The Dark Side Of The Moon

Analizzate un album o dite semplicemente la vostra
BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: The Dark Side Of The Moon

Messaggioda BrainDamage » ven nov 06, 2009 12:02 am

Che cosa leggo qualche post più su :think:
I've been mad for fucking years.....absolutely years

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven nov 06, 2009 5:56 pm

già  ... :think:

è un pò come il cattolico praticante che non piace il vangelo :think:

:violin: 017
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Matilda Mother
Wallaro
Wallaro

Messaggioda Matilda Mother » ven nov 06, 2009 6:06 pm

Che esagerati...e poi non è che non mi piace mi piace meno rispetto agli altri ed a livello emozionale mi trasmette molto poco

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » ven nov 06, 2009 6:31 pm

E' come togliere il crocifisso dalle scuole :whistle:

terrunciello
Fan
Fan

Messaggioda terrunciello » sab nov 07, 2009 5:54 pm

BrainDamage ha scritto:E' come togliere il crocifisso dalle scuole :whistle:

044 044 044 044
PINK FLOYD, GONG, SOFT MACHINE, MATCHING MOLE, 13th FLOOR ELEVATORS, DOORS, WHO, JEFFERSON AIRPLANE, BEATLES, ROLLING STONES, LOVE, 10 YEARS AFTER, J. JOPLIN, J. HENDRIX, PINK FAIRIES, CREAM, INCREDIBLE STRING BAND, QUICKSILVER MESSENGER SERVICE, FAMILY, COUNTRY JOE & THE FISH, GRATEFUL DEAD....

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab nov 07, 2009 7:14 pm

017 più o meno 017

005 005 044 044 005 005

schen
Novizio
Novizio

Messaggioda schen » lun nov 09, 2009 10:02 am

Di nuovo ciao a tutti! : Wink :
E' il mio primo post "in topic", dopo la presentazione.. sono un po' emozionato.. : RedFace :
Dunque.., leggo che qualcuno ha dei dubbi sull'assoluta perfezione di quest'album..
Premetto che sono uno dei tanti sostenitori della tesi che "dark side of the moon" sia immortale. Uno di quei lavori che sarà  ricordato per sempre, insieme a molte opere classiche, che nulla ha da invidiare, in quanto a coinvolgimento emotivo, alle migliori produzioni di un Mozart, un Beethoven, un Dvorak..
Questo lavoro è oggettivamente l'opera musicale "ideale" nella sua concezione.. se ci ragionate un po' su e lo analizzate con la voglia di "scavarne" fuori tutti gli aspetti, c'è davvero tutto!
Agli amici che lo considerano "meno" emozionante di altri album vorrei chiedere, tanto per cercare di capire un po' meglio, quali sono i loro album preferiti e con quale sequenza li ascolterebbero in ordine di importanza?
E' chiaro che sono pareri molto personali, ma una musica come quella dei Floyd altro non può essere se non una sorta di "alimento spirituale" per ognuno di noi e ad ognuno genera effetti che non possono essere altro che "personalizzati"!
Grazie anticipate per le risposte a questo pseudo-sondaggio e spero di non aver ripetuto richieste già  espresse in passato.. (il forum non l'ho ancora sviscerato proprio tutto... : Lol : )
"careful with those ice axes, Eugene..."

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun nov 09, 2009 10:09 am

per quello che mi riguarda il mio rapporto con Dark Side è piuttosto ambiguo...
sebbene ami The Wall alla follia (pura) ritengo Dark Side un album davvero perfetto
se dovessi dire quale album mi piace di più direi senza dubbio The Wall... se dovessero chiedermi qual'è l'album migliore direi senza dubbio Dark Side
non so spiegare questa cosa ma nella mia mente è così tutto chiaro : Cool :
è disarmante come riesca a farti provare certe emozioni con tanta semplicità ..
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Mrpinky
Senior
Senior
Contatta:

Messaggioda Mrpinky » lun nov 09, 2009 10:32 am

Non potevi iniziare meglio, Schen...
Hai detto bene ...IMMORTALE. E' il termine giusto per questo capolavoro, perfetto.
Ma proprio per questo, si presta a mille critiche. Ne sappiamo qualcosa io e Arber che l'abbiamo difeso fino allo stremo delle forze in un altro forum dedicato ai Genesis.
Con me vai sul sicuro, ...ci sarà  un motivo se ne ho fatto una "collezione nella collezione", o no? : Mr green :
MrPinky

PS: Per il sondaggio, sarebbe meglio aprirlo in un altra sezione...
MR.PINKY
The Mr.Pinky Discography, http://digilander.libero.it/mrpinky

The Lunatics, http://www.thelunatics.it
PINK FLOYD. STORIE E SEGRETI (Giunti, 2012)
IL FIUME INFINITO. TUTTE LE CANZONI DEI PINK FLOYD (Giunti, 2014)

Alexander C.
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Alexander C. » lun nov 09, 2009 11:26 am

Anch'io ho un rapporto ambiguo con Dark Side.
Avrei i più buoni motivi per averlo come preferito essendo l'album del connunbio Pink Floyd - Alan Parsons (altro mio mito ... con la s finale ... ParsonS).
Però ... forse sarà  un compito 'troppo' perfetto, non so ... o forse sarà  che psicologicamente non ho mai sopportato quando leggo chi dice che Wish non contiene 'nulla di sostanzialmente nuovo' rispetto a Dark Side e invece a me Wish piace molto di più ...
Più semplicemente preferisco canzoni più -carnali- (in the flesh - cit.) e Dark Side ha un nonsoche di algido.
E' un bellissimissimo album, ma personalissimamente non lo considero più su che al mio quinto posto Floydiano o giù di lì, al parimerito con Animals ma dopo The Wall, The Final Cut, Wish, e Atom (che come album ha un ascendente fortissimo su di me, lo considero come feeling un Wish ante-litteram). DE GUSTIBUS, NATURALLY. : Wink :
Allo stesso tempo, se devo staccarmi dai miei gusti e essere più oggettivo come critico, devo riconoscere la potenza di Dark Side alla pari solo di The Wall.

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » lun nov 09, 2009 1:40 pm

Mrpinky ha scritto:Ne sappiamo qualcosa io e Arber che l'abbiamo difeso fino allo stremo delle forze in un altro forum dedicato ai Genesis.

Non mi ci far pensare... : Lol :
:scared-shocked:

Matilda Mother
Wallaro
Wallaro

Messaggioda Matilda Mother » lun nov 09, 2009 6:16 pm

schen ha scritto:Di nuovo ciao a tutti! : Wink :
E' il mio primo post "in topic", dopo la presentazione.. sono un po' emozionato.. : RedFace :
Dunque.., leggo che qualcuno ha dei dubbi sull'assoluta perfezione di quest'album..
Premetto che sono uno dei tanti sostenitori della tesi che "dark side of the moon" sia immortale. Uno di quei lavori che sarà  ricordato per sempre, insieme a molte opere classiche, che nulla ha da invidiare, in quanto a coinvolgimento emotivo, alle migliori produzioni di un Mozart, un Beethoven, un Dvorak..
Questo lavoro è oggettivamente l'opera musicale "ideale" nella sua concezione.. se ci ragionate un po' su e lo analizzate con la voglia di "scavarne" fuori tutti gli aspetti, c'è davvero tutto!
Agli amici che lo considerano "meno" emozionante di altri album vorrei chiedere, tanto per cercare di capire un po' meglio, quali sono i loro album preferiti e con quale sequenza li ascolterebbero in ordine di importanza?
E' chiaro che sono pareri molto personali, ma una musica come quella dei Floyd altro non può essere se non una sorta di "alimento spirituale" per ognuno di noi e ad ognuno genera effetti che non possono essere altro che "personalizzati"!
Grazie anticipate per le risposte a questo pseudo-sondaggio e spero di non aver ripetuto richieste già  espresse in passato.. (il forum non l'ho ancora sviscerato proprio tutto... : Lol : )

Cosa intendi con ascoltarli in ordine di importanza? 017

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » lun nov 09, 2009 6:34 pm

BrainDamage ha scritto:Forse l'album più contestato,amato e odiato della discografia Floydiana.Da molti ritenuto come un'involuzione del loro sound.Da tanti considerato il meglio della loro carriera....Volenti o nolenti Dark Side ha lasciato il segno.....
Con questo lavoro si è dato un taglio netto,forse non voluto,con il passato.Un album di facile assimilazione musicale,produzione sonora eccellente,un album che ha fatto conoscere i Pink Floyd a livello mondiale,consacrando anni di mezzo anonimato o di nicchia (non che fossero sconosciuti s'intende).Un lavoro che a 30 anni di distanza conserva il suo fascino e la sua semplicità .Questo è stato come tante altre persone,il primo album dei Floyd che abbia mai sentito.L'audiotape originale è ancora integro e funzionante,nonostante abbia ormai 24 anni.Non sò se avrei mai seguito il gruppo senza sentire Dark Side,e nonostante tanto tempo mi suona sempre nuovo quando lo ascolto.Spesso sul NG si è parlato di quanto fosse semplice musicalmente,che non presentava nessuna buona nuova,da molti considerato un passo indietro ai lavori precedenti.Ma allora se non ha nessun spessore musicale,se non ha dato nulla di nuovo alla continua evoluzione dei 4,perchè ha avuto tanto successo?Cosa sarebbe stato dei Floyd senza questo lavoro cosi..."mediocre"?
A voi la parola...... :wink:

Mi quoto e basta : Mr green :

Non credo saremo a discutere su questo forum se non l'avessi ascoltato per primo : Wink :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun nov 09, 2009 6:59 pm

il post di Fabri mi ha fatto pensare ad una frase di David (mi sembra stia sul making of) in cui, interrogato sulla magia di Dark Side, su quale fosse il suo rimpianto e cose del genere, rispondeva che gli sarebbe tanto piaciuto, nella sua vita, sedersi in poltrona, mettere il disco sul piatto ed ascoltarsi Dark Side tutto di fila "per la prima volta"...
lui non sa cosa significa, in effetti, ascoltare questo disco senza mai averlo sentito prima...
noi tutti lo abbiamo ascoltato una prima volta e magari, come Fabri, questo ha comportato una certa emozione, una sensazione nuova, in un certo senso ha cambiato qualcosa...
chi ha deciso di "scoprire" questo gruppo.. chi ne è diventato un fan tanto da collezionarne centinaia di dischi.. chi invece li ha abbandonati perchè "non erano più loro"..
in positivo o in negativo (e dipende sempre dai punti di vista) questo disco rappresenta un bivio, un taglio come dice Fabri..
David non lo ha mai potuto ascoltare come se fosse una prima volta.. e sembrava molto dispiaciuto di questo...
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » lun nov 09, 2009 7:27 pm

fletcher ha scritto:David non lo ha mai potuto ascoltare come se fosse una prima volta.. e sembrava molto dispiaciuto di questo...

a pensarci bene.. come dargli torto 002

una grandissima soddisfazione ad averne contribuito il concepimento, ma che toglie la sorpresa, l'assaporare senza inevitabilmente pensare a quanto si è suonato o fatto.

un pò come quando ti trombano la moglie e ti trovi il figlio belle che fatto : Eeek :