Animals

Analizzate un album o dite semplicemente la vostra
ParanoidAndroid
Wallaro
Wallaro
Contatta:

Re: Animals

Messaggioda ParanoidAndroid » ven feb 01, 2008 11:13 pm

Ok sono riuscito a leggere il tutto :P !!! [ e dire che sono anche vivo :smt003 ]

Comunque Animals come avete gia detto voi è un disco che si distacca dai precedenti {DSOTM - WYWH} , e secondo il mio modesto parere ha le sonorità  più cupe quindi più vicine ai vecchi dischi dei Floydâ„¢ ( :lol: ) . Vecchi dischi intendo per lo più ai brani lungi tipo Echoes Careful ecc... , e poi c'è un ritorno per l'appunto a brani molto lunghi { direte voi " SOYCD non mi appare corto come brano , e c'avete ragione :P , ma SOYCD scorre in tutt'altro modo che che Dogs) .

Cmq è un ottimo album , il primo disco che ho comprato come cd , parliamo di 8 anni fa :D . Ed è la ninna nanna preferita per mia figlia :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003
If you didn't care what happened to me,
And I didn't care for you,
We would zig-zag our way
through the boredom and pain
Occasionally glancing up through the rain
Wondering which of the buggers to blame
And watching for pigs on the wing

The Masquerade
Wallaro
Wallaro

Messaggioda The Masquerade » dom feb 03, 2008 6:22 pm

disco veramente notevole secondo me... soprattutto per quanto riguarda quello che fa gilmour in dogs...
Immagine
Immagine

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » sab feb 16, 2008 11:34 am

ParanoidAndroid ha scritto:... Ed è la ninna nanna preferita per mia figlia

ciao e benvenuto anche se in ritardo, capisco bene cosa vuol dire "sperimentare" coi propri figli la musica :lol: (povere cavie? o fortunati topolini? :P :smt003 )

però Animals come ninna nanna è tosta, se consideriamo che è probabilmente l'album più "violento" dei Floyd :shock: :smt003 :wink:
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

Furry animal 88
Fan
Fan

Messaggioda Furry animal 88 » sab feb 16, 2008 3:55 pm

Si infatti come ninna nanna e' dura eh?? Vabbè, l'importante e' che dia manifestazioni di floydianeta'!! :mrgreen:
RICHARD WRIGHT FAN CLUB...TESSERA NUMERO...0027
ROGER WATERS FAN CLUB......TESSERA NUMERO...004

"The child is grown,
the dream is gone,
and i have become comfortably numb"

Mile End
Wallaro
Wallaro

Messaggioda Mile End » sab mar 01, 2008 6:35 pm

Uno degli album più sottovalutati dei Pink Floyd.. non dai fans s'intende, però storicamente parlando è venuto dopo due album come Dark Side e Wish You Were Here, e oltre tutto proponeva pezzi di non facile assimilazione in un periodo in cui la critica musicale aveva voltato lo sguardo verso il punk e la nascente new wave. Insomma ai tempi venne stroncato dalla stragrande maggioranza della stampa.
Personalmente di quest'album non toglierei davvero una nota, è perfetto così com'è. Dal punto di vista concettuale è sicuramente interessante, anche se bisogna dire che (essendo dogs e sheep già  abbozzati da tempo) non tutto quello che canta Waters trova un'esatta interpretazione e collocazione nei temi del concept (per sua stessa ammissione). Musicalmente parlando si distacca dai precedenti per una maggiore cupezza ed inaccessibilità , ma questo non è un male anzi è parte essenziale del fascino dell'album. Ci sono anche molte analogie col passato come quella di usare suoni preregistrati (i versi degli animali in questo caso) per introdurre i pezzi o costruire dei ponti tra una parte e l'altra delle "canzoni". Ritroviamo anche l'idea di prendere un verso significativo e ripeterlo in parti diverse dell'album (stone stone stone stone). Dal canto suo Gilmour è quello di sempre e sfodera i suoi soliti assoli che rimangono impressi nel profondo dell'anima di ogni floydiano che si rispetti ;).
Qualche novità  a livello sonoro dunque, per il resto saggio riutilizzo delle idee già  collaudate in passato e di certo funzionanti. C'è anche da dire che in una fase di calo d'ispirazione compositiva i Pink Floyd sono stati abili nel riuscire a risistemare due pezzi quasi completi e farne i due terzi dell'album, per poi usare il resto delle forze per scrivere "Pigs on the Wing" e Pigs(3do). Qualcun altro si sarebbe dato per vinto e avrebbe pubblicato una ciofeca qualsiasi, tanto di cappello dunque!

Qualcuno ha scritto che l'unico pecca è stato tagliare l'assolo di Snowy White in Pigs on the Wing.. sì forse così quel pezzo preso singolarmente sarebbe anche più bello, però secondo me sarebbe andato a scapito della struttura perfettamente simmetrica dell'album. Io preferisco così.

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » mar mar 04, 2008 11:53 pm

Mile End ha scritto:Qualcuno ha scritto che l'unico pecca è stato tagliare l'assolo di Snowy White in Pigs on the Wing.. sì forse così quel pezzo preso singolarmente sarebbe anche più bello, però secondo me sarebbe andato a scapito della struttura perfettamente simmetrica dell'album. Io preferisco così.

pure io! 8) Snowy mi piace dal vivo nei concerti del 77 mentre su quel brano in studio lo vedo molto al di sotto dello standard di Dave... (d'altro canto chi non sarebbe in soggezione in quella situazione... :? )

...e pertanto anche per me è meglio se hanno tolto quell'assolino su POTW.... sarebbe stata la cosa peggiore dell'album! :lol:

testa dura
...and everything under the MOON is in tune...

oh,by the way
Wallaro
Wallaro

Messaggioda oh,by the way » ven mar 07, 2008 7:24 pm

l'album più bello dopo the wall,comunque mi fa specie che non ci avete pensato,la ninnananna è ovviamente pigs on the w :mrgreen:
Ultima modifica di oh,by the way il lun mar 17, 2008 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Mary you're nearly a treat
Mary you're nearly a treat
But you're really a cry

janis-floyd
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda janis-floyd » dom mar 16, 2008 3:54 pm

DogsdogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogsDogs

Ma perchè mi fa venire sempre tutti questi brividi??

..Eppure non ho finestre aperte dietro di me..ma un lungo brivido mi sale dal centro del corpo,percorre tutta la spina dorsale,mi inarca la schiena,arriva alla base del collo,sale fino alla cima della mia testa,e poi mi scuote...

Sindrome di Stendhal da musica conclamata?

..Che meravigliosa sublime lenta agonia mi da...Dogs.....
..Cloudless everyday you fall upon my waking eyes,inviting and insiting me to rise...

Obfusc by clouds ©

ah,come l'hai chiusa bene,uh come l'hai chiusa bene..eh come l'hai chiusa bene..

Se una cosa la vuoi, una strada la trovi. Se una cosa non la vuoi, una scusa la trovi.

Max Waters
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Max Waters » gio mar 20, 2008 5:58 pm

...sarà  che semplicemente adori gli animali e ti basta il titolo per andare in estasi? :lol:

io da un po' di tempo preferisco Pigs :D

non so perché e non chiedetemelo, le motivazioni mistico-mielose le lascio alla Janis :mrgreen:
"Odio insultare me stesso: per questo evito di bestemmiare"
(dagli Aforismi Sonnolenti di Max Wilde)

Whatty
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda Whatty » gio mar 20, 2008 10:43 pm

sto pian piano ed inesorabilmente amando sempre più questo album.
Era l'unico del periodo pre-the wall che non mi convinceva al massimo.
I know a mouse and he hasn't got a house
I don't know why I call him Gerald
He's getting rather old but he's a good mouse

Flaming
Novizio
Novizio
Contatta:

Messaggioda Flaming » sab ago 02, 2008 4:07 pm

Ecco un album stupendo, IMHO l'album ideale per avvicinarsi ai Floyd perchè è il più semplice da ascoltare per un profano (non dico che sia semplice in assoluto, ma solo rispetto ad altri lavori più sperimentali e complicati)... canzoni come Pigs (Three Different Ones) e Sheep (tutta, ma in particolar modo il pezzo finale) credo siano uno spunto perfetto da cui cominciare l'avventura della scoperta della loro discografia arrivando a brani di difficile ascolto come quelli da studio di Ummagumma (ad esempio...)

PinkLady ha scritto:[
(...)
Cmq la "classificazione" non è cosa da poco: ogni casta ha il suo significato che accomuna più o meno sia il libro che l'album.

(...)
le pecore credo, alla borghesia, al popolo insomma (...)

In Sheep i nostri dicono:

" The Lord is my shepherd, I shall not want
He makes me down to lie
Through pastures green he leadeth me the silent waters by
With bright knives he releaseth my soul"

il che mi farebbe pensare ad un accostamento tra le pecore e i credenti più che alla boghesia come suggerito da PinkLady, infatti nel libro dei Salmi il Salmo 22 recita:

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla;
2 su pascoli erbosi mi fa riposare
ad acque tranquille mi conduce.

che ne pensate?
Screaming through the starlit sky
Travelling by telephone...

Furry animal 88
Fan
Fan

Messaggioda Furry animal 88 » sab ago 02, 2008 4:11 pm

Inizialmente,quando mi sono appassionata ai floyd,non davo tanto peso a questo album...come dire,mi sembravano un po' tutte uguali le canzoni,invece adesso ho capito che ho fatto un grave errore!! Ed ho rimediato subito ascoltandolo allo stereo ieri pomeriggio ..... E ieri sera nell'i-pod....Speriamo di aver recuperato qualcosa...E poi ho sempre adorato la copertina,mamma quanto mi piace...se mai trovero' un mega-poster lo attacco di sicuro al volo in bella vista nella mia cameretta! :mrgreen:

"The child is grown,
the dream is gone,

Flaming
Novizio
Novizio
Contatta:

Messaggioda Flaming » sab ago 02, 2008 4:20 pm

Furry animal 88 ha scritto:(...) se mai trovero' un mega-poster lo attacco di sicuro al volo in bella vista nella mia cameretta! :mrgreen:

Il poster non ce l'ho... ma mi accontento della copertina del vinile.. 8) è meravigliosa come tutte le copertine dei PF curate dalla Hipgnosis! :mrgreen:
Screaming through the starlit sky
Travelling by telephone...

DB
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda DB » lun ago 04, 2008 2:21 pm

mah... per quanto possa amare il periodo Animals... le sue sonorità  e il suo significato, a mio parere è una album un po' duretto per avvicinarsi al mondo dei Floyd... ovviamente questa è una mia opinione...
per me l'album "classico" che consiglierei come primo ascolto a chi vuole avvicinarsi ai Floyd è un sano DSOTM :smt001
[DB]

Quasi tutti pensano che per essere un buon musicista blues uno debba per forza soffire. Io penso che non sia così. A me il blues piace soprattutto come suono. Quando sento certe note provo un autentico senso di felicità... - Jimi Hendrix 11 Feb 1967 -

Furry animal 88
Fan
Fan

Messaggioda Furry animal 88 » mar ago 05, 2008 7:52 pm

DB ha scritto:mah... per quanto possa amare il periodo Animals... le sue sonorità  e il suo significato, a mio parere è una album un po' duretto per avvicinarsi al mondo dei Floyd... ovviamente questa è una mia opinione...
per me l'album "classico" che consiglierei come primo ascolto a chi vuole avvicinarsi ai Floyd è un sano DSOTM :smt001

Ti quoto DB...anche alcuni miei amici(che,alleluja! clap clap ) conoscono i floyd,hanno tutti detto che DSOTM e' il primo album che hnno sentito,forse perche' se lo ritrovavano in casa e forse perche' e' quello piu' famoso...In effetti e' tosto "Animals"come primo impatto;i floyd sono uno di quei gruppi che nelle loro sonorita' sono andati diciamo "a gradi"....Bisogna andare via via....Anche epr me DSOTM e' stato il primo....

"The child is grown,
the dream is gone,