...ed il Linux?

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: ...ed il Linux?

Messaggioda BrainDamage » dom mar 08, 2009 9:45 pm

Avevo già  trovato quei link ma sul terminale mi dà  sudo: must be setuid root
Credo voglia dire che devo agire come amministratore e questo non sò dove farlo
I've been mad for fucking years.....absolutely years

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom mar 08, 2009 9:55 pm

dovresti avere qualcosa tipo "apri termnale (root)" che ti chiede la password di root per aprire la finestra di comando...

oppure la parola sudo messa prima del comando da effettuare (quando lavori su una finestra terminale non di root) fa in modo che ti venga chiesta la password di root per eseguire il comando...

...con openSuse ho la comodità  di fare il login come root all'avvio di modo da non dover scrivere mille volte la password, se sto smanettando sul sistema... mentre con ubuntu non hai il login in modalità  root ma usi il sudo (alla fine la sostanza non cambia più di tanto)...

...se non ricordo male puoi anche digitare su e premi invio (sta per superuser) in un terminale e, messa la password, agisci come root... :wink:

purtroppo non ti posso verificare al volo ste cose perchè al momento non ho alcun Ubuntu installato... :roll:
(ma ricordo che alla fine si riusciva a fare tutto :smt002 )

forza Fab, che siamo tutti con te! :smt003 :mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » dom mar 08, 2009 10:01 pm

:twisted: vinceròòòòòòòò

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom mar 08, 2009 10:10 pm

se non erro ti accorgi se sei superuser o meno pure da cosa vedi sulla linea del prompt dei comandi...

tipo nomeutente# oppure nomeutente$ a seconda dei 2 casi (credo che il simbolo $ indichi la modalità  superuser, se non ricordo male)...

riepilogando...

su (invio) per diventare superutente e quindi inserire i comandi

sudo comando da eseguire (invio) per eseguire il comando di turno in modalità  superuser

in entrambi i casi ti chiede la password.

ovviamente tutte le operazioni di installazione software, configurazione del sistema e modifica files di sistema richiedono di essere superuser per andare a buon fine. :wink:

son tutte cose che dopo che le fai un paio di volte poi le fai in automatico. :smt003

testa dura
...and everything under the MOON is in tune...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » dom mar 08, 2009 11:08 pm

ok,grazie per le info :smt002

terrunciello
Fan
Fan

Messaggioda terrunciello » mar mar 10, 2009 5:01 pm

io il linux non lò ancora provato ma lo farò a breve perchè sto windows mi sta facendo più che arrabbiare :013: :evil: :twisted: :013: :wink:
PINK FLOYD, GONG, SOFT MACHINE, MATCHING MOLE, 13th FLOOR ELEVATORS, DOORS, WHO, JEFFERSON AIRPLANE, BEATLES, ROLLING STONES, LOVE, 10 YEARS AFTER, J. JOPLIN, J. HENDRIX, PINK FAIRIES, CREAM, INCREDIBLE STRING BAND, QUICKSILVER MESSENGER SERVICE, FAMILY, COUNTRY JOE & THE FISH, GRATEFUL DEAD....

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » lun giu 29, 2009 7:15 pm

Non so se nel frattempo hai risolto, Brain Damage, comunque io da qualche settimana ho installato l'ultima versione di Ubuntu, la 9.04 Jaunty Jackalope. Leggera (appena 700 mb scarsi) te la scarica in formato iso. Io poi l'ho aperta direttamente da Vista montando l'immagine con Alcohol 12O% poi ho usato l'opzione installa direttamente da windows, perchè sul mio Vaio ho pure Leopard e Vista che mi servono entrambi per l'università  e non avevo tempo di giocherellare a formattare il pc, e in appena una mezz'oretta circa Ubuntu era installato sul mio pc. Fa tutto da solo: si preoccupa del dual boot, installa automaticamente tutti i driver (all'avvio già  potevo permettermi di collegarmi ad internet...). Ora non so se può esserti utile, ma quest'installazione è quanto di più semplice abbia mai visto (con pochi smanettamenti si possono fare cose davvero spettacolari, che al momento anche Leopard si sogna vedere per credere)
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » lun giu 29, 2009 7:36 pm

Grazie dell'info ma son tornato a windows perchè non ho voglia di stare dietro a peripezie varie. Tutti i programmi ch euso son sotto windows,authoring dvd e altre robette varie.

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » lun giu 29, 2009 7:41 pm

certo per programmi pesanti non ti conviene migrare a ubuntu ( idem con patate nel mio caso con autocad) però ci sono programmi più leggeri che in due passi possono essere fatti girare sotto ubuntu grazie ad un'applicazione chiamata wine, che badare bene non è un emulatore. Io comunque oramai Vista lo uso solamente per autocad, altrimenti per internet ed il resto ubuntu a manetta (per spegnersi ci mette 10 secondi, vista con tutto che l'ho ottimizzato per esser più veloce, il suo bel paio di minuti cuìirca ce li mette sempre).
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb