La prima volta che ascoltai questo album fu nel 1984,poco dopo la sua uscita.Quello che mi colpi subito fu l'atmosfera,il suono olifonico.Senza volerlo lo sentii con le cuffie,la tecnica utilizzata nel produrre questo album era specifica per l'ascolto in cuffie, e forse fu questo a farmelo piacere,l'averlo ascoltato nel modo giusto.A distanza di 20 anni ( e si...passa il tempo

Nel 1987 all'improvviso usci il nuovo album dei Floyd,A Momentary Lapse of Reason.Nel frattempo avevo già divorato qualche libro sui Floyd e la mia cultura sul gruppo era già abbastanza formata.
Appena sentii Signs of Life pensai subito:"Oddio che è stà roba".Ma si sà ,il primo ascolto è sempre difficoltoso.Non appena udii le note di Gilmour ritrovai tranquillità e pensai che finalmente erano tornati.
Si è detto sempre che Lapse of Reason è un album fatto più per mostrare al mondo che i Floyd erano vivi,ma io non ho mai pensato questo.A me interessava che il gruppo suonasse di nuovo,con o senza Waters.Avevo fame di Floyd,come tante nuove leve hanno ora fame di sentire un nuovo album del gruppo.Allora per me è stata una grande gioia poter sentire nuove musiche,ascoltare i remi che affondavano nell'acqua e il rumore della barca che avanzava.Loro erano tornati,questo era la cosa più importante...