Commodore 64

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Commodore 64

Messaggioda Arber » sab feb 16, 2008 8:08 pm

Ecco, per tutti i nostalgici, (io ero troppo piccolo) un emulatore del mitico commodore...

http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/ ... ci-online/

Magari vi potrebbe far piacere.

Come dice l'articolo "Se riuscite a non piangere, buon divertimento!"

;)
:scared-shocked:

vinz
Senior
Senior

Re: Commodore 64

Messaggioda vinz » sab feb 16, 2008 11:52 pm

eeehhh... :roll:

(io, in realtà , mi son cresciuto con il Sinclair ZX Spectum... ovvero il computer della fazione opposta! :twisted: con lo spectrum eri più invogliato a programmare e/o a fare lo smanettone informatico... insomma in 2 parole... era migliore! 8) )

P.S.: la disputa Gilmour Vs Waters non è nulla al confronto di quella Commodore Vs Spectrum... ehehehe :mrgreen: :smt002

salutoni! :mrgreen:
...and everything under the MOON is in tune...

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » sab feb 16, 2008 11:55 pm

a quell'epoca odiavo tutto ciò che poteva essere catalogato col nome di "computer" tanto che già  la calcolatrice se la disputava con le tavole periodiche... :lol:

ricordo però che in terza media un mio compagno, figlio di papà , fu il primo ad avere il 128 e per forza di cose si andò tutti insieme coi motorini ad ammirare cotanta invidiabile innovazione e potenza, coloro che avevano il vic20 non contavano già  più na mazza... :? :shock:

:smt003
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » lun feb 18, 2008 1:02 am

il 128... hihihi... in pratica tutti quelli che l'avevano lo usavano esattamente come se fosse stato un C64... senza sfruttare i sui KBytes in più, dal momento che il 99% del software Commodore in giro era per il 64... :roll:

ma comunque (inutile dire che ai tempi ero appassionato di PC, come oggi del resto :smt003 ) in quegli anni c'erano una marea di computer differenti che però avevano tutti i propri giochi e programmi NON compatibili con gli altri... era una vera giungla! :shock: :shock: :shock:

il Commodore64 , assieme al successivo Commodore Amiga, è stato a livello di presenza nelle case della gente uno dei più grossi successi dell'epoca informatica pre-monopolio! clap clap
...anche perchè un PC "IBM Compatibile" o un Mac, negli anni 80 costava svariati e svariati milioni... e perciò orientato solo ai professionisti. :P

saluti :smt003 (mi piace st'argomento! testa dura )

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun feb 18, 2008 11:07 am

il C64 ha sostituito la consolle Atari, a casa..
avevo quantità  industriali di giochi ma mi ha permesso di avvicinarmi alla programmazione (linguaggio Basic.. print.. if..then.. goto.. poke... quanti ricordi)
al tempo facevo le superiori e mi feci qualche programmino per le esercitazioni di laboratorio di analisi quantitativa..
ero diventato così bravo che nelle ore di elettronica, per il quale usavamo il C64, il prof faceva spiegare a me le cose.. lui era ingegnere informatico e per lui era un giocattolino
alla fine del quarto anno ebbi l'onore di essere rimandato, unica volta nel quinquennio, in una sola materia: elettronica :mrgreen:
ma non per le mie competenze in materia.. il motivo era un altro, niente a che vedere con il mitico C64 testa dura

Vince
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Cluster
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda Cluster » lun feb 18, 2008 7:07 pm

Che ricordi... :roll: :(
Mio padre, appassionato di elettronica da sempre, lo comprò praticamente appena uscito, ricordo che al primo giochino che avevamo (panic) ci giocava addirittura mia madre.
Il mio gioco preferito era BC: era fatto troppo bene, praticamente identico alle strisce del fumetto che leggevo su "Linus" :wink: e "forbidden forest" (tremendamente dark 8) ), atmosfere cupe e ragni giganteschi che se ti saltavano addosso schizzava sangue che nemmeno a Doom :lol:
In seguito c'è stata l'evoluzione ad Amiga e quando lo abbiamo dato via (ebbene si... abbiamo fatto ciò, spinti da mio fratello... :smt089 ) il tipo ha davvero gioito per la quantità  di giochi.
Mi manca!! sigh!! :(
together we stand...
...divided we fall

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » lun feb 18, 2008 10:08 pm

fletcher ha scritto:alla fine del quarto anno ebbi l'onore di essere rimandato, unica volta nel quinquennio, in una sola materia: elettronica :mrgreen:

azz.. però è proprio una beffa! :shock: :lol:

Cluster77 ha scritto:Il mio gioco preferito era BC: era fatto troppo bene, praticamente identico alle strisce del fumetto

troppo bello quel fumetto!!! uno di quei bei fumetti "senza mezzi termini" di un tempo! clap clap ...appoposito... ma è sparito da una vita. :| :roll:

e comunque, per la nostalgia dei vecchi giochi, si può sempre ricorrere all'emulatore linkato sopra da Arby ! :wink:

...io mi son già  tolto lo sfizio con l'emulatore dello ZX Spectrum! 8) ...il bello è che se vuoi puoi impostare l'emulatore in modo da caricare il gioco a velocità  standard coi rumori originali, ovvero 48K in 5 minuti come si faceva ai tempi col registratore! :? :shock:

...e sempre per le nostalgie circa quell'epoca tecnologica ci sta sto bel sito per rinfrescare la memoria!
(nel "museum" puoi visualizzare i computer sia in ordine alfabetico, che di anno :wink: )
http://www.old-computers.com/museum/default.asp
(e quando visualizzate la pagina descrittiva di un computer la fila di icone grigie in verticale a destra vi apre altre pagine di foto, dettagli ed emulatori dello stesso)

saluti :smt003

Cluster
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda Cluster » mar feb 19, 2008 2:15 pm

Ho dato un'occhiata al tuo link: cliccando di lato a destra, sull'icona "software & screenshots" tra le tante c'è anche uno screenshot proprio di BC! clap clap
Comunque io avevo trovato questo: http://www.c64.com/
da qui avevo preso sia l'emulatore che, appunto, il ritrovato BC :wink:
Vinz, le strisce di BC, che io sappia, si sono perse con Linus :smt102
So che inizialmente erano state pubblicate come appendice della collana Urania (gli fu dedicato anche un numero), ma questo in epoca addirittura precedente a Linus. Qualche striscia uscì sulla rivista "Il mago", metà  anni '70, perdutasi poi anche lei.
Altre strisce le ho viste poi solo su raccolte.
together we stand...
...divided we fall

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » ven feb 22, 2008 7:20 pm

io avevo da bimbo un libro intero di BC, che ho letto e riletto per anni... e che comunque sarà  andato perso in qualche scatolone in soffitta... ( :roll: )

devo provare il gioco emulato! :P