Hi-Fi Corner (Analog please ?)

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Hi-Fi Corner (Analog please ?)

Messaggioda Ironbell » mer nov 11, 2009 7:16 pm

parlando sempre del superbo DSOTM, prorpio ieri mi sono fatto una copia da mettere in auto, cosa assolutamente inutile in quanto quella che avevo andava benissimo, su sta cazz di autoradio nel passaggio delle tracce c'è un istante di silenzio (telefonato alla Peugeot e mi hanno confermato la cosa 013 )... dico .. ma stì strunZ non hanno pensato che c'è qualche CD (Floyd ad esempio : Cool : ) dove la musica continua oltre al cambio traccia 013 così ho fatto una copia per nulla non essendo la stessa il problema : Evil :

vabbè tornando al discorso, ho fatto una copia dell'SACD pensando che come remaster lo strato normale fosse meglio delle prime release.... beh... pare prorpio di no : Eeek :
ho rippato col Wave editor confrontato e oltre ad avere piccolissime differenze pare che la prima versione sia molto meglio 017

il CD che ho (prima versione almeno per me) è marchiato HARVEST "CDP 7 46001 2" la traccia 1 comprende Speack to me + breathe in the air.
qualcuno ne sa qualcosa?

nel frattempo mi stò procurando il DVD-A dove pare ci sia la versione mixata da A.Parson, a detta di un forum sull'Hi-Fi molto ben registrato etc. 017
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: The Dark Side Of The Moon

Messaggioda fletcher » mer nov 11, 2009 7:56 pm

appena ho qualche minutino (nel week end) faccio sta prova..
in pratica hai confrontato i wave rippati dal CD e dal SACD e sembra migliore il primoa, giusto???
pare strano, in effetti..

per il discorso delle tracce che ti separa dovresti cercare di sapere che marca e modello di autoradio hai e vedere se è possibile cambiare il software..
su alcuni veicoli nella concessionaria dove lavoro io (FIAT-LANCIA-ALFA) è stato possibile fare un aggiornamento ed eliminare il problema
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer nov 11, 2009 8:08 pm

infatti la prima cosa che ho chiesto è se c'era un aggiornamento 017 ..pare che queste RD4 ver II (Mp.3) siano diffusissime come dotazione in parecchie marche d'auto francesi e non, ed è strano non girino dei firmware "decenti", pare inoltre sia diversi i produttori da Alpine a VDO a Blaukpunt.....se senti qualcosa (anche se non è il topic giusto ma per i Floyd questo e altro ;)

fletcher ha scritto:in pratica hai confrontato i wave rippati dal CD e dal SACD e sembra migliore il primoa, giusto???

esatto, ma lo strato normale ovv. non il SACD, il precedente anche se più enfatizzato in aluni bassi sembra più naturale 017

fammi sapere 002

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » mer nov 11, 2009 11:30 pm

E io che fossi convinto del contrario...

Stesso esempio ma risultato diverso.
La copia quella vecchia (ovvero quello col prisma bianco)(quella che c'è ancora in circolO)(non il SACD, insomma! : Lol : ) l'ho comprato dopo il SACD, per regalarlo a mio padre...
Quando me lo sentii in macchina la trovai peggiorissima rispetto al SACD... 023
Calcola che il SACD non l'ho mai sentito in un impianto SACD.
Ma a parità  di mezzo di auscultazione, il SACD l'ho trovato decisamente migliore... Di gran lunga.
La copia antecedente è tutta "metallica" molto poco ciddiosa (inutile il confronto con il vinile, ovviamente) Il SACD invece lo trovo molto più caldo e meglio equalizzato...
Boh!

Mistero!
017
:scared-shocked:

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mer nov 11, 2009 11:58 pm

Giorgio... in attesa di un aggiornamento del firmware puoi fare così per aggirare l'ostacolo...

puoi "fondere" i WAV rippati dal CD in due files grandi, uno per il latoA e uno per il latoB e risolvi, almeno per ora... :whistle:
...tanto non penso che tu possa rischiare di essere così "blasfemo" fino al punto di saltare da un pezzo all'altro quando ascolti un disco come DarkSide... : Lol : ...ma piuttosto credo che fai come me, ovvero premi play e lasci scorrere tutto il disco con il dovuto rispetto... : Mr green : : Cool :

023
...and everything under the MOON is in tune...

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » gio nov 12, 2009 9:32 am

Arber ha scritto:Calcola che il SACD non l'ho mai sentito in un impianto SACD.

sei sicuro di questo??? : Cool : 017
...So ya..Thought ya...

Gollum
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda Gollum » gio nov 12, 2009 10:10 am

Se mi ricordo bene la versione SACD di DSOM è stata completamente rimixata per quando riguarda la versione multicanale e credo rimasterizza per la versione Stereo. La versione stereo però non è SACD ... insomma mi spiego ... non è in alta definizione tant'è vero che il disco è considerato ibrido e quindi comprende la traccia multicanale in HD e la traccia stereo che è CD normale.

Quindi è possibile che sia peggiore in quanto rimasterizzata ... che mi ricordi io però mi pareva un po più dinamica di altre versioni

Cmq DOVETE ascoltare la versione multicanale su un impianto VERO ... beh quella è fuori dal mondo ve lo posso assicurare 003
I'd tell all my friends but they'd never believe me, They'd think that I'd finally lost it completely. I'd show them the stars and the meaning of life. They'd shut me away.
But I'd be alright, I'm alright. I'm just uptight ...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » gio nov 12, 2009 12:21 pm

toh.. Guido ogni tanto ci si risente : Wink :
la percezione che era rimasterizzata ce l'avevo avuta..infatti
Gollum ha scritto:che mi ricordi io però mi pareva un po più dinamica di altre versioni
dinamica come impatto si, ma la precedente versione la trovo più naturale... forse meno impastata 017

Arber ha scritto:Ma a parità  di mezzo di auscultazione,
con lo stetoscopio of course 005
al primo ascolto, essendo prevenuto sulla prima edizione in CD, pareva pure ammè

Arber ha scritto:inutile il confronto con il vinile, ovviamente
da straquotare, l'SACD è nato proprio per quello per contenere quasi tutte le informazioni del vinile 002

vinz ha scritto:puoi "fondere" i WAV rippati dal CD in due files grandi
l'avevo fatto con TW per farlo stare in un unico Ciddì... in effetti DSOTM è da ascoltare tutto d'un fiato, e se ti avvicini a casa e non è ancora finito fai ancora un giro : Eeek : 044 044

cmq son curioso di una vostra vivisezione con l'editor, più che altro perchè ti consente un confronto ripetuto istantaneo passo passo con le varie sezioni analizzate... : Eeek : 004

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio nov 12, 2009 1:10 pm

bho... la versione ibrida SACD+CD non ce l'ho...

...ma comunque è possibile che abbiano pompato il livello medio sul remastering (che è una cosa maledettamente diffusa oggigiorno)... col risultato che il disco suona più forte ma ovviamente perde parecchia morbidezza e naturalezza... :whistle:

riguardo al SACD che dovrebbe avere le informazioni del vinile credo sia impossibile... il vinile è stereo e non multicanale... quindi l'ascolto è sicuramente differente. : Wink :

una versione che contiene molte delle informazioni del vinile me la sono fatta in casa, campionando il vinile del trentennale al suo primo ascolto a 24bit e 96khz per poi schiaffarlo su DVD... quello sì che suona morbido e comunque in stereo come il vinile... : Cool : (ed ovviamente non ho assolutamente pompato il livello più di quanto non esca fuori dai solchi del vinile... se voglio sentire più forte basta che alzo il volume dello stereo, come faccio quando ascolto il vinile... e così almeno mantengo inalterata la dinamica del disco nero. : Mr green : )

salumi : Mr green :

Gollum
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda Gollum » gio nov 12, 2009 3:09 pm

vinz ha scritto:riguardo al SACD che dovrebbe avere le informazioni del vinile credo sia impossibile... il vinile è stereo e non multicanale... quindi l'ascolto è sicuramente differente. : Wink :

una versione che contiene molte delle informazioni del vinile me la sono fatta in casa, campionando il vinile del trentennale al suo primo ascolto a 24bit e 96khz per poi schiaffarlo su DVD... quello sì che suona morbido e comunque in stereo come il vinile... : Cool : (ed ovviamente non ho assolutamente pompato il livello più di quanto non esca fuori dai solchi del vinile... se voglio sentire più forte basta che alzo il volume dello stereo, come faccio quando ascolto il vinile... e così almeno mantengo inalterata la dinamica del disco nero. : Mr green : )

... ma sinceramente non capisco che senso abbia passare il vinile su DVD ... insomma il processo stesso di campionamento riduce l'informazione ...

Diverso è il discorso del SACD. Il SACD nasce per gestire l'audio multicanale usando una tecnica di campionamento diversa dal solito PCM (il DSD) in teoria non utilizzando interpolazioni dovrebbe essere più "fedele" alla fonte originale. A livello di supporto era sicuramente più valido il DVD-A la cui morte è stata decretata proprio dalla scelta di EMI di produrre DSOM in SACD.

Quindi mi pare assurdo paraganare il SACD al vinile, anche il mixaggio della versione multicanale è diverso da quello della versione stereo.

Io vi posso assicurare che sul mio impianto non c'è vinile che tenga ... è un esperienza unica ...
I'd tell all my friends but they'd never believe me, They'd think that I'd finally lost it completely. I'd show them the stars and the meaning of life. They'd shut me away.

But I'd be alright, I'm alright. I'm just uptight ...

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » gio nov 12, 2009 4:53 pm

Gollum ha scritto:
Cmq DOVETE ascoltare la versione multicanale su un impianto VERO ... beh quella è fuori dal mondo ve lo posso assicurare 003

è una vita che glielo dico... : Lol :
alcuni viandanti di passaggio alla flester memorial home hanno avuto modo di testare
...So ya..Thought ya...

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio nov 12, 2009 6:26 pm

Ironbell ha scritto:infatti la prima cosa che ho chiesto è se c'era un aggiornamento 017 ..pare che queste RD4 ver II (Mp.3) siano diffusissime come dotazione in parecchie marche d'auto francesi

Penso sia la stessa autoradio in dotazione alla C4
I've been mad for fucking years.....absolutely years

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio nov 12, 2009 6:53 pm

Gollum ha scritto:... ma sinceramente non capisco che senso abbia passare il vinile su DVD ... insomma il processo stesso di campionamento riduce l'informazione ...

.........

Quindi mi pare assurdo paraganare il SACD al vinile, anche il mixaggio della versione multicanale è diverso da quello della versione stereo.

ehm ehm... dicevo di non avere (e non aver sentito) la versione SACD... ma sono sicuro che è differente del vinile in quanto multicanale... non voglio con questo dire migliore o peggiore, ma semplicemente differente. : Wink :

sul fatto che il campionamento dal vinile riduce le informazioni siamo daccordo... ma pensa quanto le riduce un passaggio su un normalissimo CD a 16bit/44.1khz... : :s :
...io, quando ho un bel vinile che si sente bene (e ne ho parecchi... sicuramente molti più dei CD) e non voglio usurarlo con ascolti ripetuti, piuttosto che passarlo su CD me lo passo su DVD a 24/96... la differenza fra CD (16/44.1) e DVD (24/96) ti garantisco che è enorme... e poi io c'ho l'impianto stereo, quindi di un disco in multicanale non so proprio cosa farmene per ora... :whistle:
ah, vedi che con DVD non mi riferisco al DVD-A (non ho il lettore adatto) ma ad un banalissimo DVD video "col trucco", ovvero niente filmato (il video resta nero) ma la traccia audio sparata al massimo che permette lo standard (ovvero 24/96 LPCM uncompressed)... e per ascoltarlo uso un normalissimo lettore DVD "stand alone" : Mr green :
...e comunque per notare la differenza fra un vinile che gira sul piatto o un suo campionamento a 24/96 (ma fatto bene) credo ci voglia quasi l'orecchio bionico... mentre se fai lo stesso confronto fra un vinile ed il suo campionamento su CD se ne accorge chiunque della differenza enorme fra i 2 formati. 002 003

in sostanza il senso del mio precedente post era praticamente questo. : Mr green :

salutoni! : Thumbup :

PS: quanto prima vogliamo le tue impressioni circa in nuovo Windows 7 , eh? : Razz :

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » gio nov 12, 2009 9:19 pm

boh.. io la butto li,

un grande amico nonchè esperto di Hi-Fi (ci chiamiamo "analogici") mi ha spiegato che l'SACD è nato per contenere le informazioni (quasi) del vinile, non necessariamente questo formato deve essere multicanale, come giustamente ha fatto notare Guido ha decretato la morte del DVD-A, scelta forse infelice (non credo dipenda solo da DSOTM e cmq non sarebbe la prima volta che si sceglie il supporto meno perfetto 002 ),
ma il fatto stà  che ad una fiera dell HIFi un tecnico americano ha dimostrato un impianto miglionario passando dal bobina (ebbene si) all'SACD seguito dal Vinile per arrivare al CD, tutti (erano molte persione a sessioni di 100 alla volta) hanno votato in primis per il bobina (eccecredo) per andare nell'ordine che ho elencato.

ciò premesso mi informerò per avere chiarezza, perchè se da un lato è seducente il multicanale dall'altro ci "accontentiamo" di avere un ampli McIntosh o Mark Levinson con delle casse esoteriche (le Tannoy sono forse trà  le più economiche del ramo) per ascoltare anche in stereo un santo disco appunto come DSOTM 003

tralaltro in LPCM uncompressed ci sono alcuni DVD che hanno questa traccia.... ma temo non sia ancora il formatto massimo 017

vinz ha scritto:...ma comunque è possibile che abbiano pompato il livello medio sul remastering
la sensazione guardando la semionda è quella dell'uso (parco) di un multimaximizer però non c'ero : Eeek : : Lol :

aspetto (per chi ce l'ha) le vostre impressioni con il Wave editor 002

BrainDamage ha scritto:Penso sia la stessa autoradio in dotazione alla C4
è sicuramente la stessa...anche se con frontale diverso, a te lo fa lo scherzetto? fammè sapè : Wink :

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » gio nov 12, 2009 9:30 pm

Il salto tra un acanzone e l'altra non la fa,son sicuro perchè ormai gira solo Pulse con la parte di Dark Side. Fino a qualche mese fa invece si piantava proprio e non usciva nemmeno il cd,spedita indietro due volte,alla terza l'hanno sostituita,è un difetto di fabbricazione che riguarda la lente,ne han cambiate tante.
I've been mad for fucking years.....absolutely years