cancellare dall'altro topic. :smt001

DB ha scritto:personalmente aspetterei un po' ad installara l'SP1 di vista...
appena uscito... chissà  quante zozzerie ci saranno dentro... che verranno sistemate nel corso del tempo...


Esatto. Comunque siamo alle solite: esce un SO nuovo, te lo fanno pure pagare (e non poco direi) e non funziona adeguatamente. :013:
Olretutto, con XP avevano raggiunto una buona stabilità  (sempre se non si vuole essere troppo pignoli in merito alla stabilità  del sistema :roll: )... beh queste cose le trovo delle semplici manovre, per contrastare la crescente conorrenza delle altre piattaforme... la loro fortuna è di avere (quasi) il monopolio a livello globale... :? .... altrimenti col cavolo che venderebbero simili aborti di software. Vista non l'ho preso (e non lo farò finchè non sarò obbligato), ma l'ho visto funzionare e non mi ha convinto per nulla: non solo per le pach mancanti e le solite incompatibilità  con alcuni (molti) componenti hardware...

ParanoidAndroid ha scritto: cmq io non userò mai Wincozz sVita mi tengo il mio bel Debian Gnu/Linux che non ha nulla da invidiare e sopratutto non perde dati ;)


Quoto... o meglio condivido. Linux non l'ho mai provato e non posso dire nulla in merito, ma ho usato i mac ed i relativi sistemi operativi, che conosco da qualche anno: entrambi (HW SW) sono molto più stabili ed affidabili e il loro utilizzo è molto più intuitivo e pratico; purtroppo sono sempre stato "costretto" ad utilizzare win e i pc: innanzitutto per ragioni di lavoro (gli applicativi, purtroppo, girano sempre su windows), ma anche per questioni di prezzo (i pc, in genere, costavano il 20-30% in meno dei mac) e compatibilità : è incredibile pensare che i mac, già  dieci/quindici anni fa, leggevano tranquillamente i floppy (ai tempi si usavano quelli :roll: ) formattati da un pc, mentre questi ultimi nemmeno lo riconoscevano e chiedevano la formattazione del supporto... :? ... per questo e altri motivi, era problematico, passare materiale a qualcuno che aveva un pc... anche solo per un file di testo o di word :? .
Ora, per fortuna, le cose sono cambiate: i mac hanno la piattaforma windows nativa (non più l'emulazione lenta di qualche anno fa) e hanno ridotto i prezzi.
Penso che farò la scelta di cambiare i pc... nei prossimi 2-3 anni... ora mi tengo quelli che ho finchè vanno :roll:
La cosa triste è che sono stati i Mac a doversi adattare al colosso microsoft... adottando windows ed il processore intel... :? ... quantomeno hanno mantenuto lo stile e soprattutto l'affidabilità  di hardware e software. La cosa paradossale è che windows (o winzozz), su Mac, funziona meglio che su pc... :lol: ... che dire? W i Mac! :smt001
Shine on.
Pieffe.

Avatar utente
krodino
Fan
Fan
Messaggi: 383
Iscritto il: ven giu 30, 2006 1:50 am
Località: VC-Trino
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda krodino » sab gen 12, 2008 6:09 pm

Shine on ha scritto:Topic giustissimo! Chiedo di cancellae il mio post dilà .... lo copio qui sotto!

Ho un MacBook da poco meno di un mese con sistema operativo Leopard: è abbastanza intuitivo, soprattutto pratico e veloce; ottimizza al meglio tutte le operazioni; non ci sono residui dei programmi dopo la loro disinstallazione; è tutto molto fluido pur non avendo una bestia di PC (2.2Ghz e 1GB di ram) e pur avendo delle soluzioni grafiche sorprendenti (riflessi in ambiente Leopard, finestre che si rimpiccioliscono piegandosi... e altro); la gestione dei files è ottima; tutti i programmi sono strettamente sincronizzati fra loro; gli "help", le guide in generale (di tutti gli applicativi), sono sorprendentemente esaurienti; le configurazioni sono guidate, ma essenziali.

Da sfatare un po' la scetticità  sulla compatibilità : si trovano tutti i programmi di cui si necessita compatibili per mac (a partire da MSN e tutti i programmi di messaggistica, per finire con Photoshop, passando per Emule o Limewire...); le estensioni dei files sono tutte compatibili con i PC normali (tral'altro i programmi in dotazione con Leopard e contenuti in iWork e iLife, ma non solo, salvano in tutte le estensioni); si leggono tutti i tipi di files; il Mac può masterizzare CD leggibili solo su tutte le piattaforme, creare video DVD, VideoCD, CD Divx... come i normali PC insomma). Compatibilità  massima veramente!

Insomma..... uso Leopard e sono molto soddisfatto; viva la Apple! 8) :D
Guardavo giusto oggi su ebay, i prezzi di sti PC, ma ho visto che a parità  di componentistica, in confronto a PC "normali", costano di più...
Qual'è il vantaggio di avere un Macintosh?
perchè pensavo quasi quasi di regalarmi un portatile :mrgreen:



X quanto riguarda il sondaggio, ho votato Vista, ma non vedo l'ora di formattare
And headed straight... into the shining sun

Avatar utente
krodino
Fan
Fan
Messaggi: 383
Iscritto il: ven giu 30, 2006 1:50 am
Località: VC-Trino
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda krodino » sab gen 12, 2008 6:13 pm

non avevo letto il post di PF...
avevo già  la risposta alla domanda :lol:
And headed straight... into the shining sun

Avatar utente
Atom
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5484
Iscritto il: ven mag 07, 2004 9:19 am
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda Atom » sab gen 12, 2008 11:43 pm

Xp, Giorgetto e gira una favola... :wink:
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

Avatar utente
pieffe
Senior
Senior
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven mar 18, 2005 1:25 pm
Località: La Vallée

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda pieffe » dom gen 13, 2008 1:01 am

Qui, concetemi di citare un testo in merito al confronto tra 2 PC/SO: win e Mac.

(...)se il Mac fosse un'auto sarebbe una Lexus, mentre il resto dei PC sarebbero delle Ford Escort. Entrambe permettono di raggiungere lo scopo per cui sono state prodotte, cioè spostarsi, ed entrambe hanno aria condizionata, chiusura centralizzata e navigatore; la Lexus, come il Mac (anche se questo ormai è discutibile) costa di più, ma la sensazione di guidare un'auto pregiata come quella è molto diversa da quella esperibile su una Escort. Paragone riduttivo ma che senz'altro aiuta a capire quello che c'è dietro all'eterna diatriba, ed aiuta chi magari ne è fuori, a coglierne meglio l'essenza. L'utente Windows considera il proprio PC come un arnese da utilizzare, mentre il rapporto uomo-macchina per un utente Mac è qualcosa di assolutamente diverso e che si riflette sul suo stile di vita. Per quest'ultimo, non c'è solo l'uso di una fredda macchina, ma dietro alla passione per la mela mordicchiata c'è una cultura, un modo di essere.(...)

Per qualcuno di noi, il Mac potrebbe essere paragonato ad un buon strumento musicale... mmmmh diciamo a un basso... un Fender Jazz... mentre il PC... beh, ovvio, :roll: a un cartonato... :mrgreen: ... con entrambi puoi suonare... pure i Floyd, ma col Fender è tutta un'altra cosa... :mrgreen:

Qui qualche info sul libro da cui è tratto il paragone: un testo ironico, che sarebbe simpatico leggere. :smt001
(...)un libro che mette duramente in mostra sin dall'inizio tutte quelle che sono le “difficoltà â€ quotidiane dell'utente Mac: la frustrazione di appartenere ad una minoranza e il bistrattamento da parte di produttori di hardware e di software, che considerano la nostra piattaforma come l'ultima ruota del carro. Mostrare agli amici utenti PC i vantaggi del possedere un Mac? Sforzo del tutto inutile, in quanto essi sapranno sempre come cavarsi d'impaccio e dimostrare come sia meglio appartenere al mondo Wintel, a costo di negare l'evidenza in maniera sfacciata.(...)
http://www.ilmac.net/recensioni/mac_nuda_verita.htm
Shine on. :smt001
Pieffe (utente Mac per vocazione... utente Wintel per necessità ). :smt003 ... comunque, saper usare entrambi può sempre essere utile :smt002 .

Avatar utente
strat71
Floydiano
Floydiano
Messaggi: 933
Iscritto il: sab gen 15, 2005 4:59 pm
Località: Martina Franca (TA)
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda strat71 » dom gen 13, 2008 11:25 am

Uso Windows XP Pro e sono un utente felice :mrgreen:
Aspetto la SP3 per vedere un po' di cosa sono stati capaci Gates & Co. :wink:
E comunque le mie risorse hardware non mi consentono di adottare Vista, per ora...

Chissà  in futuro (spero abbastanza remoto)... anche se ho visto con i miei occhi PC di amici che si imputtanavano durante l'installazione di software di provenienza "particolare" :smt004: e quindi penso seriamente di tenermene alla larga :roll:

Mac l'ho provato e sinceramente in tanti, perlomeno nella mia zona, lo comperano per puro vezzo, senza saper nemmeno cos'è una periferica di puntamento :mrgreen:

Insomma, io penso che Mac si sia ritagliata una bella fetta di mercato, specie in Italia, facendo leva sul design e sulla moda piuttosto che sui contenuti: è diventato un prodotto di nicchia, ma non per contenuti tecnologici, come invece lo poteva essere fino ad un po' di anni fa...

Detto questo a me il Mac piacerebbe per due cose in particolare: l'ottima qualità  audio che consente di fare buone registrazioni "plug & play" e il software Garageband... 8)
******************************************************************************
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

Avatar utente
Shine on
Floydiano
Floydiano
Messaggi: 734
Iscritto il: gio nov 24, 2005 1:42 pm
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda Shine on » dom gen 13, 2008 11:34 am

pieffe ha scritto:(...) L'utente Windows considera il proprio PC come un arnese da utilizzare, mentre il rapporto uomo-macchina per un utente Mac è qualcosa di assolutamente diverso e che si riflette sul suo stile di vita. Per quest'ultimo, non c'è solo l'uso di una fredda macchina, ma dietro alla passione per la mela mordicchiata c'è una cultura, un modo di essere.(...)


Quoto.. con il Mac si instaura quasi un rapporto affettivo, questo soprattutto per il modo in cui sono presentati e concepiti gli applicativi e i sistemi operativi stessi (ma anche tutta la componentistica accessoria e i vari prodotti Apple in generale): tutto ruota attorno all'individuo, tutto è fatto in funzione di esso... c'è quasi una fusione tra macchina e chi la utilizza... e questa fusione si amplia alla propria vita quotidiana, nel quale il Mac incide in qualche modo (vuoi che lo sfrutti come agenda, vuoi che lo usi solo per la posta, vuoi che ci chatti.... vuoi.... quello che vuoi :smt003 ).

Il prezzo più alto poi può essere giustificato anche dalla qualità  del prodotto: massimamente efficiente, presenta zero problemi, è durevole nel tempo, molto affidabile.... insomma, una garanzia già  solo per il nome! :smt001

Viva Apple! (e due) :smt003
http://spaces.msn.com/members/visionialterate/
.:.la mia espressione artistica.:.

Avatar utente
strat71
Floydiano
Floydiano
Messaggi: 933
Iscritto il: sab gen 15, 2005 4:59 pm
Località: Martina Franca (TA)
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda strat71 » dom gen 13, 2008 11:37 am

Shine on ha scritto:Quoto.. con il Mac si instaura quasi un rapporto affettivo, questo soprattutto per il modo in cui sono presentati e concepiti gli applicativi e i sistemi operativi stessi (ma anche tutta la componentistica accessoria e i vari prodotti Apple in generale): tutto ruota attorno all'individuo



Rispetto l'opinione, ma a me fa ridere :mrgreen:
Aregà , questo si chiama marketing, non rapporto affettivo :wink:

Ciò non toglie che io al mio iPod ci tengo eccome :smt004:
Ultima modifica di strat71 il dom gen 13, 2008 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
******************************************************************************
"There is no dark side of the moon. Matter of fact, it's all dark"

http://strat71.altervista.org

Avatar utente
Shine on
Floydiano
Floydiano
Messaggi: 734
Iscritto il: gio nov 24, 2005 1:42 pm
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda Shine on » dom gen 13, 2008 4:51 pm

strat71 ha scritto:Rispetto l'opinione, ma a me fa ridere :mrgreen:
Aregà , questo si chiama marketing, non rapporto affettivo :wink:


Ehm.... il marketing è un'altra cosa... parlavo di utilizzo del PC. :roll:
http://spaces.msn.com/members/visionialterate/
.:.la mia espressione artistica.:.

Avatar utente
vinz
Senior
Senior
Messaggi: 3440
Iscritto il: mar mag 02, 2006 1:46 am
Località: CalaBBBRifornia (o Calafrica... bho???)

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda vinz » dom gen 20, 2008 3:31 am

windows xp professional SP1 se il PC non va su internet e voglio il sistema iper-reattivo e prestazioni "a fare male"... (vedi audio/video)

windows xp professional SP2 se il PC va su internet... anche se l'idea del Vista che ti rende utente "non amministratore" è una difesa in più per certi virus... e comunque sarebbe buona norma creare un utente ospite per il web anche su xp! :wink:

...sarei curioso di avere magari una bella workstation biprocessore con windows xp 64bit per fare audio come si deve... :P
...and everything under the MOON is in tune...