The Dark Side Of The Moon

Analizzate un album o dite semplicemente la vostra
Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: The Dark Side Of The Moon

Messaggioda Ironbell » ven nov 13, 2009 10:06 pm

tornando a DSOTM, precedentemente parlavo di una versione che gira così chiamata: The Original Quadraphonic Mix by Alan Parsons

ho dato un ascoltata, effettivamente mancano delle cose e ce ne sono altre che nella versione definitiva si sentono poco a per niente.

per il momento non l'ho spacchettato "uncompressed" la qualità  sembra cmq buona....anzi...
qualcuno l'ha ascoltato? 017

sicuramente se ne è già  parlato quindi mi scuso anticipatamente : :s :
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » sab nov 14, 2009 1:24 am

mi pare sia quello che mi sono procurato un pò di tempo fa... (se non erro)

se è lui dovrebbe essere in formato DVD-A (ovvero MLP)... e pertanto non sono mai riuscito ad ascoltarlo come si deve... : :s :
...and everything under the MOON is in tune...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » sab nov 14, 2009 4:50 pm

sono 1.65 Gb, non è bootleg quindi non sono OT 005

cmq dalla dimensione dovrebbe essere un DVD.. al momento non ho ancora capito come spacchettarlo, le estensioni sono .cue ed i file .wv, per il momento sono solo sono riuscito a fare un Cd audio con il plug per nero.

la mia scheda audio supporta i DVD-A... non resta da capire come fare.

ma a parte questo, dove posso chiedere help in un'altra sezione, rimane il dubbio se è veramente un master diverso da quello che è stato pubblicato più che un potenziale tarocco ricavato dall SACD. 017

nel primo caso sarebbe interessante, ovvero 2 piccioni con una fava, il primo avere DSOTM con una qualità  superiore.. il secondo e IMHO più interessante ascoltare una versione originale ma masterizzata diversamente.

un punto a favore dell'attendibilità  è il fatto che Alan P. fece parecchi missaggi, così come ricordo qualcosa di quadrifonico.
quello a sfavore (amenochè mi sia madornalmente sfuggito) è il fatto che quì se ne sia parlato poco o nulla :|

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » dom nov 15, 2009 8:07 pm

non sono sicuro che quello che dico io non sia invece un bootleg... :think:

...può essere che mi stia riferendo a qualcos'altro...

...mi sa che debbo controllare... :whistle:

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom nov 15, 2009 10:22 pm

Mò te mando un MP 002

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » gio nov 19, 2009 9:10 pm

: Eeek : : Eeek : consiglio caldamente, a chi non l'avesse ancora fatto, di ascoltarsi questa versione in DVD-A, a prescindere dalla possibilità  di lettura del DVD-A sto missaggio di A.parson (se è vero che sia effettivamente il suo) è fantastica, come fantastico è il suono la pulizia e la separazione trà  tutti gli strumenti : Eeek :

non so se questo formato sia meglio o peggio dell'SACD, ora cmq capisco l'entusiasmo di Vince : Wink :

dovrebbe essere in MLP 4+1 ma sento solo i frontali (e quì direi che basta ed avanza)
purtroppo non posso ascoltarmelo in auto : Sad :

porca zozz... che mix : Eeek :

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » gio nov 19, 2009 9:18 pm

uhmmm, mi hai incuriosito.. me la procurerò : Mr green :
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » gio nov 19, 2009 9:41 pm

: Wink :

vinz
Senior
Senior

Messaggioda vinz » gio nov 19, 2009 10:17 pm

guarda Giò... io sto mix in MLP multicanale "Alan Parsons Mix" ce l'avevo da mesi e non sono MAI riuscito a sentire nulla... : :s :

col PC non me lo legge... pare che una certa versione del WinDVD supporti i DVD-A di questo tipo ma a me, con una scheda audio normale, rimaneva muto... :| ...bho? :think:

forse una volta ho sentito uno spezzone di due soli canali estraendo e riconvertendo in wav alcune tracce... peraltro con una certa difficolta, essendo questo MLP un formato alquanto strano... :think: (ma ricordo che il suono era estremamente pulito : Razz : )

ovviamente il tradizionale lettore DVD da tavolo non lo prende nemmeno lui... : Lol :

insomma... un formato al momento difficile da gestire per me per cui mi è rimasta comunque una curiosità  mostruosa di ascoltarlo. : Eeek : : Mr green : (oltretutto le casse dell'impianto sono in stereo)

buono a sapersi che è una gran versione. :dance: (prima o poi ce la faremo ad ascoltarla come si deve... :whistle: )

023

EDIT: a furia di parlare di Alan Parsons sto ascoltando per la seconda volta un suo vinile preso poco tempo fa... si tratta di "Pyramid" del 1978 edizione tedesca Arista in DMM dei primissimi anni 80, copertina apribile laminata ed etichetta custom blu e gialla... : Razz : (giusto un pò di dettagli per gli appassionati di vinile :whistle: )
...noto che, oltre ad essere un disco molto ben fatto (una specie di concept) e suonato con gusto impeccabile, si sente in maniera incredibile!!! ...il suono è morbido, cristallino e definito come non mai!!! : Eeek : ...certo che quando dietro al mixer c'è uno come Alan ti escono fuori i dischi col suono migliore in circolazione... e lo stesso DarkSide ne è l'esempio più famoso! :clap: : Cool : /EDIT

023 023 023

Alexander C.
Floydiano
Floydiano
Contatta:

Messaggioda Alexander C. » ven nov 20, 2009 4:07 am

Agli esperti di vinile ... ma questo mix quadrafonico, non dovrebbe esserci anche in vinile - parlo sempre di quello di Alan ParsonS ?
Ad alcune mostre mercato l'ho visto in esposizione con la scritta "quadraphonic version". Non l'ho mai acquistato perchè ancora non ho le casse surround (anche se ho già  alcuni CD con traccia 5.1 quali A Valid Path -sempre di Parsons-, Pet Sounds dei Beach Boys, Love dei Beatles ...).
Se è un fake e il vero mixaggio di Parsons non è MAI stato stampato UFFICIALMENTE, meglio saperlo per tempo ! : Wink :

PS sull'Edit OT di Vinz: Confermo che Pyramid è un concept narrativo, è l'ascesa e caduta di un faraone che muore giovane (probabilmente Tutankhamon).
Sul Project sono fan tanto quanto dei Pink Floyd, se non addirittura un pizzico in più. Sono a disposizione per qualsiasi delucidazione (forse c'era pure un topic su di loro ... adesso non ricordo) : Wink : Fine PS sull'Edit OT.

Gollum
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda Gollum » ven nov 20, 2009 8:36 am

Alexander C. ha scritto:Agli esperti di vinile ... ma questo mix quadrafonico, non dovrebbe esserci anche in vinile - parlo sempre di quello di Alan ParsonS ?
Ad alcune mostre mercato l'ho visto in esposizione con la scritta "quadraphonic version". Non l'ho mai acquistato perchè ancora non ho le casse surround (anche se ho già  alcuni CD con traccia 5.1 quali A Valid Path -sempre di Parsons-, Pet Sounds dei Beach Boys, Love dei Beatles ...).
Se è un fake e il vero mixaggio di Parsons non è MAI stato stampato UFFICIALMENTE, meglio saperlo per tempo ! : Wink :

Non sono un esperto di vinile ... ma The Dark Side of The Moon venne stampato ufficialmente in versione quadrifonica (e il mix era ovviamente quello di Alan Parsons) era uno dei tanti must di quel disco ed uno dei tanti problemi che avevano dovuto risolvere in fase di registrazione (registrare uno strumento in quadrifonia voleva dire registrarlo su 4 tracce e visto che ne avevano 16 a disposizione facevano un po i salti mortali).

Per sentirlo dovresti avere un amplificatore quadrifonico, una specie di antenato degli odierni pre-decoder dolby-digital / DTS, nulla a che vedere cmq con l'odierno 5.1 visto che se volessimo esprimerlo in quella notazione sarebbe 4.0 :)
I'd tell all my friends but they'd never believe me, They'd think that I'd finally lost it completely. I'd show them the stars and the meaning of life. They'd shut me away.
But I'd be alright, I'm alright. I'm just uptight ...

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » ven nov 20, 2009 10:40 am

nel mio museo ne ho uno, un vecchio Pioneer che peserà  30 kg : Eeek : e forse non funzia neanche.

cmq a detta del foglietto che accompagna il DVD-A è una versione diretta dal master... dal suono è possibile.

vinz ha scritto:col PC non me lo legge...
pare ch ese la scheda audio non è dedicata alla lettura dei DVD-A non si possa fare nulla, proprio stamattina parlando con un collega maniaco... abbiamo guardato la compatibilità  della sua Terratec Aureon, ma pare che non lo sia.

a prescindere... consiglio comunque di ascoltarlo anche mutilato di qualità  audio, la qualità  in stereo è comunque buona (è sempre disponibile quella versione in .wv)...poi si ascoltano suoni e voci diversamente che dal solito, insomma ti fa capire il gran lavoro che c'è sotto e le due "scremature" 002

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » ven nov 20, 2009 11:30 am

Ironbell ha scritto:. abbiamo guardato la compatibilità  della sua Terratec Aureon, ma pare che non lo sia.

peccato, ho la stessa scheda audio..
senti un po' ma.... dove si trova sta meraviglia??? mi dai informazioni???? (magari per mp)
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

roger
Floyder
Floyder
Contatta:

Messaggioda roger » sab nov 21, 2009 10:03 pm

Gollum ha scritto:
Alexander C. ha scritto:Agli esperti di vinile ... ma questo mix quadrafonico, non dovrebbe esserci anche in vinile - parlo sempre di quello di Alan ParsonS ?

Non sono un esperto di vinile ... ma The Dark Side of The Moon venne stampato ufficialmente in versione quadrifonica (e il mix era ovviamente quello di Alan Parsons) era uno dei tanti must di quel disco ed uno dei tanti problemi che avevano dovuto risolvere in fase di registrazione (registrare uno strumento in quadrifonia voleva dire registrarlo su 4 tracce e visto che ne avevano 16 a disposizione facevano un po i salti mortali).

per dark side posso solo confermare che è stato stampato in versione quadrifonica in varie edizioni sparse nel mondo, come per altri loro lp, ma di alan parson non so assolutamente niente, non è floyd :whistle:
R
ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare

www.thelunatics.it

Gollum
Fan
Fan
Contatta:

Messaggioda Gollum » dom nov 22, 2009 8:34 am

roger ha scritto:
Gollum ha scritto:... ma di alan parson non so assolutamente niente, non è floyd :whistle:
R

Beata innocenza ... Alan Parsons fu l'ingeniere del suono di DSOM e, mi pare, ci vinse anche un Grammy. Il successo del disco fu lo spin-off per la sua successica carriera come Alan Parsons Project.

Alan Parsons fu scelto dai Floyd perchè era il Deux in Machina della quadrifonia in EMI, per capirci gli orologi di Time erano la demo registrata da Parsons per dimostrare la Quadrifonia ai vertici della casa discografica e furono poi riutilizzati nel disco.

Quindi il mix quadrifonico che si trova in vinile di DSOM è ovviamente di Alan Parsons se l'edizione è originale ...

Cmq ai tempi dei rumors sull'edizione dei 30 anni, la prima notizia semi-ufficiale fu che sarebbe uscita una versione DVD-A del mix originale quadrifonico di A.Parsons rimasterizzata per l'occasione in una specie di 4.1. Poi EMI scelse SACD (obbligando il sottoscritto che aveva il DVD-A a comprarsi anche il lettore SACD) e fu incaricato James Guthrie di remixare tutta la baracca in 5.1. Lavoro che fece egregiamente tra l'altro perchè ricreare a 30 anni di distanza gli stessi ambienti, effetti ecc ecc non deve essere stato un c@##o semplice ...
I'd tell all my friends but they'd never believe me, They'd think that I'd finally lost it completely. I'd show them the stars and the meaning of life. They'd shut me away.

But I'd be alright, I'm alright. I'm just uptight ...