Sistemi Operativi

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.

quale SO usi?

Windows Xp
4
50%
Windows Vista
1
13%
Windows 7
2
25%
Linux
0
Nessun voto
Mac-Os
1
13%
Windows precedenti
0
Nessun voto

Voti totali: 8

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Re: Sistemi Operativi

Messaggioda timechoes » sab dic 05, 2009 1:13 pm

Ancora una volta dici il vero Vinz. Io me ne accorgo con mamma che ho tentato inutilmente di far migrare a ubuntu data anche la vecchia datazione del pc fisso di casa (6 anni e mezzo di onorata carriera) . Il discorso che facevi vale per le persone già  più in la con l'età  che provenivano dall'età  delle macchine da scrivere. Oggi sarebbe auspicabile che la nostra generazione che campa a pane e Internet ( anzi ci toglierei pure il pane : Lol : : Lol : ) fosse capace di usare anche os che non siano Windows. E come credo qui tutti sappiamo
basterebbe davvero poco perché la differenza tra linux mac e Windows non è poi così enorme che ci fanno credere ( e, noto, si vuole anche credere...) ! Spero che con l'arrivo prossimo venturo di chrome os di google ( che sapoiamo essere basato su GNU/Linux ) si possano smuovere un po le acque dato anche il notevole appeal che riscuotono i prodotti Google.. Come disse il cecato.. staremo a vedere!
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab dic 05, 2009 2:55 pm

timechoes ha scritto:Il discorso che facevi vale per le persone già  più in la con l'età  che provenivano dall'età  delle macchine da scrivere. Oggi sarebbe auspicabile che la nostra generazione che campa a pane e Internet ( anzi ci toglierei pure il pane : Lol : : Lol : ) fosse capace di usare anche os che non siano Windows.

non proprio... :|

di sicuro i più "adulti" sono meno elastici verso le innovazioni... ma ci sono anche molti giovanissimi che sono completamente crudi... certo sarebbero molto più "adattabili" dei più grandicelli...
...ma, credimi, c'è un livello medio di ignoranza sull'informatica veramente molto alto (vuoi anche per la enorme diffusione di ste tecnologie)... ma stranamente coi telefonini son tutti bravissimi (tranne me : Eeek : )

...generalmente vent'anni fa chi usava il computer aveva delle conoscenze tecniche di base enormi, paragonate ad oggi... anche perchè ai tempi i pc erano molto più difficili da usare (a meno che non ci giocavi e basta)... oltre che costavano moltissimo... :whistle:

io, personalmente, ho iniziato seriamente a smanettare (e non solo a giocare) coi computer nel 1983 (a 10 anni) con il mitico ZX Spectrum... ai tempi era normale conoscere un pò di linguaggio BASIC... ma io ci smanettavo già  un pò con l'assembler, che è ad oggi il linguaggio più astruso, essendo nient'altro che il codice macchina, piuttosto che con i più semplici e comprensibili "linguaggi interpretati" (ovvero tutti quelli realmente usati)... :whistle:
...inutile dire che da allora i computer e i sistemi operativi me li sono passati un pò tutti... : Cool : (ricordo ancora un vecchio apple IIc o l'HP86 di papà  o l'MSX (primo tentativo di compatibilità  fra marche diverse) o il Commodore Plus4 o l'Atari Falcon... che ai loro tempi erano delle cose spaziali : Eeek : )

ai tempi sì che i computers erano difficili da usare ed ogni modello aveva il suo software diverso da tutti quanti... poi è arrivato un certo Bill Gates e le cose sono cambiate radicalmente... :whistle:

023
...and everything under the MOON is in tune...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab dic 05, 2009 3:23 pm

aggiungo cosa faceva un Commodore 64, con ben 64kb di memoria condivisa per programmi (non c'era il disco duro)... beh faceva miracoli : Eeek :

ah.. guradando quì http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_64 il clock di ben 0,9875Mhz : Eeek :
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab dic 05, 2009 3:34 pm

bhe... il merito di questa "efficienza" stava nel fatto che i programmi erano scritti direttamente in assembler (ovvero il codice macchina direttamente eseguibile dalla CPU... in pratica dovevi imboccare col cucchiaino le giuste istruzioni al processore)... inutile dire che era maledettamente difficile usare il codice macchina (a meno che non sei un processore : Lol : )

...ma bastava solo provare a scrivere un pò di righe di linguaggio basic (che veniva "interpretato" ovvero tradotto in assembler dalla ROM durante l'esecuzione) per notare dei rallentamenti a dir poco esagerati... : Eeek :

comunque lo ZX Spectrum viaggiava a 3,5 Mhz con la sua CPU Z80A... :whistle: (io lo preferivo, ovviamente... : Cool : )
...anzi, continuo a volte ad usarlo ancora oggi emulato sul PC... : Eeek :

invece sul Commodore64 feci il mio primo corso di programmazione alle scuole medie. : Mr green :

ma siamo OT oppure sono da considerarsi anche questi dei Sistemi Operativi? (in realtà  lo sono) : Mr green : 023

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab dic 05, 2009 3:47 pm

beh a tutti gli effetti lo sono :think:

in pratica si era già  commesso "l'errore" nel senso che l'uno (meno potente) aveva tanto software in circolazione e molto ottimizzato, l'altro meno, pare esattamente al contrario di oggi 017

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab dic 05, 2009 10:27 pm

ovviamente questo fatto valeva per l'Italia, essendoci la succursale Commodore Italia e non la Sinclair...

il discorso sulla reperibilità  del software si ribaltava ovviamente nel regno unito dove la ditta di Sir Clive Sinclair la faceva da padrone rispetto agli americani della Commodore... :whistle:

...difatti negli anni 80, per tenermi aggiornato, mi era toccato abbonarmi a "Sinclair User" ovvero il mensile bibbia dello ZX Spectrum che mi arrivava tutti i mesi da Londra... ma se avessi abitato a Roma l'avrei trovato anche nelle edicole cittadine che trattavano anche riviste estere... 002

ovviamente la compatibilità  del software fra le varie macchine prodotte da marche differenti ha ucciso questa sorta di bio-diversità  di un tempo... oltretutto va detto (perchè i giovani forse non lo sanno) che il sistema operativo ai tempi era contenuto in un chip all'interno dei vari computers (la ROM)... e questo è un altro motivo per cui ste macchine erano particolarmente efficienti... in pratica è come se i windows di turno non erano dei software che giravano su un computer "vuoto" (come oggi... e i motivi dell'appesantimento sono anche lì) ma facevano già  parte dell'hardware del computer di turno e te li ritrovavi immediatamente in esecuzione all'accensione (non c'era nulla da caricare)... ovviamente questo voleva dire che per cambiare sistema operativo DOVEVI cambiare computer... :whistle:

...una cosa simile accade oggi con i cosiddetti sistemi "embedded" (vedi telefonini, navigatori e simili) che con un chip ridicolo e poca memoria fanno cose da pazzi perchè il sistema operativo è contenuto in un chip e non è un programma da eseguire che toglierebbe utili risorse alle vere e proprie applicazioni... :|

...in sostanza il software di ieri era enormemente più "ottimizzato" rispetto ad oggi perchè non c'era alternativa...
(oggi invece, con la potenza che ha l'hardware, possiamo permetterci il lusso di sprecare anche il 50% delle risorse di calcolo per il solo sistema operativo... 003 )

giusto per dare qualche dettaglio storico in più a chi si è già  trovato nel mondo informatico semplice e standardizzato degli ultimi 15 anni. 002

saluti 003 023

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » dom dic 06, 2009 11:25 am

a meno che non si studi il modo (non credo sia difficile) di rendere la ROM intercambiabile come ad esempio le RAM ed i processori...
per quanto riguarda i Commodore è stato anche per me la porta verso l'informatica...
non ringrazierò mai abbastanza mio padre (totalmente ignorante per l'elettronica) per avermelo portato un giorno a casa senza che glielo avessi nemmeno chiesto.. : RedFace :
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom dic 06, 2009 4:12 pm

non credo sia impensabile, ad oggi, un ritorno dell'so sulla Rom.
quando c'è stata la "svolta" le memorie di allora non avrebbero consentito la evoluzione che c'è stata, infatti (nel dopo bobine per i mainstream e le Rom per gli Home computer) è da circa 30 anni che ci portiamo dietro quella architettura.

da un pò si parla di sostituire gli Hd con memorie, quello di per se risolvendo alcuni problemi è fattibile..... lo sarebbe anche l'uso di EEprom evolute, in fondo tutti i Bios ne sono dotati da anni quindi...basta volerlo no? :whistle:

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » dom dic 06, 2009 4:49 pm

Ecco è proprio questo il punto: credo che a molti convenga non volerlo : Mr green :
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom dic 06, 2009 5:01 pm

in effetti le tecnologie pronte nel cassetto vanno centellinate..... sennò come fanno a farci spendere soldi continuamente con le "novità " :shifty:

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom dic 06, 2009 5:19 pm

bhe... anche le consolle sono basate su ROM che contengono l'OS... :whistle:
e comunque anche i lettori DVD da tavolo e moltissimi altri apparecchi hanno una ROM con dentro il proprio OS... solo che a volte oggi li chiamiamo "firmware"...

su alcuni telefonini in genere sono anche aggiornabili (almeno credo :think: )

sugli HD a stato solido non sono troppo favorevole... se non altro perchè se ti si brucia il chip contenente i dati non li puoi recoperare in NESSUN modo... mentre se si dovesse rompere un HD tradizionale, in ultima analisi c'è sempre un modo di leggerne il suo contenuto (benchè costoso)... :whistle:

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom dic 06, 2009 5:54 pm

vinz ha scritto:su alcuni telefonini in genere sono anche aggiornabili (almeno credo )

mò che mi ci fai pensà ... sul mio telefono (Htc Diamond) c'è il Windozz 6.1... è in una Rom ma deve avviarsi comunque, le schermate sono tipiche di un os normale (in effetti lo è)... quindi mi sa che poco cambia, in questo caso, ad avere l'so in una Rom piuttosto che sull'Hd 017

sul precedente (P3600) smanettavo parecchio con delle Rom "cucinate", in pratica firmware personalizzati :think:

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » dom dic 06, 2009 6:21 pm

Si anche sul mio vecchiotto Nokia 6630 il symbian os serie 60 (aggiornabile via USB dal pc) sta sulla rom e prende il suo tempo sia per spegnersi che per accendersi. Discorso differente invece va fatto per il mio iPod touch: come, per l'iPhone, anch'esso possiede l'os sviluppato da Apple per tale piattaforma e devo dire che riesce a camuffare molto astutamente il trucco che c'è e... si vede: abituati a pigiare il tasto posto in alto a sinistra crediamo di spegnerlo in realtà  lo stiamo semplicemente mettendo in stand-by visto che per spegnerlo effettivamente lo si deve tener premuto per qualche secondo in più! Inutile dire che comunque i dispositivi mobile ( che si potrebbero tranquillamente definire degli umpc) sono più veloci ( a livello di accensione) dei pc anche fatte le opportune comparazioni.
Immagine iPod Touch 16gb

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom dic 06, 2009 10:23 pm

beh quello è abbastanza prevedibile dal fatto che caricano meno servizi e cazzimazzi vari 003

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar giu 29, 2010 1:34 pm

ultimamente i ritagli di tempo li uso per reinstallare sul nuovo So (W7) quello che avevo nel vecchio (Vista) impostazioni comprese : Nurse :
il problema era nato dalla gestione audio di Vista che deve averla scritta un buontempone : Eeek : : Twisted :

cmq l'altra sera ho scaricato l'Xp-Mode e dopo averlo installato etc. lo apro do una rapida occhiata lo metto a schermo intero poi.... mi vien voglia di metterlo in esecuzione automatica : Eeek :

a quel punto mi son fermato ho riflettuto 5 uS ed è partita la risata 005 005 005

grazie microsoft ci hai fatto pure Seven per poi usare l'Xp mode 044 044 044

:shifty:
017