WISH YOU WERE HERE...

Analizzate un album o dite semplicemente la vostra
Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom dic 05, 2004 3:11 pm

Andrea ha scritto:l'ora l'ora! :-D :wink:

Andrea

Vabbè un mio demo te lo sei meritato :-D
BTW noi qui siamo abituati alle alluvioni (purtroppo) qundi :wink:
uhm...mi sa che siamo un pò OT. :oops:
Passo e chiudo
ciao
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Piper
Novizio
Novizio
Contatta:

Messaggioda Piper » dom dic 05, 2004 11:00 pm

Pinknoise ha scritto:Azz. è vero, se ne è parlato in molti post ma non aveva un suo topic, bravo Rob :wink:
WYWH è un grande album e merita senza dubbio un suo topic.
a differenza di altri è un disco che si fa amare subito e come gli altri nel tempo non stufa.
dici bene "mi sento trasportato...." effettivamente hanno sempre associato la musica dei Floyd al fumo o quant'altro, ma anche senza farne uso durante l'ascolto si aprono delle porte nell'intimo creando immaginazioni e tutto quello che scaturisce dalla nostra fantasia "Attivata" da questa musica.
per favore l'intro di SOYCD non chiamarmelo "motivetto iniziale" :evil:
Continua ad allargarsi il cuore sapendo che giovani come te apprezzano tutto questo :D .
Ciao

Dunque...rispondo a questo messaggio,ma ringrazio anche tutti quelli che hanno scritto a proposito di quest'album! Comunque...hai ragione,pensadoci,forse suona un po' male la parola "motivetto" ,sembra quasi una cosa meccanica... :-) non saprei come chiamarlo,però sostanzialmente siamo d'accordo sul fascino e il sentimento di questa bellissima canzone!!! :D
Wish youuu were heere!

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » mer lug 05, 2006 9:16 am

Shine on You Crazy Diamond 6-9, ma quanto è figa.... :smt028
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » mer lug 05, 2006 10:18 am

Per ribadire il concetto "più-ascolti-i-Floyd-e-più-scopri-cose-nuove":
Adoro Welcome To The Machine e sopratutto adoro le percussioni da orchestra che ci sono dal minuto 03:20 al 3:46...

Minchia quanto sono favolosi, danno un tocco maestrale.
:scared-shocked:

Stratocaster
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Stratocaster » mer lug 05, 2006 10:44 am

Lucifer Sam#1 ha scritto:WYWH per me è il capolavoro assoluto del post Barrett... è un disco molto meno commerciale di TDSOTM e più ostico, ma incredibilmente profondo e comunicativo. Shine On You Crazy Diamond a mio parere è la cosa più bella che i Pink Floyd senza Syd abbiano mai fatto. Le liriche in tutto l'album non sono mai state così mature e intense e la musica è un affresco del nostro mondo plastificato, freddo e meccanico. Con musica stupenda.

LS

Credo che l'intervento di Lucifer Sam spieghi benissimo cosa provi io nei confronti di WYWH;
anch'io lo trovo meno facilmente digeribile rispetto a DS, ma più curato nei dettagli e ( parere mio) più ispirato;
Have a cigar è , IMHO, un brano concepito in maniera geniale dalla mente prolifica di Waters e venuto su magnificamente;
Shine on in particolare, ma anche gli altri pezzi, mi danno la possibilità  di ammirare le voci dei nostri eroi, ancora acerbe, ma già  intensissime, secondo me;
in poche parole, è un lavoro che mi emoziona in tutto e per tutto...

FLOYDMAN
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda FLOYDMAN » mer lug 05, 2006 10:50 am

l' unica pecca di Have a Cigar studio è che non la canta Rog, imho, ma un altro, e ciò è male. L' avesse cantata come a Lisbona... 8) :mrgreen:
ammirare le voci dei nostri eroi, ancora acerbe,

mah...la voce di Gilmour , imho, non era già  più acerba in Echoes, PIllow e Wot's... :?
Who was breaking away from the pack
Who was only a stranger at home
Who was ground down in the end
Who was found dead by the phone
Who was dragged down by the stone

Stratocaster
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Stratocaster » mer lug 05, 2006 11:03 am

Beh, si ; della inopportunità  di Roy Harper sono convinta anch'io; l'ho sempre considerata una canzone tagliata per Rog al mille per mille...

FLOYDMAN ha scritto:mah...la voce di Gilmour , imho, non era già  più acerba in Echoes, PIllow e Wot's... :?

..rispetto la tua opinione, naturalmente, ma, ascoltando WYWH, continuo, non so bene perchè, ad avere la sensazione di "acerbo" (non solo riferendomi alle voci), di incompiuto nella ( già  raggiunta, IMHO) perfezione stilistica e questo mi commuove...
:wink:

Gollum
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda Gollum » mer lug 05, 2006 2:14 pm

Delle voci di Wish You Were Here ...

Si legge in parecchie interviste che le registrazioni del disco furono portate avanti con notevoli difficolta e scazzi, non ultime le voci.

Shine On la cantò Waters perchè in realtà  nessuno la voleva cantare e fu costretto a registrarla più e più volte verso per verso, perdendo non poco di spontaneità  e qualità .

Welcome To The Machine invece essendo altissima fu registrata rallentando i nastri di mezzo tono (o addirittura un tono non mi ricordo più) per permettere ai due di non sputare sangue e tonsille e poi riportata in master a tonalità : originale per questo le voci di Waters e Gilmour suonano così strane :)

Per quanto riguarda Have A Cigar, inizialmente l'avrebbe dovuto cantare Waters e a cantarla era in netta difficoltà . Fu lui stesso a lanciare l'idea di Roy Harper che registrava li vicino sperando che gli altri gli rispondessere "Ma no dai ... provaci ancora Rog !!". Invece l'idea fu accettata con uno splendido "Che figata di idea !! Si si facciamo così" ... e così finì sul disco.
I'd tell all my friends but they'd never believe me, They'd think that I'd finally lost it completely. I'd show them the stars and the meaning of life. They'd shut me away.
But I'd be alright, I'm alright. I'm just uptight ...

Atom
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Atom » mer lug 05, 2006 5:00 pm

Atom ha scritto:Shine on You Crazy Diamond 6-9, ma quanto è figa.... :smt028

approfondimento:

le *riprese* dei pezzi a parer mio racchiudono uno dei più elevati e geniali livelli compositivi dei nostri.

Insieme alla sopracitata parte, ricordo la ripresa di echoes, che sentiti ad un volume *buono* tendono a trasportarmi adrenalinicamente ed emotivamente come non mai :lol: :mrgreen:

stamattina in macchina potevo sembrare uno scemo... :P :lol:
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo,
ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

-----------------------
beppe

Il quadro nell'avatar è opera di Giuliano Giuggioli "Libertà".

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » mer lug 05, 2006 6:00 pm

quando ho aperto il topic sulla perfezione mi era stato ispirato dalla concatenazione (perfetta) delle parti che citi e dalla loro provenienza. :wink:

Gollum ha scritto:...per permettere ai due di non sputare sangue e tonsille ......

ah.. ecco perchè Gilmour ha scatarrato prima dell'intro di WishUWereHere :mrgreen:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » lun lug 31, 2006 2:40 am

Nel sito di Floyd Channel, nella pagina riguardo al tour di Dave, ad un certo punto scrivono: E' stato provato l'esperimento (da parte di Guy Pratt, Steve Di Stanislao e Dick Parry) di riproporre l'intro di SHine On You Crazy Diamond con dei bicchieri di vino pieni di acqua, abbandonato dopo poche note (per chi non lo sapesse, tutto l'album Wish You Were here doveva essere suonato con strumenti "casalinghi")

Che io sappia, la parte in neretto non è assolutamente vera...
Il progetto Household Objects risale ai tempi di Atom Heart Mother (se non erro)
E' la prima volta che sento questa cosa...
E sinceramente penso che hanno scritto una grossa catzata.

FLOYDMAN
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda FLOYDMAN » lun lug 31, 2006 11:35 am

infatti era Atom l' album degli household... :wink:
Who was breaking away from the pack
Who was only a stranger at home
Who was ground down in the end
Who was found dead by the phone
Who was dragged down by the stone

Albatross
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Albatross » lun lug 31, 2006 12:21 pm

per quello che so io era un sperimentazione in corso da anni, e i pf volevano proporla dopo DS naturalmente però la cosa non si fece più penso per interessi commericiali principalmete
After all it's not easy
Banging your heart against some mad bugger's wall

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » lun lug 31, 2006 1:44 pm

Quindi qualcuno che frequenta il loro forum, gentilmente gli dica di non scrivere catzate....

Shine on
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Shine on » lun lug 31, 2006 8:32 pm

Pirus Minor ha scritto:Quindi qualcuno che frequenta il loro forum, gentilmente gli dica di non scrivere catzate....

Tzè, io lo frequentavo assiduamente e ogni tanto ci scrivo ancora: gli admin non esistono, ci sono solo i mod, una cosa schifosa.... :roll:
http://spaces.msn.com/members/visionialterate/
.:.la mia espressione artistica.:.