Comportamento sospetto dell'Hard Disk

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Comportamento sospetto dell'Hard Disk

Messaggioda timechoes » ven set 11, 2009 10:31 pm

Ciao ragazzi, volevo un vostro pare sulla situazione dell'hard disk del mio computer. Innanzitutto premetto che si tratta di un Toshiba mk 2035gss da 200gb installato su un portatile sony vaio. Beh la sistuazione è questa: ieri notte mi sono addormentato lasciando il pc a scaricare da torrent come sempre nonchè restaurant City, un gioco di facebook che richiede flash player (non so quanta ma un pochino di ram di sicuro la succhia), inoltre aveva fatto un'aggiornamento a kaspersky internet security che richiedeva il riavvio che però non ho effettuato. Bene stamattina all'apertura del pc mi ritrovo il pc imballato con la schermata tutta nera. Riavvio ma si rimballa, e dopo l'avvio con modalità  sicura mi appare la scritta "Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM" il che mi fa pensare ad un problema di registro di sistema, cosa che già  mi era parsa strana in quanto non avevo toccato nulla nel regedit e le migliaia di volte che l'avevo fatto anche con altre installazioni sia di vista che di xp (a proposito il sistema in questione è un xp mce 2005) non mi era mai apparso nulla di simile. Per non addentrarmi in varie peripezie con la console di ripristino allora ho deciso di formattare il tutto e reinstallare xp. Cosa andata a buon fine senza alcun problema. Per scrupolo però mi sono preoccupato di fare subito uno scandisk spuntando le opzioni "correggi automaticamente gli errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino". Bene all'ultimo dei 5 punti dello scandisk, CHKDSK per essere più chiari, si blocca al 79% e non procede più avanti. Alchè mi sono allarmato alquanto sentendo puzza di cluster danneggiati. Così ho riavviato senza che scandisk terminasse il suo processo (anche perchè non l'avrebbe mai terminato) ed ho riavviato facendo partire HDD Regenerator. Del quale risultato però sono all'oscuro poichè mi ero allontanato per fare delle cose e quando mi sono rifiondato sul pc c'era la schermata con le colline e la barra di windows senza icone ed era come bloccata. Ho riavviato (e non si è più bloccato nulla) ed infine ho tentato di riprovare con hdd regenerator ma praticamente si blocca quando seleziono l'hard disk. Poi però ho effettuato la deframmentazione che teoricamente non dovrebbe andare a buon fine con cluster corrotti ma con sorpresa è stata effettuata senza alcun problema. E ciò assieme al fatto che l'installazione di xp è avvenuta senza intoppi mi fa ben sperare.
La domanda sorge spontanea ora: che diamine ha fatto questo cavolo di hard disk? Secondo voi si tratta di cluster logici danneggiati oppure fisici? E' il caso secondo voi di fare una formattazione a basso livello oppure isolare gli eventuali cluster danneggiati? Qualsiasi idea per capirci qualcosa in più è ben accetta così come il suggerimento di altri programmi utili per riparare dove possibile eventuali danni...
grazie in anticipo, timechoes
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Comportamento sospetto dell'Hard Disk

Messaggioda BrainDamage » ven set 11, 2009 10:56 pm

Credo ti convenga scaricare programmi freeware per la formattazione a basso livello,ne avevo trovato uno abbastanza buono ma ora non ricordo,se non và  quello,cambia hd..
I've been mad for fucking years.....absolutely years

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » sab set 12, 2009 1:09 am

spulciando un po' su google ho trovato un programmino chiamato spinrite che a quanto pare opera col sistema operativo avviato come se stesse formattando a basso livello e promette cose interessanti. Domani lo provo e poi faccio sapere anche se a quanto pare ce ne vorrà  di tempo forse anche un giorno intero. Speriamo bene perchè mi secca dover cambiare hard disk a un pc che non ha nemmeno due anni di vita, quando il fisso ne ha quasi 10 e nonostante una componentistica che fa ridere non ne ha mai avuti di questi problemi..
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab set 12, 2009 2:32 am

procurati HDTune pro e fagli un test "Error Scan"... se ti esce anche un solo blocchetto rosso (oppure noti anche solo che la velocità  del test si pianta in uno o più punti) allora cambia l'HD, che non è più affidabile... :whistle:

HDTune lo puoi eseguire anche sullo stesso HD di sistema in uso, ma se avessi dei "problemi" su disco allora il test in genere non ti da i risultati espliciti ma si blocca solamente il PC...

è molto meglio eseguirlo attaccando il disco come secondario su un altro PC (anche tramite USB se vuoi) così vedi realmente come stanno le cose...

in genere gli HD dei notebook (è un notebook?) attaccati a scaricare giorno e notte, specialmente d'estate, si "bollono" in pochissimo tempo... quello che accade è che i primi settori che si danneggiano (e bastano 55°C all'interno del disco) vengono sostituiti da quei pochi settori "di riserva" che ha ogni disco (cosa che si nota dalla voce dello smart "Reallocated Sector Count" in giallo su HD tune)... esauriti questi settori "extra" , i successivi che si danneggiano diventano "irrecuperabili" non avendo più settori di riserva da sostituire e il disco diventa di colpo completamente inaffidabile... (dai un'occhiata sul sito di HDTune alla guida che è molto chiara 002 )

..altra cosa... il disco che è oramai "danneggiato" si scalda parecchio più di quelli integri...

...non ti dico quanti HD di notebook (e pure alcuni di PC fissi) mi arrivano in laboratorio in questo stato... : :s : (e la cosa non dipende dalle marche dei dischi... i guasti capitano a tutte le marche di dischi... :| )

...se non sei sicuro al 100% sul buono stato dell'HardDisk ti consiglio di cambiarlo.... oramai un HD non costa tanto ed è molto meglio che piangere in seguito sui dati persi... :whistle: (tanto più che se te lo formatti da solo ti basta comprare il disco e via, senza spese di assistenza supplementari.)

saluti

PS: e comunque dalla tua descrizione, secondo la mia esperienza, mi pare il classico HD "bollito"... (leggi "che ha surriscaldato")

PS2: in genere gli HD dei notebook, se stanno molte ore di fila accesi a lavorare, si bollono perchè non sono purtroppo raffreddati in alcun modo... nei PC fissi, se hai una ventola vicino all'HD, magari non arrivi mai a questa situazione (e semmai questi altri si rompono "di vecchiaia" per altri motivi e dopo diversi anni)
...and everything under the MOON is in tune...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » sab set 12, 2009 11:26 am

A me si è fuso un hd da 500gb di nemmeno un anno,rompe troppo i coglioni...Il portatile non credo sia il mezzo più sano per scaricare...

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » dom set 13, 2009 9:04 pm

Grazie Brain, grazie Vinz per le risposte. Purtroppo, mi confermate quanto io sospettavo : Sad : Ora devo prima salvare delle cose poi provo a fare la formattazione a basso livello per vedere se si tratti di bad cluster logici e non fisici per poter vedere se riesco a tirare avanti ancora un po' salvando ovviamente tutti i dati su pennette ed altro. Nel frattempo avevo cominciato a guardarmi un po' attorno per vedere delle alternative a basso costo (20-30/35€ max). Così avevo trovato tra le offerte per hard disk (60 gb ma per me sono anche sufficienti visto che di certo non andrò più a scaricarci su i film da 4 gb che scaricavo prima) questo , questo , questo e questo . Secondo voi sono tutti compatibili con il mio pc sul quale l'hard disk montato aveva questa interfaccia (per essere più chiaro, l'hard disk si inserisce in quelle quattro prese metalliche in alto a sinistra)? Grazie ancora a quanti vorranno rispondere : Smile :
Immagine iPod Touch 16gb

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » dom set 13, 2009 11:32 pm

Il link "tecnico" riporta all'icona del sito. Se il tuo hd fuso è un SATA gli altri dovrebbero essere compatibili. Al limite fai una ricerca del tuo hd nel sito Toshiba

Ps: cercato l'hd http://www.tomshw.it/storage.php?guide= ... otebook-01
è un sata,perciò non ci sono problemi.

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » lun set 14, 2009 12:47 am

Grazie per la conferma Brain , avevo il dubbio che pur essendo SATA l'uscita di altri HD potesse essere non compatibile con l'attacco del mio pc e quindi dove fare una spesa a vuoto : Thumbup : ! Comunque ad ogni caso riflettevo sul fatto che forse proprio all'ultima spiaggia non sono. Mi spiego meglio. Dall'analisi fatta con hd tune ci sarebbero dai zero ai 37 gb circa cluster completamente integri, quindi da 37 gb a 38 gb circa, 5 cluster corrotti poi da 38 gb circa all'80% altri cluster completamente integri, il che vuol dire fino a 145 gb circa se il calcolo viene effettuato sui gb effettivi (186 circa) oppure 160 gb se viene effettuato invece sui gb per i quali HD è venduto, ed infine il restante 20% non so come sia realmente messo poichè non ho mai visto i risultati. Ora stando così le cose, ammesso che con la formattazione a basso livello non si tratti di bad cluster logici ma fisici, ho letto che si potrebbero isolare con partizioni a sè stanti che non andrei mai ad intoccare salvando comunque in due partizioni 35 gb e 1o5 o 12o gb (a proposito ma hdtune lavora sui gb effettivi o sui totali?)... il che mi pare un'ottima soluzione...Certo comunque strana questa locazione di bad cluster vero? 017
Immagine iPod Touch 16gb

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » lun set 14, 2009 5:00 pm

io non rimarrei così "affezionato" a quell'HD... :|

023

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » lun set 14, 2009 6:01 pm

Nemmeno io,consideravo la connessione se era sata o meno 003

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » lun set 14, 2009 6:03 pm

E aggiungo che se un pc si fotte,anche se isoli i custer danneggiati non ci farei più affidamento,meglio cambiare visti i prezzi non malaccio. Orientati sui WD se li trovi,li paghi qualcosa in più ma son affidabili,la Seagate da quando ha rilevato la Maxtor ormai fa cagate (cioè sceso alla qualità  Maxtor...)

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar set 22, 2009 3:32 pm

eccomeaccà  013

da un pò di tempo avevo notato un leggero rallentamento nelle normali funzioni di Windows Xp, imputando tale fenomento ai dischi piuttosto pienotti.

ieri in modo particolare l'avvio è diventato "biblico", e altre funzioni da explorer all'apertura di risorse lento.

veniamo alla descrizione:
Pc, quad core Q9550, 4 Gb ram DDR2, chipset (southbridge) ICH9R intel, 2 dischi maxtor Sata II da 250 Gb in Raid 0 (temperature max raggiunte 36°) partizionati in C = 100 Gb D = 400 Gb circa. il tutto verificato virus free.

se faccio l'analisi del disco con defrag su C ci impiega una vita mentre su D è rapido come al solito 017, ho fatto il test con HDtach ed in effetti anzichè fare la solita riga sui 380 mb al sec. fa una specie di sinusoide dal massimo al minimo :think:
va detto che Hdtach misura il volume raid 0 e non la singola partizione,
sembrerebbero gli Hdd, ma perchè il comportamento diverso sia a spostare files sia nell'analisi del disco trà  le due partizioni?

a voi l'ardua sentenza.... questo non mi era mai capitato 017
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar set 22, 2009 3:49 pm

prova HD tune come descritto sopra. 002

se c'è un problema con quello esce fuori. :whistle:

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mar set 22, 2009 7:00 pm

il problema c'è eccome 013
uno dei 2 dischi raid è "ciucco" : Sad :

il comportamento non dava da pensare quello, poi ho fatto la diagnostica con Seatool.. e uno dei 2 è andato, o meglio funge ma sembra di avere una macchina che va a 2 : Eeek :
ora cerco di bacuppare il bacuppabile 017

TXH cmq 002
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » mar set 22, 2009 7:56 pm

E' questo il problema di mettere i dischi in raid,se ne smerdi uno ciao. Io ho evitato di farlo.