Comportamento sospetto dell'Hard Disk

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Re: Comportamento sospetto dell'Hard Disk

Messaggioda timechoes » mar set 22, 2009 11:56 pm

Fottuti hard disk! Si inventano tante castronerie non sono ancora riusciti ad inventarsi un metodo per evitare questi inconvenienti tra l'altro a mio avviso assurdi. Non vedo l'ora che piglino avvento i SSD... Qualcosa comincia a muoversi m siamo ancora a capacita troppo piccole corredate da prezzi troppo alti. Ma una volta che abbiano preso il sopravvento....
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer set 23, 2009 12:32 pm

quoto in particolare i "fottuti" 013

BrainDamage ha scritto:E' questo il problema di mettere i dischi in raid,se ne smerdi uno ciao. Io ho evitato di farlo.

infatti stamattina ho preso 2 WD da 500 la serie caviar black, ovviamente non farò più il raid (che li ammazza stecchiti 003 ).. non tanto per i dati che con fatica li ho recuperati ma il fatto che se cambi controller o vuoi recuperare da un'altro Pc ti attacchi 023

come dicevo i dati li ho recuperati ma non c'è stato verso di fare l'immagine quindi devo reinstallare tutto :doh: : Frown :
quindi un paio di giorni so già  come spenderli.

si siega cmq il comportamento di HDTach tutti quei picchi era l'hd buono mentre quelli inversi era l'altro che per strani motivi andava come un Ata di 10 anni fa.. di conseguenza rallantava pure l'altro 023
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mer set 23, 2009 3:19 pm

se è importante non perdere i dati e nemmeno l'installazione del sistema fatti un raid 1 (mirroring)...

...è vero che le prestazioni e la capienza sono di un solo disco, ma almeno hai sempre una doppia copia di tutto l'HD.

il problema del controller per leggere gli hd in raid vale solo se ti si brucia la scheda madre e non ne trovi una identica da sostituire (e impostare a dovere)... ma se si rovina il sistema installato puoi sempre attaccare un terzo disco ed installarci sopra un windows e recuperare il tutto (o usare anche un qualche disco "live" di emergenza coi drivers RAID adatti). : Wink :

comuque HD tradizionale o stato solido o DVD o pendrive o nastro di backup tutto si può rompere e portarsi via i dati per sempre... : :s : (e di solito il guasto irreversibile accade di colpo... senza preavviso alcuno)
...l'unico modo di stare un pò più tutelati è farsi una doppia (o tripla) copia dei dati... almeno di quelli importanti. :whistle:

a me qualche mese fa si è rotto un HD da 750GB (abbastanza nuovo e usato molto poco e con molta cura) pieno zeppo dei ROIO dei Floyds ( : Eeek : )... ma per fortuna avevo tutto backuppato sui DVD quindi mi è bastato prendere un altro HD e riempirlo dai DVD per ripristinare nuovamente la doppia copia dei miei amatissimi roio... 003

menomale, Giò, che almeno hai recuperato i dati! : Thumbup :
...and everything under the MOON is in tune...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer set 23, 2009 4:12 pm

anffatti 002
peccato per le centinaia di impostazioni dei vari programmi e plug in che uso.. si "potrebbero" recuperare ma dovrei prendere una settimana di ferie 023
parlando di B-up quando il blue ray sarà  alla portata si avvicinerà  alle attuali dimensioni immagazzinate, ma è già  diventato piccolo pure lui 017

vinz ha scritto:fatti un raid 1 (mirroring)...
il best era il 5 prestazioni + sicurezza ma non esageriamo 004

vinz ha scritto:il problema del controller per leggere gli hd in raid vale solo se ti si brucia la scheda madre e non

oltre a quello che è il più "rognoso" ci sono altri fattori meno imperativi ma che non ti consentono di avere "cash" i tuoi dati su un'altro Pc.

vinz ha scritto:ma se si rovina il sistema installato puoi sempre attaccare un terzo disco

ho quattro estraibili.. immagina quanti Windozz ci stanno, soluzione utilissima tralaltro.

vinz ha scritto:....qualche disco "live" di emergenza coi drivers RAID adatti

quì le cose si complicano, particolarmente con i chip intel che non sono di bocca buona (loro software incluso), se non cambi nulla e ripristini solo la cosa funzia, diversamente ....schermate blu.... ebbene si con ICH9R ho visto quello e mi è stato confermato da altri :think:

: Wink :

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » sab set 26, 2009 2:50 pm

Beh quoto Vinz sul fatto che tutto si può rompere sicuramente ma credo che si debba fare un piccolo appunto. Come credo tutti sappiate gli HD attuali hanno parti meccaniche in movimento e per un principio di fisica l'energia meccanica in parte si dissipa anche sotto forma di calore. Ciò negli hard disk ( come appunto accaduto bei due casi suddetti) può rivelarsi letale in quanto provoca aumenti di temperatura e conseguenti danni irreparabili ai cluster. Gli SSD invece come indica il loro nome di parti meccaniche in movimento non ne hanno e quindi almeno da questo punto di vista sono molto più affidabili. Poi magari partiranno per un altro motivo ma secondo me questo vantaggio e' molto importante in ottica P2P poiché lo scaricamento di dati fa in pratica girare continuamente l'hard disk sotto scrittura. Per questo io sottolineavo che gli SSD sono il futuro del data storage. Piccola lezioncina da saputello a parte, ho ricomprato anche io l'HD, un Samsung da 160 gb... Cercavo un WD, ma purtroppo non ne sono riuscito a trovare neanche uno a basso prezzo che potessi pagarlo direttamente al corriere (odio pagare via web, anche se su siti sicuri). Una cosa e' certa: mai più HD Toshiba! Non credo si possa definire seria un'azienda che non offre software per la manutenzione dell'HD. Va bene che con la formattazione a basso livello non si risolve molto, ma l'utente deve essere messo in grado di poterci provare perché metti caso ci si trovi nella remota possibilità  di cluster logici danneggiati allora si potrebbe risolvere con una semplice formattazione il problema. E Toshiba e' l'unica azienda sul mercato che produce HD a non dare tale supporto!
I Pink Floyd mi sembrano quelli che hanno più probabilità di restare più a lungo in auge, perché non si sono mai lasciati fagocitare dal mercato consumistico ed hanno sempre pensato più al futuro che al presente.
Immagine iPod Touch 16gb

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab set 26, 2009 6:18 pm

gli SSD è vero che non soffrono gli stessi problemi degli HD classici, tipo urti e calore... ma ciò non esclude che si possano bruciare con una banale scarica elettrostatica, tipo come un pendrive o una bacchetta di RAM lasciandoti di colpo (e senza alcuna possibilità  di recupero dati : Eeek : )... non so se hai mai visto una pendrive bruciata (ogni tanto me ne arrivano in laboratorio per tentare un recupero dati)... secondo me neanche la NASA può più recuperare nulla da lì dentro... : :s : ( : Lol : )

gli HDD classici, se hai solo problemi di settori danneggiati, bene o male, riesci a recuperare quasi tutti i dati, o peggio se ti parte la meccanica o l'elettronica puoi sempre (in ultima analisi) inviare il disco per un recupero in "camera bianca" presso ditte specializzate (molto costoso ma almeno tecnicamente possibile :whistle: )

diciamo che ogni supporto ha i suoi pro e contro... e se vuoi stare veramente tranquillo (o quasi) l'unica è avere i dati duplicati in più posti. 002

ah, quanto vale la vecchia carta e penna... : Mr green :

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » ven ott 02, 2009 9:10 am

Ieri mi è finalmente arrivato l'hd :dance: Montato, tutto ok, già  reinstallato tutto... Io pensavo che per non friggerlo come il precendente oltre a non tenerlo più acceso notte e giorno a scaricare (già  questo dovrebbe bastare), oltre a tenerlo costantemente deframmentato (cosa che praticamente già  facevo ad ogni sessione), di fare tipo ogni 2-3 mesi uno scan disk, e di tenerlo periodicamente sott'occhio con hdtune o software della Samsung (è uno spinpoint hm160hi) qualora riuscissi a trovarne sul sito. Credo dovrebbe bastare per allungare un po' il brodo, o qualcuno conosce qualcosa di meglio? Thanks again : Wink :
Immagine iPod Touch 16gb

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » ven ott 02, 2009 11:55 am

il non tenerlo acceso giorno e notte già  ti aiuta parecchio...

...in ogni caso, se vuoi stare più che tranquillo (almeno per i problemi legati alle temperature) procurati una di quelle basi con ventole che si mettono sotto i notebook... è una piccola spesa ma che ritengo molto utile... ah di ste basi ventilate ne esistono anche in alluminio. 002

timechoes
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda timechoes » ven ott 02, 2009 1:00 pm

Si già  ne ero a conoscenza, il problema è che il mio vaio ha l'uscita della ventola non in basso ma a lato (vicino le porte USB e la FireWire per spiegarmi meglio). Di software invece, pensi che possano andare bene quelli già  elencati oppure e' il caso di scaricare qualcos'altro? Grazie ancora per i consigli comunque : Wink :
Immagine iPod Touch 16gb

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven ott 02, 2009 1:04 pm

vinz ha scritto:...in ogni caso, se vuoi stare più che tranquillo (almeno per i problemi legati alle temperature) procurati una di quelle basi con ventole che si mettono sotto i notebook...

comprato a suo tempo per il mio. Considera anche che quando sei a casa sei collegato sicuramente alla corrente e scalda da paura
I've been mad for fucking years.....absolutely years

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » ven ott 02, 2009 4:10 pm

timechoes ha scritto:il problema è che il mio vaio ha l'uscita della ventola non in basso ma a lato (vicino le porte USB e la FireWire per spiegarmi meglio).

non importa... se ci fai caso, il notebook è sempre caldo sotto (vuoi anche perchè sta poggiato proprio su quel lato)...
...perciò togliere qualche grado da qualsiasi punto dello chassis è sempre una cosa che aiuta. 002

come software direi che HD Tune Pro basta e avanza... se hai un problema "reale" (ovvero di tipo più hardware che software) lui te lo evidenzia SEMPRE... :whistle:

: Mr green : 023

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » mar giu 22, 2010 10:06 pm

Penso di essere l'unico ad aver avuto un guaio con due hd contemporaneamente (tre con quello che ospitava win7).
Due hd con qualch ecluster danneggiato,OS completamente andato...ci ho messo 4 giorn a recuperare tutto il salvabile e a recuperare anche i due hd.
Scansione con hd tune pro ( :whistle: ) e formattato a basso livello via windows...magicamente i cluster segnati in rosso son spariti,credo sostituiti con quelli di riserva e win7 completamente reinstallato...

maledetti pc di merda!
I've been mad for fucking years.....absolutely years

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer giu 23, 2010 12:06 pm

lascia perdere.... sono i via di migrazione per vari problemucci, il tempo è scarso e lo sto facendo a rate : Eeek :

certo che due hd ... non è che prima del fattaccio gli avevi copiato sopra l'ormai mitico devo di Uoters 044 044 044

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » gio giu 24, 2010 8:54 am

leggero OT
in questo periodo mi stanno "partendo" un po' di congegni elettronici sparsi (tra cui anche il megadolby : Sad : )
chissà  che caxxo combinano quelli dell'Enel.. icon_rolleyes

close OT
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » gio giu 24, 2010 12:12 pm

:think: è probabile che una bottarella periodica rilanci i consumi 017 : Evil :