...ed il Linux?

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
vinz
Senior
Senior

...ed il Linux?

Messaggioda vinz » sab feb 16, 2008 1:18 am

uè ragazzi...

non so se c'era già  un topic riguardo il sistema operativo linux... (in tal caso fatemelo sapere che mi rimangio il post :smt003 )

in questi ultimi giorni sto provando sto sistema (nello specifico "openSUSE 10.3") e devo dire che non mi dispiace affatto...

mi piace il fatto che te lo puoi personalizzare in tutto e per tutto ma , se sei (come me) un principiante di questo sistema, la cosa non appare affatto semplice... :|

dopo vai tentativi sono riuscito a settare la rete per benino a "linea di comando" :shock: ... nel mio caso dovevo rallentare la scheda di rete da 100Mbps a 10Mbps perchè se no non si collegava, a causa di un problema immagino relativo al cavo di bassa qualità  che mi hanno sbolognato a suo tempo... (idem per il windows, ma lì è più semplice fare sto tipo di settaggio)

invece ora sto impazzendo su una "fesseria"... ovvero l'immagine del desktop un pò sfasata a destra... boh ...che riesco a sistemare in tempo reale usando una utility dal nome "xvidtune"... ma purtroppo ad ogni riavvio mi ritrovo lo sfasamento punto e daccapo... :?

percaso c'è qualcuno qui nel forum che è pratico di linux? :P

saluti e grazie in anticipo :mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

vinz
Senior
Senior

Re: ...ed il Linux?

Messaggioda vinz » gio feb 21, 2008 3:56 pm

tranquilli... alla fine ho risolto quel "bug" dello schermo spostato.

se qualcun'altro ha questo problema me lo faccia sapere. :wink:

krodino
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda krodino » mer feb 27, 2008 12:26 am

uso ubuntu!!!... uno spettacolo ihihih :mrgreen:
And headed straight... into the shining sun

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar mar 04, 2008 12:52 am

io adesso sto cercando di capire come attivare il desktop 3D su sta vecchia scheda video... ma ho paura che non si può... :roll:

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » mar mar 04, 2008 7:35 pm

Ecco perchè ci ho rinunciato a linux e simili,perdere tempo a smanettare,du balle testa dura
I've been mad for fucking years.....absolutely years

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mer mar 05, 2008 2:11 pm

eheheh :lol:

anche io in passato il linux l'ho preso e abbandonato più volte...

...adesso però mi sono intestardito. :smt003 testa dura

The Masquerade
Wallaro
Wallaro

Messaggioda The Masquerade » mar nov 04, 2008 6:09 pm

Io un giorno, circa 6 mesi fa, dopo aver lanciato i soliti epiteti nei confronti di zio gates, ho mandatto affan... lui e il suo sistema operativo, ormai non funzionava più un ca**o con solo mezzo hard disk occupato.
Sono passato ad Ubuntu e sono stracontento della mia scelta. è molto intuitivo e in dieci giorni un po' alla volta mi sono ricreato tutto come mi serviva, installato i programmi adatti (curioso che i programmi open source funzionino meglio e vadano meno in crash dei programmi da comprare!) e mi sono dato alla pazza gioia. L'immunità  da virus di Ubuntu mi lascia tranquillo, quando ho un dubbio sullo scaricare un torrent lo scarico comunque, senza temere di veder cancellato il mio hard disk. Oltre ad un'accensione velocissima (30 secondi circa compreso scrivere la password e il nome utente) rispetto a winzozz, la velocità  di scaricamento con programmi come azureus è triplicata! Prima oltre i 250-300 kb non andavo mai, ora faccio tranquillamente 700-800 k con i torrent più attivi.
Proprio oggi ho fatto l'upgrade alla nuova versione, già  che ci sono vi lascio un po' di immagini a scopo informativo. :wink:

http://img58.imageshack.us/img58/4018/schermata1es6.png
http://img371.imageshack.us/img371/2876/schermata4zp1.png
http://img241.imageshack.us/img241/8079/schermata8ev9.png
Immagine
Immagine

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » dom mar 08, 2009 12:50 am

Ho provato il cd live di Ubuntu e devo dire che mi ha attizzato un pochetto.Tutti i componenti son stati riconosciuti. Tranne per lo sfasamento del desktop verso destra come a Vinz (a proposito come avevi risolto?)
Ora lo stò installando e poi naturalmente installerò il wine per usare i programmi windows più frequenti.
Devo dire che dall'ultima volta che avevo provato una distribuzione linux (mi pare fosse il mandrake) son cambiate parecchie cose,tipo gli hd vengono montati senza rotture di balle e adesso li trovo a portata di mano,bene bene :smt003

Edo
Wallaro
Wallaro

Messaggioda Edo » dom mar 08, 2009 2:12 am

L'ho usato per la prima volta 2 anni fa circa sul mio portatile, perchè non andava più windows e mi ero rotto le scatole... l'ho usato per circa 2 settimane (ubuntu) e mi sono trovato piuttosto bene.

Mi piace molto KDE e avrei avuto l'intenzione di installare kubuntu 9.04 uando uscirà , ma siccome uso il pc anche per giocare, mi sa che non lo farò.. cmq restano tutti degli ottimi sistemi, infinitamente più sicuri (e molte altre cose) di windows.

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » dom mar 08, 2009 2:48 am

Devo dire che mi destreggio già  bene, e avrei trovato anche un desktop come quello di Leopard,solo che non s'installa o son io na cozza boh
Cmq mi piace assai,domani sperimento ancora :smt003

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » dom mar 08, 2009 8:41 am

Linux, un grandissimo pregio (niente virus, in quanto è un os open source) dei difetti a volte non trascurabili ( mancanza di driver e/o problemi di compatibilità ). Per la cronaca comunque le migliori distro sono Ubuntu e Debian, specialmente la prima possiede una grafica davvero niente male :wink: Per il resto di programmi oggi ce ne sono abbastanza anche per il pinguino: ad es. OpenOffice della Sun (la medesima azienda che distribuisce Java) che è un programma in grado di elaborare file in tutti i formati di Office (.doc, .docx., xls, etc...), Firefox Mozilla come web browser etc... Di certo se siete stanchi di winzozz e non sapete o potete installare una versione di Mac Leopard sul vostro pc Linux è davvero un ottima scelta, a maggior ragione se poi avete un pc datato dal momento che richiede anche requisiti di sistema meno esosi.
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » dom mar 08, 2009 6:48 pm

Allora visto che ci son tanti pinguini...avrei un problema. Gli hd usb li vede e li monta automaticamente,mentre gli hd interni li vede ma non li monta boh
Come posso fare?Ho trovato i comandi ma non vanno

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom mar 08, 2009 8:18 pm

BrainDamage ha scritto:Ho provato il cd live di Ubuntu e devo dire che mi ha attizzato un pochetto.Tutti i componenti son stati riconosciuti. Tranne per lo sfasamento del desktop verso destra come a Vinz (a proposito come avevi risolto?)

io attualmente c'ho installato un bellissimo openSUSE 11.0 che mi da attive già  di default tutti quegli effetti 3D del desktop tipo il cubo e le animazioni delle finestre (ma pure Ubuntu è bellissimo).

appena possibile vedo di ricostruire i passaggi che ho fatto per risolvere il fatto del desktop sfasato (problema che all'inizio mi ha fatto impazzire ma che dopo che l'hai fatto ti rendi conto che è una cosa relativamente semplice) che vale per tutti i linux... (a proposito, se mi fai sapere i modelli "precisi" di monitor e scheda video che hai e la risoluzione/bit colore che usi potrei darti informazioni più mirate :wink: )... ah, se mi mandi pure una copia del tuo attuale file /etc/X11/xorg.conf ti posso dire più facilmente dove modificarlo per correggere il problema :wink:

gli HD usb li monta appena li attacchi, mentre per quelli interni, o meglio per le partizioni FAT o NTFS (quelle "non linux") hai 2 possibilità :

o decidi di "montarle" in fase di installazione quando usi il programmino di partizionamento per creare/formattare/montare le partizioni linux... oppure li puoi montare anche dopo con gli opportuni comandi... (se non ricordo male c'entrava il file di sistema /etc/fstab boh )
...tra le 2 cose mi è venuto più semplice montarli in fase di installazione, ma se hai già  installato il sistema, anche lì ho bisogno di "ricostruirmi" un momentino i passaggi che avevo fatto... (purtroppo ste operazioni, se non le fai sempre, te le dimentichi in un lampo... :roll: )

...a proposito, che versione di Ubuntu è? :P

:mrgreen: testa dura

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » dom mar 08, 2009 8:22 pm

La versione è l'ultima.mentre per il monitor si è sistemato da solo (nemmeno windows è cosi capace :lol: )
Al limite rifaccio l'installazione,tanto ci mette una 30na di minuti. Riguardo il file che hai citato ho letto pure io,però non son riuscito a sistemare. Gli hd appaiono trasparenti e anche se clicco monta,non monta na mazza boh

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom mar 08, 2009 9:39 pm

non penso che basti effettuare l'operazione tramite interfaccia grafica (tipo cliccando su qualche opzione)

se non avevo capito male bisogna dare un comando (adatto al tipo di linux che stai usando) essendo loggato come root per montare al volo, oppure inserire tali comandi nel file /etc/fstab se vuoi che tali partizioni siano sempre montate già  all'avvio del sistema. :smt002

prova a vedere se ti funziona la tattica automatica su questo link:
http://www.danielesalamina.it/montare-a ... untu-linux

in pratica mi pare che per montare una partizione ci sono 2 cose da fare, ovvero creare il "mount point" in /media (credo basti una sottocartella da assegnare alla partizione di turno) e poi eseguire il vero e proprio comando per il montaggio (di solito mount) rifacendosi anche alla cartella appena creata. (http://www.mauromottola.net/blog/2006/0 ... on-ubuntu/)

riguardo il desktop sfasato può essere un problema quando hai sia windows che linux sullo stesso PC/monitor... perchè se hai solo linux basta correggere la posizione dai controlli dello schermo (al limite anche il tastino "auto" sui monitor) senza modificare il file /etc/X11/xorg.conf :wink:

salutoni :smt003