Hi-Fi Corner (Analog please ?)

Per problematiche riguardo il pc, download non funzionanti etc.
fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Hi-Fi Corner (Analog please ?)

Messaggioda fletcher » sab nov 14, 2009 11:54 am

Ironbell ha scritto:...vabbè tornando al discorso, ho fatto una copia dell'SACD pensando che come remaster lo strato normale fosse meglio delle prime release.... beh... pare prorpio di no : Eeek :
ho rippato col Wave editor confrontato e oltre ad avere piccolissime differenze pare che la prima versione sia molto meglio 017

stavo pensando di attaccare il pc al lettore SACD e cercare di rippare la traccia multicanale e analizzarne il grafico..
domani vedo se la cosa mi riesce : Wink :
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab nov 14, 2009 1:16 pm

l'ideale sarebbe farlo con una scheda audio che supporti almeno il campionamento a 24bit/96khz... così col grafico ti puoi fare un'idea veramente precisa! : Thumbup :
...and everything under the MOON is in tune...

Gollum
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda Gollum » sab nov 14, 2009 1:21 pm

Ironbell ha scritto:
sarà  pur esageratissimo.. ma questo Teac http://www.evoluzionehi-fi.it/prodotto. ... i=Esoteric X-05 SACD - CD Player che costa sui 5000 eu avrà  pur qualcosa in più : Eeek :

No vabbè ... attenzione quei prodotti sono per i maniaci dell'High-End ... insomma io ho un amico che asserisce che in un impianto HT un subwoofer sotto i 1000W e i 5.000 Euro non è un subwoofer ed ha appena sborsato 16.000 Euro per un videoproiettore ... ma quelli sono malati : Mr green :

alla fine cosa fa sono i convertitori che fanno la qualità  e si trova roba a prezzo medio che rende decisamente ... non per niente tutt'ora la PS3 è il miglior lettore Blu Ray in circolazione (e legge anche i SACD ... ). Io ho un Network Media Tank da 200 Euro che in conversione audio-video montando il mitico chip Sigma da sonore legnate in upscaling dalla Standard Definition a Full HD a lettori da tavolo da 2000 Euro ...
I'd tell all my friends but they'd never believe me, They'd think that I'd finally lost it completely. I'd show them the stars and the meaning of life. They'd shut me away.
But I'd be alright, I'm alright. I'm just uptight ...

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » sab nov 14, 2009 1:27 pm

vinz ha scritto:l'ideale sarebbe farlo con una scheda audio che supporti almeno il campionamento a 24bit/96khz... così col grafico ti puoi fare un'idea veramente precisa! : Thumbup :

il punto è che le uscite del SACD sono 6.. mentre sul pc c'è solo il classico ingresso stereo... in tutti i modi se prendo la normale uscita stereo del lettore non dovrebbe cambiare niente in termini di frequenza.. perderei solo l'effetto multicanale..
inoltre dovrei verificare le caratteristiche della scheda audio, un po' vecchiotta a dire la verità  (ma non è quella "di serie", gliel'ho aggiunta io)
faccio qualche prova e poi vi dico...
...So ya..Thought ya...

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab nov 14, 2009 2:57 pm

Gollum ha scritto:No vabbè ... attenzione quei prodotti sono per i maniaci dell'High-End ... insomma io ho un amico che asserisce che in un impianto HT un subwoofer sotto i 1000W e i 5.000 Euro non è un subwoofer ed ha appena sborsato 16.000 Euro per un videoproiettore ... ma quelli sono malati : Mr green :

certo... e malati incurabili! : Lol : : Eeek :

ma d'altro canto se c'è chi è disposto a buttare i suoi soldi in questo modo non mi meraviglio che immettano sul mercato queste cose... :whistle:

per Vince: potresti anche campionare i canali a turno in più passate... : Mr green :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » sab nov 14, 2009 4:05 pm

evvabbè.. ma rischio di passarci tutto il week end...
essì che sarei "costretto" a sentirmi Dark Side per almeno 3 volte di seguito... : Razz :
ma poi temo rappresaglie casalinghe 023
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab nov 14, 2009 5:10 pm

vinz ha scritto: mentre col digitale ho paura che per notare la differenza fra un lettore da sessanta euro e uno da duecento euro ci voglia l'orecchio bionico

intanto ottima testina :greetings-clapyellow:

ma tornand a "bomba : Eeek : " non credevo alle mie orecchie... quando comprai un Thorens rimettendo su la mia testina sentii subito il suono migliore : Eeek : ovviamente non credevo ciò fosse possibile, prima avevo avuto piatti Pioneer poi Technics poi ancora trovai un Pioneer tangenziale, esperti mi rassicurarono che la differenza c'era eccome.. ciò che avevo rilevato era normale :whistle:
analoga cosa con Cd-player, prima Pioneer poi Technics in seguito aquistai un Pioneer con meccanica centrale e piatto in alluminio (il disco lo dovevi capovolgere) e anche quì stessa impressione, anche se nel piatto non c'è nessun tramite elettronico, nel Cd i converitori sicuramente davano il risultato 002

fletcher ha scritto:stavo pensando di attaccare il pc al lettore SACD e cercare di rippare la traccia multicanale e analizzarne il grafico

mi sa che nun se pò fa.. amenochè non hai fibra ottica trà  il player ed il Pc (e poi ancora..) oppure il Cd nel Pc SACD compatibile.
ma la mia curiosità  si riferiva al missaggio dello strato normale... quindi 16Bit /44khz : Wink :

Gollum ha scritto:No vabbè ... attenzione quei prodotti sono per i maniaci dell'High-End
Ironbell ha scritto:vabbè mò sono andato su esagerazioni da pazzi (o miliardari) ma credo il concetto Analog vs Digital di averlo espresso
002

vinz ha scritto:per Vince: potresti anche campionare i canali a turno in più passate...
sarebbero comunque uscite già  convertite 017 eppoi
fletcher ha scritto:ma poi temo rappresaglie casalinghe
044 044 : Eeek :
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom nov 15, 2009 12:00 am

anch'io con la precedente testina (più scarsa di quella citata) avevo notato una certa differenza cambiando semplicemente il giradischi con un modello leggermente migliore...

...ma poi, col giradischi un pò migliore, mi son procurato quella Shure M97xE che ai primi ascolti la stavo quasi odiando a causa di alcuni problemini di tracciatura (ma va a finire che la precedente ne aveva ancora di più e non li notavo) e del suo timbro non molto brillante sugli acuti... ma giusto il tempo di fare il (brevissimo) rodaggio per farla sciogliere un pò e notare il suo timbro caldo che me ne sono innamorato subito... (e mi sono quindi già  preso un paio di stili di ricambio 002 )

ovviamente la corretta taratura del peso e dell'allineamento della testina è di importanza più che determinante sia ai fini dell'ascolto che per non rovinare i dischi! : Cool :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » dom nov 15, 2009 1:10 pm

Ironbell ha scritto:
fletcher ha scritto:stavo pensando di attaccare il pc al lettore SACD e cercare di rippare la traccia multicanale e analizzarne il grafico

mi sa che nun se pò fa.. amenochè non hai fibra ottica trà  il player ed il Pc (e poi ancora..) oppure il Cd nel Pc SACD compatibile.
ma la mia curiosità  si riferiva al missaggio dello strato normale... quindi 16Bit /44khz : Wink :

uhhm, non credo non si possa fare.. dopotutto chi sceglie la traccia da leggere è il lettore, a prescindere dal tipo di uscita..
cioè: se inserisco un SACD in un lettore NON SACD mi leggerà  la traccia stereo e mi farà  uscire la traccia stereo, anche se ho (per assurdo) le 6 uscite analogiche per ogni canale..
se inserisco il SACD in un lettore SACD mi va a prendere comunque la traccia multicanale.. che posso ascoltare sia dalla uscita multicanale (i 6 canali analogici) sia dalle uscite stereo, ma anche dall'uscita ottica e coassiale.. quindi se prendo i due classici cavetti RCA e li collego al pc sentirò in stereo ma comunque mi legge la traccia SACD..
ti dico questo perchè quando ho acquistato il SACD di Dark Side non avevo nè il lettore nè l'ampli multiingresso..
ho cambiato prima il lettore... che mi leggeva tranquillamente la traccia SACD, solo che io pensavo mi uscisse in multicanale usando la presa ottica.. invece no, dovetti cambiare anche l'ampli 023
...So ya..Thought ya...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom nov 15, 2009 2:57 pm

già .. 017
il decoder è nel lettore quindi nisba : :s :

vinz ha scritto:ovviamente la corretta taratura del peso e dell'allineamento della testina è di importanza più che determinante sia ai fini dell'ascolto che per non rovinare i dischi!
quoto 002
pensa che cercavo le più "leggere" come caratteristica di set-up per paura di rovinare i vinili... poi bastava 'nà  scurreggia che. : Eeek : 044 044

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom nov 15, 2009 5:03 pm

i pesi "leggeri" sulle puntine possono aiutare ma nello stesso tempo sono un'arma a doppio taglio...

la Shure M97xE può lavorare da 0,75gr a 1,5gr (senza spazzolina) oppure da 1,25gr a 2gr (usando la spazzolina)... io attualmente (dopo il rodaggio) la tengo più o meno a 1,85gr (con la spazzolina).... e durante il rodaggio a volte (soprattutto se faceva molto freddo) sono arrivato anche oltre i 2grammi per non avere problemi di tracciatura... :whistle:

il fatto è che se la puntina viene messa troppo "leggera" si rischia che non aderisca bene al solco e quindi piuttosto che "tracciarlo" correttamente si ritroverà  a saltellarci dentro, con il conseguente scalpellamento del povero solco (ovvero disco "arato" e quindi da buttare)... il linea di massima i potenziali problemi legati ad un peso leggero sono molto più gravi di quelli legati ad un peso un pò abbondante... difatti nel dubbio è più prudente dare un decimo di grammo in più che non in meno (ovviamente bisogna usare la bilancina... : Wink : )

le puntine che invece sono state progettate per lavorare con dei pesi maggiori non vuol dire che rovinano i dischi più delle altre... fintanto che la puntina rimane ben aderente al solco (ovvero traccia bene) non ci sono problemi. 003
...ed in linea di massima alzare il peso migliora la tracciatura, ovviamente rimanendo possibilmente nei limiti di peso dichiarati dal costruttore. 002

in ogni caso i pesi di appoggio dichiarati nei manuali delle singole puntine sono orientativi (difatti ti danno un intervallo di valori) e sono stati misurati con una temperatura ambiente di 20 gradi... il che vuol dire che se dove ascoltiamo i dischi fa più caldo dovremmo abbassare un pò il peso e viceversa se fa più freddo... (ovviamente si tratta di variazioni dell'ordine di decimi di grammo)

@Vince: oh... ma metterlo del lettore del PC e ripparlo no? 017

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom nov 15, 2009 5:41 pm

rischia di scassare i lettori : Eeek :
periodicamente cambio lettori ed Hd, da quando è uscito ne avrò cambiati 4 o 5, tutti (tranne il penultimo Asus sATA) sentivi scarrellare il laser e basta...incluso l'ultimo LG sATA.

nell'asus me lo legge, infatti ho fatto la prova con il W-Editor, ma ovviamente legge lo strato normale :whistle:

nel frattempo ho trovato un DVD-A che era con la scheda audio, purtroppo il suo player s'è perso con l'installazione di Vista non è più compatibile con i sistemi a 64 bit, in compenso riesco a leggerlo con power DVD, ma mentre il primo passava (che ti piacesse o no) dall'SPDIF, ora non riesco più a configurare il Power DVD a fare lo stesso.... ci stò lavorando : Evil :
ovvio che bypassare tutte le conversioni vai al sodo 003

vinz ha scritto:il fatto è che se la puntina viene messa troppo "leggera"
in effetti son quelle convinzioni che ti fai alla "m'ha detto mio cuggino che.. 003 )

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » dom nov 15, 2009 6:48 pm

vinz ha scritto:
@Vince: oh... ma metterlo del lettore del PC e ripparlo no? 017

mi leggerebbe solo la traccia "normale"
io voglio avere un grafico della traccia multicanale.. e devo per forza farlo leggere al lettore SACD
...So ya..Thought ya...

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom nov 15, 2009 7:54 pm

ah bhe... allora... 003

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun nov 16, 2009 12:18 am

avrei dovuto farlo oggi, ma non ho fatto un kaiser.. come si leggerà  altrove : Lol : : Cool :
...So ya..Thought ya...